Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Al via le selezioni per aspiranti guardie eco-zoofile Oipa

venerdì, 13 settembre 2019, 13:30

Al via in Toscana le selezioni per aspiranti guardie zoofile OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), un’attività di volontariato che prevede attività sul campo diretta alla prevenzione e repressione dei reati contro gli animali. Nella regione sono già presenti nove nuclei di guardie attivi nelle città di Firenze, Arezzo, Siena, Lucca, Prato, Pistoia, Pisa, Massa Carrara e relative province, che negli ultimi anni hanno contribuito a verificare e sanare molte situazioni di detenzione non idonea e maltrattamento di animali.

Nate nel 2002 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, le guardie eco-zoofile OIPA sono ad oggi 500, presenti in 18 regioni con 62 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali. L’esistenza delle guardie è prevista dall’ordinamento nella materia inerente la vigilanza zoofila (Legge n° 611 del 12 giugno 1913, Legge 20 luglio 2004 n. 189 ed altre leggi statali e regionali in materia di tutela degli animali d’affezione) e dipende dalla nomina a Guardia Particolare Giurata che viene fatta dal Prefetto della Provincia in cui si opera.

Nel 2018 le guardie zoofile OIPA hanno effettuato in tutta Italia quasi 6 mila interventi controllando oltre 9 mila animali e procedendo a 630 tra sanzioni, denunce e sequestri.

L’importante ruolo delle guardie eco-zoofile permette una vigilanza costante che favorisce il rispetto delle Leggi, dei Regolamenti locali, nazionali ed internazionali in difesa degli animali, della fauna selvatica, dell’ambiente e del patrimonio naturale. Oltre a intervenire in caso di maltrattamento di animali, svolgono anche un importante ruolo preventivo, informando i cittadini riguardo le norme vigenti in termini di benessere animale e sensibilizzando su tematiche protezioniste.

Il corso di formazione, che ha una durata di sei mesi, prevede verifiche in itinere e un esame conclusivo prima di ricevere il decreto prefettizio che permette di operare nella provincia di residenza.

Per ulteriori informazioni sui corsi organizzati nelle province toscane: guardietoscana@oipa.org 

Per informazioni sulle guardie zoofile OIPA: www.guardiezoofile.info


bionatura2


biscotteria santa zita


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


chiesina


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


domenica, 22 settembre 2019, 18:06

Panchieri (Pd): "Piano di sosta e mobilità, importante è il confronto"

Roberto Panchieri, segretario del circolo centro storico del Pd: Sul tema della sosta e della mobilità nel Centro Storico tutti, anche i dirigenti della Confcommercio, dovrebbero sentirsi parte della classe dirigente di questa città. Non servono le polemiche sterili e le prove muscolari.


domenica, 22 settembre 2019, 15:23

Maltempo, codice giallo per pioggia e temporali lunedì

Continua la situazione di maltempo sulla nostra regione con il transito previsto, nella giornata di domani, di un fronte freddo con associati rovesci e temporali sparsi tra la mattina e il pomeriggio.


monica


domenica, 22 settembre 2019, 13:10

PalP: "Lucca Comics, consapevolezza su gestione vigilanza notturna"

Potere al Popolo Lucca interviene sul tema della gestione della vigilanza notturna alla vigila di Lucca Comics."In questi giorni - si legge nel comunicato - le denunce sui social hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica un tema ricorrente alla vigilia di Lucca Comics&Games.


sabato, 21 settembre 2019, 22:41

Riprende, da martedì 24 settembre, l'attività del Laboratorio Corale ideato da Manuel Del Ghingaro

Il progetto è basato sull'insegnamento della teoria musicale come chiave per aprire le porte del linguaggio della musica, ma anche sulla comprensione delle dinamiche corali e la loro attuazione. Non meno importante lo sviluppo vocale, che viene seguito per essere migliorato.


digitalizzazione


sabato, 21 settembre 2019, 13:55

Pioggia e temporali, scatta il codice arancione

Codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani, domenica 22 settembre, su tutta la Toscana per piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate.


sabato, 21 settembre 2019, 13:20

Ancora pochi posti per il Pellegrinaggio Diocesano ad Assisi

Ci sono ancora pochi posti a disposizione per i due pellegrinaggi che la Diocesi di Lucca propone in vista del 4 ottobre festa di San Francesco, Patrono d’Italia. Saranno infatti i Comuni della Toscana ad offrire quest’anno l’olio per la lampada che arde nella Basilica Assisiate dedicata al Poverello, e...


Omnia-Sport


sabato, 21 settembre 2019, 13:19

Incontro pubblico sui migranti alla Casa del Popolo di Lucca

Venerdì 27 settembre alle 21 appuntamento da non perdere alla Casa del Popolo di Lucca. Potere al Popolo Lucca propone infatti un incontro pubblico per parlare di migranti dal punto di vista di chi li soccorre in mare e di chi li accoglie.


sabato, 21 settembre 2019, 08:42

Inaugura il dipinto del professor Lorenzetti

Sabato 21 settembre alle 17 si terrà l'inaugurazione, presso la Chiesa della S. S. Trinità in via Elisa, del grande quadro "L'angelo della Consolazione" del pittore Giovanni Lorenzetti F.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 20 settembre 2019, 23:33

Incendi, tre elicotteri regionali al lavoro in provincia di Massa Carrara e Lucca

Ci sono quattro incendi attivi in questo momento in Toscana, nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Firenze. Tre gli elicotteri regionali impegnati insieme ad alcune squadre di operai forestali, volontari e Vigili del Fuoco. Lo comunica la Soup, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.


venerdì, 20 settembre 2019, 14:33

In caso di pioggia la maratona delle lumache sarà rimandata a domenica 29 settembre

L'associazione Italiana Parkinsoniani sezione di Lucca insieme all'associazione Luigi Grimaldi rende noto che la maratona delle lumache che avrà luogo domenica 22 settembre alle 15.30 sulle mura con partenza dalla Casa del Boia, in caso di pioggia, sarà rimandata alla domenica successiva (29 settembre) nello stesso luogo e alla stessa ora.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px