Anno 7°

giovedì, 18 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il vecchio cinema di Maggiano visitabile al pubblico

martedì, 18 giugno 2019, 15:56

Sarà un’occasione davvero unica e speciale per visitare luoghi dell’ex Ospedale psichiatrico mai aperti al pubblico. Venerdì 21 giugno, in occasione della “Festa del cinema e della musica” organizzata dalla Società Medico Chirurgica Lucchese e dalla Fondazione Tobino per raccogliere fondi per salvare la preziosa biblioteca di Maggiano, sarà infatti aperto al pubblico il vecchio cinema dell’ex ospedale psichiatrico, una delle prime sale di proiezione realizzate all’interno dei manicomi italiani, a testimonianza dell’avanguardia della psichiatrica lucchese di quei tempi. Il vecchio cinema, che contava circa un centinaio di posti a sedere, aperto negli anni ’50, fu il luogo che tenne a battesimo il “Festival di musica leggera di Maggiano”, dove ad esibirsi erano i pazienti stessi della struttura. Un posto denso di storia, dove si sperimentavano nuove tecniche riabilitative e si apriva alla socializzazione con il mondo esterno.

“L’apertura straordinaria del cinema ha comportato - dichiara la presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese Daniela Melchiorre - un notevole sforzo organizzativo, un risultato cui siamo giunti per cercare di offrire un programma davvero avvincente e sensibilizzare così il maggior numero di persone affinché con il ricavato della serata si possa contribuire in modo significativo al recupero della biblioteca”.

Attiguo al cinema si trovava anche il “Centro sociale ammalati”, un circolo ricreativo con bar e tabacchi, gestito dai pazienti del manicomio. Durante la serata sarà possibile ascoltare alcuni vecchi 45 giri del “Festival di musica leggera” e saranno proiettate alcune opere cinematografiche, vere e proprie testimonianze del periodo, tra cui “OP67”, del cineasta e medico Luigi Mochi, girato interamente nel manicomio, che racconta attraverso preziosissimi filmati le attività riabilitative e il famoso Festival di musica leggera, un raro documento che narra la storia del periodo d’oro dell’ex ospedale psichiatrico. "Maggiano – spiega Enrico Marchi - psichiatra e consigliere della Società Medico Chirurgica Lucchese- , era in quegli anni il tempio della musica utilizzata nella riabilitazione psichiatrica e contro lo stigma, ma non solo, lì si sperimentavano, con grande anticipo sui tempi, tecniche davvero nuove e all’avanguardia. Ad introdurre “OP67” sarà Nicola Mochi medico e figlio del regista. Presente anche il critico cinematografico lucchese Marco Vanelli, che introdurrà il filmato “La teppa del piazzone” girato, diretto e ideato dai ragazzi della scuola Nottolini di Lammari, in collaborazione con l'aiuto del giovane regista lucchese Michele Moretti, che attraverso il cinema sta facendo un percorso personale di crescita e di superamento della sua disabilità. Il programma del 21 giugno prevede alle ore 19 una visita didattica dei luoghi storici di Maggiano e alle 20.30 cena sociale con la proiezione dei filmati. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi al numero 0583 327243 oppure al numero 339 8745260.


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


festadeitoschi


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 17 luglio 2019, 15:04

Delegazione francese in vista a Capannori

Una delegazione dei Comune di St-Julien-en-Genevois (Francia) ha fatto visita oggi (mercoledì) a Capannori per conoscere da vicino le buone pratiche della strategia Rifiuti Zero portata avanti dall'amministrazione comunale. Il sindaco Luca Menesini, l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro e il presidente di Ascit Maurizio Gatti, hanno ricevuto nel palazzo municipale...


