Anno 7°

martedì, 23 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Online il sito “piccoli comuni”

mercoledì, 17 aprile 2019, 09:09

E’ consultabile da oggi all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni il nuovo portale web che aggiorna in tempo reale gli obiettivi del programma realizzato nelle migliaia di Comuni con meno di 5.000 abitanti, invitati da Poste Italiane all’incontro dell’AD Matteo Del Fante con i “Sindaci d’Italia” del 26 novembre scorso.  

Accanto alla conferma dell’impegno a non chiudere alcun Ufficio Postale nei Comuni con meno di 5.000 abitanti, il nuovo portale elenca già oggi l’installazione di 102 nuovi ATM Postamat in altrettanti Comuni, di 1.817 nuove cassette postali in 1.278 Comuni, di 1.304 spot WI-FI in 1.211 Comuni, di 938 impianti di videosorveglianza in 477 Comuni, oltre all’abbattimento di 157 barriere architettoniche in 151 Comuni, nonché la creazione di un ufficio centrale dedicato al dialogo con i piccoli Comuni.

“Il nostro impegno concreto e tangibile a favore delle comunità dei piccoli Comuni - ha detto l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – conferma il ruolo strategico della capillarità della nostra rete al servizio dei cittadini, del tessuto imprenditoriale e degli amministratori locali. Nell’incontro del novembre scorso avevamo promesso maggiore efficienza nei nostri 12.800 uffici postali presso i quali accogliamo ogni giorno 1,5 milioni di persone: con il portale dedicato a questo progetto vogliamo dare conto, giorno dopo giorno, in modo trasparente e immediato della realizzazione dei nostri obiettivi e delle nostre promesse”.

“A pochi mesi di distanza dal nostro incontro con l’Italia dei piccoli Comuni – ha detto il Vice Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco – abbiamo voluto dare un segno visibile della nostra vicinanza al territorio e della nostra sensibilità per le istanze locali. L’iniziativa è coerente con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità e alle aree meno densamente popolate”.

Il nuovo sito ospita una prima sezione dedicata ai “dati in evidenza”,contenente i più importanti dati aggregati per ciascun impegno soddisfatto, e periodicamente aggiornata con l’avanzamento del programma;  una seconda sezione riepiloga gli “impegni in dettaglio”, con una panoramica su tutte le iniziative che compongono il programma; una terza sezione “cerca Comune”, offre invece la possibilità di visualizzare gli impegni realizzati per ciascuno delle migliaia dei piccoli Comuni: basta digitare il nome del Comune e in tempo reale appare l’aggiornamento. E’ infine presente una quarta sezione di “news”, che raccoglie una rassegna multimediale delle notizie principali dedicate al progetto.

Il portale misura in modo trasparente la realizzazione concreta del Programma in dieci punti nato dal dialogo diretto e permanente che Poste Italiane ha voluto avviare con il territorio e culminato nell’incontro dell’autunno scorso svolto alla presenza del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del Ministro dell’Interno e Vice Presidente del Consiglio, Matteo Salvini, del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno e del Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, in collaborazione con ANCI e UNCEM.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


fishandchips


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 23 luglio 2019, 15:40

Maltempo aprile e maggio 2019, oltre 1 milione di euro per le province danneggiate

Ammonta a 1 milione e 55mila euro lo stanziamento che la Regione ha deliberato in seguito alle frane e alle alluvioni che hanno colpito le province di Massa Carrara, Lucca, Arezzo, Siena e Grosseto tra aprile e maggio, con la conseguente dichiarazione di stato di emergenza regionale.


martedì, 23 luglio 2019, 15:09

Capannori: appuntamento con "Al Centro della Scena"

Teatro e musica al Centro Culturale del Compitese e al Camellietum grazie alla rassegna 'Al Centro della scena' promossa dalla Cooperativa Centro Culturale Compitese in collaborazione con il Comune di Capannori. L'iniziativa propone un ricco programma di concerti, rappresentazioni teatrali ed anche presentazione di libri.


martedì, 23 luglio 2019, 15:00

Porcari: il progetto "Nati per Leggere" non va in vacanza, prossimo appuntamento il 26 luglio

Il progetto "Nati per leggere" non va in vacanza, anzi rilancia e nei mesi estivi propone le letture all'aperto. Il secondo appuntamento di questa estate 2019 è fissato per venerdì 26 luglio, dalle 17.15 alle 18.45, nel parco "Ida Innocenti del Carlo" in piazza Felice Orsi.


martedì, 23 luglio 2019, 14:32

Consiglio comunale aperto sul progetto Quartieri Social di San Concordio: fino al 29 luglio è possibile richiedere di intervenire

C'è tempo fino alle 13.00 del 29 Luglio per segnalare la richiesta di eventuale intervento alla seduta di Consiglio comunale dedicato all'Intervento Quartieri Social San Concordio: progetto dello Steccone, progetto Parco Montagnola e progetto Scuola Innovativa.


digitalizzazione


martedì, 23 luglio 2019, 13:17

Quinto appuntamento con "I Fossi dell'Arte"

Il quinto appuntamento dell'iniziativa "I Fossi dell'arte" ritorna il 17 agosto. Gli artisti interessati a partecipare, esponendo le loro opere, possono contattare Fabrizio Barsotti, pittore: 3937498290. Con Arci Lucca e Versilia, inserito in Vivi Lucca 2019.


martedì, 23 luglio 2019, 13:15

Lucca: gli orari dell'Ufficio di Programmazione Chirurgica

L’Ufficio di Programmazione Chirurgica dell’ospedale San Luca di Lucca (piano terra, percorso rosso – di fronte al CUP) fino alla fine del mese di agosto è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7.30 alle 13.30. Nel pomeriggio, quindi, l’ufficio è chiuso.


Omnia-Sport


martedì, 23 luglio 2019, 11:12

Filctem Cgil Toscana: "Publiacqua, aprire rapidamente un tavolo di confronto sindacale"

Publiacqua reinternalizza alcuni servizi - gis, telecontrollo, ricerca perdite e modellazione processi - finora affidati a Ingegnerie Toscane (IT) con la contrarietà di Filctem Cgil e del Comitato degli Iscritti di IT che ne hanno discusso in una recente riunione.


martedì, 23 luglio 2019, 09:45

Al Circolo ARCI di Sant’Alessio “Strage di Pioppetti e pastasciutta dei fratelli Cervi”

L’ANPI sezione intercomunale di Lucca organizza appuntamento che unisce memoria e solidarietà. La manifestazione, sviluppata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia, ricorderà il tragico evento che colpì la popolazione di Monte San Quirico e Sant’Alessio, il 27 luglio 1944, quando sette dei dieci rastrellati dalle...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 23 luglio 2019, 09:12

Chiusura straordinaria della segreteria studenti Università di Pisa

La segreteria studenti dell’Università di Pisa – sede di Lucca, in concomitanza con la riunione generale delle segreterie - rimarrà chiusa al pubblico il giorno 23 luglio 2019.


martedì, 23 luglio 2019, 08:52

Umberto Sereni presenta a Lucca il libro di Ambrogio Pagani

Venerdì 26 luglio alle 18, al Caffè Letterario-Luccalibri in Viale Regina Margherita 123 a Lucca, il professor Umberto Sereni presenta il libro di Ambrogio Pagani "Le favolose avventure di Taddeo Mussalvini e Dionigi Di Taio", copertina di Alessandro Sesti.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px