Anno 7°

domenica, 13 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Scuola della Pace: ovvero come costruire una civiltà del vivere insieme, esperienze e testimonianze a confronto al CRED

mercoledì, 26 giugno 2019, 17:49

"Alla Scuola della Pace", ovvero come educare i bambini in un mondo globale. Esperienze, testimonianze, anni di attività e di percorsi, che hanno visto sempre al centro l'altro, il rapporto umano, la solidarietà e la capacità di leggere i mutamenti del mondo attraverso gli occhi della cooperazione e del mutualismo. Questa è la Scuola della Pace, anche a Lucca: una realtà che venerdì prossimo, 28 giugno, alle 18 nella sala Maria Eletta Martini del Cred, in via Sant'Andrea, verrà raccontata in occasione della presentazione di Adriana Gulotta. Lei, referente di tutte le scuole della pace di Sant'Egidio nel mondo, ha raccolto nel saggio "Alla scuola della pace" (ed. San Paolo), l'esperienza decennale della Comunità al fianco dei bambini nelle periferie della nostra città e del mondo. Una buona opportunità per conoscere questa esperienza significativa da molti anni presente anche a Lucca.

"La Scuola della Pace è un mondo pieno di mondi visto e raccontato sopratutto attraverso gli occhi dei più giovani - spiega l'assessora Ilaria Vietina - Venerdì prossimo sarà l'occasione per ripercorrere una storia cominciata 50 anni fa, nelle periferie e tra le baracche romane, dove, agli inizi della Comunità di Sant'Egidio, un gruppo di giovani studenti cominciò a lottare contro l'esclusione di troppi alunni dalla scuola pubblica. Da lì è iniziata una lunga storia, una voce corale promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, che si è radicata in tante periferie, in tante città e in tanti villaggi del mondo. La Scuola della Pace rappresenta una civiltà del vivere insieme che parte dai bambini, diventando quindi scuole di umanità per tanti adulti e giovani che vi operano con dedizione".

Dopo il saluto introduttivo di Federica Nanì della Comunità di Sant'Egidio, interverranno l'assessora Ilaria Vietina, un referente dell'Associazione "Dalla parte dei piccoli", Enrico Lazzeri, e Arianna Garuzzo, della scuola elementare di San Concordio. Seguiranno le testimonianze.

 

 


bionatura2


tambellini


brico


vino


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


domenica, 13 ottobre 2019, 14:57

Iniziativa di +Europa per Comics plastica free

Massimo Bulckaen, coordinatore del gruppo +Europa Lucca e Pistoia per gli Stati Uniti d’Europa, illustra un'iniziativa per Comics plastica free."L’UE - afferma - ha dato il via a una politica di limitazione delle plastiche monouso a partire dal 2021 (Direttiva Ue 2019/904 del parlamento europeo e del consiglio del 5...


domenica, 13 ottobre 2019, 09:41

38^ mostra di funghi a Ponte a Moriano

Anche quest’anno il Gruppo Micologico Massimiliano Danesi di Ponte a Moriano propone la trentottesima mostra annuale di funghi. Ebbene sì, ben trentotto anni di esposizione di specie di funghi dal vivo, che i soci dello storico Gruppo Micologico di Ponte a Moriano hanno raccolto in questi giorni per farveli vedere...


monica


domenica, 13 ottobre 2019, 09:28

Barsotti: "Valorizzare via della Cervia"

Il pittore lucchese Fabrizio Barsotti chiede un progetto di valorizzazione di via della Cervia in centro storico. "Primo problema - afferma - sono le bande di persone che frequentano la zona bevendo alcolici, che dopo danno noia ai passanti lasciando a terra bottiglie, facendo dopo i loro bisogni; macchine dei...


sabato, 12 ottobre 2019, 19:47

Progetti nuove opere viarie e ferroviarie: “Intensificare il confronto tra gli Enti Locali, l’ANAS, RFI ed il Ministero“

“Sono in avanzato stato di progettazione alcune importanti infrastrutture, sulle quali le amministrazioni pubbliche competenti a vario titolo debbono trovare una linea condivisa, altrimenti le opere resteranno sulla carta come già avvenuto in passato, oppure subiranno ulteriori ritardi. Non esistono scorciatoie al riguardo“.


digitalizzazione


sabato, 12 ottobre 2019, 17:01

Caruso (Lega) replica al vicesindaco Francesconi: “La residenza è cosa ben diversa dal permesso di soggiorno”

Prosegue il battibecco tra il consigliere comunale della Lega di Capannori, Domenico Caruso, e il vicesindaco Francesconi. "Ho letto con incredulità e stupore - afferma il consigliere leghista -, la veemente reazione del vicesindaco e assessore al sociale Matteo Francesconi alla mia presa di posizione sui contributi in conto affitti.


sabato, 12 ottobre 2019, 16:36

Precisazione dell’Asl sul decesso di un 76enne in Pronto Soccorso

Senza tornare sulla dolorosa vicenda del paziente di 76 anni deceduto venerdì 4 ottobre in Pronto Soccorso a Lucca, a seguito dell’ultimo intervento di un gruppo politico che parla di morte “senza il conforto dei familiari”, l’Azienda si limita a precisare che il figlio dell’uomo era presente all’interno del Pronto...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 12 ottobre 2019, 12:52

Discussione e riflessioni sull'iniziativa i Fossi dell'Arte

Mercoledì 23 ottobre verso le 17.30 presso la sede di Arci Lucca e Versilia in via Santa Gemma Galgani nel centro storico, discussione riflessioni sull'iniziativa i Fossi dell'Arte, organizzata da Beppe Corso, insieme a Fabrizio Barsotti pittore per tirare giù idee e riflessioni.


sabato, 12 ottobre 2019, 12:46

“Paesaggio in bottiglia. Assaggi della scuola del paesaggio - 1° incontro: L’acqua come fonte del paesaggio lucchese”

Nell’ambito della terza Giornata Internazionale del Paesaggio, l’Osservatorio avvia il progetto “Paesaggio in bottiglia. Assaggi della scuola del paesaggio”, incontri conviviali per riflettere insieme sui numerosi aspetti del paesaggio: leggendo, osservando, dialogando e infine assaggiando i suoi prodotti.


Omnia-Sport


sabato, 12 ottobre 2019, 10:27

Servizio civile universale: 2 posti all’AISM di Lucca, ultimi giorni presentare domanda

È stata prorogata al 17 ottobre la data di scadenza per presentare la domanda per partecipare al bando del Servizio Civile Universale. Sono 2 i posti messi a disposizione per i giovani che vogliono cimentarsi nell’esperienza del SCU all’interno di AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, nella sezione provinciale di Lucca...


sabato, 12 ottobre 2019, 10:26

Nuovo appuntamento per Il Baluardo gruppo vocale lucchese

Nuovo appuntamento per Il Baluardo gruppo vocale lucchese, nell'ambito del trentennale del gruppo lucchese, sabato 12 ottobre alle 21 il coro si esibirà a Montefiore dell'Aso (Ascoli Piceno) ospiti del coro della cittadina inserita nei Borghi più belli d' Italia. Un'altra occasione per portare la nostra musica in giro per l'Italia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar