Anno 7°

mercoledì, 18 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Lucca si presenta il libro di Franco Amato

giovedì, 23 maggio 2019, 11:19

Venerdì 24 maggio alle ore 18.30 a Lucca presso la Libreria Ubik (via Fillungo, 137) si presenta in anteprima, dopo il debutto al Salone del Libro di Torino, il romanzo “Panamericana” di Franco Amato edito da Giovane Holden Edizioni.

Franco Amato vive e lavora, è dottore commercialista, a Lucca. La scrittura, per lui, è uno strumento esplorativo, un laboratorio creativo, dove mettersi alla prova giocando con il reale. Nel suo terzo romanzo, in cui ritroviamo alcuni dei protagonisti, Marco Volpi, al termine di una vicenda che mette in discussione tutto il suo passato, decide di lasciare il suo lavoro nel settore della carta e, con l’assenso-consenso della famiglia, aprire un agriturismo nella campagna lucchese. Tre anni dopo, gli affari gli danno ragione: le vigne producono ottimo vino, i turisti fanno registrare il tutto esaurito. Una famiglia normale impegnata a vivere una vita normale. Fino alla mattina in cui il signor Gomez, un cileno ospite di Villa Volpi, viene trovato morto nella sua stanza. Ammazzato. A indagare è chiamato il commissario Iannone che deve fare i conti con un veleno tipico degli Indios sudamericani, il curaro, una pantofola sinistra taglia 42 scomparsa e un gruppo eterogeneo di ospiti-sospetti: due coppie di coniugi, una tedesca e una spagnola, quest’ultima con figlio, e una coppia di fidanzatini di Roma. A complicare la situazione lo strano riferimento, la sera prima dell’omicidio, alla Panamericana da parte della vittima. Cosa c’entra questa rete di comunicazione lunga oltreventicinquemila chilometri, che si sviluppa lungo la costa pacifica del continente americano, al cui completamento molti si oppongono? Soprattutto, chi era veramente il cileno, forse sbarcato a Lucca con qualche preciso proposito, che qualcuno aveva voluto uccidere? Un indaffaratissimo uomo d’affari, come lui stesso si era definito, che aveva pestato i piedi alle persone sbagliate? E questa strada che per lui era così importante? La vita vera poco ha a che fare con i romanzi di Agatha Christie o le storie di J. B Fletcher… Forse… Un romanzo brillante, tratteggiato in giallo e sfumato con un pizzico di ironia e un omaggio alla più classica della detective story.

Dialoga con l’Autore la giornalista Anna Benedetto.

Ingresso libero.


bionatura2


biscotteria santa zita


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


chiesina


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 18 settembre 2019, 17:55

Lettera aperta sulla presenza in toscana di ceppi di Klebsiella Pneumoniae

Di seguito riportiamo la Lettera aperta inviata da Paolo Annale, responsabile Sanità della Federazione Lucca Versilia del Partito Comunista Italiano, alla Direttrice dell’Asl Toscana Nord Ovest e per conoscenza all’assessore regionale alla Sanità.


mercoledì, 18 settembre 2019, 16:45

Montemagni (Lega): “Nel prossimo fine settimana gazebo in tutta la provincia di Lucca"

"Dopo l'enorme successo di Pontida-afferma Elisa Montemagni, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega- il 21 e 22 settembre, i cittadini lucchesi avranno modo d'incontrarci nei gazebo che verranno organizzati nel capoluogo ed in provincia." "Un eccellente modo-precisa l'esponente leghista-per dialogare direttamente con i cittadini, ascoltando anche il loro parere riguardo...


mercoledì, 18 settembre 2019, 16:18

Marlia: a CasaPound iniziano gli incontri di diritto pubblico amministrativo

Incontri gratuiti di diritto amministrativo pubblico per sapere come funziona il Comune. E' questa la nuova iniziativa organizzata da CasaPound Italia nella sede di via della Chiesa a Marlia. Gli incontri, che si terranno per sei giovedì di fila dalle 21 alle 22:30, sono rivolti a studenti, partecipanti a concorsi...


mercoledì, 18 settembre 2019, 15:55

Altopascio: sostituzione dei contatori del gas

Toscana Energiainforma i cittadini che, in qualità di gestore del servizio di distribuzione del gas, sta effettuando un'operazione di sostituzione dei contatori gas con nuovi misuratori elettronici dotati di telelettura. E' un'attività che interessa tutto il territorio servito dalla società secondo una graduale pianificazione temporale.


digitalizzazione


mercoledì, 18 settembre 2019, 15:41

Comune di Altopascio, due posti di mobilità disponibili

Il Comune di Altopascio ha lanciato un avviso di mobilità volontaria per due posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo istruttore amministrativo/contabile, categoria C.


mercoledì, 18 settembre 2019, 12:45

Club Antiche Valli Lucchesi, cerimonia di apertura dell’anno lionistico

Sarà un’annata con un forte orientamento al tema della salute e alla disabilità, con un “service” che risponde alle esigenze del territorio. Si è aperto giovedì 12 settembre all’Hotel Belvedere di Montecatini con una partecipata cerimonia inaugurale l’anno 2019/20 del Lions Club Antiche Valli Lucchesi.


Omnia-Sport


mercoledì, 18 settembre 2019, 09:09

Unicef Italia: torna la festa dei nonni e dei bambini

L’UNICEF Italia torna per celebrare la “Festa dei nonni e dei bambini” (2 ottobre) con oltre 400 appuntamenti organizzati in tutta Italia grazie al supporto di 2.000 volontari; gli eventi si svolgeranno soprattutto nei giorni 28-29 settembre e il 2 ottobre in piazze, strade e scuole.


martedì, 17 settembre 2019, 21:02

La parrocchia di Badia di Cantignano organizza una festa per l’inaugurazione di un pannello storico-scientifico che illustra la presenza di ben

La parrocchia di Badia di Cantignano in collaborazione con la Soprintendenza ABAP Lucca - Massa Carrara e con quella dell’I.S.I.I.S. della Piana di Lucca organizzano il 21 settembre alle 16 al Palazzo delle cento finestre adiacente la chiesa di Badia di Cantignano, una festa per l’inaugurazione di un pannello storico-scientifico...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 17 settembre 2019, 17:20

Registratori di cassa telematici, una presentazione pratica dell'utilizzo negli uffici di Confartigianato

Come è noto, dal 1 gennaio 2020 scatterà, per le imprese che utilizzano il registratore di cassa o che sono soggette all' emissione delle ricevute fiscali, l'obbligo di dotarsi di un apparecchio telematico in grado di trasmettere all'Agenzia delle Entrate, gli scontrini o le ricevute emesse durante la giornata lavorativa.


martedì, 17 settembre 2019, 17:13

Giovedì la presentazione del libro "Dalla fabbrica alla città"

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca (ISREC Lucca), insieme la casa editrice Pacini Fazzi e al Comune di Lucca, organizza la presentazione del volume «Dalla fabbrica alla città».Conflitto sociale e sindacato alla Cucirini Cantoni Coats di Lucca (1945-1972) di Federico Creatini.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px