Anno 7°

mercoledì, 29 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Il Pci sostiene la proposta di legge elettorale regionale con sistema proporzionale puro

domenica, 15 settembre 2019, 10:09

Il Comitato Politico Federale del Pci Lucca e Versilia esprime il proprio sostegno e giudica molto positivamente la proposta di legge regionale presentate dal gruppo consiliare” Si Toscana a Sinistra” in tema elettorale: "Questa proposta - si legge in una nota del Pci - è volta ad introdurre un sistema elettorale proporzionale puro (senza alcune soglia di sbarramento o premio di maggioranza) e ad eliminare l’elezione diretta del Presidente della Giunta Regionale, ripristinandone quindi il metodo di elezione all’interno del Consiglio Regionale.

Si tratta di una battaglia fondamentale in quanto ripristina quei criteri di rappresentanza egualitaria del voto sanciti in Costituzione;  mette un freno alla deriva presidenzialista e “dell’uomo solo al comando”; un potenziale pericolo per la democrazia che infatti i padri costituenti avevano accuratamente evitato.

Rappresenta anche una battaglia sociale d’avanguardia, in quanto solo il proporzionale puro può garantire l’effettiva presenza nelle assemblee elettive dei rappresentanti delle classi più deboli, dei  lavoratori e delle istanze sociali più avanzate dei cittadini e dei territori.

Ma la battaglia va estesa ad  alcune altre questioni collegate ed imprescindibili:

-          Ridare un ruolo alle provincie, dopo che la  loro soppressione è stata  bocciata dal referendum  costituzionale del 2016, ripristinandone l’elezione popolare a suffragio universale, chiaramente con proporzionale puro.

-          Sostenere la necessità di una riforma degli Enti Locali e dei Comuni che elimini l’elezione diretta dei Sindaci, restituisca un ruolo centrale ai consigli comunali, prevedendo per tutti gli Enti, anche quelli  più piccoli, il sistema proporzionale puro .

Mobilitiamo tutte le forze di sinistra e di classe intorno a questa proposta, coinvolgiamo tutti quei soggetti singolari e collettivi che hanno veramente a cuore la difesa e l’attuazione della Costituzione. Facciamone una battaglia politica e  sociale per i prossimi mesi".


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


panda 2017


fagnigroup


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 28 gennaio 2020, 20:11

Riprendono gli incontri del Gruppo Micologico

Martedì 4 febbraio, riprendono dopo il consueto periodo di pausa invernale, gli incontri su tematiche micologiche e naturalistiche curati dal Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “B. Puccinelli”.


martedì, 28 gennaio 2020, 20:05

Un incontro con il professor Gabriele Matraia

Venerdì 31 gennaio alle 17 il Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, presso i locali e con la fattiva collaborazione del Caffè Letterario LuccaLibri (viale Regina Margherita, 137) ha organizzato un incontro con il professor Gabriele Matraia, già sindaco di Borgo a Mozzano, insegnante di lettere e studioso della...


monica


martedì, 28 gennaio 2020, 19:47

Un appuntamento culturale alla Fondazione Tobino

Sabato 22 febbraio alle ore 9:00 in occasione del 110° anniversario della nascita dello scrittore viareggino, la Fondazione Mario Tobino organizza "L' ultima chiave", una passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura e arte.L'evento, a cura di Enrico Marchi, vede al centro della mattinata letture tobiniane, esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale...


martedì, 28 gennaio 2020, 16:57

Capannori, iscrizioni servizi mensa e trasporto scolastico

Apriranno sabato prossimo, 1° febbraio, le iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2020-2021. Le domande di iscrizione potranno essere presentate in due modalità: online fino al 31 maggio, collegandosi al sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it alla sezione 'Servizi online' ); all'Ufficio politiche educative del Comune dal...


digitalizzazione


martedì, 28 gennaio 2020, 16:54

Buchignani (FdI): "Un lucchese nella lista Fratelli d'Italia alle regionali"

Nicola Buchignani, consigliere comunale Fratelli d’Italia: Lucca Città capoluogo, culla della cultura, attrazione turistica, sede delle maggiori società sportive, importante snodo infrastrutturale, ricca di attività commerciali, artigianali ed industriali, da troppi anni non si vede rappresentata nel Consiglio Regionale da un componente della destra locale.


martedì, 28 gennaio 2020, 16:52

A febbraio torna il Carneval Paganico con quattro domeniche di festa e divertimento

Quattro domeniche di divertimento il 2, 9, 16 e 23 febbraio con il 'Carneval Paganico' promosso dall'associazione di volontariato Carneval Paganico, in collaborazione con il Comune. Il paese di Paganico si vestirà a festa con maschere e coriandoli a partire dalle ore 14.30 (ingresso libero) per accogliere grandi e piccini...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 28 gennaio 2020, 16:50

Donazione speciale per l'ospedale pediatrico Meyer

Dai piccoli di Altopascio ai piccoli del Meyer, uniti sul filo della solidarietà e della condivisione. È una donazione speciale quella che l'asilo nido comunale "Primo volo" di Spianate, insieme con il settore servizi al cittadino del Comune, ha effettuato in favore dell'Ospedale pediatrico Meyer.


martedì, 28 gennaio 2020, 16:47

Qualità dell'aria: il Comune attiva una nuova ordinanza di limitazione del riscaldamento e del traffico valida dal 29 gennaio al 3 febbraio

Visto il valore della media giornaliera di Pm 10 registrato negli ultimi sette giorni che ha superato il limite consentito e considerate le previsioni di ulteriori sforamenti dei valori di polveri sottili, dovuti anche alle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, il Comune di Lucca ha emanato una nuova...


Omnia-Sport


martedì, 28 gennaio 2020, 16:46

La scuola edile-Cpt in campo per il #Plasticfree


martedì, 28 gennaio 2020, 16:26

Coronavirus, Marchetti (FI): «Per chi era sul bus con paziente sospetta si valuti se vi sono i presupposti per la quarantena»

«Sappiamo che i passeggeri del pullman da cui è stata isolata e trasferita all’ospedale di Pistoia una donna con sintomi che fanno sospettare possa essere infetta da coronavirus sono alloggiati a Lucca. La Asl si dichiara pronta a ogni evenienza.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px