Anno 7°

venerdì, 26 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lucca, cliniche private, Marchetti (FI): "Con la sinistra siamo alla dis-integrazione del sistema pubblico-privato"

mercoledì, 17 aprile 2019, 13:54

«Forza Italia da sempre è a favore dell’integrazione pubblico-privato nella sanità. La sinistra toscana invece procede alla dis-integrazione, e la delibera che impone tetti alla prestazioni lo conferma. Noi fummo contrari fin da subito a un simile provvedimento, e l’allarme avanzato oggi dalle cliniche private a Lucca non solo è fondato, ma purtroppo comprende l’intero territorio regionale»: a parlare così è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che effettivamente sta seguendo la questione tetti fin dalla sua alba, ovvero dallo scorso autunno.

«Questa situazione – ricapitola il Capogruppo azzurro in Regione – discende dalla delibera di giunta regionale 1220 dell’8 novembre scorso avente oggetto Determinazione dei tetti massimi per l’acquisto dei prestazioni dalle strutture sanitarie private accreditate. Una delibera, quindi un atto unilaterale del governo regionale su cui il Consiglio, l’assemblea legislativa, non si esprime. Io però mi sono espresso eccome, sia con una mozione congiunta di tutto il centrodestra che invitava a superare una decisione presa così ‘a cattivo’, sia appoggiando ogni istanza pervenuta dalle cliniche private preoccupate per la tenuta della loro attività e, con essa, dei loro standard anche occupazionali. In quel periodo ho incontrato più di una delegazione di lavoratori assai destabilizzati».

La contestazione di Marchetti è sia di metodo che di merito: «Si vanno a imporre tetti per pazienti in arrivo da fuori Toscana che dovrebbero rappresentare un vanto – osserva – e invece però a quanto pare la Regione poi stenta a ottenere i rimborsi dalle altre Regioni, e quindi abbassa il tetto. Nella delibera c’è scritto chiaro che l’intenzione del legislatore è “salvaguardare l’equilibrio economico finanziario del sistema”. A nostro avviso, però, non è certo bloccando la crescita o l’offerta potenziale delle strutture sanitarie private che si faranno quadrare i conti. L’approccio – evidenzia Marchetti – è quello di una sinistra che tenta di ingabbiare e irreggimentare lo sviluppo d’impresa privata. L’opposto di quel che Forza Italia da sempre persegue, soprattutto in ambito sanitario dove la domanda di prestazioni aumenta».

«In più – aggiunge il Capogruppo regionale di Forza Italia – questo è un provvedimento che cambia a tradimento le regole in corsa. Con una delibera di novembre 2018 si contraggono infatti i tetti per i ricoveri a partire dal 1 gennaio 2019, il che non consente a nessuna azienda, nemmeno se fosse guidata da Super Pippo, di riprogrammare la propria attività e la propria offerta in due soli mesi, con prestazioni e ricoveri già fissati su cui pende la spada di Damocle del mancato eventuale riconoscimento e dunque di un riaddebito. Si è trattato di un’operazione arrogante e sprezzante nei confronti di chi fa impresa e investe per essere competitivo sul mercato sanitario. Se c’era l’esigenza di adeguare la spesa al quadro normativo, questo poteva e doveva essere fatto all’interno di un percorso condiviso in cui nessuno dovesse trovarsi preso alla sprovvista».


luccamarathon


ughigrande


Lucar


luccafilmfestival


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


primomaggio


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 26 aprile 2019, 12:17

Rifondazione Comunista: "Decennale Casapound, il sindaco non conceda il Foro Boario"

Rifondazione Comunista (Federazione di Lucca) interviene in merito alla concessione del Foro Boario da parte del comune di Lucca per l'iniziativa del decennale di Casapound.


venerdì, 26 aprile 2019, 11:30

E' uscito "Toscana da Bere" di Federico Bellanca e Marco Gemelli

Anche 8 cocktail bar di Lucca e provincia finiscono nella top 70 di “Toscana da Bere”: si tratta – in ordine rigorosamente alfabetico – di Bar Avio, B’Art, Cobra e Filippo a Pietrasanta, del Franklin ’33 a Lucca, del Garnish a Viareggio, del Sakay a Lido di Camaiore e del...


venerdì, 26 aprile 2019, 11:24

Assemblea ordinaria della Croce Verde di Porcari

Martedì 30 aprile alle 21 in prima convocazione e alle 21.30 in seconda convocazione è fissata l'assemblea ordinaria della Croce Verde di Porcari nella sede sociale di via Romana Est 71/A.


venerdì, 26 aprile 2019, 11:14

Un workshop letterario per scuole e non

L'evento, in collaborazione con l'amministrazione comunale lucchese e la Casa Editrice Betti, mira a valorizzare la Via Francigena attraverso la letteratura. Ecco quindi la presentazione anche a Lucca del premio letterario "Intanto parto...racconti e parole in cammino", nella giornata di sabato 4 maggio:


digitalizzazione


venerdì, 26 aprile 2019, 11:02

Servizio Filatelico Temporaneo per il 31° Salone del Collezionismo “Lucca 2019”

In occasione del 31° Salone del Collezionismo “ LUCCA 2019” il Circolo Filatelico Numismatico del Dopolavoro Ferroviario di Lucca porrà a disposizione un Servizio Filatelico Temporaneo dedicato alla locomotiva a vapore GR 640 FS chiamata affettuosamente “La Signorina“.


venerdì, 26 aprile 2019, 00:34

Il docufilm “Italia addio, non tornerò” di Barbara Pavarotti sarà trasmesso su FOCUS

Il docufilm “Italia addio, non tornerò” di Barbara Pavarotti sarà trasmesso su FOCUS, il canale dei documentari di Mediaset, canale 35, nei seguenti orari:


Omnia-Sport


mercoledì, 24 aprile 2019, 23:36

Codice rosso per dinamica a Massarosa in via Casavecchia a Bozzano

Codice rosso per dinamica a Massarosa in via Casavecchia a Bozzano. Un giovane di 24 anni alla guida di uno scooter è caduto ed è finito contro un'auto.Il ragazzo ha riportato un trauma cranico ed un trauma agli arti ed è stato accompagnato all'ospedale Versilia in codice rosso per dinamica.


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:46

Medici di famiglia, arriva il dottor Centoni (Lucca e Pescaglia)

Da mercoledì primo maggio il dottor Tommaso Jacopo Andrea Centoni sarà iscritto negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito territoriale di Lucca e Pescaglia (Aft Lucca Ovest) con ambulatorio principale a San Donato (via delle tagliate, 217) e quello secondario a Lucca (via del moro, 9).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:12

Capannori: il 18 e 19 maggio a Villa Reale la seconda edizione de Le Rinascenze

Riparte Le Rinascenze, seconda edizione del fortunato format proposto al suo debutto lo scorso anno nel suggestivo parco della Villa Reale di Marlia. Stessa location per la manifestazione che lascia immutata l’atmosfera di aggregazione e divertimento ma aggiunge delle novità per quanto riguarda gli allestimenti, i laboratori e le esclusive...


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:32

Musica in Cattedrale la prima domenica dopo Pasqua

Flam e Opera del Duomo sono lieti di presentare per domenica 28 aprile alle ore 21 un importantissimo appuntamento musicale presso la Cattedrale di San Martino. La Corale “Domenico Savio” di Livorno (il coro della cattedrale di Livorno) assieme all’omonima orchestra, presenterà un programma dedicato alla musica contemporanea col titolo...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px