Anno 7°

venerdì, 3 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Anziani e salute, Marchetti (FI): "Lucca non è un paese per vecchi Non solo geriatri, anche sulle non autosufficienze e le Rsa si arranca"

giovedì, 23 maggio 2019, 14:35

"Lucca non è un paese per vecchi. E mi dispiace perché prima o poi tutti noi, se saremo fortunati, raggiungeremo il 65esimo compleanno varcando così la soglia di quella che la demografia individua come fascia della popolazione anziana. Lucca non è attrezzata. Al di là delle criticità sulle geriatrie, con i dati del Sole24Ore che si prestano a letture differenti, un fatto è incontrovertibile: dati Istat alla mano a Lucca, come nel resto della Toscana d’altronde, la popolazione invecchia ma l’offerta dei servizi di assistenza e cura non sta al passo, con stanziamenti per la non autosufficienza e la residenzialità assistenziale che rimangono costanti e liste d’attesa per la presa in carico in Rsa che, lo affermano i dati della Regione, tornano a crescere": a sfogliare i numeri da fonti di prima mano è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che incrocia gli ultimi dati Istat sulla popolazione, quelli del 2018, con quelli contenuti nella Relazione per l'anno 2018 concernente il raggiungimento degli obiettivi della Legge Regionale istitutiva del Fondo per la non autosufficienza, ai sensi dell'articolo 20, comma 1 della Legge Regionale 18 dicembre 2008 n. 66 approvata dalla Regione con decisione di giunta numero 28 del 6 maggio scorso.

"Ho avuto modo di studiare quella relazione – spiega Marchetti – poiché è stata pubblicata dalla giunta regionale quasi in contemporanea con il protocollo, da parte mia, di un’interrogazione che chiedeva proprio lo stato dell’arte sull’assistenza agli anziani non autosufficienti. Certo, non tutti gli anziani lo sono. Ma la mia attenzione voleva concentrarsi sui toscani, e i lucchesi, in condizione di maggior fragilità. Iniziamo con la popolazione".

"Lucca invecchia. Dal 2015 al 2018 – snocciola il Capogruppo regionale di Forza Italia – secondo i dati Istat, la percentuale di ultra65enni rispetto al totale della popolazione è passato dal 24,8 per cento al 25,4 per cento. Sale anche l’indice di dipendenza strutturale (dal 59,3 per cento al 60,2 per cento) e quello di dipendenza degli anziani (dal 39,4 per cento al 40,7 per cento) mentre si impenna l’indice di vecchiaia che passa dal 198,5 per cento del 2015 al 209,7 per cento del 2018".

"Se l’età media della popolazione nella provincia di Lucca sale da 46 anni e mezzo (2015) a 47 anni e 2 mesi (2018) – osserva Marchetti – ovvio che lo scenario porta con sé dei bisogni. Ma la risposta della sinistra di governo regionale non evolve. Se considero gli stanziamenti per la residenzialità assistenziale, le Rsa per intendersi, ebbene: sono invariati. Così, dopo un’iniezione del 2016 per nuove quote che facessero rientrare liste d’attesa incompatibili con l’età avanzata, oggi gli anziani che sognano il loro posto in Rsa tornano ad aumentare. Nella nostra Asl, la Toscana Nord Ovest, il 2018 si è chiuso con 293 persone in attesa di un letto in una delle 104 strutture sul territorio, con un aumento di 27 anziani senza risposta residenziale rispetto alla chiusura dell’anno precedente, che risentiva positivamente dell’iniezione di quote in più. Insomma l’offerta messa in campo dalla sinistra toscana, con un indice di copertura medio regionale di 1,4 posti letto in convenzione ogni 1000 residenti di età uguale o superiore ai 65 anni non si allinea al bisogno. E sul piano inclinato scivolano i nostri genitori e i nostri nonni".

 


toscano

tambellini

bionatura2

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 3 luglio 2020, 14:36

Biglietti ancora disponibili per il concerto anniversario in San Francesco

Ultimi biglietti disponibili per il Concerto Anniversario in San Francesco di sabato 4 luglio alle 21. Sono pochi, infatti, i tagliandi rimasti a disposizione sul sito web della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, organizzatrice dell'evento che vedrà quest'anno sul palco lo spettacolo Amata immortale.


venerdì, 3 luglio 2020, 14:36

Acqua potabile: divieto di uso improprio in alcune frazioni collinari

Per tutelare le riserve idriche durante il periodo estivo, l'amministrazione comunale ha emanato un'ordinanza che da oggi vieta l'uso e il consumo di acqua potabile per le attività non strettamente necessarie, ossia tutti gli usi diversi da quelli igienici e domestici.


ammodo


venerdì, 3 luglio 2020, 10:47

Lavoratori Cup Asl, UIL FPL e UILTuCS Toscana: "Garanzie occupazionali per tutti i lavoratori e nessuna variazione dello stipendio"

UILTuCS Toscana e UIL FPL, le due categorie che tutelano le lavoratrici ed i lavoratori delle Cooperative Sociali hanno deciso di intervenire nel dibattito sulle problematiche che si sono sviluppate intorno all'appalto assegnato da Estar per alcune ASL Toscane.


venerdì, 3 luglio 2020, 08:30

Raccolta firme Fratelli d'Italia: a Capannori sabato e domenica aperta la sede in via Romana

Anche a Capannori Fratelli d'Italia raccoglie le firme per chiedere le dimissioni del Governo Conte e per indire le elezioni a settembre.In contemporanea alla manifestazione nazionale di Roma, sarà aperta la sede in Via Romana n.


digitalizzazione


giovedì, 2 luglio 2020, 16:41

“Capitale e ideologia” di Thomas Piketty: una proposta per un nuovo socialismo della partecipazione

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento, firmato da Alberto Angeli, in cui si riprende il contenuto di "Capitale e Ideologia" di Thomas Piketty."In Capitale e Ideologia Thomas Piketty ( 1184 pagine, 17 Capitoli, oltre 120 grafici ) riprende l’analisi del capitalismo contemporaneo ripartendo dalla conclusione del saggio” Il Capitalismo del XXI...


giovedì, 2 luglio 2020, 16:40

Dl Rilancio, via gli emendamenti per il Terzo settore, Gelli (Cesvot): “Scelta incomprensibile, grave danno per il sistema del welfare della Toscana"

“Per la Toscana si tratta un colpo ancora più duro perché qui, nella nostra regione, il mondo del Terzo settore è particolarmente vivo e efficace. Siamo tante e varie realtà che si occupano non di fare profitti ma di distribuire solidarietà e sostegno a chi ne ha più bisogno, soprattutto...


salabar


giovedì, 2 luglio 2020, 16:22

Montemagni (Lega): "Protesta disoccupati davanti ai centri per l'impiego, tragica fotografia"

"Purtroppo - afferma amareggiata Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - qualcuno, a Roma, ma anche in Regione non si dannano certo l'anima, vista la miseria e la palese insufficienza dei finanziamenti fin qui erogati, non si sta rendendo minimamente conto del dramma che stanno vivendo tantissimi italiani,...


giovedì, 2 luglio 2020, 16:06

Incidente alla ferrata di Buti: si alza Pegaso

Questa mattina un ragazzo di 40 anni di Livorno è caduto mentre si trovava sulla via ferrata di Buti. Due ragazzi del Nord Italia che si trovavano più avanti l’hanno visto precipitare per circa 20 metri a causa del cedimento di una roccia.Sul posto un mezzo della centrale operativa 118...


Omnia-Sport


giovedì, 2 luglio 2020, 16:05

Maltempo, codice giallo per temporali

Meteo in modesto peggioramento tra venerdì e sabato, con possibilità di temporali sparsi, localmente forti. La Sala operativa unificata ha emesso poco fa un codice giallo per temporali forti con associato rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, con validità dalle ore 12 fino alla mezzanotte di domani, venerdì 3 luglio.


giovedì, 2 luglio 2020, 15:57

Farmacie ospedaliere: nuovo orario estivo dal 6 luglio al 30 settembre

Da lunedì 6 luglio e fino al 30 settembre 2020 cambia l'orario delle farmacie ospedaliere.


acconciatori