Anno 7°

sabato, 25 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori: da giovedì 16 maggio il corso di Medicina dei Viaggiatori

mercoledì, 15 maggio 2019, 16:01

Prende il via giovedì 16 maggio e proseguirà fino a sabato 18 maggio, nell’auditorium del Centro Sanitario di Capannori, il primo modulo del “14° Corso di formazione ed aggiornamento professionale in Medicina dei Viaggiatori” organizzato dal Dipartimento della Prevenzione di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Nel mese di settembre 2019 è poi in programma, sempre a Capannori, il secondo modulo del corso.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire informazioni e competenze per tutelare la salute di tutti coloro che, per vari motivi quali il turismo, il lavoro, la cooperazione internazionale, i ricongiungimenti familiari, lo studio, lo sport ecc., si recano all’estero per soggiorni di varia durata.

Il corso si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento, di perfezionamento e di riqualificazione specialistica di tutti i professionisti operanti nel settore della Medicina dei Viaggiatori, sulle problematiche sanitarie, sui fattori di rischio e sulla loro prevenzione, con particolare riferimento, ma non esclusivamente, alla profilassi delle malattie infettive.

Questo anche nell’ottica di sviluppare team multi professionali per gestire gli ambulatori ora attivi in tutte le Aziende sanitarie e per migliorare sempre più le capacità di comunicazione e di collaborazione con i principali stakeholder quali i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, i farmacisti e gli agenti di viaggio.

Sono chiamati a parlare in aula docenti di alto livello, mentre come discenti partecipano operatori provenienti da varie regioni d’Italia.

Per quanto riguarda l’ambito Lucca, da oltre 21 anni è attivo - all’interno dell’unità operativa di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento della Prevenzione - un ambulatorio di Medicina dei Viaggiatori, che offre informazioni e prestazioni sanitarie preventive a coloro che si recano fuori dall'Italia.

Essere messi a conoscenza, prima della partenza, dei potenziali rischi di un viaggio può mettere al riparo da situazioni spiacevoli, perché permette di adottare comportamenti più corretti. La valutazione e le conseguenti misure da adottare per ridurre al minimo i rischi di un soggiorno all’estero è un percorso che vede coinvolte varie professionalità.

Negli ultimi anni è cresciuta costantemente l’attività dell’ambulatorio ed una raccomandazione importante, rivolta a tutti i viaggiatori, è quella di consultare il servizio almeno 15-20 giorni prima di partire.

 

 


artfair


ughigrande


Lucar


formetica


vicopelago tennis club


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 25 maggio 2019, 09:32

Consulenza aziendale in Toscana: per i professionisti solo mezza vittoria al Tar Firenze

Con la sentenza n. 62 del 21 maggio 2019, recentemente pubblicata, il TAR Firenze ha deciso nel merito il ricorso dell’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati e dei Veterinari, promosso contro il bando della Regione Toscana relativo alla Consulenza aziendale, ritenuto ingiustamente penalizzante per i tecnici liberi professionisti, “valutati”...


venerdì, 24 maggio 2019, 13:17

A Guamo prosegue la festa de "La Sorgente"

Prosegue sabato 25 e domenica 26 maggio a Guamo la 20a Festa de 'La Sorgente' promossa dal Gruppo Ricreativo La Sorgente' in collaborazione con il Comune di Capannori e la Provincia di Lucca con tanti eventi tra cui mercatini di arti e mestieri, musica, spettacoli e street food.


venerdì, 24 maggio 2019, 11:20

Lucchesia nuova zona geografica di provenienza protetta per il tartufo bianco

La Lucchesia avrà presto una nuova zona geografica di provenienza del tartufo toscano bianco. A proporne l'istituzione al Consiglio regionale è una delibera approvata dalla giunta nell'ultima seduta, su proposta dell'assessore all'agricoltura Marco Remaschi.


venerdì, 24 maggio 2019, 10:39

Boschi (CasaPound): chiusura campagna elettorale a Marlia con Barsanti

Il candidato sindaco Daniele Boschi, appoggiato dalla lista CasaPound Italia, chiuderà oggi la sua campagna elettorale a Marlia, in piazza Matteoni, dalle ore 19. Sarò presente anche il consigliere comunale di Lucca Fabio Barsanti.Nel pomeriggio Boschi renderà omaggio al monumento ai caduti di Marlia, cadendo la ricorrenza dell'entrata in guerra...


digitalizzazione


venerdì, 24 maggio 2019, 10:13

Il M5S chiude la campagna elettorale

"Dall'inizio del 2019 i banchetti del Movimento 5 Stelle a Lucca non sono certo mai mancati, confermando una vicinanza ai cittadini davvero fuori dal comune. Quello di oggi 24 maggio è però abbastanza speciale. Risponde infatti alla chiusura della campagna elettorale per le elezioni europee e per alcuni comuni anche...


giovedì, 23 maggio 2019, 17:36

Boschi (CasaPound) attacca Menesini: "Il suo Capo di Gabinetto non rispetta la legge"

"Il Capo di Gabinetto di Menesini esercita poteri che la legge non gli consente. Ecco un altro esempio dell'amministrazione 'disinvolta' del PD capannorese". Scrive cosìDaniele Boschi, candidato sindaco per CasaPound Italia."Mi riferisco al suo ricoprire il ruolo di Responsabile di procedimento (RUP) per l'erogazione di alcuni contributi straordinari, e al...


Omnia-Sport


giovedì, 23 maggio 2019, 17:34

Auguri di buon compleanno a Nara Marchetti da parte del Comitato Anpi Sezione intercomunale di Lucca

Comitato Anpi Sezione intercomunale di Lucca augura buon compleanno alla partigiana Nara Marchetti: "Buon Compleanno alla nostra bella e cara Partigiana Nara Marchetti. Non si dicono gli anni di una Signora, ma si possono dire gli anni di Libertà che tu ci hai regalato con la tua militanza nella Resistenza,...


giovedì, 23 maggio 2019, 15:14

Alfani: "Il comune di Montecarlo dovrebbe redigere un Piano delle criticità ambientali"

"La salvaguardia del territorio e le problematiche green legate alla lotta contro l'inquinamento e per la difesa del clima della Terra sono la battaglia dell'umanità di questo secolo, come ci hanno recentemente ricordato i giovanissimi con la loro manifestazione".


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 23 maggio 2019, 14:35

Anziani e salute, Marchetti (FI): "Lucca non è un paese per vecchi Non solo geriatri, anche sulle non autosufficienze e le Rsa si arranca"

"Lucca non è un paese per vecchi. E mi dispiace perché prima o poi tutti noi, se saremo fortunati, raggiungeremo il 65esimo compleanno varcando così la soglia di quella che la demografia individua come fascia della popolazione anziana. Lucca non è attrezzata.


giovedì, 23 maggio 2019, 13:21

Lucca@Europa lancia un appello al voto: “Sì al rafforzamento dei valori dell’Ue: dipende da ciascuno di noi”

A pochi giorni dal voto, il gruppo di impegno civico Lucca@Europa lancia un proprio appello. “Le elezioni europee del prossimo 26 maggio interpellano ciascuno di noi. La posta in gioco è alta: rilanciare l’Unione Europea dandole un senso nuovo in coerenza con i trattati, i valori e i principi fondativi...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px