Anno 7°

venerdì, 26 aprile 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Venerdì ad Artè il concerto "La chitarra fingerstyle" del lucchese Giorgio Grazzini

lunedì, 15 aprile 2019, 13:58

Venerdì 18 aprile alle ore 21 ad Artè si terrà il concerto "La chitarra fingerstyle" del giovane musicista lucchese Giorgio Grazzini, in arte Dorem, promosso da 'Battista Ceragioli Management' in collaborazione con il Comune.

Sarà una serata dedicata al matrimonio fra la chitarra acustica fingerstyle e la canzone d'autore che sarà presentata dal musicista Giulio D'Agnello. Dorem presenterà i brani inediti per chitarra Fingerstyle, canzoni d'autore inedite e brani tratti dal repertorio Fingerstyle.

Lo "stile con le dita", il Fingerstyle o Fingerpicking, consiste nel "saper scindere i movimenti delle dita per suonare come una band", dove la chitarra diventa una "mini band" dove si suona la parte di basso, accompagnamento, melodia e spesso la parte percussiva.

"Il Fingerstyle mi ha portato alla comprensione sempre diversa e costante del principio' scindere per unire', come i movimenti delle dita devono essere ben 'distinti' nei loro 'ruoli per creare un Unità funzionante/una Band – spiega Giorgio Grazzini- così credo debba essere fra i membri di un Tutto, saper scindere per poter ri-unire. Ciò è stato stimolato dall'approccio olistico al suono, dalle esperienze di canto sciamanico, dalla visione delle forme geometriche meravigliose create dal suono stesso e trattate nella Cimatica, e dalla musica indiana da poco entrata nel mio percorso. Nella "mia" musica c'è tutto questo, in forma di note, testi e , sopratutto, di un approccio diverso, dove il suono non è una 'mera vibrazione dell'aria o altri oggetti bensì informazione creativa veicolata dall'unicità di ogni musicista che impatta su di noi dal punto di vista fisico, emotivo, mentale e spirituale".

Giorgio Grazzini, chitarrista classico e fingerstyle, cantante, polistrumentista e operatore del suono in campo olistico ha frequentato i corsi straordinari di chitarra presso l'Istituto Musicale 'L.Boccherini' di Lucca tenuti dal maestro Giampaolo Bandini ed ha partecipato a varie masterclass di chitarra sotto la guida dei Maestri Giampaolo Bandini e Fabio De Ranieri. Ha partecipato a numerose rassegne musicali e concorsi e ha tenuto vari concerti anche con il Trio Passaglia (Umberto Cecchini, Daniele Giorgi, Giorgio Grazzini). Ha inoltre frequentato il Corso Accademico triennale di Musiche tradizionali con indirizzo indologico preso il Conservatorio di Musica' A.Predollo' di Vicenza ed ha iniziato lo studio dello strumento sitar con i maestri Guido Schiraldi e Gianni Ricchizzi. Dal 2010 ha iniziato gli studi di Cimatica (scienza dei fenomeni ondulatori) e del diapson verdiano LA=432 Hx e della frequenza 8Hz che lo portano alle sue prime esperienze in campo olistico. Tra il 2017 e il 2018 ha fondato il Progetto Dorem come unione fra le conoscenze musicali e le conoscenze olistico-vibrazionali.


luccamarathon


ughigrande


Lucar


luccafilmfestival


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


primomaggio


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 26 aprile 2019, 12:17

Rifondazione Comunista: "Decennale Casapound, il sindaco non conceda il Foro Boario"

Rifondazione Comunista (Federazione di Lucca) interviene in merito alla concessione del Foro Boario da parte del comune di Lucca per l'iniziativa del decennale di Casapound.


venerdì, 26 aprile 2019, 11:30

E' uscito "Toscana da Bere" di Federico Bellanca e Marco Gemelli

Anche 8 cocktail bar di Lucca e provincia finiscono nella top 70 di “Toscana da Bere”: si tratta – in ordine rigorosamente alfabetico – di Bar Avio, B’Art, Cobra e Filippo a Pietrasanta, del Franklin ’33 a Lucca, del Garnish a Viareggio, del Sakay a Lido di Camaiore e del...


venerdì, 26 aprile 2019, 11:24

Assemblea ordinaria della Croce Verde di Porcari

Martedì 30 aprile alle 21 in prima convocazione e alle 21.30 in seconda convocazione è fissata l'assemblea ordinaria della Croce Verde di Porcari nella sede sociale di via Romana Est 71/A.


venerdì, 26 aprile 2019, 11:14

Un workshop letterario per scuole e non

L'evento, in collaborazione con l'amministrazione comunale lucchese e la Casa Editrice Betti, mira a valorizzare la Via Francigena attraverso la letteratura. Ecco quindi la presentazione anche a Lucca del premio letterario "Intanto parto...racconti e parole in cammino", nella giornata di sabato 4 maggio:


digitalizzazione


venerdì, 26 aprile 2019, 11:02

Servizio Filatelico Temporaneo per il 31° Salone del Collezionismo “Lucca 2019”

In occasione del 31° Salone del Collezionismo “ LUCCA 2019” il Circolo Filatelico Numismatico del Dopolavoro Ferroviario di Lucca porrà a disposizione un Servizio Filatelico Temporaneo dedicato alla locomotiva a vapore GR 640 FS chiamata affettuosamente “La Signorina“.


venerdì, 26 aprile 2019, 00:34

Il docufilm “Italia addio, non tornerò” di Barbara Pavarotti sarà trasmesso su FOCUS

Il docufilm “Italia addio, non tornerò” di Barbara Pavarotti sarà trasmesso su FOCUS, il canale dei documentari di Mediaset, canale 35, nei seguenti orari:


Omnia-Sport


mercoledì, 24 aprile 2019, 23:36

Codice rosso per dinamica a Massarosa in via Casavecchia a Bozzano

Codice rosso per dinamica a Massarosa in via Casavecchia a Bozzano. Un giovane di 24 anni alla guida di uno scooter è caduto ed è finito contro un'auto.Il ragazzo ha riportato un trauma cranico ed un trauma agli arti ed è stato accompagnato all'ospedale Versilia in codice rosso per dinamica.


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:46

Medici di famiglia, arriva il dottor Centoni (Lucca e Pescaglia)

Da mercoledì primo maggio il dottor Tommaso Jacopo Andrea Centoni sarà iscritto negli elenchi unici di medicina generale nell'ambito territoriale di Lucca e Pescaglia (Aft Lucca Ovest) con ambulatorio principale a San Donato (via delle tagliate, 217) e quello secondario a Lucca (via del moro, 9).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 24 aprile 2019, 16:12

Capannori: il 18 e 19 maggio a Villa Reale la seconda edizione de Le Rinascenze

Riparte Le Rinascenze, seconda edizione del fortunato format proposto al suo debutto lo scorso anno nel suggestivo parco della Villa Reale di Marlia. Stessa location per la manifestazione che lascia immutata l’atmosfera di aggregazione e divertimento ma aggiunge delle novità per quanto riguarda gli allestimenti, i laboratori e le esclusive...


mercoledì, 24 aprile 2019, 15:32

Musica in Cattedrale la prima domenica dopo Pasqua

Flam e Opera del Duomo sono lieti di presentare per domenica 28 aprile alle ore 21 un importantissimo appuntamento musicale presso la Cattedrale di San Martino. La Corale “Domenico Savio” di Livorno (il coro della cattedrale di Livorno) assieme all’omonima orchestra, presenterà un programma dedicato alla musica contemporanea col titolo...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px