Anno 7°

sabato, 15 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Montecarlo lo spettacolo “La Divina Commedia: il viaggio più affascinante dell’umanità! - Un viaggio ancora attuale”

mercoledì, 22 maggio 2019, 14:28

A Montecarlo, presso i locali della ex Chiesa della Misericordia (in via Cerruglio 33), la sera di venerdì 31 maggio alle ore 21, si terrà uno spettacolo di recitazione di canti danteschi inerente il famoso poema dal titolo: “La Divina Commedia: il viaggio più affascinante dell’umanità! - Un viaggio ancora attuale”.

L’opera di DanteAlighieri, il viaggio immaginario attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, un excursus storico per riflettere profondamente sulla realtà storica del suo tempo, può essere anche letta in chiave moderna, scoprendo elementi che interpretano e fanno parte della nostra attualità.

Questo è lo scopo dell’evento in programma nella medievale cittadina, uno spettacolo che vedrà la recitazione da parte di due famosi attori ravennati: Cesare Flamigni e Giovanna Vigilanti, dei passi più significativi e insieme più attuali della Divina Commedia.

L’idea si è concretizzata nel corso di un incontro del Salotto Artistico Letterario “Le Sughere”, in cui i due attori hanno interpretato con notevole bravura e immediatezza passi dell’opera dantesca, impersonando di volta in volta, gli amanti Paolo e Francesca del V canto dell’Inferno, il folle volo di Ulisse del XXVI canto, i Diavoli del XXI canto. Passi che stigmatizzano la passione amorosa, la ricerca e l’esplorazione dell’ignoto, la corruzione politica, aspetti che sono quanto mai presenti nella vita di oggi.

L’evento del 31 prossimo consentirà di affrontare questi temi in maniera più estesa e soprattutto di coinvolgere un maggior numero di persone che potranno apprezzare e lasciarsi coinvolgere dall’abilità teatrale e comunicativa di questi artisti.

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Montecarlo e dalla Cooperativa Art-Arte, in occasione del completamento del corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Franco Donatini presso la Biblioteca Comunale. L’invito è rivolto a tutti i cittadini a partecipare all’evento.


foto alcide 2019


ughigrande


Lucar


formetica


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 giugno 2019, 16:08

Pisa: Ziello (Lega), ragazzini picchiati con mazze per imparare Corano. Fatto abominevole. Grazie a Forze Ordine per arresto colpevoli

"Dei bambini sono stati picchiati con delle mazze e costretti ad imparare a memoria i versetti del Corano all'interno di un centro culturale islamico a Santa Croce sull'Arno, nel pisano. Un fatto che si fa quasi fatica a commentare: chi picchia un bambino è un infame e merita la galera...


sabato, 15 giugno 2019, 11:29

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


venerdì, 14 giugno 2019, 16:15

Tesseramento Lega, Recaldin: "Lega in piazza per continuare a crescere"

Partiranno da domani, in varie piazze della Provincia i gazebo della Lega per il tesseramento del 2019. L'iniziativa, a livello nazionale, in Provincia di Lucca si terrà durante questo week end, da sabato a domenica, tra Altopascio, Capannori, Massarosa e Viareggio, secondo orari diversi.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:04

Altopascio: open day del corpo musicale "G. Zei"

I giorni 15 (dalle 15:00 alle 19:00) e 16 giugno (dalle 09:00 alle 12:00) il Corpo Musicale "G. Zei" apre le porte della propria associazione a chi volesse cimentarsi nella prova di uno strumento musicale tra quelli disponibili, a titolo completamente gratuito.


digitalizzazione


venerdì, 14 giugno 2019, 14:06

Riapre la struttura del Club Alpino Italiano-Sezione di Lucca

Inizia domani (sabato 15 giugno 2019) la stagione estiva al rifugio Gigi Casentini al Mercatello, di proprietà del Club Alpino Italiano – Sezione di Lucca e gestito da Lorenzo Tolari che già gestisce il vecchio rifugio Casentini, ex caserma.


venerdì, 14 giugno 2019, 12:50

Edilizia scolastica, Marchetti (FI): "Mutui Bei aspetta e spera, tutto fermo"

«E’ passato un anno da quando la Regione elaborò e approvò la graduatoria di 514 scuole i cui progetti di riqualificazione venivano ammessi a finanziamento attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti, Bei, per un fabbisogno economico di 1.029.069.628,50 euro.


Omnia-Sport


venerdì, 14 giugno 2019, 11:47

A Palazzo Tucci la presentazione del libro dell’ex giudice Marcella Spada Ricci

E’ in programma martedì 18 giugno alle 18 a Palazzo Tucci (via Cesare Battisti, 13) la presentazione del libro “Tutte le donne diventano bionde”, scritto dall’ex giudice del tribunale di Lucca Marcella Spada Ricci. L’evento, organizzato dalla libreria “Il Collezionista”, vedrà la presenza oltre che dell’autrice dei professori Marco Rossi...


venerdì, 14 giugno 2019, 09:00

Poste Italiane: è online la newsletter “Dialogando con i consumatori”

È online da oggi “Dialogando con i consumatori”, il nuovo strumento informativo realizzato da Poste Italiane in collaborazione con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 giugno 2019, 00:31

Concorso canoro "Una Voce per Sanremo": iscrizioni aperte

La B.B.B. Musica comunica che, sono aperte le iscrizioni al Concorso Canoro "Una voce per Sanremo", organizzato dall'Etichetta Discografica B.B.B Music, riservato a cantanti interpreti per canzoni edite italiane e, di aver nominato referente/collaboratore territoriale per le provincie di Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Antonella Pera di Lucca.


giovedì, 13 giugno 2019, 17:10

Lutto, le condoglianze dell'Azienda USL TNO per la scomparsa del dottor Marco Margelli

La direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest e tutti i colleghi si uniscono al cordoglio per la scomparsa del dottor Marco Margelli, 64 anni, ematologo che lavorava per il Centro Trasfusionale di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px