Anno 7°

lunedì, 16 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Templi crematori, ok a mozione Marchetti (FI) su stop a nuovi impianti: "Prima la Regione elabori piano di coordinamento, poi valutiamo il bisogno"

mercoledì, 12 giugno 2019, 12:21

«La Regione dovrà ottemperare alle leggi nazionale e regionale dotandosi entro un anno del Piano regionale di coordinamento per gli impianti di cremazione. Fino ad allora, stop a ogni iter autorizzativo così da assicurare coerenza al settore rispetto a domanda e ubicazione»: il risultato, che pone fine ai rumors via via provenienti dai territori sulla realizzazione o meno di nuovi impianti di cremazione, si deve alla mozione del Capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti approvata poco fa unanimemente dal Consiglio regionale della Toscana.

«Certo la materia è delicata – ha esposto Marchetti all'aula – ma la normativa ci impone di regolarla a cominciare dalla legge 130 del 2001 che alle Regioni delegava la programmazione che andava fatta entro 6 mesi. Sono passati oltre 18 anni, il Piano regionale ancora non c'è e intanto però la domanda di cremazione cresce tra i cittadini. Non è possibile lasciare il settore affidato al fai-da-te, tra liste d'attesa per l'incenerimento in alcune zone e attività in sovrappiù in altre. Esiste un evidente sbilanciamento, e noi intendiamo superarlo».

I dati richiamati nella mozione di Marchetti approvata dall'aula segnano un andamento preciso: «Il trend di richiesta di cremazione su territorio toscano vede un incremento in valore assoluto dalle 9.931 salme cremate nell'anno 2013 alle 10.376 nell'anno 2016 [fonte Sefit, rilevazione aggiornata al 15.07.2017], con sottostima dovuta alla mancata comunicazione dei dati da parte dell'impianto di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze, e particolare concentrazione (4.719 salme cremate nel 2016) presso l'impianto di Livorno».

Parallelamente: «In vari territori comunali della Toscana aziende private e/o pubbliche presentano un susseguirsi di progetti di realizzazione che cercano di allineare l'offerta di attività di cremazione a una richiesta crescente». Ma: «Il Piano regionale di coordinamento degli impianti di cremazione non risulta ancora realizzato». Dunque avanti entro l'anno e, fino ad allora, nessuna nuova realizzazione non coordinata a livello regionale.


bionatura2


biscotteria santa zita


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


chiesina


inter


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 16 settembre 2019, 19:20

Venerdì 20 settembre alle 11, in Piazza XX Settembre, commemorazione della presa di Porta Pia

Come ogni anno, alcuni amici si ritrovano insieme per deporre una corona al monumento dedicato ai Caduti nelle Patrie Battaglie, in piazza XX Settembre, a Lucca. Con tale cerimonia si ricorda e si celebra la data del XX Settembre 1870, quando si pose fine al potere temporale dei papi e...


lunedì, 16 settembre 2019, 17:21

Confindustria Toscana Nord rende omaggio a Antonio Galeotti

Ha voluto spendere poche ma sentite parole di vicinanza al dolore della famiglia e dell'azienda di Antonio Galeotti il presidente di Confindustria Toscana Nord, Giulio Grossi: "Quando perdiamo un collega e storico associato, è il momento del raccoglimento e della condivisione del lutto.


lunedì, 16 settembre 2019, 15:55

"La cura sicura": seminario della Azienda USL Toscana nord ovest per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente

"La cura sicura". E' questo lo slogan che accompagna la prima edizione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che si celebrerà in tutto il mondo domani, 17 settembre.


lunedì, 16 settembre 2019, 14:50

Al via il 10° Corso di Apnea ESA LUCCA alla Piscina "Palasport"

Inizierà il prossimo 9 ottobre 2019, il nuovo corso di Apnea Life Style, il nome scelto è stato appositamente pensato per sottolineare l'idea di un disciplina come stile di vita e propedeutica per altri sport, volta al rilassamento e alla conoscenza di se stessi attraverso l'apnea consapevole.I corsi Als del...


digitalizzazione


lunedì, 16 settembre 2019, 14:15

Viabilità: assemblea pubblica mercoledì all'Arancio

Su richiesta dei cittadini, l'assessore Celestino Marchini, alle ore 21.15 nella sede di Confesercenti di via Castracani-traversa IV, incontra gli abitanti dell'Arancio, in particolare i residenti della III e IV traversa di via Castracani, via Arrighi e via di Tempagnano (tratto compreso tra via Castracani e via Dante Alighieri).


lunedì, 16 settembre 2019, 12:26

Al Cred un confronto aperto sui desideri che muovono le nostre scelte

Domani (martedì 17 settembre) alle 17.00, al Cred di via Sant'Andrea, ci saranno i “Dialoghi sulla ricchezza”. L'incontro, inserito nel programma del “Festival Economia e Spiritualità”, è organizzato in collaborazione tra Comune di Lucca, Festival Economia e Spiritualità, ALDES / SPAM! Rete per le arti contemporanee, e preannuncia “La Festa...


Omnia-Sport


lunedì, 16 settembre 2019, 11:20

Pazienti oncologici, Marchetti (FI): "La Regione indica i farmaci. No alla politica che sceglie le terapie a favore di bilancio"

«La scelta terapeutica per i pazienti oncologici, come del resto per tutti, non sia prerogativa della politica ma del medico. La Regione non ci metta i piedi per mere ragioni di bilancio, o almeno abbia il coraggio di emanare una delibera che possa essere impugnata»: così il capogruppo di Forza...


domenica, 15 settembre 2019, 10:09

Il Pci sostiene la proposta di legge elettorale regionale con sistema proporzionale puro

Il Comitato Politico Federale del Pci Lucca e Versilia esprime il proprio sostegno e giudica molto positivamente la proposta di legge regionale presentate dal gruppo consiliare” Si Toscana a Sinistra” in tema elettorale: "Questa proposta - si legge in una nota del Pci - è volta ad introdurre un sistema...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


domenica, 15 settembre 2019, 09:53

Toscana conferma il suo primato in Italia per il concorso “Wiki Loves Monuments 2019”

Ogni anno i volontari wikimediani organizzano in tutto il mondo “Wiki Loves Monuments” (WLM)WLM è il più grande concorso fotografico internazionale. https://it.wikipedia.org/wiki/Wiki_Loves_Monuments


sabato, 14 settembre 2019, 20:06

Felicitazioni a Cristina Consani neo mamma

Felicitazioni al consigliere comunale Cristina Consani e al compagno Massimo Valdiserra per la nascita di Allegra, una splendida bambina che allieterà la vita della coppia. A formulare gli speciali auguri sono i colleghi dei gruppi consiliari di SiAmoLucca e Lucca in Movimento.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px