Anno 7°

mercoledì, 18 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Capannori, Petrini (FdI): "Per la ricarica delle biciclette a pedalata assistita, quante card sono state emesse dal 2014 ad oggi?"

martedì, 20 agosto 2019, 13:42

"Nell'ottobre 2013 - si legge in una nota rilasciata da Matteo Petrini, consigliere comunale di Capannori - la giunta Del Ghingaro, con Menesini allora vice-sindaco, annunciò di aver ricevuto un finanziamento di ben 45.000 Euro per la realizzazione di 6 punti di ricarica per bici a pedalata assistita, i quali sarebbero stati posizionati in punti strategici del territorio individuati nella Piazza Aldo Moro, nella Scuola secondaria di Capannori, Artemisia, nella Scuola secondaria di San Leonardo in Treponzio, in quella di Camigliano e in un punto non ben definito a Lammari. Secondo tale progetto, ogni cittadino avrebbe potuto ricaricare il proprio mezzo tramite una card magnetica emessa dal Comune stesso e ritirabile presso l'URP.

Dopo nemmeno un anno di distanza, nell'agosto 2014, la giunta Menesini annunciava la fine dei lavori d'installazione delle colonnine, mentre nel 2015 il sindaco annunciò l'acquisto di sei biciclette a pedalata assistita per i Vigili urbani e dipendenti comunali.

Nel 2016, ancora, si legge che il comune "avrà in dotazione 10 biciclette a pedalata assistita", di cui 5 collocate ad Artemisia per permettere ad "alcuni studenti di recarsi al liceo scientifico Majorana di Capannori". Sempre nel 2016, addirittura, il Comune emetteva un comunicato in cui si pubblicizzava l'installazione gratuita di due nuove pensiline di cui una ad Artemisia (ancora?) e una presso l'Ufficio informazioni turistiche a Vorno. Le due pensiline, per la cronaca, sono poi state installate all'ostello Salana di via del Casalino.

Ad oggi, fine agosto 2019, alcuni di questi punti risultano spenti e inutilizzati. Ciò che è stato fatto in sei anni, in poche parole, è stato accedere al finanziamento e poco (o nulla) più.  Le nuove pensiline infatti non ospitano nessuna bicicletta (bici speciali che avrebbero dovuto fungere anche da "centralina di rilevamento mobile"), il computer che dovrebbe gestire il tutto risulta fuori uso e per finire tali postazioni vengono usate in maniera del tutto differente: come parcheggio coperto ad Artemisia e come deposito di rifiuti all'ostello di Capannori.

La percezione, confermata da molti capannoresi, è che tali biciclette siano inoltre ferme e inutilizzate.

Ciò che intendiamo chiedere all'attuale amministrazione è: quante card sono state emesse dal 2014? Quanti i chilometri percorsi da dipendenti comunali e Polizia Municipale con le bici acquistate nel 2015? E, per finire, quando entreranno in funzione le nuove postazioni?"


bionatura2


biscotteria santa zita


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


chiesina


inter


panda 2017


polenta


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


martedì, 17 settembre 2019, 21:02

La parrocchia di Badia di Cantignano organizza una festa per l’inaugurazione di un pannello storico-scientifico che illustra la presenza di ben

La parrocchia di Badia di Cantignano in collaborazione con la Soprintendenza ABAP Lucca - Massa Carrara e con quella dell’I.S.I.I.S. della Piana di Lucca organizzano il 21 settembre alle 16 al Palazzo delle cento finestre adiacente la chiesa di Badia di Cantignano, una festa per l’inaugurazione di un pannello storico-scientifico...


martedì, 17 settembre 2019, 17:20

Registratori di cassa telematici, una presentazione pratica dell'utilizzo negli uffici di Confartigianato

Come è noto, dal 1 gennaio 2020 scatterà, per le imprese che utilizzano il registratore di cassa o che sono soggette all' emissione delle ricevute fiscali, l'obbligo di dotarsi di un apparecchio telematico in grado di trasmettere all'Agenzia delle Entrate, gli scontrini o le ricevute emesse durante la giornata lavorativa.


martedì, 17 settembre 2019, 17:13

Giovedì la presentazione del libro "Dalla fabbrica alla città"

L’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in provincia di Lucca (ISREC Lucca), insieme la casa editrice Pacini Fazzi e al Comune di Lucca, organizza la presentazione del volume «Dalla fabbrica alla città».Conflitto sociale e sindacato alla Cucirini Cantoni Coats di Lucca (1945-1972) di Federico Creatini.


martedì, 17 settembre 2019, 16:52

Zappia (Lega): "Via di Badia a Castelvecchio di Compito al buio”

“A Castelvecchio di compito via di badia completamente al buio”. A denunciarlo il consigliere comunale della Lega Bruno Zappia. Una battaglia, quella del consigliere, che ha come obiettivo primario la tutela della sicurezza dei cittadini: “Ancora una volta segnalo le difficoltà dei cittadini ad affrontare queste situazioni di pericolo costante”...


digitalizzazione


martedì, 17 settembre 2019, 16:19

Capannori, Martinelli (FdI): "Bottigliette inox alle scuole. Ammissione del fallimento del progetto 'usami e riusami' del 2017"

"Un nuovo progetto del Comune che sa di fallimento. Sì, perché quello presentato dal Sindaco Luca Menesini in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico e che si propone di eliminare le bottiglie di plastica usa e getta dagli zaini degli studenti tramite la fornitura omaggio, al momento solo per le...


martedì, 17 settembre 2019, 15:45

Una parrucchiera lucchese nel nuovo "Lookmaker Academy"

Valentina Salvetti della CDC Parrucchieri di Lucca è orgogliosa di annunciare che prenderà parte alle selezioni per il format televisivo della "Lookmaker Academy" nuovamente in onda nel 2020 su una rete nazionale ancora da rivelare. "La nostra naturale evoluzione verso il total look ci porta a ricercare sempre nuove frontiere,...


Omnia-Sport


martedì, 17 settembre 2019, 15:03

Al Palatagliate l'amichevole Gesam-Virtus Bologna

Giovedì 19 settembre alle 19.15, al Palatagliate di Lucca, si terrà l'amichevole tr ail basket Le Mura e la Virtus Bologna, inizialmente prevista nella città emiliana. Mentre sabato 21 ci sarà la "replica", ma a parquet invertiti.


martedì, 17 settembre 2019, 15:00

Sabato è in programma la 41^ rassegna corale Camiglianese'

Sabato 21 settembre alle ore 21.15 alla chiesa parrocchiale di Camigliano si terrà la '41a Rassegna Corale Camiglianese' promossa dalla Corale 'Giacomo Puccini' di Camigliano in collaborazione con il Comune e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 17 settembre 2019, 13:23

Pane ammuffito ai ricoverati del San Luca, Regione e Asl rispondono a Marchetti

Che del pane con muffa sia stato somministrato ai pazienti dell'ospedale San Luca di Lucca è un episodio grave e per questo la Asl Nord Ovest si accinge a pianificare «verifiche aggiuntive finalizzate a garantire sempre maggiore sicurezza e qualità del servizio resa all'utenza»: era proprio quel che chiedeva il...


martedì, 17 settembre 2019, 12:47

Progetto Lumit, al via gli sportelli presso i comuni

Dal mese di settembre anche i comuni usufruiscono del personale specializzato del progetto LUMIT come la prefettura e la questura. Sono, infatti, attivi presso l’Unione dei Comuni della Garfagnana, il comune di Gallicano ed il comune di Camaiore sportelli in grado di fornire un servizio volto a facilitare il processo...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px