Anno 7°

domenica, 25 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Gli eventi del Puccini Museum per Amico Museo 2019

giovedì, 16 maggio 2019, 13:14

La notte di sabato 18 maggio sarà possibile visitare gratuitamente il Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo, grazie all’iniziativa “La notte dei musei”, evento che ha riscosso un grandissimo successo negli ultimi anni.

L’iniziativa rientra nel calendario degli eventi Amico Museo 2019 un programma della Regione Toscana, con tante attività diverse accomunate da un’identica passione: conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico.

All’interno del Puccini Museum Casa natale di Giacomo Puccini è possibile scoprire la vita e l’opera del compositore lucchese attraverso le lettere i documenti conservati nell’archivio del Museo, oltre a ammirare il pianoforte sul quale ha composto diverse opere tra cui la Turandot, e l’esposizione di costumi delle opere pucciniane, grazie alla collaborazione con le istituzioni pucciniane del territorio in un’ottica di promozione nel segno di The lands of Giacomo Puccini.

L’ingresso è gratuito con ritiro del biglietto omaggio presso il Bookshop di Piazza Cittadella a partire dalle ore 20:30 di sabato 18 maggio 2019. Il personale del Museo curerà le visite guidate nei seguenti orari alle ore 21:00, 22:00, 23:00, per gruppi di massimo 20 partecipanti per ogni visita. E’ richiesta la prenotazione obbligatoria vista la capienza limitata del museo che prevede fino a un massimo di 25 persone per ogni visita.

La Fondazione Giacomo Puccini, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla cultura e l’ufficio Cultura del Comune di Lucca, che porta avanti il tema dei Musei Interconnessi mettendo a disposizione gli spazi delle Torre Civiche per promuovere il patrimonio museale di Lucca, ha allestito anche la mostra fotografica Scorci, particolari e suggestioni della Casa natale del grande Maestro all’interno della Torre Guinigi a Lucca, che resterà aperta fino al 2 giugno 2019, con immagini e scatti fotografici realizzati all’interno del museo di Corte San Lorenzo.


bionatura2


bistecca


Lucar


murabilia


gesamgaseluce


esedra


chiesina


biscotteria santa zita


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


sabato, 24 agosto 2019, 17:20

Assemblea circolo Pd centro storico

Mercoledì 28 agosto, alle ore 21, presso la sede di Piazza S.Francesco, si terrà l'assemblea del Circolo Centro Storico del Pd per discutere dell'esito della crisi di Governo dopo solo 14 mesi di governo Lega-5Stelle.


sabato, 24 agosto 2019, 16:53

Adinolfi: "Proporzionale poi si voti. Conviene a tutti e si approva in due mesi"

Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia, torna a indicare una via d'uscita dalla crisi di governo: "L'unica strada che può tenere insieme le esigenze di chi (giustamente) teme l'uomo solo al comando con 'pieni poteri' e di chi (giustamente) ricorda che la sovranità appartiene al popolo che la esprime...


venerdì, 23 agosto 2019, 15:14

Sinistra con: "Togliere pedaggio sul tratto A11"

L'associazione "Sinistra con" apprezza l'intervento della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio e rilancia: "Togliere il pedaggio autostradale sul tratto della A11 può fornire da subito un contributo a ridurre il traffico di attraversamento della Piana di Lucca"."L'intervento che abbiamo letto sulla stampa locale della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio è...


venerdì, 23 agosto 2019, 15:08

Riaperta la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano

Ha riaperto oggi (venerdì) la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria realizzati dall'amministrazione comunale. L'intervento di manutenzione ha interessato la ristrutturazione del serbatoio e il cambio del portellone, oltre al ripristino del rubinetto.


digitalizzazione


venerdì, 23 agosto 2019, 13:05

Concorso pubblico per quattro posti di esperto educativo culturale: aperto il bando

L'amministrazione comunale ha pubblicato un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 4 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Esperto Educativo Culturale categoria giuridica C1.


venerdì, 23 agosto 2019, 12:37

"S-Passo al Museo": visite e laboratori nei musei di Lucca per ragazzi over 10 anni

Dal 2 al 13 settembre in occasione dei Campus di Settembre - S-Passo al Museo! - i musei di Lucca ampliano la proposta dei laboratori rivolti ai ragazzi over10. Ogni giorno educatori museali qualificati accompagneranno i partecipanti alla scoperta di siti, tesori e tradizioni.


Omnia-Sport


venerdì, 23 agosto 2019, 11:28

Porcari, stanziate risorse per marciapiede e passerella in via del Centenario

Promessa mantenuta. L'amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari ha stanziato le risorse necessarie per realizzare il tratto di marciapiede in via del Centenario con annessa passerella pedonale e ciclabile per bypassare il rio Ralla. Le risorse - 170 mila euro, che si aggiungono ai 25 mila euro già utilizzati nel...


venerdì, 23 agosto 2019, 09:51

Spettacolo di Teatro Sociale

Nell'ambito del Meeting Italiano di Teatro Sociale, si terrà il terzo spettacolo dei tre previsti, gratuito aperto alla cittadinanza. Domani sera (sabato 24 agosto) alle 21:30 presso il chiostro di San Micheletto in via San micheletto 1, incrocio via Elisa, sarà la volta dello spettacolo dal titolo "ZAMBOT 3 ovvero...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 23 agosto 2019, 08:47

Santa messa in memoria di Oriano Franceschini

Domenica 25 agosto alle ore 11 presso la Chiesa di San Lorenzo in Massa Macinaia, sarà celebrata una S.Messa in memoria del compianto Confratello Oriano Franceschini, ad un anno dalla scomparsa.


giovedì, 22 agosto 2019, 15:16

Azienda USL Toscana nord ovest, pubblicati gli avvisi per cinque nuovi primari

Sono cinque gli avvisi di selezione pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt – parte III n. 34) per il conferimento di incarichi quinquennali per i primariati della Neurologia di Massa, Neurologia di Lucca, Ostetricia e Ginecologia di Pontedera e Volterra, Radioterapia di Livorno e della Ematologia aziendale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px