Anno 7°

sabato, 14 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Terzo settore, Acli Toscana: “No a ulteriori slittamenti per adeguare gli statuti delle Onlus”

mercoledì, 26 giugno 2019, 11:07

"Al Terzo Settore non servono altre proroghe e altre incertezze, servono tempi certi e regole chiare" questo l'appello che Acli Toscana rivolge ai parlamentari toscani presenti in Parlamento.

"Come sappiamo – spiega Elena Pampana, membro della presidente regionale e Responsabile della Funzione Sviluppo Associativo delle Acli Toscane – la Riforma del Terzo Settore prevede l'adeguamento degli statuti entro il prossimo 3 agosto. Questo termine ora vogliono allungarlo al 30 giugno 2020 con  un emendamento al decreto crescita. Come Acli vediamo con molta preoccupazione la proroga perché da una parte penalizza chi si è già attivato per mettersi in regola e dall'altra arresta un meccanismo che si è già messo in moto senza dare alcuna certezza su come verrà gestito lo slittamento della decorrenza. Nessuno infatti a oggi è in grado di sapere come verranno gestite le Associazioni che non hanno adeguato lo statuto se il Registro unico entra in vigore prima. Su questo chiedo ai deputati e ai senatori toscani di farsene carico".

"Proprio per questo motivo come Acli stiamo continuando l'opera di adeguamento non tenendo conto del possibile slittamento dei termini, anche perché il termine del 3 agosto era stato fissato quasi un anno fa. Per questo ai nostri Parlamentari toscani non chiediamo ulteriori slittamenti, ma tempi certi per la completa attuazione della Riforma."

"C'è poi la questione che si aprirebbe se il Registro Unico del Terzo Settore entrasse in funzione prima del 30 giugno si parla di marzo 2020, - aggiunge Pampana - perché chi è iscritto ai registri regionali o nazionale della promozione sociale verrebbe automaticamente passato dai registri al Registro unico che poi avrebbe 180 giorni per verificare gli statuti ed emettere il provvedimento definitivo di iscrizione. E anche in questo caso non è chiaro come si comporterebbero i funzionari del Registro nel caso in cui si trovassero di fronte uno statuto non ancora adeguato". 

"Sarebbe quindi opportuno che il tempo fosse impiegato per completare la Riforma piuttosto che per diluire i tempi di attuazione andando peraltro a penalizzare coloro che invece si sono già messi in regola". Conclude Pampana.

 

 


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


desco


panda 2017


photolux


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 13 dicembre 2019, 17:29

A Lucca va in scena "Pompieropoli"

Domenica 15 dicembre presso Piazzale Vittorio Emanuele (Caffè delle Mura) l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Lucca, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca, organizzerà la "Pompieropoli", gioco ludico ricreativo volto ai bambini.


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:49

Servizi sociali in sanità: il primo meeting degli assistenti sociali dell’Asl

Si è svolto stamattina (venerdì 13 dicembre), il primo “Meeting del servizio sociale dell'Azienda USL Toscana nord ovest”. A tre anni dalla sua istituzione, il Dipartimento servizio sociale, non autosufficienza e disabilità dell'Asl ha organizzato l'evento per discutere sulle sue attività e sulle sue prospettive future.


monica


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:00

Lucca: una Messa ed un concerto per la ricorrenza di Santa Lucia

In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista ed invocata contro tutte le malattie degli occhi, si è tenuta oggi (13 dicembre) all’ospedale San Luca di Lucca la tradizionale funzione religiosa per gli ammalati, i loro parenti ed il personale.


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:30

Premio Via Francigena, aperta la terza edizione del concorso letterario

Terza edizione del premio letterario Via Francigena, ‘Intanto parto… racconti e parole in cammino’, presentata stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. L’iniziativa, promossa da Betti Editrice in collaborazione con AEVF (Associazione Europea delle Vie Francigene) e Regione Toscana, si rivolge a racconti inediti di autori, esordienti e non, che...


digitalizzazione


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:29

Sanità, ampio consenso sulla riforma del 118 toscano

Sostanziale consenso dal mondo del volontariato e da gran parte dei soggetti interessati sulla proposta di legge regionale 345 (che definisce composizione di equipaggi, attrezzature e formazione del trasporto sanitario in emergenza/urgenza) approvata due giorni fa in commissione Sanità del consiglio regionale e che a breve sarà al voto dell'aula.


venerdì, 13 dicembre 2019, 15:14

Appuntamento con il "Christmas tour" dei Joyful Angels

"Serata in memoria di Cinzia Paganelli con canti e cori" recita la locandina dei Joyful Angels Lucca Gospel Choir giunti al loro terzo appuntamento. Sabato 14 dicembre alle ore 21 si esibiranno nella chiesa di Sesto di Moriano dove concluderanno il Christmas tour.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:32

Assemblea personale, martedì chiude PuntoAcque di Capannori

Acque SpA comunica che per un’assemblea del personale, martedì 17 dicembre, il PuntoAcque di Capannori (via Cardinale Pacini n. 5) chiuderà alle ore 13.00. Sarà regolarmente attivo il call-center per i servizi commerciali:


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:31

Ultimo giorno per visitare la mostra archeologica "Viaggio nel Tempo"

Sabato 14 dicembre, dalle 10 alle 13, è l'ultimo giorno per visitare la mostra archeologica "Viaggio nel tempo – la vita domestica dagli Etruschi ai Romani" presso le aule didattiche archeologiche al Cavanis.


Omnia-Sport


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:27

Piana del cibo, sabato e domenica a Palazzo Boccella workshop sui sistemi di garanzia partecipata

Domani (sabato 14) e dopodomani (domenica 15) Capannori ospiterà un importante workshop sui sistemi di garanzia partecipata dei produttori locali, promosso da Slow Food. A Palazzo Boccella a San Gennaro si ritroveranno esponenti di Slow Food internazionale, della Condotta Lucca Compitese Orti Lucchese e nodi della rete europea.


venerdì, 13 dicembre 2019, 14:26

Tpl, Baccelli (Pd): "Sentenza apre nuova fase per la Toscana, all'insegna dell'efficienza e della sostenibilità"

"Con la sentenza del Consiglio di Stato sull'assegnazione del trasporto pubblico locale si avvia con certezza una nuova fase per la mobilità della nostra regione. Una fase all'insegna del rinnovamento del parco mezzi e dell'efficientamento del servizio in tutto il territorio regionale già avviati negli ultimi due anni grazie al...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro