Anno 7°

mercoledì, 29 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

"La cura sicura": seminario della Azienda USL Toscana nord ovest per la Giornata mondiale della sicurezza del paziente

lunedì, 16 settembre 2019, 15:55

"La cura sicura". E' questo lo slogan che accompagna la prima edizione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, istituita dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e che si celebrerà in tutto il mondo domani, 17 settembre.

L'Azienda USL nord ovest aderisce all'iniziativa organizzando proprio domani, a partire dalle ore 14.30, all'auditorium dell’ospedale Versilia, un incontro di approfondimento per conoscere meglio le azioni globali per la sicurezza del paziente promosse dall’Oms e per condividere le attività messe in campo dall’Azienda su sicurezza nell’uso dei farmaci, prevenzione delle infezioni e partecipazione dei cittadini alla sicurezza delle cure.

Sono previsti interventi congiunti di professionisti e rappresentanti dei cittadini sulla sicurezza nelle cure dei pazienti nel percorso di emergenza, nel percorso materno-infantile, nel percorso oncologico e si parlerà anche del corretto uso degli antibiotici, dell'importanza del lavaggio delle mani, del ruolo che ha la partecipazione dei cittadini per il miglioramento continuo della sicurezza del paziente.

L’evento è rivolto ai cittadini ed al personale, con particolare riferimento ai componenti dei comitati di partecipazione, ai direttori di dipartimento ed ai referenti dipartimentali qualità e sicurezza.

«La sicurezza del paziente è parte del diritto alla salute che deve essere garantito a tutti i cittadini – dice Maria Letizia Casani, direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – e per la nostra Azienda è una delle priorità. Anche nella vicenda del “New Delhi” la nostra risposta è stata tempestiva. È stato attivato il comitato infezioni ospedaliere (CIO) e negli ospedali sono in atto disposizioni straordinarie per la ricerca delle infezioni correlate all’assistenza che ci hanno permesso sia di ottenere un quadro epidemiologico, sia di impartite immediate disposizioni di prevenzione del fenomeno. Sono stati adottati protocolli comportamentali ancor più stringenti per gli operatori sanitari, rafforzate le procedure di sanificazione degli ambienti ed approvata una specifica procedura. Per questo ringrazio tutto il personale per il lavoro che ha svolto e che sta svolgendo su questo fronte per la tutela della salute dei pazienti».

«Più in generale – evidenzia Tommaso Bellandi, direttore struttura Sicurezza del paziente - l’Asl Toscana nord ovest ha già introdotto pratiche importanti e innovative, come la cartella clinica digitale, già operativa negli ospedali di Massa, Versilia, Lucca e Pontedera, e che a breve sarà introdotta anche a Livorno. La cartella clinica digitale evita possibili errori di trascrizione o di interpretazione, consente una migliore integrazione tra le cure ospedaliere e le cure territoriali, e fornisce sempre un quadro preciso della salute del paziente. Importante anche l’esperienza che facciamo con i “Giri per la sicurezza”, quando rappresentanti dei cittadini e professionisti insieme visitano, in un’ottica di tipo collaborativo, le varie strutture e i vari percorsi di cura. Questi sopralluoghi permettono di far conoscere le garanzie di sicurezza che adottiamo e di spiegarne punti di forza ed elementi di criticità da migliorare».

L’evento punterà anche sul ruolo che hanno i cittadini nel determinare che un cura sia sicura. Rispettare semplici precauzioni come lavarsi le mani, portare a termine le terapie prescritte una volta usciti dai percorsi ospedalieri, usare in maniera appropriata gli antibiotici, fornire informazioni il più esatte possibili sui propri trascorsi di salute o sui propri stili di vita sono comportamenti che possono fare la differenza tra una cura che va a buon fine oppure no, tra una cura sicura e una cura con rischi inutili.

L'istituzione della giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti è stata decisa lo scorso 25 maggio dall'Assemblea mondiale della salute dell'Oms e recepita dal Ministero della salute per promuovere la diffusione di buone pratiche per migliorare e assicurare la sicurezza delle cure.

