Anno 7°

sabato, 24 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Al Circolo ARCI di Sant’Alessio “Strage di Pioppetti e pastasciutta dei fratelli Cervi”

martedì, 23 luglio 2019, 09:45

L’ANPI sezione intercomunale di Lucca  organizza  appuntamento che unisce memoria e solidarietà. La manifestazione, sviluppata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia, ricorderà il tragico evento che colpì la popolazione di Monte San Quirico e Sant’Alessio, il 27 luglio 1944, quando sette dei dieci rastrellati dalle SS furono portati alla fucilazione in località Pioppetti.

Il racconto di quei nefasti e dolorosi momenti saranno rievocati per tenerne memoria, per pronunciare forte l’Art. 11 della nostra Costituzione - “ L'Italia ripudia la guerra ……“ – attraverso il racconto di quella strage e grazie alle testimonianze dirette di chi visse quei momenti di fame, paura, sofferenze e morte che la guerra portò con sé.

Oltre l’eccidio del 27 luglio, la storia di altri accadimenti, altre morti, altri lutti che colpirono la comunità di Sant’Alessio e Monte San Quirico, saranno raccontate da Eleonora Bernardini e Andrea Mattei, e grazie ad un video le storie di quella tragica estate del ’44, saranno fatte rivivere e conoscere.  

La serata proseguirà con la pastasciutta dei fratelli Cervi, che sarà distribuita ai presenti per trascorrere un momento popolare di condivisione, di memoria e di festa. Alla caduta del Fascismo, il 25 luglio del 1943, fu infatti grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. Alla notizia che il duce era stato arrestato, c’era solo la voglia di festeggiare. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte. Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro e alla “birocia” che aveva portato la pasta. Tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni che, in tempo di guerra e di razionamenti, rappresentarono il sapore più buono della libertà.


bionatura2


bistecca


Lucar


murabilia


gesamgaseluce


esedra


chiesina


biscotteria santa zita


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 23 agosto 2019, 15:14

Sinistra con: "Togliere pedaggio sul tratto A11"

L'associazione "Sinistra con" apprezza l'intervento della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio e rilancia: "Togliere il pedaggio autostradale sul tratto della A11 può fornire da subito un contributo a ridurre il traffico di attraversamento della Piana di Lucca"."L'intervento che abbiamo letto sulla stampa locale della sindaca di Altopascio Sara D'Ambrosio è...


venerdì, 23 agosto 2019, 15:08

Riaperta la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano

Ha riaperto oggi (venerdì) la fontana 'Polla del Cane' a Camigliano dopo alcuni lavori di manutenzione straordinaria realizzati dall'amministrazione comunale. L'intervento di manutenzione ha interessato la ristrutturazione del serbatoio e il cambio del portellone, oltre al ripristino del rubinetto.


venerdì, 23 agosto 2019, 13:05

Concorso pubblico per quattro posti di esperto educativo culturale: aperto il bando

L'amministrazione comunale ha pubblicato un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 4 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di Esperto Educativo Culturale categoria giuridica C1.


venerdì, 23 agosto 2019, 12:37

"S-Passo al Museo": visite e laboratori nei musei di Lucca per ragazzi over 10 anni

Dal 2 al 13 settembre in occasione dei Campus di Settembre - S-Passo al Museo! - i musei di Lucca ampliano la proposta dei laboratori rivolti ai ragazzi over10. Ogni giorno educatori museali qualificati accompagneranno i partecipanti alla scoperta di siti, tesori e tradizioni.


digitalizzazione


venerdì, 23 agosto 2019, 11:28

Porcari, stanziate risorse per marciapiede e passerella in via del Centenario

Promessa mantenuta. L'amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Fornaciari ha stanziato le risorse necessarie per realizzare il tratto di marciapiede in via del Centenario con annessa passerella pedonale e ciclabile per bypassare il rio Ralla. Le risorse - 170 mila euro, che si aggiungono ai 25 mila euro già utilizzati nel...


venerdì, 23 agosto 2019, 09:51

Spettacolo di Teatro Sociale

Nell'ambito del Meeting Italiano di Teatro Sociale, si terrà il terzo spettacolo dei tre previsti, gratuito aperto alla cittadinanza. Domani sera (sabato 24 agosto) alle 21:30 presso il chiostro di San Micheletto in via San micheletto 1, incrocio via Elisa, sarà la volta dello spettacolo dal titolo "ZAMBOT 3 ovvero...


Omnia-Sport


venerdì, 23 agosto 2019, 08:47

Santa messa in memoria di Oriano Franceschini

Domenica 25 agosto alle ore 11 presso la Chiesa di San Lorenzo in Massa Macinaia, sarà celebrata una S.Messa in memoria del compianto Confratello Oriano Franceschini, ad un anno dalla scomparsa.


giovedì, 22 agosto 2019, 15:16

Azienda USL Toscana nord ovest, pubblicati gli avvisi per cinque nuovi primari

Sono cinque gli avvisi di selezione pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (Burt – parte III n. 34) per il conferimento di incarichi quinquennali per i primariati della Neurologia di Massa, Neurologia di Lucca, Ostetricia e Ginecologia di Pontedera e Volterra, Radioterapia di Livorno e della Ematologia aziendale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 20 agosto 2019, 17:07

Sistema Ambiente in azione per togliere le erbe infestanti dal centro storico

Saranno giorni intensi di pulizie per piazze e strade del centro storico. Per Sistema Ambiente infatti inizia domani (mercoledì 21 agosto) l'azione volta a ripulire diversi luoghi dalle erbe infestanti e riqualificare quindi l'immagine degli spazi all'aperto.


martedì, 20 agosto 2019, 13:42

Capannori, Petrini (FdI): "Per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita, quante card sono state emesse dal 2014 ad oggi?"

"Nell'ottobre 2013 - si legge in una nota rilasciata da Matteo Petrini, consigliere comunale di Capannori - la giunta Del Ghingaro, con Menesini allora vice-sindaco, annunciò di aver ricevuto un finanziamento di ben 45.000 Euro per la realizzazione di 6 punti di ricarica per bici a pedalata assistita, i quali...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px