Anno 7°

lunedì, 16 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Montagna, Toscana vara legge contro abbandono. Confcooperative e Cna: "Soddisfazione per provvedimento utile e necessario"

giovedì, 13 giugno 2019, 10:15

"La montagna deve essere considerata a tutti gli effetti un sistema economico da valorizzare in grado di integrarsi nel complesso dell'economia regionale. Per questo esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l'attenzione data dalla Regione Toscana e dal Consiglio Regionale" E' quanto dichiarato dal coordinatore del Tavolo della Montagna del Comune di Pistoia Alessandro Sottili (Confcooperative Toscana Nord) che commenta così l'approvazione in Consiglio Regionale di una legge presentata dal gruppo Pd per valorizzare, anche attraverso la costituzione di un tavolo regionale ad hoc, i territori montani e contrastare fenomeni di abbandono.

"Un provvedimento che è visto con maggiore interesse da territori come quello pistoiese dove l'attenzione a questo settore è stato a più riprese dimostrato sia dall'amministrazione comunale che dall'Unione dei Comuni della Montagna che sono stati promotori di numerosi progetti nati per favorirne il rilancio dell'economia locale. Fra i primi obiettivi del neo-costituto tavolo – spiega Sottili - il presidio dei progetti sui cammini regionali e sul turismo sostenibile".

"Il tavolo – aggiunge Marco Buonomini, Presidente area territoriale montagna pistoiese di Cna Toscana Centro - è nato dalla volontà delle categorie e dei sindacati per avere uno spazio di confronto utile a produrre proposte e idee per il rilancio delle politiche per la montagna. La legge approvata dalla Regione Toscana va proprio nella direzione auspicata: favorire un maggiore coordinamento tra le politiche regionali e i territori per sfruttare al meglio le dotazioni finanziarie già in essere, come i fondi leader gestiti dai GAL e le Aree interne. Intercettare nuovi finanziamenti derivanti da fondi regionali ed europei, continua Buonomini, potrebbe essere un auspicato incentivo per far nascere nuove imprese e ripopolare i nostri borghi".


bionatura2


biscotteria santa zita


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


chiesina


inter


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 16 settembre 2019, 19:20

Venerdì 20 settembre alle 11, in Piazza XX Settembre, commemorazione della presa di Porta Pia

Come ogni anno, alcuni amici si ritrovano insieme per deporre una corona al monumento dedicato ai Caduti nelle Patrie Battaglie, in piazza XX Settembre, a Lucca. Con tale cerimonia si ricorda e si celebra la data del XX Settembre 1870, quando si pose fine al potere temporale dei papi e...


lunedì, 16 settembre 2019, 17:21

Confindustria Toscana Nord rende omaggio a Antonio Galeotti

Ha voluto spendere poche ma sentite parole di vicinanza al dolore della famiglia e dell'azienda di Antonio Galeotti il presidente di Confindustria Toscana Nord, Giulio Grossi: "Quando perdiamo un collega e storico associato, è il momento del raccoglimento e della condivisione del lutto.


lunedì, 16 settembre 2019, 15:55

"La cura sicura": seminario della Azienda USL Toscana nord ovest per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente

"La cura sicura". E' questo lo slogan che accompagna la prima edizione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che si celebrerà in tutto il mondo domani, 17 settembre.


lunedì, 16 settembre 2019, 14:50

Al via il 10° Corso di Apnea ESA LUCCA alla Piscina "Palasport"

Inizierà il prossimo 9 ottobre 2019, il nuovo corso di Apnea Life Style, il nome scelto è stato appositamente pensato per sottolineare l'idea di un disciplina come stile di vita e propedeutica per altri sport, volta al rilassamento e alla conoscenza di se stessi attraverso l'apnea consapevole.I corsi Als del...


digitalizzazione


lunedì, 16 settembre 2019, 14:15

Viabilità: assemblea pubblica mercoledì all'Arancio

Su richiesta dei cittadini, l'assessore Celestino Marchini, alle ore 21.15 nella sede di Confesercenti di via Castracani-traversa IV, incontra gli abitanti dell'Arancio, in particolare i residenti della III e IV traversa di via Castracani, via Arrighi e via di Tempagnano (tratto compreso tra via Castracani e via Dante Alighieri).


lunedì, 16 settembre 2019, 12:26

Al Cred un confronto aperto sui desideri che muovono le nostre scelte

Domani (martedì 17 settembre) alle 17.00, al Cred di via Sant'Andrea, ci saranno i “Dialoghi sulla ricchezza”. L'incontro, inserito nel programma del “Festival Economia e Spiritualità”, è organizzato in collaborazione tra Comune di Lucca, Festival Economia e Spiritualità, ALDES / SPAM! Rete per le arti contemporanee, e preannuncia “La Festa...


Omnia-Sport


lunedì, 16 settembre 2019, 11:20

Pazienti oncologici, Marchetti (FI): "La Regione indica i farmaci. No alla politica che sceglie le terapie a favore di bilancio"

«La scelta terapeutica per i pazienti oncologici, come del resto per tutti, non sia prerogativa della politica ma del medico. La Regione non ci metta i piedi per mere ragioni di bilancio, o almeno abbia il coraggio di emanare una delibera che possa essere impugnata»: così il capogruppo di Forza...


domenica, 15 settembre 2019, 10:09

Il Pci sostiene la proposta di legge elettorale regionale con sistema proporzionale puro

Il Comitato Politico Federale del Pci Lucca e Versilia esprime il proprio sostegno e giudica molto positivamente la proposta di legge regionale presentate dal gruppo consiliare” Si Toscana a Sinistra” in tema elettorale: "Questa proposta - si legge in una nota del Pci - è volta ad introdurre un sistema...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 15 settembre 2019, 09:53

Toscana conferma il suo primato in Italia per il concorso “Wiki Loves Monuments 2019”

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments” (WLM)WLM è il più grande concorso fotografico internazionale. https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments


sabato, 14 settembre 2019, 20:06

Felicitazioni a Cristina Consani neo mamma

Felicitazioni al consigliere comunale Cristina Consani e al compagno Massimo Valdiserra per la nascita di Allegra, una splendida bambina che allieterà la vita della coppia. A formulare gli speciali auguri sono i colleghi dei gruppi consiliari di SiAmoLucca e Lucca in Movimento.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px