Anno XI

venerdì, 22 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Al Caffè delle mura Riccardo Arrighini

lunedì, 29 luglio 2019, 15:50

Ancora grandi nomi per i concerti del Caffè delle mura. Riccardo Arrighini, pianista jazz affermato nel panorama italiano e internazionale, è infatti il prossimo ospite di "Musica d'estate al Caffè", il ciclo di concerti promosso in collaborazione con Animando e Circolo Lucca Jazz. L'appuntamento è per mercoledì 31 luglio alle 22. Arrighini si esibirà in trio con Matteo Anelli al contrabbasso e Vladimiro Carboni alla batteria. In programma brani originali composti da Arrighini e alcuni standard jazz arrangiati per questa formazione.

Riccardo Arrighini è "il pianista italiano che ha fuso classica e lirica con il jazz". Questa fusione è la sintesi di un lungo percorso affrontato con ciascuno dei due generi musicali. Si è diplomato in piano classico al conservatorio "L. Boccherini" di Lucca per poi iniziare una carriera di concertista classico con concerti in vari teatri italiani. Parallelamente nasce in lui l'esigenza di confrontarsi anche col misterioso mondo del jazz che scopre a 23 anni, rimanendone folgorato, tanto da partire per gli Stati Uniti e frequentare il "Berklee College of Music" di Boston. Al suo rientro in Italia si perfeziona ai seminari di "Siena Jazz". 
Con il talentuoso sassofonista siciliano Francesco Cafiso suona nei più importanti festival al mondo ed entra a far parte in pianta stabile di Umbria Jazz. Nel 2007 elabora un progetto dedicato a Giacomo Puccini, "Puccini Jazz" in cui riarrangia le arie più conosciute del suo conterraneo e realizza due cd. In questa occasione ottiene un articolo sul "Jazz Times" (mensile del New York Times) che lo colloca appunto tra i primi quattro pianisti jazz italiani. Sull'onda di questo successo affronta anche la contaminazione con la musica classica ed elabora "Vivaldi Jazz: Le 4 Stagioni" e "Chopin in Jazz". Da oltre 20 anni insegna classica/jazz e pop e tiene seminari sulla fusione del jazz con altri generi, in Italia e all'estero, spesso abbinati ai concerti in piano solo.
Matteo Anelli ha partecipato alla registrazione dei primi due dischi dei Gatti Mezzi e del primo disco dei Betta Blues Society, con i quali ha effettuato molti live. Fa parte del quartetto di Emma Morton e collabora con molti jazzisti (tra i quali Nico Gori, Piero Frassi, Michela Lombardi, Mauro Grossi, Andrea Melani, Jacopo Martini, Tony Cattano, Beppe Scardino, Emanuele Parrini).
Vladimiro Carboni, specializzato in generi musicali appartenenti alla cultura afro e latino-americana, dal 1996 lavora con ingaggi nel circuito musicale internazionale e ha partecipato ad alcuni dei più prestigiosi festival jazz in Europa e Nord America. In qualità di autore ed esecutore collabora con importanti case discografiche internazionali.

L'ingresso al concerto prevede una consumazione obbligatoria. È possibile cenare al Caffè delle mura a partire dalle 20:30, prenotando un tavolo al 334 3412486.


pinomac

pavimentazioni

panda 2017

tuscania

i gelati di piero

St-Bartholomeo

ragghianti

luccafilmfestival

francigena

pinomac

fagnigroup

ennebi


Altre notizie brevi


aics


giovedì, 21 ottobre 2021, 21:21

Sciopero del personale front-line di Trenitalia e Rfi

Le segreterie regionali dei sindacati FILT, FIT, UILT, UGL, FAST e ORSA hanno proclamato uno sciopero del personale front line di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana della regione Toscana.


giovedì, 21 ottobre 2021, 18:25

Disorientato nel bosco a Boveglio: recuperato con l'elicottero

I vigili del fuoco del comando di Lucca sono intervenuti questo pomeriggio a Boveglio, nel comune di Villa Basilica, per la ricerca di una persona disorientata nel bosco, ma in buono stato di salute. E' stato attivato l'elicottero Drago del nucleo VF di Bologna che, una volta perlustrata la zona,...


CNA


giovedì, 21 ottobre 2021, 13:28

Codice giallo per vento oggi, giovedì 21 ottobre e per temporali dalla nottata di venerdì 22

Codice giallo per vento nella giornata di oggi, giovedì 21 ottobre e per temporali a partire dalla notte di venerdì, 22 ottobre, fino a metà giornata nel centro sud della Toscana. L’avviso di criticità è stato emesso dalla Sala operativa unificata della protezione civile regionale a causa della perturbazione atlantica...


giovedì, 21 ottobre 2021, 12:46

Halloween Celebration: "Misterica" a Villa Reale di Marlia

Halloween Celebration ha una nuova imperdibile tappa: la NERO creativelab e la Loga Studio Art Vision, mettono in scena un coinvolgente percorso spettacolo horror nella suggestiva cornice di Villa Reale di Marlia.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 ottobre 2021, 12:36

Galleria Orsi presenta la mostra “A caccia di farfalle. Lo spirito del collezionista”

La Galleria Orsi annuncia la mostra "A caccia di farfalle. Lo spirito del collezionista", che si terrà dal 21 ottobre al 5 novembre presso la sede di via Bagutta 14, Milano.


giovedì, 21 ottobre 2021, 11:03

Fuori "Creature imperfette", il nuovo libro di Daniele Nottoli

Una serie di racconti che parlano di uomini, donne, dirigenti, operai, vampiri, lampionai, assassini. Esseri creati da un'entità superiore che ha dato loro la vita lasciandoli, tuttavia, imperfetti. Il sogno, l'incubo e l'allucinazione sono sempre presenti, così come la paura di quello che arriverà e l'orrore di quello vedono, non...


giovedì, 21 ottobre 2021, 09:10

Corsi di lingua inglese a Camigliano

Nei locali della biblioteca comunale decentrata di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a vari livelli (iniziale, intermedio, avanzato) per 48 ore ripartite in 32 lezioni.


mercoledì, 20 ottobre 2021, 16:31

Emergenza Covid, sostegno per le morosità su luce, acqua, riscaldamento e rifiuti: prorogata fino al 27 ottobre la scadenza per le domande

È stata prorogata fino al 27 ottobre la possibilità di richiedere un sostegno economico al Comune riservata alle famiglie che sono risultate morose a causa della situazione di bisogno economico venutasi a creare in seguito all'emergenza epidemiologica.


Omnia-Sport


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:53

Autonomia dei giovani: Spinelli visita strutture e servizi a Lucca

E’ dedicata ai ragazzi e alle ragazze, in particolare alle esperienze di autonomia di neo-maggiorenni che hanno alle spalle esperienze difficili, la giornata che domani, giovedì 21 ottobre, l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli dedicherà a Lucca.


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:34

Lucca Comics 2021, entra in vigore l'ordinanza sui parcheggi residenti

È stata pubblicata oggi l'ordinanza che stabilisce le nuove modalità di utilizzo dei parcheggi a pagamento all'interno e all'esterno del centro storico durante il periodo di allestimento e svolgimento della manifestazione Lucca Comics & Games 2021 per residenti nelle zone a traffico limitato (ZTL) e abbonati metro del parcheggio Carducci.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px