Anno 7°

sabato, 26 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Terzo settore, Acli Toscana: “No a ulteriori slittamenti per adeguare gli statuti delle Onlus”

mercoledì, 26 giugno 2019, 11:07

"Al Terzo Settore non servono altre proroghe e altre incertezze, servono tempi certi e regole chiare" questo l'appello che Acli Toscana rivolge ai parlamentari toscani presenti in Parlamento.

"Come sappiamo – spiega Elena Pampana, membro della presidente regionale e Responsabile della Funzione Sviluppo Associativo delle Acli Toscane – la Riforma del Terzo Settore prevede l'adeguamento degli statuti entro il prossimo 3 agosto. Questo termine ora vogliono allungarlo al 30 giugno 2020 con  un emendamento al decreto crescita. Come Acli vediamo con molta preoccupazione la proroga perché da una parte penalizza chi si è già attivato per mettersi in regola e dall'altra arresta un meccanismo che si è già messo in moto senza dare alcuna certezza su come verrà gestito lo slittamento della decorrenza. Nessuno infatti a oggi è in grado di sapere come verranno gestite le Associazioni che non hanno adeguato lo statuto se il Registro unico entra in vigore prima. Su questo chiedo ai deputati e ai senatori toscani di farsene carico".

"Proprio per questo motivo come Acli stiamo continuando l'opera di adeguamento non tenendo conto del possibile slittamento dei termini, anche perché il termine del 3 agosto era stato fissato quasi un anno fa. Per questo ai nostri Parlamentari toscani non chiediamo ulteriori slittamenti, ma tempi certi per la completa attuazione della Riforma."

"C'è poi la questione che si aprirebbe se il Registro Unico del Terzo Settore entrasse in funzione prima del 30 giugno si parla di marzo 2020, - aggiunge Pampana - perché chi è iscritto ai registri regionali o nazionale della promozione sociale verrebbe automaticamente passato dai registri al Registro unico che poi avrebbe 180 giorni per verificare gli statuti ed emettere il provvedimento definitivo di iscrizione. E anche in questo caso non è chiaro come si comporterebbero i funzionari del Registro nel caso in cui si trovassero di fronte uno statuto non ancora adeguato". 

"Sarebbe quindi opportuno che il tempo fosse impiegato per completare la Riforma piuttosto che per diluire i tempi di attuazione andando peraltro a penalizzare coloro che invece si sono già messi in regola". Conclude Pampana.

 

 


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tambellini

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccafilmfestival

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 25 settembre 2020, 16:12

Check-up al cavalcaferrovia di viale Europa

Nella serata di ieri si è svolta la fase preliminare di taratura della strumentazione per alcuni test di carico che verrenno effettuati dall'amministrazione comunale nelle prossime settimane sul cavalcaferrovia di viale Europa. Le verifiche fanno parte della normale attività di monitoraggio e manutanzione dell'importante infrastruttura soggetta giornalmente al passaggio di...


venerdì, 25 settembre 2020, 15:30

Protezione civile: servono meno di 10 minuti per rispondere a 22 domande

Capire quanto i cittadini conoscano il sistema di Protezione civile comunale, quali siano ritenuti i mezzi di informazione più diretti ed efficaci in caso di emergenza e ottenere una mappatura degli eventi storici calamitosi del comune di Lucca, costruita attraverso il punto di vista delle persone che li hanno vissuti...


ammodo


venerdì, 25 settembre 2020, 15:14

Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico

Codice arancione per vento e mareggiate per tutta la giornata di oggi sulla costa dalla Versilia fino a Piombino compreso l’Arcipelago. Codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico sul resto della Toscana. Li ha emessi la sala operativa unificata della Protezione civile regionale.


venerdì, 25 settembre 2020, 14:45

Coronavirus, 7 nuovi casi in lucchesia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 25 settembre, sono 54. In Valle del Serchio sono in tutto tre i nuovi casi: due a Gallicano e uno a Barga.


digitalizzazione


venerdì, 25 settembre 2020, 12:50

Concerto d'organo in cattedrale con Mario Ciferri

Domenica 27 settembre alle 21 concerto d'organo in cattedrale con Mario Ciferri, organista di fama internazionale, pluridiplomato, con al suo attivo numerosi riconoscimenti e un'attività concertistica prestigiosa. A Lucca presenterà un programma con alcuni tra i più bei brani della letteratura organistico tra cui la Priere di Franck, il B. A.


giovedì, 24 settembre 2020, 17:32

Il cordoglio del sindaco di Lucca per la scomparsa di Gilbert Meyer, ex sindaco di Colmar

Il sindaco Alessandro Tambellini: Esprimo, anche a nome della Giunta comunale della città di Lucca, il cordoglio per la scomparsa di Gilbert Meyer già sindaco di Colmar, presidente dell'Unione dei comuni di Colmar ed ex deputato dell'Assemblea Nazionale della Repubblica Francese.


salabar


giovedì, 24 settembre 2020, 15:58

Coronavirus, cinque nuovi casi in lucchesia

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 24 settembre, sono 64. In provincia di Lucca sono 21 i nuovi casi, di cui 5 in lucchesia: a ad Altopascio, 1 a Capannori e 3 a Lucca.


giovedì, 24 settembre 2020, 14:20

"Recovery Fund e fognature nell'Oltreserchio, il Comune di Lucca batta un colpo"

Comitato Insieme per l'Oltreserchio: Il Governo considera i Comuni fondamentali per attivare le risorse del Recovery Fund. Ottimo, quindi chiediamo che, anche nell'ottica del Green Deal Europeo, a cui sono vincolate il 30-40 % circa delle risorse che ci verranno assegnate, il Comune di Lucca finalmente realizzi le fognature sul...


Omnia-Sport


giovedì, 24 settembre 2020, 14:04

Fornaciari e Lamandini: “Virus nelle scuole, Asl assicura tamponi anche la domenica”

Più risorse per effettuare i tamponi e avere risultati celeri per far fronte all’emergenza coronavirus nel mondo della scuola. Uno screening, insomma, il più possibile rapido ed efficace per bloccare sul nascere l’eventuale insorgere di contagi all’interno delle classi.


giovedì, 24 settembre 2020, 14:03

Gli ambienti scolastici utilizzati come seggi elettorali sono stati puliti, sanificati e certificati entro la giornata di martedì 22 settembre

In merito alle sanificazioni degli ambienti scolastici utilizzati come sedi per i seggi elettorali l'amministrazione comunale fa presente che le operazioni di pulizia con certificazione si sono svolte tutte entro la giornata di ieri (martedì 22) al massimo nella tarda serata o nella notte.


acconciatori