Anno 7°

giovedì, 20 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Alfani: "Il comune di Montecarlo dovrebbe redigere un Piano delle criticità ambientali"

giovedì, 23 maggio 2019, 15:14

"La salvaguardia del territorio e le problematiche green legate alla lotta contro l'inquinamento e per la difesa del clima della Terra sono la battaglia dell'umanità di questo secolo, come ci hanno recentemente ricordato i giovanissimi con la loro manifestazione". Lo scrive la candidata a sindaco di Amiamo Montecarlo, Simona Alfani.
"A livello locale a nulla serve proclamarsi difensori dell'ambiente se poi niente si è fatto di concreto - prosegue la nota -. Al favorire singoli comportamenti virtuosi dei cittadini, si devono unire proposte concrete e fattibili ad ogni livello amministrativo. Il comune di Montecarlo dovrebbe innanzitutto redigere un Piano delle criticità ambientali da inserire nel nuovo Piano Operativo che censisca le zone del territorio comunale ancora prive della fognatura comunale, le serre floricole in abbandono e degrado e gli edifici con copertura in eternit a rischio esfoliazione. Questo permetterebbe di concordare con Acque SPA un piano di investimenti ventennali per raggiungere con la fognatura ogni località abitata di Montecarlo,  oltre all'adozione di ordinanze per lo smantellamento delle serre a rischio incendio ed inselvatichimento concordando però con Ascit una convenzione per lo smaltimento dei rifiuti speciali in favore dei coltivatori diretti, in difficoltà economica per la crisi del settore.  Importante è anche adottare ordinanze per la messa in sicurezza o di rimozione di quelle coperture in eternit degradate, intervenendo con bando annuale di concessione di contributi ai cittadini in difficoltà che vogliano rimuovere le loro coperture in prossimità delle abitazioni e delle scuole".
"È inoltre fondamentale affrontare il problema dello smaltimento dei rifiuti vegetali del giardinaggio e delle coltivazioni olivicole - scrive la candidata -. Se il bruciamento è praticamente impossibile (per il rischio incendi e la produzione di polveri sottili) i Comuni devono arrivare ad una raccolta gratuita degli scarti con avviamento ad un uso virtuoso e produttivo delle masse legnose. Per i cittadini è essenziale poter accedere all'isola ecologica per la raccolta dei rifiuti ingombranti (chiusa in sordina alla Fornace nell'ultimo quinquennio). La struttura di Salanetti è distante e poco praticabile per tanti cittadini e, dato l'investimento zonale nel nuovo impianto del Cerro di Altopascio, è nostra intenzione arrivare ad un accordo per cui i montecarlesi possano servirsi a scelta sia dell'impianto di Capannori che di quello di Altopascio. Intendiamo lottare duramente contro tutti coloro che abbandonano i rifiuti nelle aree boschive ed isolate del territorio contando anche sulla collaborazione dei cittadini per le opportune segnalazioni".
"Nel centro storico vorremmo eliminare definitivamente gli arredi di plastica, iniziando da quelli propri del Comune, e proporre di aggiungere un terzo giorno per la raccolta dell'organico, uniformando la raccolta per i privati cittadini a quella dei ristoratori. Dobbiamo e possiamo essere credibili, concreti ed affidabili!".

 


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


formetica


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 20 giugno 2019, 16:55

Sportello al cittadino di Marlia chiuso per lavori di riqualificazione

Da domani, venerdì 21 giugno, fino a venerdì 28 giugno lo Sportello al cittadino di Marlia rimarrà chiuso al pubblico per permettere lo svolgimento dei lavori di riqualificazione dell'immobile. L'Amministrazione Comunale del sindaco Luca Menesini, infatti, ha deciso di investire per migliorare la funzionalità dell'edificio, che diverrà infatti un nuovo...


giovedì, 20 giugno 2019, 15:21

Stalli disabili, il 3 luglio si riunisce la commissione per verificare tutti i posti assegnati

