Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"No alla manifestazione di falconeria"

sabato, 25 maggio 2019, 14:52

Il WWF Alta Toscana ha appreso che il comune di Lucca ha organizzato per i giorni 1 e 2 giugno, nell'ambito della manifestazione "Lucca medievale", una esibizione di falconeria:

Vogliamo rappresentare che la falconeria è una pratica assolutamente diseducativa e inopportuna, che in taluni casi si è scoperta in collegamento con il bracconaggio e con la cattura di pulli di specie rare di rapaci dai nidi. La netta opposizione delle associazioni ambientaliste è supportata da una serie di accertamenti degli organi di polizia che hanno messo in relazione la falconeria con il mondo illegale del bracconaggio, come dimostrato recentemente dagli accertamenti dei Carabinieri forestali del SOARDA (Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati in Danno agli Animali).

A questo si aggiunga che nessun tipo di caccia o di manifestazione che vede l’uso imbarazzante di animali vivi può essere considerata un’attività sana e alla quale conferire riconoscimento. La cultura di oggi è conoscenza, rispetto e consapevolezza che gli animali selvatici abbiano bisogno del proprio habitat, nel quale soltanto possono esprimersi in modo pieno. Ci sono mille ragioni culturali, ambientali, didattiche perché la falconeria sia letta in tutto il suo anacronismo e abbandonata. Per questo chiediamo di annullare, nell'ambito della manifestazione, l'esibizione di falconeria. Nessun uso di animali negli spettacoli, nessuna forma di caccia con il falco, nessuna pratica che privi gli animali selvatici della libertà possono essere considerati un'attività culturale.

Ad ogni buon conto  sarà data notizia dell'iniziativa ai Carabinieri Forestali, per gli opportuni accertamenti sulla regolarità della detenzione dei rapaci.

 


bionatura2


tambellini


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 23 settembre 2019, 19:23

Lucca si unisce al terzo Global Strike: appuntamento il 27 settembre

Adesso è il turno dell'Italia. Dopo la straordinaria partecipazione alle manifestazioni del 20 settembre per protestare contro l'inazione dei governi riguardo al cambiamento climatico, l'Italia concluderà il 27 settembre la settimana di mobilitazione internazionale per il clima.


lunedì, 23 settembre 2019, 19:03

Sono aperte le iscrizioni al Concorso Internazionale Cortometraggi e Lungometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020

Sono aperte le iscrizioni al Concorso Internazionale Cortometraggi e Lungometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2020. Anche quest'anno i film selezionati saranno proiettati nei cinema che ospiteranno il Festival in programma ad aprile 2020. Fino al 28 febbraio 2020 è possibile iscriversi tramite le piattaforme Filmfreeway e Festhome:


monica


lunedì, 23 settembre 2019, 14:25

Assemblea dell'Associazione Custodi della Città

L'Assemblea convocata per venerdì 27 alle ore 18, presso l'Osteria dello Stellario, piazza San Francesco, Lucca, è la SESTA da quando i Custodi della Città sono nati come Gruppo (2015) e poi come Associazione (2016).Quindi numerosi sono stati i momenti di confronto democratico fra i soci come numerose e significative...


lunedì, 23 settembre 2019, 12:47

Aspettando Bright: tutte le iniziative di martedì, mercoledì e giovedì

Tutti pazzi per Bright, tanto pazzi da non riuscire ad aspettare. E allora, nell'attesa della Notte vera e propria, che sarà venerdì 27 settembre, Lucca si prepara con "Aspettando Bright 2019", tre giorni e tre appuntamenti, sempre organizzati dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca: due laboratori dedicati ai bambini –...


digitalizzazione


lunedì, 23 settembre 2019, 12:20

Lega Toscana: “Una marea di gente ai gazebo"

Nonostante il forte maltempo di domenica, l'iniziativa promossa dalla Lega, in questo fine settimana, ha avuto pieno successo anche in Toscana. Nelle oltre 150 postazioni sparse un po' su tutto il territorio regionale, sono state, infatti, raccolte moltissime prenotazioni riguardo ai pullman che verranno organizzati in vista della manifestazione nazionale...


lunedì, 23 settembre 2019, 11:46

Vendita all'asta per tre veicoli: come presentare l'offerta

Il comune di Lucca ha disposto di procedere alla vendita, in un unico lotto, di tre veicoli di proprietà dell'amministrazione comunale mediante asta pubblica con il metodo dell'offerta segreta. L'offerta, a pena d'esclusione, dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Lucca (Piazza Santa Maria Corteorlandini - 55100 Lucca) entro e...


Omnia-Sport


lunedì, 23 settembre 2019, 11:34

Si abbatte un platano affetto da cancro colorato in viale Batoni

Un platano affetto dal cancro colorato dovrà essere abbattuto in viale Batoni.


domenica, 22 settembre 2019, 18:06

Panchieri (Pd): "Piano di sosta e mobilità, importante è il confronto"

Roberto Panchieri, segretario del circolo centro storico del Pd: Sul tema della sosta e della mobilità nel Centro Storico tutti, anche i dirigenti della Confcommercio, dovrebbero sentirsi parte della classe dirigente di questa città. Non servono le polemiche sterili e le prove muscolari.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 22 settembre 2019, 15:23

Maltempo, codice giallo per pioggia e temporali lunedì

Continua la situazione di maltempo sulla nostra regione con il transito previsto, nella giornata di domani, di un fronte freddo con associati rovesci e temporali sparsi tra la mattina e il pomeriggio.


domenica, 22 settembre 2019, 13:10

PalP: "Lucca Comics, consapevolezza su gestione vigilanza notturna"

Potere al Popolo Lucca interviene sul tema della gestione della vigilanza notturna alla vigila di Lucca Comics."In questi giorni - si legge nel comunicato - le denunce sui social hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica un tema ricorrente alla vigilia di Lucca Comics&Games.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px