Anno 7°

venerdì, 26 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Iniziative cittadine per la giornata del Venerdì Santo

sabato, 13 aprile 2019, 13:02

Quest’anno la Parrocchia del Centro Storico e la chiesa Cattedrale vogliono sottolineare, nella ricchezza del triduo Pasquale, il Venerdì santo come giorno di preghiera, contemplazione, meditazione e al tempo stesso occasione per riflettere su un una tappa decisiva della nostra Salvezza, osservandola da prospettive diverse, utilizzando il silenzio, la preghiera, la partecipazione alla liturgia, ma anche l’arte e la musica, insieme alla poesia e alla parola dell’uomo.

Inoltre, poiché la nostra Città nei giorni intorno alla Pasqua è meta di moltissimi visitatori desideriamo offrire anche a loro (tra i quali ci sono persone di altre religioni, o non credenti) uno spunto che, attraverso l’arte, le tradizioni, il camminare nella Città, consenta di aprire il cuore e la mente allo straordinario segno d’amore che il Padre rivela nel Figlio che “dona la vita per noi” e ci apre al senso pieno dell’esistenza. Così il Venerdì santo diventa quella straordinaria condizione dove l’uomo, nella penombra del Calvario, può rivolgere lo sguardo verso la Bellezza Crocifissa, che si manifesta nei segni della liturgia e dell’arte ma è invitato anche esercitarsi a riconoscerla nel volto del fratello e nelle pieghe della Storia.

Con queste motivazioni abbiamo cercato di rendere evidenti gli ordinari momenti della liturgia del Venerdì santo e al tempo stesso abbiamo sottolineato alcuni eventi che aiutano, come espressione del genio e della bellezza, a comprendere il valore “universale” di questa giornata.

Questo è il percorso che desideriamo offrire ai nostri parrocchiani e agli ospiti della Città nella giornata del Venerdì Santo

d.Lucio Malanca  Parroco

d.Mauro Lucchesi  Rettore della Cattedrale

ore 8,30 chiesa Cattedrale:

Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine

ore 12 chiesa di san Michele:

recita dell’«ora sesta» e lettura della Passione del Signore secondo l’evangelista Marco (lettura a cura di Nicola Fanucchi)

ore 15 chiesa di san Paolino:

recita dell’«ora nona» e spazio di silenzio, meditazione e preghiera personale, insieme alla contemplazione dei “quadri della via crucis”

ore 15,30 “nella Città attraverso i segni della passione e morte di Gesù”.

La “processione del Venerdì Santo della Arciconfraternita della Misericordia di Lucca”  partenza dalla chiesa del Salvatore (piazza della Misericordia) e rientro per le 16,15

ore 17,00 chiesa di san Michele:

Sacra rappresentazione per il venerdì santo (musiche di J.S.Bach, A.Vivaldi “Stabat Mater” dirette dal m.o Silvano Pieruccini) e lettura di testi pietistici sulla passione di Cristo a cura di don Mauro Lucchesi

ore18,30 chiesa Cattedrale:

Liturgia della Passione del Signore e Adorazione della croce, presieduta dall’arcivescovo mons. Italo Castellani

ore 20,30 «Per una via d’amore e di gloria: percorso attraverso le vie e le chiese della Parrocchia scandito dalle “Sette Parole di Gesù sulla Croce”». Partenza dalla Cattedrale alle ore 20,30 e conclusione nella basilica di san Frediano con l’esposizione, l’adorazione e la benedizione con la reliquia del preziosissimo sangue di Gesù

La “processione del Venerdì Santo della Arciconfraternita della Misericordia di Lucca”  ore 15,30
partenza dalla chiesa della Misericordia - Piazza del Salvatore - Via Buia- Via S.Andrea (sosta al Crocifisso e recita Vexilla Regis) - Via Dell'Angelo Custode - Via S.Croce - Piazza Bernardini (sosta con momento di preghiera nella chiesa di S.Benedetto in Gottella) — Via S.Croce - Piazza S.Giusto — Via del Duomo — Piazza XX settembre - Piazza Grande -Via Vittorio Veneto - Piazza S.Michele - Via Calderia - Piazza del Salvatore.

