Anno 7°

giovedì, 16 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

A Pinturicchio si inaugura la mostra fotografica di Stefano Lotumolo

mercoledì, 16 ottobre 2019, 17:02

“Its All About Love 2.0” è il titolo della mostra del fotografo freelance lucchese (di Altopascio) Stefano Lotumolo che si inaugura giovedì 17 ottobre alle ore 18 nella sala eventi di “Pinturicchio” a Lucca.

L’apertura dell’esposizione sarà preceduta da un incontro con l’autore, che potrà così presentare il suo “viaggio sensoriale” in 80 splendide immagini.

La vita da fotografo di Lotumolo è nata appena due anni fa, nel giugno 2017, con il suo primo grande viaggio: tre mesi in Africa in solitaria, zaino in spalla, che gli hanno aperto la mente ed il cuore. Da quel momento è come rinato e si è messo alla ricerca del miglior modo di mostrare la realtà nella fotografia.

“Sono grato ogni mattina - dice Stefano Lotumolo – per avere la possibilità di dare il mio contributo alla ricerca di un mondo migliore”.

Dopo l’Africa, il fotografo lucchese ha infatti effettuato - sono ancora sue parole - “un viaggio che per cinque mesi stravolse completamente la mia vita, ormai indirizzata verso una grande passione, la fotografia”.  Iran, Giappone, Nepal ed India le tappe di un itinerario che l’ha portato a scoprire dentro di sé una nuova persona. E’ poi andato alla scoperta di altri mondi e di altre “bellezze accecanti” (a gennaio 2018 in Myanmar) e si è così creato un legame indissolubile con la fotografia, in due anni che – per le esperienze vissute – valgono davvero come un’intera vita.

Come spiega lo stesso Lotumolo:

“Si arriva ad un momento in cui qualcosa dentro te cambia. Per me fu così. Da allora cerco quotidianamente di lasciarmi guidare dalla corrente, che nient’altro è che la mia vita. Abbiamo bisogno di speranza, di camminare per strada guardando negli occhi chi ci sta attorno. La paura non serve a niente. Ho vissuto per i primi trent’anni della mia esistenza terrena accecato da illusioni, poi la vita ha scelto per me e mi ha messo in condizione di liberarmi dalle catene. Il mondo ha fatto il resto. Adesso è arrivato il momento di restituire tutta la fiducia ricevuta sotto forma di amore. L’amore che mi ha permesso e mi permette tutt’ora di immortalare gli occhi del mondo. L’amore che mi circonda di persone belle. Credo che nessun essere umano dovrebbe decidere la vita di un suo simile. Credo che un giorno migliore sia sempre quello da vivere nel presente”.

L’obiettivo delle sue mostre fotografiche è dunque quello di lanciare un messaggio d’amore e di rispetto verso l’umanità: Lotumolo crede fermamente nei valori della diversità e vuole far capire quanto sia importante vivere il mondo considerando ogni essere umano come un fratello da cui imparare sempre cose nuove. La diversità per lui non deve più essere un limite ma al contrario il valore aggiunto sul quale formare una società migliore.

Le foto di Stefano Lotumolo colpiscono, oltre che per il valore documentale, per impatto e forza visiva: sono uomini, donne e bambini ritratti con l’obiettivo dell’anima.

 

“Siamo contenti - afferma Fabrizio Betti di Pinturicchio - di ospitare nella nostra sala eventi una mostra fotografica di grande qualità e coerente con lo spirito di “Pinturicchio” come luogo di incontro e di condivisione nel quale diffondere cultura e rendere la comunità partecipe della bellezza, della qualità e dell’impegno sociale di alcuni momenti”.

Per saperne di più  https://www.stefanolotumolo.com  e  https://www.ilpinturicchio.it .


panda 2017

tambellini

bionatura2

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 15 luglio 2020, 14:38

Montemagni (Lega): "L'allarme di Confcommercio non deve essere sottovalutato"

"Dati allarmanti quelli che vengono da Confommercio Lucca - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - ed oltretutto si riferiscono solo al primo trimestre dell'anno; non oso pensare, dunque, che numeri usciranno dal periodo aprile-giugno, ovvero in piena pandemia." "Se, infatti-prosegue il Consigliere-circa settanta aziende hanno chiuso...


mercoledì, 15 luglio 2020, 13:00

San Davino Armeno da vedere!

