Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Lucca e Valle del Serchio: eco addome in open access, prestazioni in cinque, sette giorni

mercoledì, 11 settembre 2019, 16:16

Anche nell’ambito territoriale di Lucca (Piana di Lucca e Valle del Serchio), come previsto nella programmazione aziendale, l’erogazione della prestazione eco addome completo è stata trasformata in modalità open access: tutte le prescrizioni non urgenti di eco addome di primo accesso, ovvero quelle provenienti dai medici di medicina generale, con qualsiasi priorità, dal 1° settembre vengono soddisfatte con appuntamento entro 5/7 giorni.

Il tempo di attesa per questa prestazione in classe D definito dal Piano regionale di governo delle liste d’attesa (PRGLA) è di 30 giorni, ma la scelta dell'Azienda è stata di soddisfare tutta la filiera di richiesta di primo accesso nel minor tempo possibile, per la valenza clinica dell'esame, in modo da poter concludere tempestivamente il quesito diagnostico che ha condotto alla prescrizione.

Per l’eco addome completo, ad esempio, nel mese di marzo 2019 i tempi di attesa erano di 15 giorni nella Piana di Lucca e di 143 in Valle del Serchio; adesso, come detto, la prestazione viene garantita in tutto l’ambito territoriale in meno di una settimana, con un evidente miglioramento.

Le urgenze, ovviamente, mantengono il loro percorso dedicato.

Questo importante risultato è stato possibile grazie alla collaborazione coordinata dell’unità operativa di Radiodiagnostica diretta da Laura Bassani, dell'ambulatorio di Ecografia interventistica di Gino Soldati, del privato accreditato presente sul territorio (Barbantini, Check Up, Martini, Santa Zita) la cui offerta di prestazioni è stata rimodulata e integrata con la preziosa collaborazione della referente locale del Cup Giuseppina Casali e tutto il personale della segreteria Cup di Lucca.L'investimento in termini di prestazioni è di mille ecografie al mese, che corrispondono al volume di prescrizioni mensili formulate dai medici di medicina generale dell’ambito territoriale di Lucca per i pazienti residenti e domiciliati da loro assistiti.

Continuano quindi le azioni da parte dell’Asl Toscana nord ovest per far migliorare i tempi d’attesa delle prestazioni ambulatoriali su tutto il territorio.

E’ importante ribadire che non si tratta di interventi “spot” ma di una serie di azioni che dureranno nel tempo: oltre alle prestazioni aggiuntive, si sta effettuando un monitoraggio continuo, si sta rendendo più efficiente l’utilizzo delle macchine e si sta ottimizzando il rapporto con il privato accreditato (più prestazioni a parità di budget).

Questo sta determinando un innegabile e riscontrabile miglioramento complessivo della situazione, anche se in alcuni limitati settori e territori i risultati di queste azioni sono ancora condizionati dalla presenza di “code” da smaltire e da alcune difficoltà specifiche, legate in particolare alla disponibilità di macchinari e personale.

 


bionatura2


biscotteria santa zita


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


chiesina


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


domenica, 22 settembre 2019, 18:06

Panchieri (Pd): "Piano di sosta e mobilità, importante è il confronto"

Roberto Panchieri, segretario del circolo centro storico del Pd: Sul tema della sosta e della mobilità nel Centro Storico tutti, anche i dirigenti della Confcommercio, dovrebbero sentirsi parte della classe dirigente di questa città. Non servono le polemiche sterili e le prove muscolari.


domenica, 22 settembre 2019, 15:23

Maltempo, codice giallo per pioggia e temporali lunedì

Continua la situazione di maltempo sulla nostra regione con il transito previsto, nella giornata di domani, di un fronte freddo con associati rovesci e temporali sparsi tra la mattina e il pomeriggio.


monica


domenica, 22 settembre 2019, 13:10

PalP: "Lucca Comics, consapevolezza su gestione vigilanza notturna"

Potere al Popolo Lucca interviene sul tema della gestione della vigilanza notturna alla vigila di Lucca Comics."In questi giorni - si legge nel comunicato - le denunce sui social hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica un tema ricorrente alla vigilia di Lucca Comics&Games.


sabato, 21 settembre 2019, 22:41

Riprende, da martedì 24 settembre, l'attività del Laboratorio Corale ideato da Manuel Del Ghingaro

Il progetto è basato sull'insegnamento della teoria musicale come chiave per aprire le porte del linguaggio della musica, ma anche sulla comprensione delle dinamiche corali e la loro attuazione. Non meno importante lo sviluppo vocale, che viene seguito per essere migliorato.


digitalizzazione


sabato, 21 settembre 2019, 13:55

Pioggia e temporali, scatta il codice arancione

Codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani, domenica 22 settembre, su tutta la Toscana per piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate.


sabato, 21 settembre 2019, 13:20

Ancora pochi posti per il Pellegrinaggio Diocesano ad Assisi

Ci sono ancora pochi posti a disposizione per i due pellegrinaggi che la Diocesi di Lucca propone in vista del 4 ottobre festa di San Francesco, Patrono d’Italia. Saranno infatti i Comuni della Toscana ad offrire quest’anno l’olio per la lampada che arde nella Basilica Assisiate dedicata al Poverello, e...


Omnia-Sport


sabato, 21 settembre 2019, 13:19

Incontro pubblico sui migranti alla Casa del Popolo di Lucca

Venerdì 27 settembre alle 21 appuntamento da non perdere alla Casa del Popolo di Lucca. Potere al Popolo Lucca propone infatti un incontro pubblico per parlare di migranti dal punto di vista di chi li soccorre in mare e di chi li accoglie.


sabato, 21 settembre 2019, 08:42

Inaugura il dipinto del professor Lorenzetti

Sabato 21 settembre alle 17 si terrà l'inaugurazione, presso la Chiesa della S. S. Trinità in via Elisa, del grande quadro "L'angelo della Consolazione" del pittore Giovanni Lorenzetti F.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 20 settembre 2019, 23:33

Incendi, tre elicotteri regionali al lavoro in provincia di Massa Carrara e Lucca

Ci sono quattro incendi attivi in questo momento in Toscana, nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Firenze. Tre gli elicotteri regionali impegnati insieme ad alcune squadre di operai forestali, volontari e Vigili del Fuoco. Lo comunica la Soup, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.


venerdì, 20 settembre 2019, 14:33

In caso di pioggia la maratona delle lumache sarà rimandata a domenica 29 settembre

L'associazione Italiana Parkinsoniani sezione di Lucca insieme all'associazione Luigi Grimaldi rende noto che la maratona delle lumache che avrà luogo domenica 22 settembre alle 15.30 sulle mura con partenza dalla Casa del Boia, in caso di pioggia, sarà rimandata alla domenica successiva (29 settembre) nello stesso luogo e alla stessa ora.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px