«Per una via d’amore e di gloria: percorso attraverso le vie e le chiese della Parrocchia scandito dalle “Sette Parole di Gesù sulla Croce”». Ore 20,30

partenza dalla chiesa Cattedrale, via del Duomo, piazza san Giovanni, via san Giovanni, piazza san Giusto, chiesa di san Giusto, via Cenami, via Fillungo,,chiesa di san Cristoforo, via Fillungo, chiasso Barletti, via S.Lucia, piazza san Michele (lato nord), chiesa san Michele, via Calderia, piazza del Salvatore, chiesa san Salvatore (Misericordia), via Buia, via S.Andrea, chiesa di S.Andrea, via del Carmine, piazza del Carmine, via Mordini, via Fillungo, piazza S. Frediano,  basilica di S. Frediano dove si conclude la celebrazione

Questa giornata prende vita grazie alla partecipazione e alla collaborazione di

COMUNITA’ PARROCCHIALE  DEL CENTRO STORICO

CHIESA CATTEDRALE

CONFRATERNITA DEL CROCIFISSO DI S. ZITA

CONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA

CONFRATERNITA DEI LEGNAIOLI

CONFRATERNITA DI SAN TOMMASO

MOVIMENTO RINASCITA CRISTIANA

Associazione Animando

M° SILVANO PIERUCCINI

SIG.RA ALESSIA NADIN

EnsembLE “NUOVE ASSONANZE”

Sig.Nicola Fanucchi

Teatro del Giglio

Comune di Lucca

Calendario delle celebrazioni delle Palme, della Settimana Santa e giorno di Pasqua  2019

14 aprile  DOMENICA DELLE PALME

ore 10,00 in S. Michele: benedizione dell’olivo, processione e, a seguire, S. Messa in Cattedrale (non viene celebrata la messa a S. Paolino  delle ore 10,30)

17 mercoledì SANTO ore 17,30 in Cattedrale: Messa Crismale

18 GIOVEDÌ SANTO ore 18,30 in Cattedrale: Celebrazione Eucaristica “nella Cena del Signore”

ore 21,00in S. Paolino: S. Messa e dopo la messa tempo di adorazione fino alla mezzanotte

19 VENERDÌ SANTO: giorno di digiuno e di penitenza

ore 18,30 in Cattedrale: Celebrazione della Passione del Signore

ore 20,30 : Via Crucis dalla Cattedrale attraverso le strade e le chiese della Città fino a S. Frediano meditando le “Sette Parole di Gesù sulla Croce”

20 SABATO SANTO: ore 22,00 in Cattedrale: Santa Veglia Pasquale

San Martino in Vignale ore 21,30

21 APRILE DOMENICA  - PASQUAdi risurrezione  messe con orario festivo

22 aprile lunedì dell’angelo  Messe ore 9,00 san Leonardo in Borghi; ore 10 san Giusto; ore 18,00 san Leonardo in Borghi

Confessioni

lunedì 15 e martedì 16

san Giusto dalle 9,30 alle 12;   san Paolino dalle 19,30 alle 22 (dalle 21-22 celebrazione comunitaria della Penitenza)

mercoledì 17

san Giusto dalle ore 9,30 – 12,00 

san Leonardo in Borghi  15,00 – 16,30

giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20

san Leonardo in Borghi 9,30 – 12 e 15 - 17,30

san Giusto dalle ore 9,30 alle 17,30 ininterrottamente

 


luccamarathon


ughigrande


Lucar


luccafilmfestival


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


primomaggio


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 26 aprile 2019, 12:17

Rifondazione Comunista: "Decennale Casapound, il sindaco non conceda il Foro Boario"

Rifondazione Comunista (Federazione di Lucca) interviene in merito alla concessione del Foro Boario da parte del comune di Lucca per l'iniziativa del decennale di Casapound.


venerdì, 26 aprile 2019, 11:30

E' uscito "Toscana da Bere" di Federico Bellanca e Marco Gemelli

Anche 8 cocktail bar di Lucca e provincia finiscono nella top 70 di “Toscana da Bere”: si tratta – in ordine rigorosamente alfabetico – di Bar Avio, B’Art, Cobra e Filippo a Pietrasanta, del Franklin ’33 a Lucca, del Garnish a Viareggio, del Sakay a Lido di Camaiore e del...


venerdì, 26 aprile 2019, 11:24

Assemblea ordinaria della Croce Verde di Porcari

Martedì 30 aprile alle 21 in prima convocazione e alle 21.30 in seconda convocazione è fissata l'assemblea ordinaria della Croce Verde di Porcari nella sede sociale di via Romana Est 71/A.


venerdì, 26 aprile 2019, 11:14

Un workshop letterario per scuole e non

L'evento, in collaborazione con l'amministrazione comunale lucchese e la Casa Editrice Betti, mira a valorizzare la Via Francigena attraverso la letteratura. Ecco quindi la presentazione anche a Lucca del premio letterario "Intanto parto...racconti e parole in cammino", nella giornata di sabato 4 maggio:


digitalizzazione


venerdì, 26 aprile 2019, 11:02

Servizio Filatelico Temporaneo per il 31° Salone del Collezionismo “Lucca 2019”

In occasione del 31° Salone del Collezionismo “ LUCCA 2019” il Circolo Filatelico Numismatico del Dopolavoro Ferroviario di Lucca porrà a disposizione un Servizio Filatelico Temporaneo dedicato alla locomotiva a vapore GR 640 FS chiamata affettuosamente “La Signorina“.


venerdì, 26 aprile 2019, 00:34

Il docufilm “Italia addio, non tornerò” di Barbara Pavarotti sarà trasmesso su FOCUS

Il docufilm “Italia addio, non tornerò” di Barbara Pavarotti sarà trasmesso su FOCUS, il canale dei documentari di Mediaset, canale 35, nei seguenti orari:


Omnia-Sport


mercoledì, 24 aprile 2019, 23:36

Codice rosso per dinamica a Massarosa in via Casavecchia a Bozzano

Codice rosso per dinamica a Massarosa in via Casavecchia a Bozzano. Un giovane di 24 anni alla guida di uno scooter è caduto ed è finito contro un'auto.Il ragazzo ha riportato un trauma cranico ed un trauma agli arti ed è stato accompagnato all'ospedale Versilia in codice rosso per dinamica.


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:46

Medici di famiglia, arriva il dottor Centoni (Lucca e Pescaglia)

Da mercoledì primo maggio il dottor Tommaso Jacopo Andrea Centoni sarà iscritto negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito territoriale di Lucca e Pescaglia (Aft Lucca Ovest) con ambulatorio principale a San Donato (via delle tagliate, 217) e quello secondario a Lucca (via del moro, 9).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:12

Capannori: il 18 e 19 maggio a Villa Reale la seconda edizione de Le Rinascenze

Riparte Le Rinascenze, seconda edizione del fortunato format proposto al suo debutto lo scorso anno nel suggestivo parco della Villa Reale di Marlia. Stessa location per la manifestazione che lascia immutata l’atmosfera di aggregazione e divertimento ma aggiunge delle novità per quanto riguarda gli allestimenti, i laboratori e le esclusive...


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:32

Musica in Cattedrale la prima domenica dopo Pasqua

Flam e Opera del Duomo sono lieti di presentare per domenica 28 aprile alle ore 21 un importantissimo appuntamento musicale presso la Cattedrale di San Martino. La Corale “Domenico Savio” di Livorno (il coro della cattedrale di Livorno) assieme all’omonima orchestra, presenterà un programma dedicato alla musica contemporanea col titolo...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px