Anno 7°

sabato, 15 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Anziani e salute, Marchetti (FI): "Lucca non è un paese per vecchi Non solo geriatri, anche sulle non autosufficienze e le Rsa si arranca"

giovedì, 23 maggio 2019, 14:35

"Lucca non è un paese per vecchi. E mi dispiace perché prima o poi tutti noi, se saremo fortunati, raggiungeremo il 65esimo compleanno varcando così la soglia di quella che la demografia individua come fascia della popolazione anziana. Lucca non è attrezzata. Al di là delle criticità sulle geriatrie, con i dati del Sole24Ore che si prestano a letture differenti, un fatto è incontrovertibile: dati Istat alla mano a Lucca, come nel resto della Toscana d’altronde, la popolazione invecchia ma l’offerta dei servizi di assistenza e cura non sta al passo, con stanziamenti per la non autosufficienza e la residenzialità assistenziale che rimangono costanti e liste d’attesa per la presa in carico in Rsa che, lo affermano i dati della Regione, tornano a crescere": a sfogliare i numeri da fonti di prima mano è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che incrocia gli ultimi dati Istat sulla popolazione, quelli del 2018, con quelli contenuti nella Relazione per l'anno 2018 concernente il raggiungimento degli obiettivi della Legge Regionale istitutiva del Fondo per la non autosufficienza, ai sensi dell'articolo 20, comma 1 della Legge Regionale 18 dicembre 2008 n. 66 approvata dalla Regione con decisione di giunta numero 28 del 6 maggio scorso.

"Ho avuto modo di studiare quella relazione – spiega Marchetti – poiché è stata pubblicata dalla giunta regionale quasi in contemporanea con il protocollo, da parte mia, di un’interrogazione che chiedeva proprio lo stato dell’arte sull’assistenza agli anziani non autosufficienti. Certo, non tutti gli anziani lo sono. Ma la mia attenzione voleva concentrarsi sui toscani, e i lucchesi, in condizione di maggior fragilità. Iniziamo con la popolazione".

"Lucca invecchia. Dal 2015 al 2018 – snocciola il Capogruppo regionale di Forza Italia – secondo i dati Istat, la percentuale di ultra65enni rispetto al totale della popolazione è passato dal 24,8 per cento al 25,4 per cento. Sale anche l’indice di dipendenza strutturale (dal 59,3 per cento al 60,2 per cento) e quello di dipendenza degli anziani (dal 39,4 per cento al 40,7 per cento) mentre si impenna l’indice di vecchiaia che passa dal 198,5 per cento del 2015 al 209,7 per cento del 2018".

"Se l’età media della popolazione nella provincia di Lucca sale da 46 anni e mezzo (2015) a 47 anni e 2 mesi (2018) – osserva Marchetti – ovvio che lo scenario porta con sé dei bisogni. Ma la risposta della sinistra di governo regionale non evolve. Se considero gli stanziamenti per la residenzialità assistenziale, le Rsa per intendersi, ebbene: sono invariati. Così, dopo un’iniezione del 2016 per nuove quote che facessero rientrare liste d’attesa incompatibili con l’età avanzata, oggi gli anziani che sognano il loro posto in Rsa tornano ad aumentare. Nella nostra Asl, la Toscana Nord Ovest, il 2018 si è chiuso con 293 persone in attesa di un letto in una delle 104 strutture sul territorio, con un aumento di 27 anziani senza risposta residenziale rispetto alla chiusura dell’anno precedente, che risentiva positivamente dell’iniezione di quote in più. Insomma l’offerta messa in campo dalla sinistra toscana, con un indice di copertura medio regionale di 1,4 posti letto in convenzione ogni 1000 residenti di età uguale o superiore ai 65 anni non si allinea al bisogno. E sul piano inclinato scivolano i nostri genitori e i nostri nonni".

 


foto alcide 2019


ughigrande


Lucar


formetica


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 giugno 2019, 16:08

Pisa: Ziello (Lega), ragazzini picchiati con mazze per imparare Corano. Fatto abominevole. Grazie a Forze Ordine per arresto colpevoli

"Dei bambini sono stati picchiati con delle mazze e costretti ad imparare a memoria i versetti del Corano all'interno di un centro culturale islamico a Santa Croce sull'Arno, nel pisano. Un fatto che si fa quasi fatica a commentare: chi picchia un bambino è un infame e merita la galera...


sabato, 15 giugno 2019, 11:29

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


venerdì, 14 giugno 2019, 16:15

Tesseramento Lega, Recaldin: "Lega in piazza per continuare a crescere"

Partiranno da domani, in varie piazze della Provincia i gazebo della Lega per il tesseramento del 2019. L'iniziativa, a livello nazionale, in Provincia di Lucca si terrà durante questo week end, da sabato a domenica, tra Altopascio, Capannori, Massarosa e Viareggio, secondo orari diversi.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:04

Altopascio: open day del corpo musicale "G. Zei"

I giorni 15 (dalle 15:00 alle 19:00) e 16 giugno (dalle 09:00 alle 12:00) il Corpo Musicale "G. Zei" apre le porte della propria associazione a chi volesse cimentarsi nella prova di uno strumento musicale tra quelli disponibili, a titolo completamente gratuito.


digitalizzazione


venerdì, 14 giugno 2019, 14:06

Riapre la struttura del Club Alpino Italiano-Sezione di Lucca

Inizia domani (sabato 15 giugno 2019) la stagione estiva al rifugio Gigi Casentini al Mercatello, di proprietà del Club Alpino Italiano – Sezione di Lucca e gestito da Lorenzo Tolari che già gestisce il vecchio rifugio Casentini, ex caserma.


venerdì, 14 giugno 2019, 12:50

Edilizia scolastica, Marchetti (FI): "Mutui Bei aspetta e spera, tutto fermo"

«E’ passato un anno da quando la Regione elaborò e approvò la graduatoria di 514 scuole i cui progetti di riqualificazione venivano ammessi a finanziamento attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti, Bei, per un fabbisogno economico di 1.029.069.628,50 euro.


Omnia-Sport


venerdì, 14 giugno 2019, 11:47

A Palazzo Tucci la presentazione del libro dell’ex giudice Marcella Spada Ricci

E’ in programma martedì 18 giugno alle 18 a Palazzo Tucci (via Cesare Battisti, 13) la presentazione del libro “Tutte le donne diventano bionde”, scritto dall’ex giudice del tribunale di Lucca Marcella Spada Ricci. L’evento, organizzato dalla libreria “Il Collezionista”, vedrà la presenza oltre che dell’autrice dei professori Marco Rossi...


venerdì, 14 giugno 2019, 09:00

Poste Italiane: è online la newsletter “Dialogando con i consumatori”

È online da oggi “Dialogando con i consumatori”, il nuovo strumento informativo realizzato da Poste Italiane in collaborazione con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 giugno 2019, 00:31

Concorso canoro "Una Voce per Sanremo": iscrizioni aperte

La B.B.B. Musica comunica che, sono aperte le iscrizioni al Concorso Canoro "Una voce per Sanremo", organizzato dall'Etichetta Discografica B.B.B Music, riservato a cantanti interpreti per canzoni edite italiane e, di aver nominato referente/collaboratore territoriale per le provincie di Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Antonella Pera di Lucca.


giovedì, 13 giugno 2019, 17:10

Lutto, le condoglianze dell'Azienda USL TNO per la scomparsa del dottor Marco Margelli

La direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest e tutti i colleghi si uniscono al cordoglio per la scomparsa del dottor Marco Margelli, 64 anni, ematologo che lavorava per il Centro Trasfusionale di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px