Anno 7°

lunedì, 19 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori: da giovedì 16 maggio il corso di Medicina dei Viaggiatori

mercoledì, 15 maggio 2019, 16:01

Prende il via giovedì 16 maggio e proseguirà fino a sabato 18 maggio, nell’auditorium del Centro Sanitario di Capannori, il primo modulo del “14° Corso di formazione ed aggiornamento professionale in Medicina dei Viaggiatori” organizzato dal Dipartimento della Prevenzione di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest. Nel mese di settembre 2019 è poi in programma, sempre a Capannori, il secondo modulo del corso.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire informazioni e competenze per tutelare la salute di tutti coloro che, per vari motivi quali il turismo, il lavoro, la cooperazione internazionale, i ricongiungimenti familiari, lo studio, lo sport ecc., si recano all’estero per soggiorni di varia durata.

Il corso si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento, di perfezionamento e di riqualificazione specialistica di tutti i professionisti operanti nel settore della Medicina dei Viaggiatori, sulle problematiche sanitarie, sui fattori di rischio e sulla loro prevenzione, con particolare riferimento, ma non esclusivamente, alla profilassi delle malattie infettive.

Questo anche nell’ottica di sviluppare team multi professionali per gestire gli ambulatori ora attivi in tutte le Aziende sanitarie e per migliorare sempre più le capacità di comunicazione e di collaborazione con i principali stakeholder quali i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, i farmacisti e gli agenti di viaggio.

Sono chiamati a parlare in aula docenti di alto livello, mentre come discenti partecipano operatori provenienti da varie regioni d’Italia.

Per quanto riguarda l’ambito Lucca, da oltre 21 anni è attivo - all’interno dell’unità operativa di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento della Prevenzione - un ambulatorio di Medicina dei Viaggiatori, che offre informazioni e prestazioni sanitarie preventive a coloro che si recano fuori dall'Italia.

Essere messi a conoscenza, prima della partenza, dei potenziali rischi di un viaggio può mettere al riparo da situazioni spiacevoli, perché permette di adottare comportamenti più corretti. La valutazione e le conseguenti misure da adottare per ridurre al minimo i rischi di un soggiorno all’estero è un percorso che vede coinvolte varie professionalità.

Negli ultimi anni è cresciuta costantemente l’attività dell’ambulatorio ed una raccomandazione importante, rivolta a tutti i viaggiatori, è quella di consultare il servizio almeno 15-20 giorni prima di partire.

 

 


gesamgaseluce


bistecca


Lucar


fishandchips


bionatura2


esedra


chiesina


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 19 agosto 2019, 15:37

La 12^ edizione di MITOS dal 22 al 25 agosto nel Complesso di San Micheletto

Come ogni anno dal 2008 Lucca sarà il punto di incontro per il Teatro Sociale italiano. All'interno di MITOS 2019, organizzato dalla locale "Empatheatre, la Compagnia dei Salvastorie" e patrocinato dal Comune di Lucca, si svolgeranno laboratori ad iscrizione e spettacoli ad ingresso gratuito.


venerdì, 16 agosto 2019, 15:10

Si è spenta Cinzia Paganelli, coordinatrice dei tecnici della radioterapia, il ricordo dei colleghi

Si è spenta prematuramente all’età di 56 anni, dopo una lunga malattia, Cinzia Paganelli coordinatrice dei tecnici di radioterapia del San Luca. I colleghi, il direttore della radioterapia, dott. Marcello Mignognia e la direzione dell’ospedale la ricordano così: "Una vita col sorriso, un sorriso per tutti.


venerdì, 16 agosto 2019, 12:56

Di streghe e d'altre storie sotto la Quercia antica

Mercoledi 21 agosto. Passeggiata serale nel bosco e nella campagna. Tra le colline di Gragnano e S.Martino in Colle, nel comune di Capannori, vive da più di mezzo millennio una maestosa quercia. E' la Quercia delle Streghe, con le sue leggende e la sua lunghissima storia.


venerdì, 16 agosto 2019, 11:36

A Lucca e provincia nuovo servizio per i neogenitori: spesa a casa gratis con Carrefour

Anche a Lucca e provincia è arrivato il servizio di Carrefour Italia che, nell'ambito del programma Act for Food, ha attivato per le donne in gravidanza e i neogenitori la possibilità di usufruire della consegna a domicilio gratuita della spesa online su carrefour.it, indipendentemente dall'importo totale degli ordini.


digitalizzazione


venerdì, 16 agosto 2019, 11:23

Non si terrà il mercato bisettimanale Don Baroni nei giorni del 14 e 21 agosto

Il mercato bisettimanale Don Baroni non si terrà nei giorni di sabato 14 e 21 settembre, per la concomitanza con la fiera del Settembre Lucchese.


venerdì, 16 agosto 2019, 10:54

Agricoltura, per i giovani arrivano i super stage in Australia e negli Usa

Uno stage nelle vigne australiane e nei ranch statunitensi. L'opportunità del tirocinio all'estero arriva dall'Associazione Giovani di Confagricoltura ed è dedicata ai giovani agricoltori e agli studenti di Agraria, di Scienze forestali e di Enologia.


Omnia-Sport


venerdì, 16 agosto 2019, 10:37

Quinto appuntamento con "I Fossi dell'Arte"

Sabato 17 agosto "I Fossi dell'Arte" tornano con il quinto appuntamento in via del Fosso, nel centro storico, vicino alla Madonna dello Stellario, dalle ore 16,30-21,30 con esposizioni al l'aperto con opere di vari artisti; estemporanea "Volti d'artista" aperta a ogni espressione artistica.


venerdì, 16 agosto 2019, 09:02

Occupazione disabili, oltre 5 milioni per le 10 province toscane

Assegnati dalla Regione Toscana all'Arti, l'agenzia regionale per l'impiego, i fondi per l'occupazione dei disabili sulla base della legge 68/1999. L'importo complessivo è di oltre 5 milioni 520 mila euro, che saranno impiegati in diverse misure e progetti, nonché suddivisi tra le dieci province toscane.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 14 agosto 2019, 23:06

Alla sagra a Marlia anziano colpito da infarto

Stasera alle 22, alla sagra della Corte di Marlia, un signore di 76 anni è andato in arresto cardiaco. I volontari dell'ambulanza presente alla sagra (Misericordia) hanno applicato il defibrillatore, in questo modo sono riusciti a rianimare il paziente che è stato portato in codice rosso al San Luca in...


mercoledì, 14 agosto 2019, 15:42

L'assessore Serena Frediani ha fatto visita alla 'Lucca manga school' di Marlia'

Questa mattina l'assessore Serena Frediani ha fatto visita alla 'Lucca Manga School' di Marlia fondata dalla giovane Caterina Rocchi, che è una delle massime esperte del fumetto giapponese a livello nazionale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px