Anno 7°

mercoledì, 29 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Pazienti oncologici, Marchetti (FI): "La Regione indica i farmaci. No alla politica che sceglie le terapie a favore di bilancio"

lunedì, 16 settembre 2019, 11:20

«La scelta terapeutica per i pazienti oncologici, come del resto per tutti, non sia prerogativa della politica ma del medico. La Regione non ci metta i piedi per mere ragioni di bilancio, o almeno abbia il coraggio di emanare una delibera che possa essere impugnata»: così il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti che, in un’interrogazione a risposta scritta rivolta alla giunta regionale, asserisce di essere «entrato in possesso di un documento intitolato “Linee di indirizzo per l’ottimizzazione de percorsi terapeutico assistenziali oncologici all’interno delle aziende sanitarie della regione Toscana”» da cui risulterebbe la definizione di un «modello» di «pianificazione della spesa regionale per i farmaci oncologici», «come un manuale di istruzioni dove per ogni  neoplasia richiamata sopra (tumore della mammella, ovaio, prostata, ma anche polmone, colon retto, vescica, rene, stomaco, ndr) è associato uno più medicinali con accanto le indicazioni percentuali dei pazienti (catalogati per linea o fase di avanzamento del tumore) ammissibili a trattamento».

Marchetti pone in discussione tanto il metodo, «linee guida frutto esplicito di ‘discussione’ e non allegato ad alcuna deliberazione, quindi la sua ufficialità appare dubbia», quanto il merito: «Intendiamo assicurarci che i malati oncologici non vengano trattati come pazienti di “serie B” per mere ragioni equilibri di bilancio, e che a ciascun paziente sia garantito l’accesso alle cure ed il farmaco più opportuno a curarlo pur nel rispetto dell’appropriatezza prescrittiva ma in ottemperanza del principio di liberà prescrittiva del clinico». Nel documento che ho avuto, invece, «tra le azioni illustrate come da promuovere “sin da subito” si leggono anche preferenza dei farmaci a minor costo a parità di efficacia e massimizzare il recupero di risorse dall’utilizzo di farmaci biosimilari».

Ed ecco il poker di quesiti su cui Marchetti stringe la giunta, a cui domanda «se tale documento è stato o sarà condiviso dall’Assessorato in quanto la sua ufficialità appare dubbia non essendo allegato ad alcuna deliberazione», «i motivi per i quali la Regione Toscana , dopo i provvedimenti contro i farmaci per i malati di artrite reumatoide , invalidati – tra l’altro- dal Giudice amministrativo,  ha ritenuto opportuno prendere di mira i farmaci per i malati oncologici dal momento che, come richiamato nel rapporto Aifa in premessa, la spesa toscana per pazienti oncologici non rappresenterebbe un problema di bilancio», «i motivi per i quali nel documento (di discussione) si prendono a riferimento principalmente le prime due linee di trattamento e per i pazienti rientranti delle terze e quarte linee non sembrano venire individuate alternative terapeutiche se non un accompagnamento con cure palliative precoci (simultaneus care) che pare anzi applicato anche alle prime linee» e «se le aziende Sanitarie regionali abbiano già adottato queste linee di indirizzo e tradotto in azioni concrete le indicazioni terapeutiche ivi contenute».


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


panda 2017


fagnigroup


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


martedì, 28 gennaio 2020, 20:11

Riprendono gli incontri del Gruppo Micologico

Martedì 4 febbraio, riprendono dopo il consueto periodo di pausa invernale, gli incontri su tematiche micologiche e naturalistiche curati dal Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese “B. Puccinelli”.


martedì, 28 gennaio 2020, 20:05

Un incontro con il professor Gabriele Matraia

Venerdì 31 gennaio alle 17 il Comitato di Lucca della Societa’ Dante Alighieri, presso i locali e con la fattiva collaborazione del Caffè Letterario LuccaLibri (viale Regina Margherita, 137) ha organizzato un incontro con il professor Gabriele Matraia, già sindaco di Borgo a Mozzano, insegnante di lettere e studioso della...


monica


martedì, 28 gennaio 2020, 19:47

Un appuntamento culturale alla Fondazione Tobino

Sabato 22 febbraio alle ore 9:00 in occasione del 110° anniversario della nascita dello scrittore viareggino, la Fondazione Mario Tobino organizza "L' ultima chiave", una passeggiata nel tempo tra psichiatria, letteratura e arte.L'evento, a cura di Enrico Marchi, vede al centro della mattinata letture tobiniane, esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale...


martedì, 28 gennaio 2020, 16:57

Capannori, iscrizioni servizi mensa e trasporto scolastico

Apriranno sabato prossimo, 1° febbraio, le iscrizioni ai servizi comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2020-2021. Le domande di iscrizione potranno essere presentate in due modalità: online fino al 31 maggio, collegandosi al sito del Comune (www.comune.capannori.lu.it alla sezione 'Servizi online' ); all'Ufficio politiche educative del Comune dal...


digitalizzazione


martedì, 28 gennaio 2020, 16:54

Buchignani (FdI): "Un lucchese nella lista Fratelli d'Italia alle regionali"

Nicola Buchignani, consigliere comunale Fratelli d’Italia: Lucca Città capoluogo, culla della cultura, attrazione turistica, sede delle maggiori società sportive, importante snodo infrastrutturale, ricca di attività commerciali, artigianali ed industriali, da troppi anni non si vede rappresentata nel Consiglio Regionale da un componente della destra locale.


martedì, 28 gennaio 2020, 16:52

A febbraio torna il Carneval Paganico con quattro domeniche di festa e divertimento

Quattro domeniche di divertimento il 2, 9, 16 e 23 febbraio con il 'Carneval Paganico' promosso dall'associazione di volontariato Carneval Paganico, in collaborazione con il Comune. Il paese di Paganico si vestirà a festa con maschere e coriandoli a partire dalle ore 14.30 (ingresso libero) per accogliere grandi e piccini...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 28 gennaio 2020, 16:50

Donazione speciale per l'ospedale pediatrico Meyer

Dai piccoli di Altopascio ai piccoli del Meyer, uniti sul filo della solidarietà e della condivisione. È una donazione speciale quella che l'asilo nido comunale "Primo volo" di Spianate, insieme con il settore servizi al cittadino del Comune, ha effettuato in favore dell'Ospedale pediatrico Meyer.


martedì, 28 gennaio 2020, 16:47

Qualità dell'aria: il Comune attiva una nuova ordinanza di limitazione del riscaldamento e del traffico valida dal 29 gennaio al 3 febbraio

Visto il valore della media giornaliera di Pm 10 registrato negli ultimi sette giorni che ha superato il limite consentito e considerate le previsioni di ulteriori sforamenti dei valori di polveri sottili, dovuti anche alle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, il Comune di Lucca ha emanato una nuova...


Omnia-Sport


martedì, 28 gennaio 2020, 16:46

La scuola edile-Cpt in campo per il #Plasticfree


martedì, 28 gennaio 2020, 16:26

Coronavirus, Marchetti (FI): «Per chi era sul bus con paziente sospetta si valuti se vi sono i presupposti per la quarantena»

«Sappiamo che i passeggeri del pullman da cui è stata isolata e trasferita all’ospedale di Pistoia una donna con sintomi che fanno sospettare possa essere infetta da coronavirus sono alloggiati a Lucca. La Asl si dichiara pronta a ogni evenienza.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px