Anno 7°

lunedì, 16 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Dal 15 giugno a Lucca la collettiva di arti visive Il Senso del Colore con 45 artisti

lunedì, 10 giugno 2019, 14:42

L'associazione Arteinlucca presenta “Il Senso del Colore - rassegna di arti visive 2019” un’iniziativa d'arte che si terrà a Lucca e creata dalla presidente Elisabetta Abela, con la collaborazione della segretaria e coordinatrice Cinzia Coronese e da alcuni membri  del consiglio direttivo: Paolo Vannucchi, Franco Avitabile, Gianfalco Masini. Grazie alla gentile concessione del Comune di Lucca, la rassegna verrà  sviluppata all’interno della casermetta di S. Regolo sulle mura urbane di Lucca. La mostra vedrà esposte opere di ben 45 artisti partecipanti, suddivisi in due gruppi il primo formato da: Graziano Benedetti, Sergio Betti, Marco Bianchi, Paulyr Buhler, Gudrun Burgstaller, Antonietta Capecchi, Marco Cinquini, Cinzia Coronese, Lorenzo D’Angiolo, Alfonsina Folegnani, Anna Garibotti, Gavia, Giorgio Giorgetti, David Manetti, Gianfalco Masini, Silvia Masini, Tito Mucci, Francesco Pellegrini, Bruno Pezzi, Paolo Pieri, Armando Scaramucci, Luciano Simonetti, Pietro Soriani; il secondo da: Franco Avitabile, Laura Ballini, Marco Calvani, Claudio Cantini, Maurizia Cardoni, Mario Cenni, Glauco Di Sacco, Giuseppe Dovichi, Laura Ghilarducci, Cesare Giovacchini, Machaela Kasparova, Maria Lera, Janet Lilly Kay, Elio Lutri, Daniele Marchi, Stefano Montagna, Franco Pegonzi, Jitka Plchova, Eleonora Rossi, Gudrun Schmidt, Alma Sheik, Paolo Vannucchi; che daranno vita alle due esposizioni in programma, visitabili a partire dal prossimo 15 giugno per chiudersi il 12 luglio.

La prima collettiva aprirà i battenti sabato 15 giugno con brindisi inaugurale alle ore 17 accompagnato da una performance musicale di Dinorah Abela al violino e di Laura De Luca al flauto. La mostra terminerà il 28 giugno.

Subito il giorno successivo, sabato 29 giugno e fino al 12 luglio, invece sarà la volta della seconda esposizione nella quale esporranno altri artisti sempre dell’associazione Arteinlucca. L’inaugurazione avverrà lo stesso sabato 29 giugno alle ore 17 ed anche in questa occasione il brindisi inaugurale sarà allietato dalle note musicali dei due bravi musicisti Dinorah Abela al violino e di Laura De Luca al flauto.

La rassegna di arti visive “Il Senso del Colore” è ad ingresso gratuito e rispetterà i seguenti orari: aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 16 alle ore 19; il sabato e la domenica apertura anche la mattina dalle ore 10 alle ore 12.

“Arteinlucca” è nata nel 2008 con l' obiettivo di promuovere l'Arte attraverso i suoi multiformi linguaggi visivi come promotori di crescita individuale e sociale. Ha creato fino ad oggi mostre importanti a volte dedicate ad eventi storici come: “l'Unità d'Italia fra passato e presente" del 2011 sviluppata nel complesso monumentale del Real Collegio, “Memoria '15 /'18” in occasione del Centenario della Grande Guerra e tenutasi nella bellissima Casa del Boia e tante altre. Dal 2017 l'associazione ha affiancato la propria attività espositiva ad una capillare opera di recupero e valorizzazione della Collezione d'Arte Moderna della Città di Lucca in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Opera delle Mura. La mostra intitolata "Artown- Collezione d'Arte della città di Lucca" è culminata in due esposizioni presso la casermetta S. Frediano. L’intento di Arteinlucca e dell’Amministrazione Comunale è quello di poterla trasformare entro il 2020  in un allestimento museale permanente.


bionatura2


biscotteria santa zita


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


chiesina


inter


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 16 settembre 2019, 19:20

Venerdì 20 settembre alle 11, in Piazza XX Settembre, commemorazione della presa di Porta Pia

Come ogni anno, alcuni amici si ritrovano insieme per deporre una corona al monumento dedicato ai Caduti nelle Patrie Battaglie, in piazza XX Settembre, a Lucca. Con tale cerimonia si ricorda e si celebra la data del XX Settembre 1870, quando si pose fine al potere temporale dei papi e...


lunedì, 16 settembre 2019, 17:21

Confindustria Toscana Nord rende omaggio a Antonio Galeotti

Ha voluto spendere poche ma sentite parole di vicinanza al dolore della famiglia e dell'azienda di Antonio Galeotti il presidente di Confindustria Toscana Nord, Giulio Grossi: "Quando perdiamo un collega e storico associato, è il momento del raccoglimento e della condivisione del lutto.


lunedì, 16 settembre 2019, 15:55

"La cura sicura": seminario della Azienda USL Toscana nord ovest per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente

"La cura sicura". E' questo lo slogan che accompagna la prima edizione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che si celebrerà in tutto il mondo domani, 17 settembre.


lunedì, 16 settembre 2019, 14:50

Al via il 10° Corso di Apnea ESA LUCCA alla Piscina "Palasport"

Inizierà il prossimo 9 ottobre 2019, il nuovo corso di Apnea Life Style, il nome scelto è stato appositamente pensato per sottolineare l'idea di un disciplina come stile di vita e propedeutica per altri sport, volta al rilassamento e alla conoscenza di se stessi attraverso l'apnea consapevole.I corsi Als del...


digitalizzazione


lunedì, 16 settembre 2019, 14:15

Viabilità: assemblea pubblica mercoledì all'Arancio

Su richiesta dei cittadini, l'assessore Celestino Marchini, alle ore 21.15 nella sede di Confesercenti di via Castracani-traversa IV, incontra gli abitanti dell'Arancio, in particolare i residenti della III e IV traversa di via Castracani, via Arrighi e via di Tempagnano (tratto compreso tra via Castracani e via Dante Alighieri).


lunedì, 16 settembre 2019, 12:26

Al Cred un confronto aperto sui desideri che muovono le nostre scelte

Domani (martedì 17 settembre) alle 17.00, al Cred di via Sant'Andrea, ci saranno i “Dialoghi sulla ricchezza”. L'incontro, inserito nel programma del “Festival Economia e Spiritualità”, è organizzato in collaborazione tra Comune di Lucca, Festival Economia e Spiritualità, ALDES / SPAM! Rete per le arti contemporanee, e preannuncia “La Festa...


Omnia-Sport


lunedì, 16 settembre 2019, 11:20

Pazienti oncologici, Marchetti (FI): "La Regione indica i farmaci. No alla politica che sceglie le terapie a favore di bilancio"

«La scelta terapeutica per i pazienti oncologici, come del resto per tutti, non sia prerogativa della politica ma del medico. La Regione non ci metta i piedi per mere ragioni di bilancio, o almeno abbia il coraggio di emanare una delibera che possa essere impugnata»: così il capogruppo di Forza...


domenica, 15 settembre 2019, 10:09

Il Pci sostiene la proposta di legge elettorale regionale con sistema proporzionale puro

Il Comitato Politico Federale del Pci Lucca e Versilia esprime il proprio sostegno e giudica molto positivamente la proposta di legge regionale presentate dal gruppo consiliare” Si Toscana a Sinistra” in tema elettorale: "Questa proposta - si legge in una nota del Pci - è volta ad introdurre un sistema...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 15 settembre 2019, 09:53

Toscana conferma il suo primato in Italia per il concorso “Wiki Loves Monuments 2019”

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments” (WLM)WLM è il più grande concorso fotografico internazionale. https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments


sabato, 14 settembre 2019, 20:06

Felicitazioni a Cristina Consani neo mamma

Felicitazioni al consigliere comunale Cristina Consani e al compagno Massimo Valdiserra per la nascita di Allegra, una splendida bambina che allieterà la vita della coppia. A formulare gli speciali auguri sono i colleghi dei gruppi consiliari di SiAmoLucca e Lucca in Movimento.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px