Anno 7°

giovedì, 18 luglio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Terzo settore, Acli Toscana: “No a ulteriori slittamenti per adeguare gli statuti delle Onlus”

mercoledì, 26 giugno 2019, 11:07

"Al Terzo Settore non servono altre proroghe e altre incertezze, servono tempi certi e regole chiare" questo l'appello che Acli Toscana rivolge ai parlamentari toscani presenti in Parlamento.

"Come sappiamo – spiega Elena Pampana, membro della presidente regionale e Responsabile della Funzione Sviluppo Associativo delle Acli Toscane – la Riforma del Terzo Settore prevede l'adeguamento degli statuti entro il prossimo 3 agosto. Questo termine ora vogliono allungarlo al 30 giugno 2020 con  un emendamento al decreto crescita. Come Acli vediamo con molta preoccupazione la proroga perché da una parte penalizza chi si è già attivato per mettersi in regola e dall'altra arresta un meccanismo che si è già messo in moto senza dare alcuna certezza su come verrà gestito lo slittamento della decorrenza. Nessuno infatti a oggi è in grado di sapere come verranno gestite le Associazioni che non hanno adeguato lo statuto se il Registro unico entra in vigore prima. Su questo chiedo ai deputati e ai senatori toscani di farsene carico".

"Proprio per questo motivo come Acli stiamo continuando l'opera di adeguamento non tenendo conto del possibile slittamento dei termini, anche perché il termine del 3 agosto era stato fissato quasi un anno fa. Per questo ai nostri Parlamentari toscani non chiediamo ulteriori slittamenti, ma tempi certi per la completa attuazione della Riforma."

"C'è poi la questione che si aprirebbe se il Registro Unico del Terzo Settore entrasse in funzione prima del 30 giugno si parla di marzo 2020, - aggiunge Pampana - perché chi è iscritto ai registri regionali o nazionale della promozione sociale verrebbe automaticamente passato dai registri al Registro unico che poi avrebbe 180 giorni per verificare gli statuti ed emettere il provvedimento definitivo di iscrizione. E anche in questo caso non è chiaro come si comporterebbero i funzionari del Registro nel caso in cui si trovassero di fronte uno statuto non ancora adeguato". 

"Sarebbe quindi opportuno che il tempo fosse impiegato per completare la Riforma piuttosto che per diluire i tempi di attuazione andando peraltro a penalizzare coloro che invece si sono già messi in regola". Conclude Pampana.

 

 


gesamgaseluce


ughigrande


Lucar


festadeitoschi


foto alcide 2019


esedra


bionatura2


biscotteria santa zita


panda 2017


formetica


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 17 luglio 2019, 15:04

Delegazione francese in vista a Capannori

Una delegazione dei Comune di St-Julien-en-Genevois (Francia) ha fatto visita oggi (mercoledì) a Capannori per conoscere da vicino le buone pratiche della strategia Rifiuti Zero portata avanti dall'amministrazione comunale. Il sindaco Luca Menesini, l'assessore all'ambiente Giordano Del Chiaro e il presidente di Ascit Maurizio Gatti, hanno ricevuto nel palazzo municipale...


mercoledì, 17 luglio 2019, 13:41

Via del Campaccio a Pozzuolo: due soluzioni al vaglio dell'amministrazione per riportare alla piena fruibilità la sentieristica della zona

Due sono le soluzioni allo studio dell'amministrazione comunale per riportare alla fruibilità dei cittadini la sentieristica Cai e dei Monti Pisani legata alla via del Campaccio a Pozzuolo, recentemente declassata da via vicinale a strada privata.


martedì, 16 luglio 2019, 20:54

Libertas, il tuo mondiale inizia dal nostro Open Day

La LIBERTAS è lieta di ospitare la giocatrice della Nazionale Italiana: Elena Linari. Inizia così la stagione calcistica delle rossonere presso i campi della struttura Planet di Gossi.


martedì, 16 luglio 2019, 20:26

Partita la finale del 17° campionato del mondo di scacchi FICGS

E' cominciata la finale per la conquista del 17° campionato del mondo di scacchi per corrispondenza FICGS. Il lucchese Eros Riccio, campione in carica, affronta il tedesco Herbert Kruse, che nel torneo dei candidati aveva eliminato il suo connazionale Michael Bergmann, nelle 12 partite previste dal regolamento per l'aggiudicazione del titolo.


digitalizzazione


martedì, 16 luglio 2019, 20:24

La sezione provinciale di Lucca dellUnione Nazionale Mutilati per Servizio ha nominato il presidente e gli organi statutari

Si è svolta ieri, 15 luglio, presso la sede di Corso Garibaldi, la prima riunione del Consiglio Provinciale dell'Unione Nazionale Mutilati per Servizio, sezione di Lucca, nel corso della quale sono stati assegnati gli incarichi previsti dallo Statuto.


martedì, 16 luglio 2019, 12:33

Nuovo Ponte sul Serchio, Baccelli (Pd): "Finalmente entriamo nella fase realizzativa"

«Per Lucca è un giorno importante: finalmente, dopo anni di progettazioni e ricerca instancabile di finanziamenti, il nuovo ponte sul Serchio si appresta a diventare realtà. Con l'avvio delle procedure per gli espropri, la gara d'appalto, l'illustrazione del relativo cronoprogramma, possiamo dire che l'opera tanto attesa si appresta ad entrare...


Omnia-Sport


martedì, 16 luglio 2019, 12:29

Treni odissea Pisa-Lucca-Aulla, Marchetti (FI): "Basta disagi"

«Il 12 luglio è stata una giornata da odissea, poi Giove Pluvio ci ha messo del suo con a suon di saette: fatto sta che i pendolari ma tutti i viaggiatori che si muovono sui treni nella tratta Pisa-Lucca-Aulla non possono essere sottoposti a disagi quotidiani nel trasporto ferroviario.


lunedì, 15 luglio 2019, 17:53

Impresa 4.0: a Lucca si chiude il progetto formativo realizzato da Formetica. Un anno di eventi, 183 persone coinvolte

Si conclude con una serie di testimonianze aziendali l'articolato progetto Impresa 4.0: esperienze e opportunità per competere, finanziato dalla Regione Toscana tramite il Fondo Sociale Europeo.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 15 luglio 2019, 16:44

Declassamento di via del Campaccio a Pozzuolo: Barsanti e l'assessore Marchini incontrano i cittadini a Vicopelago

Un incontro con i cittadini per parlare del declassamento di via del Campaccio a Pozzuolo, divenuta strada privata con una delibera comunale che trova la netta contrarietà di residenti e fruitori. Presenti il consigliere comunale Fabio Barsanti, organizzatore dell'incontro, e l'assessore Marchini."Il declassamento di via del Campaccio, da strada...


lunedì, 15 luglio 2019, 16:21

Fratelli d'Italia di Capannori ringrazia Misericordia e donatori di sangue

Il direttivo di FDI Capannori in una nota ringrazia pubblicamente la Misericordia di Capannori e dei donatori di sangue che compivano 39 e 50 anni: " E' stato bello partecipare alla funzione domenica 14 luglio di queste due bellissime realtà della frazione di Capannori, un ringraziamento per l'aiuto che quotidianamente...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px