Anno 7°

venerdì, 28 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Salotto del Vino e del Verde: anche l’edizione 2019 ha registrato il tutto esaurito in ogni serata Montecarlo

giovedì, 12 settembre 2019, 17:18

Si è conclusa lo scorso 7 settembre l’edizione 2019 del Salotto del Vino e del Verde, manifestazione enogastronomica andata in scena nella splendida cornice del giardino dell’Istituto Pellegrini-Carmignani, in centro a Montecarlo. Per sette sere un pubblico ristretto ha potuto assaggiare i piatti della tradizione lucchese, preparati dai migliori chef del territorio e serviti in abbinamento ai vini Montecarlo DOC e IGT prodotti dalle aziende vinicole attive nel comprensorio previsto dal disciplinare. NUMERI - L’evento ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni appuntamento: circa 550 persone messe a sedere, oltre 2.500 piatti serviti e altrettanti calici di vino riempiti, per un totale 29 vini diversi assaggiati, a cui va aggiunto uno speciale champagne presentato dal mitico “Fuso” Carmignani come simbolo del gemellaggio tra Montecarlo e la cittadina francese Damery. Un lavoro mastodontico reso possibile grazie all’impegno di tantissimi attori coinvolti: il Comune, la Proloco e il Centro Commerciale Naturale di Montecarlo, la CCIAA, le aziende vinicole del Consorzio del Vino Montecarlo DOC, i ristoranti e i fornitori, ma anche la Fisar Montecarlo e l’AIS Lucca. “Alla sua decima edizione Il Salotto del Vino e del Verde si consacra come il gioiello della festa del vino - afferma il Sindaco di Montecarlo, Federico Carrara - Il tutto esaurito in ogni serata testimonia abbondantemente il successo dell’iniziativa e della formula, che prevede l’abbinamento dei vini di Montecarlo con i prodotti tipici preparati dai più rinomati chef del territorio. Credo che di meglio davvero non si possa chiedere”. “Il bilancio dell’edizione 2019 non può che essere positivo - sottolinea il consigliere delegato alle Politiche Agricole e alla DOC, Fulvio Donatini - il Salotto è nato per essere la punta di diamante della Festa del Vino e alla fine lo è diventato davvero. In dieci anni di ricerca e lavoro siamo riusciti a raggiungere un alto livello di servizio e di proposta enogastronomica. Per me e per tutte le realtà che partecipano alla realizzazione dell’evento, è davvero un’enorme soddisfazione Ad ogni modo non ci sediamo sugli allori: il nostro obiettivo è migliorare ogni edizione e per il 2020 stiamo già pensando a qualche novità”.

I PRODOTTI DI ECCELLENZA - L’evento ha permesso agli ospiti di assaggiare i migliori prodotti locali e regionali. Dai microgreen dell’azienda l’Ortofruttifero ai Salumi di Mare dell'omonima azienda di Buggiano, dal pesce dell’Impresa Pesca Coldiretti Toscana ai prodotti tipici della Garfagnana come la trota e il farro, passando per il fagiolo di Sorana, il pane di Altopascio, le carni dell’Antica Macelleria Giannini. Fondamentale il contributo dei ristoranti che hanno partecipato all’iniziativa: Serendepico, Forassiepi, Trattoria DaVero, Osteria Martinelli, Locanda sotto i Portici, Enoteca La Torre e lo Chef Franco Mazzei. 5

0 ANNI DI VINO BIANCO DOC - Il 2019 per il vino di Montecarlo è un anno speciale, che coincide con i 50 anni dal Riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata al vino Montecarlo Bianco. Questo anniversario è stato il tema portante dell’edizione 2019 del Salotto del Vino e del Verde e non sono mancati omaggi e occasioni per ricordarlo. Dal drappo raffigurante un’opera del pittore Roberto Pasquinell, donato dal Consorzio del Vino DOC al Comune di Montecarlo, al gemellaggio con la cittadina francese Damery per la produzione di uno champagne speciale con etichetta celebrativa, dal tortello d’oro di Valerio Chiesa regalato all’amministrazione, fino alla bellissima mostra sull’anniversario della DOC allestita alla ex Chiesa della Misericordia.


toscano


tambellini


bionatura2


mac


gesamgaseluce


esedra


celsius


panda 2017


biscotteria santa zita


tuscania


Pausa caffe


fagnigroup


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 27 febbraio 2020, 19:27

La Lucchese disputerà sabato alle 15 allo stadio dei Marmi di Carrara un allenamento congiunto con la Carrarese

La Lucchese disputerà sabato alle ore 15 allo stadio dei Marmi di Carrara un allenamento congiunto con la Carrarese, seconda in classifica nel girone A di Serie C.


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:45

Filcams Cgil: "27 febbraio 2020 data storica per buona parte delle addette alle pulizie e sorveglianza delle scuole"

Filcams-Cgil e Flc-Cgil annunciano: 27 febbraio 2020: sarà ricordata come data storica da buona parte delle addette alle pulizie e sorveglianza delle scuole della Provincia. Infatti stamattina nella sede del Provveditorato agli studi di Lucca, 122 lavoratrici e lavoratori hanno sottoscritto il contratto che dal 1 Marzo le vede assunte/i...


monica


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:05

Conferenza scientifica sul tema Telefonia 5G rinviata a data da destinarsi

Gli organizzatori della conferenza scientifica sul tema Telefonia 5G - Risorsa o minaccia programmata per il giorno 29 febbraio alla sala congressi di San Micheletto, in considerazione della preoccupazione delle persone motivata dal rischio di contagio del virus coronavirus, annunciano di avere rinviato la conferenza a data da destinarsi.


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:05

Codice giallo fino a venerdì 28 per vento e mareggiate

Il rapido aumento della nuvolosità porterà, a partire dal primo pomeriggio di oggi, giovedì 27 febbraio, possibili temporali e rovesci, con occasionali colpi di vento e grandinate, che potranno verificarsi con più probabilità nelle zone settentrionali della regione.


digitalizzazione


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:02

Effetto Coronavirus: Azione Ncc "Perso anche il 60% del lavoro"

Lavoro in calo, affari in picchiata. Gli effetti del Coronavirus si fanno sentire sugli Ncc, le auto a noleggio con conducente, che operano in Toscana: ci sono pochi turisti, continuano ad arrivare disdette di prenotazioni già confermate e mancano quelle per i prossimi mesi. E il fatturato va giù.


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:00

Numero verde, rafforzato il personale per la gestione delle chiamate

Da oggi tre persone in più per la gestione delle chiamate, che quotidianamente arrivano al numero verde 800556060, istituito dalla Regione Toscana per fornire informazioni, orientamento e indicazioni su percorsi e iniziative sul tema del Coronavirus.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:51

Coronavirus, oggi unità di crisi aziedale

Si svolgerà oggi (giovedì 27 febbraio) alle ore 15.30 l'unità di crisi aziendale, formata dalla direzione e da tutte le componenti ospedaliere e territoriali coinvolte nel percorso di prevenzione per il Coronavirus “Covid-19”.


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:21

Di nuovo attivo il servizio di ritiro carcasse di animale a Colle di Compito

Dopo un periodo di sospensione, è stata riattivata questa mattina (giovedì 27 febbraio) la possibilità di conferire le carcasse di animale al centro di raccolta di Colle di Compito. A confermarlo è Ascit servizi ambientali spa che, nell’ultimo periodo, ha lavorato per poter ripristinare il servizio di ritiro nel più...


Omnia-Sport


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:19

Capannori, approvata adesione a Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia

Ridurre le emissioni di CO2 (e possibilmente di altri gas serra) sul territorio comunale di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore gestione dell'energia basata su misure di efficienza energetica degli edifici pubblici e promozione di fonti rinnovabili.


giovedì, 27 febbraio 2020, 13:03

Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia, Petrini (FdI): "Abbiamo votato, con responsabilità, a favore"

"Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia: abbiamo votato, con responsabilità, a favore. Sono le parole del consigliere comunale FDI Matteo Petrini.Durante il consiglio comunale di ieri sera (26 Febbraio), è successo di tutto. Ad inizio consiglio, durante la discussione sul coronavirus (dove ad onor di cronaca gli interventi...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px