Mercoledì 15 luglio, dalle ore 18:00 alle ore 19:00, si teràr il seminario "San Davino Armeno: archeologia e paleopatologia di un santo pellegrino medievale. Lo studio paleopatologico della mummia di San Davino Armeno (XI secolo), effettuato dalla Divisione di Paleopatologia dell'Università di Pisa".


ammodo


mercoledì, 15 luglio 2020, 12:55

"Serate in... chiostro 2020" a Montecarlo

Debutta il 19 luglio presso il Cortile dell’Istituto Pellegrini Carmignani di Montecarlo (LU), la 5° edizione della rassegna “SERATE IN…CHIOSTRO 2020”, realizzata con il sostegno del Comune di Montecarlo in collaborazione con l’Associazione Il Palcoscenico di Roma, la Filarmonica G.


mercoledì, 15 luglio 2020, 12:54

Terminal bus all’ex scalo merci, grandi eventi a Pulia: ecco alcune proposte dei cittadini

Partecipazione al piano operativo, fine prima parte. Con il laboratorio di sabato (11 luglio) è terminata la fase di coinvolgimento diretto della cittadinanza per la redazione del nuovo strumento urbanistico. L’incontro di restituzione sarà organizzato entro l’anno.Un percorso che si è svolto sul territorio, con punti di ascolto itineranti che...


digitalizzazione


mercoledì, 15 luglio 2020, 12:44

Scuola, Marchetti (FI): "Lucca punta di nuovo sui container, così non va"

«I container per la scuola no, non sono nemmeno da considerarsi una soluzione ma solo una dichiarazione di incapacità a individuare spazi per la didattica idonei da parte di un Pd che tratta la scuola da campeggio.


mercoledì, 15 luglio 2020, 09:51

Ogni venerdì sera del mese di agosto al Circolo Ctg di Balbano (Lucca) alle ore 21 arrivano i “Comici in Circolo”

Ogni venerdì sera del mese di agosto al Circolo Ctg di Balbano (Lucca) alle ore 21 arrivano i “Comici in Circolo”. Una rassegna di spettacolo che vedrà la partecipazione di svariati comici del calibro di Matteo Cesca, Samuele Rossi, alcuni dei migliori barzellettieri di “Mi Fai Sganascià”, il noto concorso...


salabar


martedì, 14 luglio 2020, 15:58

Riaprono i bagni pubblici di via Pescheria

I bagni pubblici di via Pescheria riapriranno giovedì 16 luglio. La gara per l'affidamento del servizio, che ha dovuto tenere conto delle necessità igieniche di sanificazione legate all'emergenza Covid, si è conclusa in questi giorni ed è risultata vincitrice la cooperativa Alioth di Pontedera.


martedì, 14 luglio 2020, 15:42

Partito il concorso riservato ai giovani che vogliono progettare il futuro

E’ partito il concorso con il quale le istituzioni chiamano i ragazzi e le ragazze fra i 14 e i 29 anni ad esprimere le proprie idee e ad essere attori dell’evoluzione del quartiere in cui vivono e della città.


Omnia-Sport


martedì, 14 luglio 2020, 13:28

Prende il via "il Canto degli Alberi"

Prende il via "il Canto degli Alberi", tradizionale manifestazione estiva che si svolge nell'incantevole scenario notturno dell'Orto Botanico . L'iniziativa vede all'Opera la Flam- Federazione Lucchese delle Associazioni Musicali - assieme al Comune di Lucca ed in collaborazione con le varie realtà che curano l'Orto Botanico.


martedì, 14 luglio 2020, 12:53

Anche la Ginecologia ed Ostetricia di Lucca partecipa alle iniziative della Fondazione Onda per la salute della donna

Ogni anno, in occasione della Giornata nazionale sulla salute della donna indetta dal Ministero della Salute (22 aprile), Fondazione Onda dedica una settimana alle donne, in collaborazione con gli ospedali Bollini Rosa, con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.


acconciatori