Anno 7°

martedì, 25 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Dal 15 giugno a Lucca la collettiva di arti visive Il Senso del Colore con 45 artisti

lunedì, 10 giugno 2019, 14:42

L'associazione Arteinlucca presenta “Il Senso del Colore - rassegna di arti visive 2019” un’iniziativa d'arte che si terrà a Lucca e creata dalla presidente Elisabetta Abela, con la collaborazione della segretaria e coordinatrice Cinzia Coronese e da alcuni membri  del consiglio direttivo: Paolo Vannucchi, Franco Avitabile, Gianfalco Masini. Grazie alla gentile concessione del Comune di Lucca, la rassegna verrà  sviluppata all’interno della casermetta di S. Regolo sulle mura urbane di Lucca. La mostra vedrà esposte opere di ben 45 artisti partecipanti, suddivisi in due gruppi il primo formato da: Graziano Benedetti, Sergio Betti, Marco Bianchi, Paulyr Buhler, Gudrun Burgstaller, Antonietta Capecchi, Marco Cinquini, Cinzia Coronese, Lorenzo D’Angiolo, Alfonsina Folegnani, Anna Garibotti, Gavia, Giorgio Giorgetti, David Manetti, Gianfalco Masini, Silvia Masini, Tito Mucci, Francesco Pellegrini, Bruno Pezzi, Paolo Pieri, Armando Scaramucci, Luciano Simonetti, Pietro Soriani; il secondo da: Franco Avitabile, Laura Ballini, Marco Calvani, Claudio Cantini, Maurizia Cardoni, Mario Cenni, Glauco Di Sacco, Giuseppe Dovichi, Laura Ghilarducci, Cesare Giovacchini, Machaela Kasparova, Maria Lera, Janet Lilly Kay, Elio Lutri, Daniele Marchi, Stefano Montagna, Franco Pegonzi, Jitka Plchova, Eleonora Rossi, Gudrun Schmidt, Alma Sheik, Paolo Vannucchi; che daranno vita alle due esposizioni in programma, visitabili a partire dal prossimo 15 giugno per chiudersi il 12 luglio.

La prima collettiva aprirà i battenti sabato 15 giugno con brindisi inaugurale alle ore 17 accompagnato da una performance musicale di Dinorah Abela al violino e di Laura De Luca al flauto. La mostra terminerà il 28 giugno.

Subito il giorno successivo, sabato 29 giugno e fino al 12 luglio, invece sarà la volta della seconda esposizione nella quale esporranno altri artisti sempre dell’associazione Arteinlucca. L’inaugurazione avverrà lo stesso sabato 29 giugno alle ore 17 ed anche in questa occasione il brindisi inaugurale sarà allietato dalle note musicali dei due bravi musicisti Dinorah Abela al violino e di Laura De Luca al flauto.

La rassegna di arti visive “Il Senso del Colore” è ad ingresso gratuito e rispetterà i seguenti orari: aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 16 alle ore 19; il sabato e la domenica apertura anche la mattina dalle ore 10 alle ore 12.

“Arteinlucca” è nata nel 2008 con l' obiettivo di promuovere l'Arte attraverso i suoi multiformi linguaggi visivi come promotori di crescita individuale e sociale. Ha creato fino ad oggi mostre importanti a volte dedicate ad eventi storici come: “l'Unità d'Italia fra passato e presente" del 2011 sviluppata nel complesso monumentale del Real Collegio, “Memoria '15 /'18” in occasione del Centenario della Grande Guerra e tenutasi nella bellissima Casa del Boia e tante altre. Dal 2017 l'associazione ha affiancato la propria attività espositiva ad una capillare opera di recupero e valorizzazione della Collezione d'Arte Moderna della Città di Lucca in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Opera delle Mura. La mostra intitolata "Artown- Collezione d'Arte della città di Lucca" è culminata in due esposizioni presso la casermetta S. Frediano. L’intento di Arteinlucca e dell’Amministrazione Comunale è quello di poterla trasformare entro il 2020  in un allestimento museale permanente.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


formetica


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 24 giugno 2019, 21:12

Lino Dini presenta, Svisceratissimi e sens'esempio, La storia d'arte e d'amore tra Giovanni Coli e Filippo Gherardi

