Anno 7°

venerdì, 22 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Paganico la terza edizione della "Sagra dei mondi"

martedì, 9 luglio 2019, 15:37

Un incontro di esperienze, cibi, musiche, balli ed attività per promuovere una comunità interculturale. È questa la "Sagra dei mondi" promossa dall'amministrazione comunale assieme all'Osservatorio per la pace di Capannori, l'associazione Itaca e il Gruppo Donatori Sangue Fratres di Paganico, che si svolgerà sabato 13 luglio nello spazio sagra di Paganico.

"Dopo il successo delle due passate edizioni, una estiva l'altra autunnale, quest'anno la 'Sagra dei Mondi' viene proposta con un programma ancora più ricco – spiega l'assessore all'Osservatorio per la Pace, llaria Carmassi -. La manifestazione, infatti, prenderà il via nel pomeriggio con una serie di attività che, oltre a valorizzare le realtà del territorio, hanno l'obiettivo di raggiungere un maggior numero di persone con un occhio di riguardo nei confronti dei giovani e delle famiglie. Una formula rinnovata, quindi, che vuole impreziosire un importante evento che mira a far conoscere le principali comunità capannoresi favorendo così il dialogo interculturale, l'inclusione e l'educazione alla pace".

La "Sagra dei Mondi" prenderà il via alle ore 18 con attività per tutti. Ci sarà un evento di live painting, curato dai writers Freddy Pills e Muz, per avvicinare le persone ai mondo dei graffiti. Ci sarà anche Il gioco del Lillero, che mette in palio Lilleri da spendere nel negozio del baratto di Parezzana. I bambini si potranno poi divertire con i giochi loro dedicati, curati dagli scout Agesci oppure si potranno ammirare oggetti artigianali nello spazio "Terra di tutti: intrecci e legami tra culture attraverso l'artigianato".
Alle ore 20 ci sarà la parte più conviviale della giornata, con la cena multietnica con la partecipazione delle comunità dell'Italia, della Romania, del Marocco, del Senegal e del Sri Lanka.

L'appuntamento andrà avanti nel segno della musica. Alle 21.30 inizierà infatti il concerto di Kora Beat, un progetto musicale italo-senegalese che propone sonorità world/jazz. La band è nata Torino da un'idea di Cheikh Fall, musicista senegalese di Dakar.  Si caratterizza per l'utilizzo della kora, un'arpa dell'Africa occidentale suonata soprattutto nella musica tradizionale.

Per informazioni: immigrazione@comune.capannori.lu.it


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


photolux


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 21 novembre 2019, 20:55

Rosario sulle Mura

Domenica 24 novembre, alle ore 16, alcuni fedeli si ritroveranno sul baluardo Porta Elisa delle Mura per meditare i misteri del rosario. Le preghiere saranno dedicate ai defunti.


giovedì, 21 novembre 2019, 19:25

Monsignor Ghilarducci, cordoglio di Marchetti (FI): "Perdiamo un punto di riferimento per l’intera comunità lucchese"

Cordoglio del capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti per l'improvvisa scomparsa di monsignor Ghilarducci: «Con Monsignor Giuseppe Ghilarducci Lucca perde un punto di riferimento per l’intera collettività, oltre la comunità cristiana. La sua capacità empatica e la sua cultura, la sua passione per l’arte e la divulgazione ne hanno...


monica


giovedì, 21 novembre 2019, 15:27

Lucca e il futuro del Campo Marte, Marchetti (FI): «Una resa rispetto alla capacità di alienare contrabbandata da ideona»

«Sul futuro del ospedale Campo Marte a Lucca dal Pd solo propaganda che tenta di contrabbandare come un’ideona l’esser stati incapaci di trovare la quadra sulle alienazioni e sulle varie ipotesi di valorizzazione. Mi permetto sommessamente di ricordare che sul futuro del vecchio ospedale di Lucca il primo accordo di...


giovedì, 21 novembre 2019, 13:44

Presentazione del libro di poesie di Giuseppe Ciri

Il pubblico di chi conosce e apprezza la poesia, potrà partecipare alla presentazione della raccolta di liriche di Giuseppe Ciri "IL FARDELLO DEL TEMPO", Marco Del Bucchia Editore, che si svolgerà martedì 26 Novembre, h.17 presso l'Auditorium Agorà.


digitalizzazione


giovedì, 21 novembre 2019, 13:32

Maltempo, le aziende agricole potranno segnalare i danni al portale Artea

Le aziende agricole toscane che hanno riportato danni a seguito delle piogge alluvionali dei giorni scorsi potranno da oggi segnalarli sul portale Artea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura).


giovedì, 21 novembre 2019, 13:12

Industria Calzaturiera Italiana: i dati del primo semestre 2019

Le calzature made in Italy attraggono i mercati esteri: nei primi sei mesi del 2019 l'export italiano del comparto ha registrato un significativo +7,1% in valore (il prezzo medio ha raggiunto la cifra di 47,55 euro/paio, +8,2%).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 novembre 2019, 13:03

Capobianco (Conflavoro Pmi): "Da Enrico Rossi caduta di stile su Maurizio Talarico e tutto il tessuto dei piccoli imprenditori italiani"

Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro Pmi, prende le difese di Maurizio Talarico, potenziale candidato al governo della regione Calabria, sul quale il presidente della Toscana Enrico Rossi ha espresso commenti negativi con un post su Facebook.


giovedì, 21 novembre 2019, 12:47

Photolux 2019, the weekly agenda: 22 - 24 novembre

Photolux Festival, main weekend 22 - 24 novembre. Ecco il programma:VENERDì 22 NOVEMBREAuditorium SAN MICHELETTO [Via San Micheletto, 3]16:00 / 18:00 | 'Dialogo sul paesaggio' con Massimo Siragusa, in collaborazione con Sony.Biblioteca AGORÀ [ Via delle Trombe, 6 ]17:00 | Presentazione del volume Gli Ultrauomini, Terrestri d'Italia in contatto con...


Omnia-Sport


giovedì, 21 novembre 2019, 10:22

Emissione francobolli Virgo Fidelis e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Poste Italiane comunica che oggi viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Senso Civico”, dedicato al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nell’80° anniversario della costituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: cinquecentomila esemplari Fogli da quarantacinque esemplari


giovedì, 21 novembre 2019, 10:15

ISI Machiavelli, incontro con Renato Scalia

L’ISI Machiavelli nell’ambito del progetto Legalità per una cittadinanza attiva e responsabile, organizza per il 25 Novembre un incontro con l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Renato Scalia. Renato Scalia alle 11:00, presso la sala dell‘Affresco del complesso di S.Micheletto, incontrerà gli studenti e le studnetesse delle classi quinte del...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar