Anno 7°

domenica, 22 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Salotto del Vino e del Verde: anche l’edizione 2019 ha registrato il tutto esaurito in ogni serata Montecarlo

giovedì, 12 settembre 2019, 17:18

Si è conclusa lo scorso 7 settembre l’edizione 2019 del Salotto del Vino e del Verde, manifestazione enogastronomica andata in scena nella splendida cornice del giardino dell’Istituto Pellegrini-Carmignani, in centro a Montecarlo. Per sette sere un pubblico ristretto ha potuto assaggiare i piatti della tradizione lucchese, preparati dai migliori chef del territorio e serviti in abbinamento ai vini Montecarlo DOC e IGT prodotti dalle aziende vinicole attive nel comprensorio previsto dal disciplinare. NUMERI - L’evento ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni appuntamento: circa 550 persone messe a sedere, oltre 2.500 piatti serviti e altrettanti calici di vino riempiti, per un totale 29 vini diversi assaggiati, a cui va aggiunto uno speciale champagne presentato dal mitico “Fuso” Carmignani come simbolo del gemellaggio tra Montecarlo e la cittadina francese Damery. Un lavoro mastodontico reso possibile grazie all’impegno di tantissimi attori coinvolti: il Comune, la Proloco e il Centro Commerciale Naturale di Montecarlo, la CCIAA, le aziende vinicole del Consorzio del Vino Montecarlo DOC, i ristoranti e i fornitori, ma anche la Fisar Montecarlo e l’AIS Lucca. “Alla sua decima edizione Il Salotto del Vino e del Verde si consacra come il gioiello della festa del vino - afferma il Sindaco di Montecarlo, Federico Carrara - Il tutto esaurito in ogni serata testimonia abbondantemente il successo dell’iniziativa e della formula, che prevede l’abbinamento dei vini di Montecarlo con i prodotti tipici preparati dai più rinomati chef del territorio. Credo che di meglio davvero non si possa chiedere”. “Il bilancio dell’edizione 2019 non può che essere positivo - sottolinea il consigliere delegato alle Politiche Agricole e alla DOC, Fulvio Donatini - il Salotto è nato per essere la punta di diamante della Festa del Vino e alla fine lo è diventato davvero. In dieci anni di ricerca e lavoro siamo riusciti a raggiungere un alto livello di servizio e di proposta enogastronomica. Per me e per tutte le realtà che partecipano alla realizzazione dell’evento, è davvero un’enorme soddisfazione Ad ogni modo non ci sediamo sugli allori: il nostro obiettivo è migliorare ogni edizione e per il 2020 stiamo già pensando a qualche novità”.

I PRODOTTI DI ECCELLENZA - L’evento ha permesso agli ospiti di assaggiare i migliori prodotti locali e regionali. Dai microgreen dell’azienda l’Ortofruttifero ai Salumi di Mare dell'omonima azienda di Buggiano, dal pesce dell’Impresa Pesca Coldiretti Toscana ai prodotti tipici della Garfagnana come la trota e il farro, passando per il fagiolo di Sorana, il pane di Altopascio, le carni dell’Antica Macelleria Giannini. Fondamentale il contributo dei ristoranti che hanno partecipato all’iniziativa: Serendepico, Forassiepi, Trattoria DaVero, Osteria Martinelli, Locanda sotto i Portici, Enoteca La Torre e lo Chef Franco Mazzei. 5

0 ANNI DI VINO BIANCO DOC - Il 2019 per il vino di Montecarlo è un anno speciale, che coincide con i 50 anni dal Riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata al vino Montecarlo Bianco. Questo anniversario è stato il tema portante dell’edizione 2019 del Salotto del Vino e del Verde e non sono mancati omaggi e occasioni per ricordarlo. Dal drappo raffigurante un’opera del pittore Roberto Pasquinell, donato dal Consorzio del Vino DOC al Comune di Montecarlo, al gemellaggio con la cittadina francese Damery per la produzione di uno champagne speciale con etichetta celebrativa, dal tortello d’oro di Valerio Chiesa regalato all’amministrazione, fino alla bellissima mostra sull’anniversario della DOC allestita alla ex Chiesa della Misericordia.


bionatura2


biscotteria santa zita


Lucar


bright


gesamgaseluce


esedra


chiesina


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


domenica, 22 settembre 2019, 18:06

Panchieri (Pd): "Piano di sosta e mobilità, importante è il confronto"

Roberto Panchieri, segretario del circolo centro storico del Pd: Sul tema della sosta e della mobilità nel Centro Storico tutti, anche i dirigenti della Confcommercio, dovrebbero sentirsi parte della classe dirigente di questa città. Non servono le polemiche sterili e le prove muscolari.


domenica, 22 settembre 2019, 15:23

Maltempo, codice giallo per pioggia e temporali lunedì

Continua la situazione di maltempo sulla nostra regione con il transito previsto, nella giornata di domani, di un fronte freddo con associati rovesci e temporali sparsi tra la mattina e il pomeriggio.


monica


domenica, 22 settembre 2019, 13:10

PalP: "Lucca Comics, consapevolezza su gestione vigilanza notturna"

Potere al Popolo Lucca interviene sul tema della gestione della vigilanza notturna alla vigila di Lucca Comics."In questi giorni - si legge nel comunicato - le denunce sui social hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica un tema ricorrente alla vigilia di Lucca Comics&Games.


sabato, 21 settembre 2019, 22:41

Riprende, da martedì 24 settembre, l'attività del Laboratorio Corale ideato da Manuel Del Ghingaro

Il progetto è basato sull'insegnamento della teoria musicale come chiave per aprire le porte del linguaggio della musica, ma anche sulla comprensione delle dinamiche corali e la loro attuazione. Non meno importante lo sviluppo vocale, che viene seguito per essere migliorato.


digitalizzazione


sabato, 21 settembre 2019, 13:55

Pioggia e temporali, scatta il codice arancione

Codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani, domenica 22 settembre, su tutta la Toscana per piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate.


sabato, 21 settembre 2019, 13:20

Ancora pochi posti per il Pellegrinaggio Diocesano ad Assisi

Ci sono ancora pochi posti a disposizione per i due pellegrinaggi che la Diocesi di Lucca propone in vista del 4 ottobre festa di San Francesco, Patrono d’Italia. Saranno infatti i Comuni della Toscana ad offrire quest’anno l’olio per la lampada che arde nella Basilica Assisiate dedicata al Poverello, e...


Omnia-Sport


sabato, 21 settembre 2019, 13:19

Incontro pubblico sui migranti alla Casa del Popolo di Lucca

Venerdì 27 settembre alle 21 appuntamento da non perdere alla Casa del Popolo di Lucca. Potere al Popolo Lucca propone infatti un incontro pubblico per parlare di migranti dal punto di vista di chi li soccorre in mare e di chi li accoglie.


sabato, 21 settembre 2019, 08:42

Inaugura il dipinto del professor Lorenzetti

Sabato 21 settembre alle 17 si terrà l'inaugurazione, presso la Chiesa della S. S. Trinità in via Elisa, del grande quadro "L'angelo della Consolazione" del pittore Giovanni Lorenzetti F.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 20 settembre 2019, 23:33

Incendi, tre elicotteri regionali al lavoro in provincia di Massa Carrara e Lucca

Ci sono quattro incendi attivi in questo momento in Toscana, nelle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Firenze. Tre gli elicotteri regionali impegnati insieme ad alcune squadre di operai forestali, volontari e Vigili del Fuoco. Lo comunica la Soup, la Sala operativa unificata permanente della Regione Toscana.


venerdì, 20 settembre 2019, 14:33

In caso di pioggia la maratona delle lumache sarà rimandata a domenica 29 settembre

L'associazione Italiana Parkinsoniani sezione di Lucca insieme all'associazione Luigi Grimaldi rende noto che la maratona delle lumache che avrà luogo domenica 22 settembre alle 15.30 sulle mura con partenza dalla Casa del Boia, in caso di pioggia, sarà rimandata alla domenica successiva (29 settembre) nello stesso luogo e alla stessa ora.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px