La Regione Toscana ha ulteriormente sviluppato l’iniziativa, mettendo a disposizione materiale informativo alla pagina web dedicata al Centro gestione Rischio Clinico. 


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


panda 2017


fagnigroup


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 28 gennaio 2020, 20:11

Riprendono gli incontri del Gruppo Micologico

Martedì 4 febbraio, riprendono dopo il consueto periodo di pausa invernale, gli incontri su tematiche micologiche e naturalistiche curati dal Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “B. Puccinelli”.


martedì, 28 gennaio 2020, 20:05

Un incontro con il professor Gabriele Matraia

Venerdì 31 gennaio alle 17 il Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, presso i locali e con la fattiva collaborazione del Caffè Letterario LuccaLibri (viale Regina Margherita, 137) ha organizzato un incontro con il professor Gabriele Matraia, già sindaco di Borgo a Mozzano, insegnante di lettere e studioso della...


monica


martedì, 28 gennaio 2020, 19:47

Un appuntamento culturale alla Fondazione Tobino

Sabato 22 febbraio alle ore 9:00 in occasione del 110° anniversario della nascita dello scrittore viareggino, la Fondazione Mario Tobino organizza "L' ultima chiave", una passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura e arte.L'evento, a cura di Enrico Marchi, vede al centro della mattinata letture tobiniane, esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale...


martedì, 28 gennaio 2020, 16:57

Capannori, iscrizioni servizi mensa e trasporto scolastico

Apriranno sabato prossimo, 1° febbraio, le iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2020-2021. Le domande di iscrizione potranno essere presentate in due modalità: online fino al 31 maggio, collegandosi al sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it alla sezione 'Servizi online' ); all'Ufficio politiche educative del Comune dal...


digitalizzazione


martedì, 28 gennaio 2020, 16:54

Buchignani (FdI): "Un lucchese nella lista Fratelli d'Italia alle regionali"

Nicola Buchignani, consigliere comunale Fratelli d’Italia: Lucca Città capoluogo, culla della cultura, attrazione turistica, sede delle maggiori società sportive, importante snodo infrastrutturale, ricca di attività commerciali, artigianali ed industriali, da troppi anni non si vede rappresentata nel Consiglio Regionale da un componente della destra locale.


martedì, 28 gennaio 2020, 16:52

A febbraio torna il Carneval Paganico con quattro domeniche di festa e divertimento

Quattro domeniche di divertimento il 2, 9, 16 e 23 febbraio con il 'Carneval Paganico' promosso dall'associazione di volontariato Carneval Paganico, in collaborazione con il Comune. Il paese di Paganico si vestirà a festa con maschere e coriandoli a partire dalle ore 14.30 (ingresso libero) per accogliere grandi e piccini...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 28 gennaio 2020, 16:50

Donazione speciale per l'ospedale pediatrico Meyer

Dai piccoli di Altopascio ai piccoli del Meyer, uniti sul filo della solidarietà e della condivisione. È una donazione speciale quella che l'asilo nido comunale "Primo volo" di Spianate, insieme con il settore servizi al cittadino del Comune, ha effettuato in favore dell'Ospedale pediatrico Meyer.


martedì, 28 gennaio 2020, 16:47

Qualità dell'aria: il Comune attiva una nuova ordinanza di limitazione del riscaldamento e del traffico valida dal 29 gennaio al 3 febbraio

Visto il valore della media giornaliera di Pm 10 registrato negli ultimi sette giorni che ha superato il limite consentito e considerate le previsioni di ulteriori sforamenti dei valori di polveri sottili, dovuti anche alle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, il Comune di Lucca ha emanato una nuova...


Omnia-Sport


martedì, 28 gennaio 2020, 16:46

La scuola edile-Cpt in campo per il #Plasticfree


martedì, 28 gennaio 2020, 16:26

Coronavirus, Marchetti (FI): «Per chi era sul bus con paziente sospetta si valuti se vi sono i presupposti per la quarantena»

«Sappiamo che i passeggeri del pullman da cui è stata isolata e trasferita all’ospedale di Pistoia una donna con sintomi che fanno sospettare possa essere infetta da coronavirus sono alloggiati a Lucca. La Asl si dichiara pronta a ogni evenienza.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px