Anno 7°

domenica, 15 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Agriturismo, Confagricoltura Toscana alla Regione: “Fermate la nuova legge”

venerdì, 9 agosto 2019, 12:41

Confagricoltura Toscana chiede alla Regione un passo indietro sulla proposta di legge che rivede la disciplina dell'agriturismo: "Le limitazioni imposte alle piazzole negli agricamping, al numero di posti letto e alle trasformazioni di volumi inutilizzati da destinare all'agriturismo sono penalizzanti e limitano lo sviluppo delle aziende che già devono fare i conti con i continui capricci del tempo che spazza via interi raccolti".

Nel mirino dell'associazione di categoria ci sono le nuove disposizioni della proposta di legge numero 45 del 22 luglio scorso attraverso la quale la Regione Toscana vorrebbe rivedere la legge sull'agriturismo (30/2003). 

"Con la nuova legge - prosegue Neri - non si potrebbero ad esempio più convertire stalle e altri volumi inutilizzati per dedicarli all'accoglienza dei turisti. Questo contrasta palesemente con la multifunzionalità delle aziende agricole e con il proposito virtuoso della legge attuale che offre agli agricoltori la possibilità di integrare i redditi con attività diverse da quella agricola, per contrastare l'abbandono delle campagne e favorire il recupero del patrimonio edilizio rurale come previsto esplicitamente da una legge  regionale del 2017". 

"Va anche tenuto presente che molte aziende, basandosi sulle direttive della legge attuale, sono già in fase di progettazione avanzata e hanno pianificato investimenti per lo sviluppo delle attività turistiche - dice ancora Neri -. Non possono essere bloccate all'improvviso. 

Basta un esempio: chi sta smantellando una vecchia stalla con il tetto in eternit per destinare gli spazi all'agriturismo, come recupererà i soldi necessari per lo smaltimento se adesso gli viene impedito di generare reddito dall'attività ricettiva?. Questo tipo di norme è contrario al fare impresa e ci riporta indietro nel passato". 


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


sabato, 14 dicembre 2019, 19:15

Venerdì 20 dicembre alle ore 17 si terrà la presentazione del nuovo romanzo il Machete dei Mai-Mai

Venerdì 20 dicembre alle ore 17 si terrà la presentazione del nuovo romanzo il Machete dei Mai-Mai, presso San Micheletto in via Elisa nel centro storico, dello scrittore lucchese Martino De Vita, con Andrea Consorti, Giampaolo Giampaoli, Francesco Nolli e Andrea Giannasi.


sabato, 14 dicembre 2019, 17:33

Seminario a Lucca sui corrispettivi elettronici

I responsabili fiscali della Cna di Lucca saranno i relatori dell’incontro previsto per lunedi 16 dicembre nella sede dell’associazione di via Romana, per parlare del nuovo obbligo per le imprese di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.


monica


sabato, 14 dicembre 2019, 17:31

Lunedì16 al MEM si presenta il volume di Alessia Verdi

“Una storia che crea fiducia, che apre spiragli, che fa ritrovare il sole” con queste parole l'Assessora Ilaria Vietina conclude la sua premessa al volume di Alessia Verdi, Più o meno trenta, edito da Pacini Fazzi, che, uscito da meno di un mese è già alla sua seconda presentazione.


sabato, 14 dicembre 2019, 15:48

Piano di dettaglio mobilità e sosta nel centro storico, continua il percorso partecipato: lunedì 16 due assemblee all'Agorà

Continua il percorso partecipativo per la redazione del nuovo Piano di dettaglio della mobilità e della sosta nel centro storico. Lunedì 16 dicembre alle ore 17:00 presso la sala corsi della Biblioteca Agorà di piazza dei Servi il documento sarà presentato alle categorie economiche cittadine alla presenza degli assessori Gabriele...


digitalizzazione


sabato, 14 dicembre 2019, 15:26

Due eventi culturali nella giornata di domenica 15 dicembre

Doppio appuntamento culturale nel tardo pomeriggio di domani sera, domenica 15 dicembre. Sarà presentato al circolo Arci di Sant'Alessio il romanzo " Cannibale Re" a cura de Il Tafferuglio- Cronache dal mondo di sotto. L'evento, che inizierà alle 17 si concluderà con un buffet.


sabato, 14 dicembre 2019, 10:51

Forum della sostenibilità: martedì 17 dicembre a villa Bottini si parlerà di cambiamenti climatici, smart city, verde pubblico ed economia circolare

Martedì 17 dicembre appuntamento a Villa Bottini con il Forum della sostenibilità. Organizzato dalla Regione nell'ambito dell'Agenda 2030-Toscana sostenibile, insieme ad Anci Toscana e al Comune di Lucca, il forum sarà aperto a tutti i cittadini e ospiterà cinque tavoli tematici che si focalizzeranno su cambiamenti climatici ed energia; smart...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 14 dicembre 2019, 00:22

Bulckaen: "Il fosso di Lucca a livelli altissimi"

Riceviamo e volentieri pubblichiamo da parte di Gabriella Bulckaen: "Buongiorno ho appena chiamato i vigili del fuoco per segnalare che il livello del fosso è oltre i limiti mai visti prima. Arriva al livello stradale. Potete indagare perché da un paio di anni a questa parte è sempre a livelli...


venerdì, 13 dicembre 2019, 17:29

A Lucca va in scena "Pompieropoli"

Domenica 15 dicembre presso Piazzale Vittorio Emanuele (Caffè delle Mura) l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Lucca, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca, organizzerà la "Pompieropoli", gioco ludico ricreativo volto ai bambini.


Omnia-Sport


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:49

Servizi sociali in sanità: il primo meeting degli assistenti sociali dell’Asl

Si è svolto stamattina (venerdì 13 dicembre), il primo “Meeting del servizio sociale dell'Azienda USL Toscana nord ovest”. A tre anni dalla sua istituzione, il Dipartimento servizio sociale, non autosufficienza e disabilità dell'Asl ha organizzato l'evento per discutere sulle sue attività e sulle sue prospettive future.


venerdì, 13 dicembre 2019, 16:00

Lucca: una Messa ed un concerto per la ricorrenza di Santa Lucia

In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista ed invocata contro tutte le malattie degli occhi, si è tenuta oggi (13 dicembre) all’ospedale San Luca di Lucca la tradizionale funzione religiosa per gli ammalati, i loro parenti ed il personale.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro