Anno 7°

sabato, 15 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Edilizia scolastica, Marchetti (FI): "Mutui Bei aspetta e spera, tutto fermo"

venerdì, 14 giugno 2019, 12:50

«E’ passato un anno da quando la Regione elaborò e approvò la graduatoria di 514 scuole i cui progetti di riqualificazione venivano ammessi a finanziamento attraverso i mutui della Banca europea degli investimenti, Bei, per un fabbisogno economico di 1.029.069.628,50 euro. L’enfasi di quell’annuncio che faceva parere quei soldi quasi come in pronto uso, si infrange oggi con la triste realtà: di mutui nemmeno l’ombra. Anzi: nemmeno l’ombra dell’ombra dello schema per contrarli, e zero capacità della Regione Toscana, pur coordinatrice del settore scuola a livello nazionale, di incidere sullo stallo ministeriale. Più che all’anno zero, qui siamo all’anno meno uno»: la notizia arriva dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti.

A lui lo stato dell’arte sulle operazioni di riqualificazione di 514 scuole toscane, avviate con bando esattamente un anno fa, lo ha restituito una fonte più che autorevole: «E’ la giunta regionale che mi scrive di non essere ancora a nulla, e lo fa – racconta Marchetti – rispondendo a una mia interrogazione in cui chiedevo il punto della situazione».

Sul non avanzamento dei finanziamenti autorizzati la Regione è assai chiara: «Il Decreto [quello ministeriale 87/2019 con cui si autorizzavano le regioni all’utilizzo dei contributi relativi all’annualità 2018, ndr] prevede che il perfezionamento delle operazioni in esso previste avvenga – si legge nella nota di risposta firmata dall’assessore regionale Cristina Grieco – mediante la stipula di un contratto di mutuo che le Regioni devono stipolare con Cassa Depositi e Prestiti sulla base di uno schema tipo, il quale deve essere sottoposto al preventivo nulla osta del Ministero dell’economia e delle finanze da parte del Miur».

Ecco, è tutto fermo ancora lì: «Ad oggi – scrive la Regione a Marchetti – detto schema tipo di contratto di mutuo non ha ancora ricevuto il nulla osta del Ministero dell’economia e delle finanze». Non è dato prevedere quando la situazione si sbloccherà, e intanto le Regioni non posso stipulare alcunché: «Per quanto sopra esposto – conclude la giunta – è pertanto difficile prevedere la tempistica per l’effettiva entrata nella disponibilità […] del contributo assegnato».

Marchetti incalza: «La Regione Toscana è coordinatrice nazionale in materia di edilizia scolastica – sottolinea – ma non riesce a incidere nello sblocco della situazione lasciando tutto all’inerzia degli annunci di un anno fa e per ancora chissà quanto tempo».


foto alcide 2019


ughigrande


Lucar


formetica


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


vignini


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 15 giugno 2019, 16:08

Pisa: Ziello (Lega), ragazzini picchiati con mazze per imparare Corano. Fatto abominevole. Grazie a Forze Ordine per arresto colpevoli

"Dei bambini sono stati picchiati con delle mazze e costretti ad imparare a memoria i versetti del Corano all'interno di un centro culturale islamico a Santa Croce sull'Arno, nel pisano. Un fatto che si fa quasi fatica a commentare: chi picchia un bambino è un infame e merita la galera...


sabato, 15 giugno 2019, 11:29

Via Francigena, soddisfazione di Ciuoffo per Toscana che consolida presenza nell'AEVF

"Grande soddisfazione per una Toscana che vede riconosciuto l'impegno che Regione e Comuni hanno dedicato allo sviluppo ed all'affermazione della via Francigena". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, commentando il rinnovo delle cariche sociali dell'AEVF avvenuto ieri a Besancon, in Francia, dove si è tenuta l'assemblea generale dell'Associazione.


venerdì, 14 giugno 2019, 16:15

Tesseramento Lega, Recaldin: "Lega in piazza per continuare a crescere"

Partiranno da domani, in varie piazze della Provincia i gazebo della Lega per il tesseramento del 2019. L'iniziativa, a livello nazionale, in Provincia di Lucca si terrà durante questo week end, da sabato a domenica, tra Altopascio, Capannori, Massarosa e Viareggio, secondo orari diversi.


venerdì, 14 giugno 2019, 15:04

Altopascio: open day del corpo musicale "G. Zei"

I giorni 15 (dalle 15:00 alle 19:00) e 16 giugno (dalle 09:00 alle 12:00) il Corpo Musicale "G. Zei" apre le porte della propria associazione a chi volesse cimentarsi nella prova di uno strumento musicale tra quelli disponibili, a titolo completamente gratuito.


digitalizzazione


venerdì, 14 giugno 2019, 14:06

Riapre la struttura del Club Alpino Italiano-Sezione di Lucca

Inizia domani (sabato 15 giugno 2019) la stagione estiva al rifugio Gigi Casentini al Mercatello, di proprietà del Club Alpino Italiano – Sezione di Lucca e gestito da Lorenzo Tolari che già gestisce il vecchio rifugio Casentini, ex caserma.


venerdì, 14 giugno 2019, 11:47

A Palazzo Tucci la presentazione del libro dell’ex giudice Marcella Spada Ricci

E’ in programma martedì 18 giugno alle 18 a Palazzo Tucci (via Cesare Battisti, 13) la presentazione del libro “Tutte le donne diventano bionde”, scritto dall’ex giudice del tribunale di Lucca Marcella Spada Ricci. L’evento, organizzato dalla libreria “Il Collezionista”, vedrà la presenza oltre che dell’autrice dei professori Marco Rossi...


Omnia-Sport


venerdì, 14 giugno 2019, 09:00

Poste Italiane: è online la newsletter “Dialogando con i consumatori”

È online da oggi “Dialogando con i consumatori”, il nuovo strumento informativo realizzato da Poste Italiane in collaborazione con i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.


venerdì, 14 giugno 2019, 00:31

Concorso canoro "Una Voce per Sanremo": iscrizioni aperte

La B.B.B. Musica comunica che, sono aperte le iscrizioni al Concorso Canoro "Una voce per Sanremo", organizzato dall'Etichetta Discografica B.B.B Music, riservato a cantanti interpreti per canzoni edite italiane e, di aver nominato referente/collaboratore territoriale per le provincie di Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia, Antonella Pera di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 13 giugno 2019, 17:10

Lutto, le condoglianze dell'Azienda USL TNO per la scomparsa del dottor Marco Margelli

La direzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest e tutti i colleghi si uniscono al cordoglio per la scomparsa del dottor Marco Margelli, 64 anni, ematologo che lavorava per il Centro Trasfusionale di Lucca.


giovedì, 13 giugno 2019, 14:52

Sabato appuntamento con i "Fossi d'arte"

Sabato 15 giugno dalle ore 16,30 si terrà il terzo appuntamento i Fossi dell'Arte in via del fosso dal numero 129 al 177. La strada sarà chiusa al traffico vicino alla Madonna dello Stellario.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px