Anno 7°

giovedì, 18 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Salute, Marchetti (FI): "Sulla ruota dei diritti Rossi gioca dispari"

martedì, 25 giugno 2019, 13:30

«Sulla ruota dei diritti Rossi gioca dispari: con una delibera scaccia-malati-extra-regione sta affossando fior di cliniche private e lasciando che decine dei loro lavoratori perdano il posto, poi però si fa bello di leggi per assicurare accesso a ogni genere di diritto a chiunque si trovi sul territorio toscano, regolare o no. Altro che propaganda: Rossi è un buon samaritano a intermittenza che con questo genere di provvedimenti altro non fa che soffiare sul fuoco dell'intolleranza per assicurarsi un quarto d'ora di ribalta nazionale. Se non fosse dannoso per la Toscana e i toscani che è chiamato a governare, sarebbe solo terribilmente patetico»: l'affondo arriva dal Capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti a seguito dell'annuncio da parte della giunta regionale della legge cosiddetta del 'buon samaritano' che il 20 febbraio scorso è stata oggetto di consultazioni in Commissione sanità del Consiglio regionale.

«Poi più nulla. Fino a riaffiorare dal fiume carsico della propaganda governatoriale pochi giorni fa, a favor di interlocuzione nazionale, e insieme a un bando che annuncia a favore dei diritti dei migranti uno stanziamento iniziale di 4 milioni. Se si trattasse – sottolinea Marchetti – di estendere diritti che i nostri cittadini che pagano tasse e, riguardo alla salute, fior di ticket ebbene: sarebbe solo una scelta politica, uno la discute e può essere d'accordo o no. Mentre però la stessa mano piddina, quella di Rossi&Compagni, impone alle cliniche private tetti alle cure per i pazienti italiani che arrivano da fuori toscana comprimendo i budget dedicati fino a portare alcune imprese di salute sull'orlo del collasso, e lasciando i malati a patire fuori dai confini sanitari toscani negando loro accesso alle cure cui ambirebbero, allora questa diventa una discriminazione. Discriminazione brutta e cattiva, più che bella e buona, che genera riserve giuridiche palesemente sbilanciate. Insomma: sulla ruota dei diritti Rossi gioca dispari, e così non fa altro che soffiare sul fuoco dell'intolleranza, generando tensione sociale. E' su questo? E' sul conflitto sociale che intende costruire il futuro della Toscana? Non col nostro silenzio».

Che le cliniche private toscane siano state messe in serissima difficoltà dalla delibera con cui nel novembre scorso la giunta regionale ha rivisto i tetti di spesa e i budget per il privato convenzionato privilegiando gli accessi toscani e riducendo la portata di quelli extra-regione non è una novità: «La settimana scorsa dalla clinica Barbantini-Santa Chiara di Lucca hanno reso noto di aver dovuto rinunciare a 20 unità di personale e a un intero piano della struttura. Intanto, mentre la domanda toscana non assorbe tutto il budget, ci sono malati non toscani che iniziano ad andare per avvocati perché il loro bisogno di salute trova qui le porte chiuse. Il caso Barbantini è solo uno tra tanti sul territorio regionale. E se questo non è un 'prima i toscani', non saprei come altro chiamarlo», osserva Marchetti.

«Ma prima dei toscani per Rossi ci sono gli irregolari – rincara il Capogruppo di Forza Italia – in una lotteria dei diritti fondamentali che spinge sempre a margine la nostra gente che ha difficoltà a prenotarsi le prestazioni e a farsi operare per via ordinaria». Marchetti l'atto di contrasto l'ha pronto: «All'indomani della presentazione della proposta di legge di giunta – richiama – le ho collegato un ordine del giorno che chiede di equiparare i toscani gli stranieri presenti nel nostro territorio quanto a garanzia dei sostegni sociali, della salute anche preventiva, della casa. Provocazione? Perché: quella di Rossi cos'altro è se non bassa propaganda in saldo estivo?»


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


festadeitoschi


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 17 luglio 2019, 15:04

Delegazione francese in vista a Capannori

Una delegazione dei Comune di St-Julien-en-Genevois (Francia) ha fatto visita oggi (mercoledì) a Capannori per conoscere da vicino le buone pratiche della strategia Rifiuti Zero portata avanti dall'amministrazione comunale. Il sindaco Luca Menesini, l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro e il presidente di Ascit Maurizio Gatti, hanno ricevuto nel palazzo municipale...


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:41

Via del Campaccio a Pozzuolo: due soluzioni al vaglio dell'amministrazione per riportare alla piena fruibilità la sentieristica della zona

Due sono le soluzioni allo studio dell'amministrazione comunale per riportare alla fruibilità dei cittadini la sentieristica Cai e dei Monti Pisani legata alla via del Campaccio a Pozzuolo, recentemente declassata da via vicinale a strada privata.


martedì, 16 luglio 2019, 20:54

Libertas, il tuo mondiale inizia dal nostro Open Day

La LIBERTAS è lieta di ospitare la giocatrice della Nazionale Italiana: Elena Linari. Inizia così la stagione calcistica delle rossonere presso i campi della struttura Planet di Gossi.


martedì, 16 luglio 2019, 20:26

Partita la finale del 17° campionato del mondo di scacchi FICGS

E' cominciata la finale per la conquista del 17° campionato del mondo di scacchi per corrispondenza FICGS. Il lucchese Eros Riccio, campione in carica, affronta il tedesco Herbert Kruse, che nel torneo dei candidati aveva eliminato il suo connazionale Michael Bergmann, nelle 12 partite previste dal regolamento per l'aggiudicazione del titolo.


digitalizzazione


martedì, 16 luglio 2019, 20:24

La sezione provinciale di Lucca dellUnione Nazionale Mutilati per Servizio ha nominato il presidente e gli organi statutari

Si è svolta ieri, 15 luglio, presso la sede di Corso Garibaldi, la prima riunione del Consiglio Provinciale dell'Unione Nazionale Mutilati per Servizio, sezione di Lucca, nel corso della quale sono stati assegnati gli incarichi previsti dallo Statuto.


martedì, 16 luglio 2019, 12:33

Nuovo Ponte sul Serchio, Baccelli (Pd): "Finalmente entriamo nella fase realizzativa"

«Per Lucca è un giorno importante: finalmente, dopo anni di progettazioni e ricerca instancabile di finanziamenti, il nuovo ponte sul Serchio si appresta a diventare realtà. Con l'avvio delle procedure per gli espropri, la gara d'appalto, l'illustrazione del relativo cronoprogramma, possiamo dire che l'opera tanto attesa si appresta ad entrare...


Omnia-Sport


martedì, 16 luglio 2019, 12:29

Treni odissea Pisa-Lucca-Aulla, Marchetti (FI): "Basta disagi"

«Il 12 luglio è stata una giornata da odissea, poi Giove Pluvio ci ha messo del suo con a suon di saette: fatto sta che i pendolari ma tutti i viaggiatori che si muovono sui treni nella tratta Pisa-Lucca-Aulla non possono essere sottoposti a disagi quotidiani nel trasporto ferroviario.


lunedì, 15 luglio 2019, 17:53

Impresa 4.0: a Lucca si chiude il progetto formativo realizzato da Formetica. Un anno di eventi, 183 persone coinvolte

Si conclude con una serie di testimonianze aziendali l'articolato progetto Impresa 4.0: esperienze e opportunità per competere, finanziato dalla Regione Toscana tramite il Fondo Sociale Europeo.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 15 luglio 2019, 16:44

Declassamento di via del Campaccio a Pozzuolo: Barsanti e l'assessore Marchini incontrano i cittadini a Vicopelago

Un incontro con i cittadini per parlare del declassamento di via del Campaccio a Pozzuolo, divenuta strada privata con una delibera comunale che trova la netta contrarietà di residenti e fruitori. Presenti il consigliere comunale Fabio Barsanti, organizzatore dell'incontro, e l'assessore Marchini."Il declassamento di via del Campaccio, da strada...


lunedì, 15 luglio 2019, 16:21

Fratelli d'Italia di Capannori ringrazia Misericordia e donatori di sangue

Il direttivo di FDI Capannori in una nota ringrazia pubblicamente la Misericordia di Capannori e dei donatori di sangue che compivano 39 e 50 anni: " E' stato bello partecipare alla funzione domenica 14 luglio di queste due bellissime realtà della frazione di Capannori, un ringraziamento per l'aiuto che quotidianamente...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px