Venerdì 28 giugno, alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario LuccaLibri, viale Regina Margherita, 113, Lino Dini presenta, Svisceratissimi e sens'esempio, La storia d'arte e d'amore tra Giovanni Coli e Filippo Gherardi pittori lucchesi nell'Italia del Seicento, Faust edizioni, 2019.


lunedì, 24 giugno 2019, 17:03

Venerdì si è tenuta la cena sociale della Folgor Marlia

Venerdì 21 giugno si è tenuta la cena sociale della Folgor Marlia. E’ stato un momento importante di chiusura della stagione appena conclusa, a cui hanno partecipato 236 persone fra genitori e ragazzi. La cena, completamente organizzata da “cuoche”, “braceristi” e “camerieri” genitori e ragazzi/atleti della società, è stata allietata...


lunedì, 24 giugno 2019, 15:57

Tavola rotonda sui flussi migratori a livello mondiale

Terminano con questa iniziativa del 16 giugno le iniziative proposte dalla Parrocchia del centro Storico di Lucca e legate alla figura di san Davino, il santo pellegrino di cui abbiamo celebrato la memoria il 3 giugno: la sua figura ci rimanda al tema del percorso interiore (il pellegrinaggio) ma anche...


lunedì, 24 giugno 2019, 15:31

Capannori: convegno sul tema della malnutrizione negli anziani il 28 giugno al centro sanitario

L’unità funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest organizza un convegno sul tema della malnutrizione negli anziani che si svolgerà venerdì 28 giugno a partire dalle ore 8.30 all'Auditorium del centro sanitario di Capannori.


digitalizzazione


lunedì, 24 giugno 2019, 11:50

Capezzoli (Idv): "Continuiamo a sostenere senza se senza ma Luccasenzabarriere"

"Noi dell'Italia dei Valori - dichiara Domenico Capezzoli in una breve nota - continueremo senza se senza ma, a sostenere il sit-in di protesta davanti al comune di Lucca indetto da Luccasenzabarriere. Apprendiamo e per questo ci indignamo che ieri la guardia medica si è rifiutata di mandare un medico...


lunedì, 24 giugno 2019, 09:01

Officina Natura: torna la passeggiata "Lucc'a Piedi"

Giovedi 27 giugno, torna "Lucc'a Piedi", la passeggiata urbana serale con gustosa pausa gelato. Una Guida Turistica e una Ambientale, spiega Officina Natura, ci portano a spasso in città per scoprire curiosità sulla storia e sull'ambiente di Lucca, specie di quella nascosta nei vicoli e nelle corti all'interno della città.


Omnia-Sport


domenica, 23 giugno 2019, 11:10

Fidanzi e Capezzoli (Idv Toscana): "Sul tema disabilità serve un fronte comune"

Italia dei Valori della Toscana interviene per voce di Paolo Fidanzi, referente regionale della Toscana, e Domenico Capezzoli, referente provinciale di Lucca. "La situazione politica è in un momento molto critico - esordiscono -. Vengono affrontate molte tematiche, ma sul tema disabilità si fa ben poco.


sabato, 22 giugno 2019, 16:15

VII° Premio Voltaire a Mirko Mussetti per il libro "Nèmein. L'arte della guerra economica"

Nella splendida cornice di Villa Rossi, è stato assegnato il VII° Premio Voltaire a Mirko Mussetti, per il libro "Nèmein. L'arte della guerra economica" (GoWare, Firenze 2019).Mussetti è un giovane analista di geopolitica e geostrategia. Scrive su "Limes" e altre riviste di settore.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 21 giugno 2019, 19:09

FdI: "L'ora di religione offre agli studenti strumenti culturali indispensabili per cogliere aspetti fondamentali della vita e delle tradizioni del Nostro Paese"

È stata recentemente depositata al Senato da parte di Riccardo Nencini, Emma Bonino e altri senatori del PD, LEU, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto una mozione che impegna il Governo ad avviare le procedure per modificare l'Accordo di Revisione del Concordato tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede.


venerdì, 21 giugno 2019, 13:44

L'ISSM "L. Boccherini" aderisce a "18app". Il bonus potrà essere usato per la tassa d'iscrizione

Importante novità per gli iscritti all’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. Il conservatorio lucchese, infatti, è una delle due scuole di musica in Toscana ad aver ottenuto la possibilità per gli studenti che in questo anno compiono 18 anni di beneficiare di “18app”, importante iniziativa promossa dal Ministero dei...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px