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:41

Via del Campaccio a Pozzuolo: due soluzioni al vaglio dell'amministrazione per riportare alla piena fruibilità la sentieristica della zona

Due sono le soluzioni allo studio dell'amministrazione comunale per riportare alla fruibilità dei cittadini la sentieristica Cai e dei Monti Pisani legata alla via del Campaccio a Pozzuolo, recentemente declassata da via vicinale a strada privata.


martedì, 16 luglio 2019, 20:54

Libertas, il tuo mondiale inizia dal nostro Open Day

La LIBERTAS è lieta di ospitare la giocatrice della Nazionale Italiana: Elena Linari. Inizia così la stagione calcistica delle rossonere presso i campi della struttura Planet di Gossi.


martedì, 16 luglio 2019, 20:26

Partita la finale del 17° campionato del mondo di scacchi FICGS

E' cominciata la finale per la conquista del 17° campionato del mondo di scacchi per corrispondenza FICGS. Il lucchese Eros Riccio, campione in carica, affronta il tedesco Herbert Kruse, che nel torneo dei candidati aveva eliminato il suo connazionale Michael Bergmann, nelle 12 partite previste dal regolamento per l'aggiudicazione del titolo.


digitalizzazione


martedì, 16 luglio 2019, 20:24

La sezione provinciale di Lucca dellUnione Nazionale Mutilati per Servizio ha nominato il presidente e gli organi statutari

Si è svolta ieri, 15 luglio, presso la sede di Corso Garibaldi, la prima riunione del Consiglio Provinciale dell'Unione Nazionale Mutilati per Servizio, sezione di Lucca, nel corso della quale sono stati assegnati gli incarichi previsti dallo Statuto.


martedì, 16 luglio 2019, 12:33

Nuovo Ponte sul Serchio, Baccelli (Pd): "Finalmente entriamo nella fase realizzativa"

«Per Lucca è un giorno importante: finalmente, dopo anni di progettazioni e ricerca instancabile di finanziamenti, il nuovo ponte sul Serchio si appresta a diventare realtà. Con l'avvio delle procedure per gli espropri, la gara d'appalto, l'illustrazione del relativo cronoprogramma, possiamo dire che l'opera tanto attesa si appresta ad entrare...


Omnia-Sport


martedì, 16 luglio 2019, 12:29

Treni odissea Pisa-Lucca-Aulla, Marchetti (FI): "Basta disagi"

«Il 12 luglio è stata una giornata da odissea, poi Giove Pluvio ci ha messo del suo con a suon di saette: fatto sta che i pendolari ma tutti i viaggiatori che si muovono sui treni nella tratta Pisa-Lucca-Aulla non possono essere sottoposti a disagi quotidiani nel trasporto ferroviario.


lunedì, 15 luglio 2019, 17:53

Impresa 4.0: a Lucca si chiude il progetto formativo realizzato da Formetica. Un anno di eventi, 183 persone coinvolte

Si conclude con una serie di testimonianze aziendali l'articolato progetto Impresa 4.0: esperienze e opportunità per competere, finanziato dalla Regione Toscana tramite il Fondo Sociale Europeo.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 15 luglio 2019, 16:44

Declassamento di via del Campaccio a Pozzuolo: Barsanti e l'assessore Marchini incontrano i cittadini a Vicopelago

Un incontro con i cittadini per parlare del declassamento di via del Campaccio a Pozzuolo, divenuta strada privata con una delibera comunale che trova la netta contrarietà di residenti e fruitori. Presenti il consigliere comunale Fabio Barsanti, organizzatore dell'incontro, e l'assessore Marchini."Il declassamento di via del Campaccio, da strada...


lunedì, 15 luglio 2019, 16:21

Fratelli d'Italia di Capannori ringrazia Misericordia e donatori di sangue

Il direttivo di FDI Capannori in una nota ringrazia pubblicamente la Misericordia di Capannori e dei donatori di sangue che compivano 39 e 50 anni: " E' stato bello partecipare alla funzione domenica 14 luglio di queste due bellissime realtà della frazione di Capannori, un ringraziamento per l'aiuto che quotidianamente...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px