La commissione tecnica che esamina le proposte per gli stalli dei disabili si è riunita questa mattina a Palazzo Parensi. Nonostante che il TAR e il Ministero delle infrastrutture abbiano dato ragione al Comune nella regolamentazione degli stalli per disabili, l’amministrazione comunale, in un’ottica di equità, uniformità e uguaglianza, ha...


giovedì, 20 giugno 2019, 14:42

Ultimo appuntamento sul giornalismo con il Centro di Cultura

Va verso la conclusione il corso sul giornalismo organizzato dal Centro di Cultura dell'Università Cattolica. L'ultimo appuntamento si terrà sabato 22 giugno a Lucca, alla casa delle associazioni in via San Nicolao 81, dalle 9 alle 13.


giovedì, 20 giugno 2019, 12:21

EstatecinemA: apre il cinema nel parco di Villa Bottini

Prende il via venerdì 21 giugno la 38° edizione di EstatecinemA nel parco di Villa Bottini. Con il coordinamento della direzione del Cinema Centrale e la programmazione in collaborazione con il Circolo del cinema e Cineforum Ezechiele, ogni sera fino al 7 settembre sarà proposto un film diverso, selezionato fra...


digitalizzazione


giovedì, 20 giugno 2019, 12:10

I Fossi dell'Arte: nuovo appuntamento

Prossimo appuntamento con "I Fossi dell'Arte" il 20 luglio. Tema: i Fossi dell'Arte in Bianco e Nero... Gli artisti dovranno essere vestiti con questi colori. Organizzato da Arci Lucca e Versilia con l'aiuto di Fabrizio Barsotti, pittore. Per informazioni, gli artisti interessati a partecipare possono chiamare: 3937498290.


mercoledì, 19 giugno 2019, 17:41

Una serata di jazz con Renzo Cristiano Telloli Quartet

Ancora una serata di buon jazz con il Renzo Cristiano Telloli Quartet che si esibirà venerdì 21 giugno alle 22 nel giardino del Caffè delle Mura per il ciclo Musica al caffè. Un ottimo concerto per celebrare la Festa della musica, che ricorre proprio in questa data.Composto da Telloli al...


Omnia-Sport


mercoledì, 19 giugno 2019, 09:49

Dopo le polemiche di Torino, verrà presentato a Lucca il libro su Matteo Salvini

Verrà presentato domani giovedì 20 giugno al Guercio (via per Camaiore) il libro "Io sono Matteo Salvini", insieme all'autrice Chiara Giannini intervistata dal giornalista Fabrizio Vincenti. La presentazione avverrà all'interno della conferenza "Bruciate quei libri: la censura ai tempi della libertà di espressione", organizzata da CasaPound Italia.


mercoledì, 19 giugno 2019, 09:27

Earth Strike organizza un aperitivo di autofinanziamento

Sabato 22 giugno, Earth Strike, in collaborazione con Solidando Equinozio, organizza un aperitivo di autofinanziamento. La battaglia per la giustizia climatica parte anche da noi stessi, per questo Earth Strike ha voluto organizzare un aperitivo in chiave sostenibile.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 19 giugno 2019, 08:58

Musica al Caffè: Ambrogio Pagani mette in scena "¿Prima gli italiani?"

Uno spettacolo di teatro canzone di Ambrogio Pagani. I contenuti: antirazzismo, satira, difesa dei valori democratici, solidarietà e richiami emozionali ai baby boomer. Quattordici canzoni originali introdotte da brevi monologhi. ¿Prima gli italiani? è rappresentato da Ambrogio Pagani che viene accompagnato sulla scena da tre musicisti.


martedì, 18 giugno 2019, 21:24

Mercoledì 3 luglio il team di Volt Lucca si incontrerà per un evento intitolato "Istruzione e Mercato del Lavoro"

Mercoledì 3 luglio il team di Volt Lucca si incontrerà per un evento intitolato "Istruzione e Mercato del Lavoro" e per presentare Volt, condividendo la nostra visione, i nostri obiettivi e rispondendo alle domande dei presenti.Volt è un movimento politico paneuropeo che crede in un'Europa unita che valorizzi i suoi...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px