Anno 7°

sabato, 14 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Scuola della Pace: ovvero come costruire una civiltà del vivere insieme, esperienze e testimonianze a confronto al CRED

mercoledì, 26 giugno 2019, 17:49

"Alla Scuola della Pace", ovvero come educare i bambini in un mondo globale. Esperienze, testimonianze, anni di attività e di percorsi, che hanno visto sempre al centro l'altro, il rapporto umano, la solidarietà e la capacità di leggere i mutamenti del mondo attraverso gli occhi della cooperazione e del mutualismo. Questa è la Scuola della Pace, anche a Lucca: una realtà che venerdì prossimo, 28 giugno, alle 18 nella sala Maria Eletta Martini del Cred, in via Sant'Andrea, verrà raccontata in occasione della presentazione di Adriana Gulotta. Lei, referente di tutte le scuole della pace di Sant'Egidio nel mondo, ha raccolto nel saggio "Alla scuola della pace" (ed. San Paolo), l'esperienza decennale della Comunità al fianco dei bambini nelle periferie della nostra città e del mondo. Una buona opportunità per conoscere questa esperienza significativa da molti anni presente anche a Lucca.

"La Scuola della Pace è un mondo pieno di mondi visto e raccontato sopratutto attraverso gli occhi dei più giovani - spiega l'assessora Ilaria Vietina - Venerdì prossimo sarà l'occasione per ripercorrere una storia cominciata 50 anni fa, nelle periferie e tra le baracche romane, dove, agli inizi della Comunità di Sant'Egidio, un gruppo di giovani studenti cominciò a lottare contro l'esclusione di troppi alunni dalla scuola pubblica. Da lì è iniziata una lunga storia, una voce corale promossa dalla Comunità di Sant'Egidio, che si è radicata in tante periferie, in tante città e in tanti villaggi del mondo. La Scuola della Pace rappresenta una civiltà del vivere insieme che parte dai bambini, diventando quindi scuole di umanità per tanti adulti e giovani che vi operano con dedizione".

Dopo il saluto introduttivo di Federica Nanì della Comunità di Sant'Egidio, interverranno l'assessora Ilaria Vietina, un referente dell'Associazione "Dalla parte dei piccoli", Enrico Lazzeri, e Arianna Garuzzo, della scuola elementare di San Concordio. Seguiranno le testimonianze.

 

 


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


desco


panda 2017


photolux


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 13 dicembre 2019, 17:29

A Lucca va in scena "Pompieropoli"

Domenica 15 dicembre presso Piazzale Vittorio Emanuele (Caffè delle Mura) l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Lucca, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca, organizzerà la "Pompieropoli", gioco ludico ricreativo volto ai bambini.


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:49

Servizi sociali in sanità: il primo meeting degli assistenti sociali dell’Asl

Si è svolto stamattina (venerdì 13 dicembre), il primo “Meeting del servizio sociale dell'Azienda USL Toscana nord ovest”. A tre anni dalla sua istituzione, il Dipartimento servizio sociale, non autosufficienza e disabilità dell'Asl ha organizzato l'evento per discutere sulle sue attività e sulle sue prospettive future.


monica


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:00

Lucca: una Messa ed un concerto per la ricorrenza di Santa Lucia

In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista ed invocata contro tutte le malattie degli occhi, si è tenuta oggi (13 dicembre) all’ospedale San Luca di Lucca la tradizionale funzione religiosa per gli ammalati, i loro parenti ed il personale.


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:30

Premio Via Francigena, aperta la terza edizione del concorso letterario

Terza edizione del premio letterario Via Francigena, ‘Intanto parto… racconti e parole in cammino’, presentata stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. L’iniziativa, promossa da Betti Editrice in collaborazione con AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) e Regione Toscana, si rivolge a racconti inediti di autori, esordienti e non, che...


digitalizzazione


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:29

Sanità, ampio consenso sulla riforma del 118 toscano

Sostanziale consenso dal mondo del volontariato e da gran parte dei soggetti interessati sulla proposta di legge regionale 345 (che definisce composizione di equipaggi, attrezzature e formazione del trasporto sanitario in emergenza/urgenza) approvata due giorni fa in commissione Sanità del consiglio regionale e che a breve sarà al voto dell'aula.


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:14

Appuntamento con il "Christmas tour" dei Joyful Angels

"Serata in memoria di Cinzia Paganelli con canti e cori" recita la locandina dei Joyful Angels Lucca Gospel Choir giunti al loro terzo appuntamento. Sabato 14 dicembre alle ore 21 si esibiranno nella chiesa di Sesto di Moriano dove concluderanno il Christmas tour.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:32

Assemblea personale, martedì chiude PuntoAcque di Capannori

Acque SpA comunica che per un’assemblea del personale, martedì 17 dicembre, il PuntoAcque di Capannori (via Cardinale Pacini n. 5) chiuderà alle ore 13.00. Sarà regolarmente attivo il call-center per i servizi commerciali:


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:31

Ultimo giorno per visitare la mostra archeologica "Viaggio nel Tempo"

Sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 13, è l'ultimo giorno per visitare la mostra archeologica "Viaggio nel tempo – la vita domestica dagli Etruschi ai Romani" presso le aule didattiche archeologiche al Cavanis.


Omnia-Sport


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:27

Piana del cibo, sabato e domenica a Palazzo Boccella workshop sui sistemi di garanzia partecipata

Domani (sabato 14) e dopodomani (domenica 15) Capannori ospiterà un importante workshop sui sistemi di garanzia partecipata dei produttori locali, promosso da Slow Food. A Palazzo Boccella a San Gennaro si ritroveranno esponenti di Slow Food internazionale, della Condotta Lucca Compitese Orti Lucchese e nodi della rete europea.


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:26

Tpl, Baccelli (Pd): "Sentenza apre nuova fase per la Toscana, all'insegna dell'efficienza e della sostenibilità"

"Con la sentenza del Consiglio di Stato sull'assegnazione del trasporto pubblico locale si avvia con certezza una nuova fase per la mobilità della nostra regione. Una fase all'insegna del rinnovamento del parco mezzi e dell'efficientamento del servizio in tutto il territorio regionale già avviati negli ultimi due anni grazie al...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro