Anno 7°

venerdì, 22 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Alloggi popolari: on line dal 23 ottobre il bando per ottenere una casa di Erp

martedì, 22 ottobre 2019, 15:27

Sarà online da domani, mercoledì 23 ottobre, il bando Erp dei Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Pescaglia, Montecarlo e Villa Basilica. I cittadini avranno 60 giorni di tempo - quindi entro lunedì 23 dicembre - per presentare la domanda di partecipazione al bando, utile per la formazione della graduatoria finalizzata all'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L'obiettivo è arrivare per la prossima primavera con la nuova graduatoria definitiva degli aventi diritto, che sostituisce integralmente quella relativa al precedente bando del 2016: questo significa che anche coloro presenti nella graduatoria attuale dovranno presentare la nuova domanda. 

"Siamo costantemente in contatto con i cittadini che hanno difficoltà economiche e che faticano a pagare l'affitto o a trovare una sistemazione abitativa autonoma - spiegano gli assessori alle politiche sociali dei Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Pescaglia, Montecarlo e Villa Basilica -. Il bando Erp rappresenta quindi un'opportunità importante: ci permetterà di sostenere maggiormente coloro che vivono in una situazione di marginalità sociale, economica e abitativa e di aggiornare la graduatoria, quindi di avere una mappatura e una fotografia più chiara dei nostri territori". 

Requisiti. Possono partecipare i residenti dei rispettivi Comuni (Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari, Pescaglia, Montecarlo e Villa Basilica) o comunque i cittadini che svolgono attività lavorativa in uno di questi territori. Serve la cittadinanza italiana o di uno stato aderente all'Unione Europea, (tuttavia possono partecipare anche i cittadini stranieri, a condizione di essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, rilasciati da autorità competente secondo le normative vigenti in materia), assenza di condanne penali e l'indicatore della situazione economica equivalente Isee deve risultare non superiore alla soglia di 16.500 euro. Tra gli altri requisiti riportati nel bando: assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, a una distanza pari o inferiore a 50 chilometri dal comune in cui è stata presentata la domanda di assegnazione; assenza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili o quote di essi ubicati su tutto il territorio italiano o all'estero. Il valore patrimoniale mobiliare non deve essere superiore a 25mila euro, non si devono possedere natanti o imbarcazioni a motore o a vela, autoveicoli immatricolati negli ultimi 5 anni aventi potenza superiore a 80 Kw. Inoltre il patrimonio complessivo, mobiliare e immobiliare, non deve superare i 40mila euro.

Modulistica, termini e modalità di presentazione. Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sul modulo, in distribuzione all'Ufficio sociale, Protocollo e Urp e scaricabile dai siti internet dei rispettivi Comuni. La domanda, corredata da marca da bollo da 16 euro, dovrà essere presentata e protocollata entro e non oltre il termine di 60 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando, ovvero entro il 23 dicembre 2019. Può essere presentata a mano all'Ufficio protocollo, in alternativa può essere inviata per posta raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure per posta certificata Pec all'indirizzo di uno dei Comuni in cui si decide di fare richiesta.

Formazione e validità della graduatoria. In caso di più richiedenti in possesso del medesimo punteggio, la priorità è data a quelli con la situazione economica meno favorevole, in caso di parità anche nelle relative situazioni economiche, la priorità è stabilità in base alla data di nascita, dal più anziano al più giovane, procedendo a successivo sorteggio in caso di ulteriore parità. La graduatoria ha validità a decorrere dal giorno successivo alla sua pubblicazione all'albo pretorio del Comune e conserva la sua efficacia fino al successivo aggiornamento.

 

Il bando sarà reperibile da mercoledì 23 ottobre sui siti internet dei Comuni interessati.


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


photolux


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 22 novembre 2019, 18:46

Il Tg3 torna sul Leccio a Porcari, l'amministrazione rilancia l'appello al Governo

L'inviato del Tg3 Jacopo Cecconi è tornato a Porcari un anno dopo, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza di un tratto dell'argine destro del Rio Leccio. Era il 24 novembre 2018 quando, di fronte alle telecamere Rai, il sindaco Leonardo Fornaciari e l'assessore all'assetto...


venerdì, 22 novembre 2019, 18:43

Lega Altopascio: "Il Pd smentisce la sindaca sul tema sicurezza già proposto dalla Lega nel 2017"

Simone Marconi e Francesco Fagni, i due consiglierei della Lega di Altopascio, tornano all'attacco della giunta guidata dal primo cittadino Sara D'Ambrosio: "Verrebbe da ridere - esordiscono - se non fosse che il problema è reale e la percezione della sicurezza ad Altopascio ormai è inesistente.


monica


venerdì, 22 novembre 2019, 16:29

Ricci (FdI): "Una vittoria l'istituzione della figura del garante delle persone con disabilità"

In relazione alla decisione dell'amministrazione di istituire finalmente la figura del garante dei diritti per le persone con disabilità, il coordinatore di Fratelli d'Italia a Capannori Paolo Ricci precisa: "Dopo le nostre richieste, prima in campagna elettorale e poi a mezzo stampa, per l'istituzione di una persona che potesse garantire...


venerdì, 22 novembre 2019, 16:27

Maltempo, codice giallo sabato 23 novembre su gran parte della Toscana

Previsto per domani in Toscana un nuovo peggioramento del tempo, con precipitazioni sparse sul nord ovest e in Arcipelago, in estensione in serata dalle zone costiere al resto della regione. Possibilità di isolati temporali in Arcipelago e localmente lungo la costa, con occasionali colpi di vento e grandinate.


digitalizzazione


venerdì, 22 novembre 2019, 15:51

Festività natalizie 2019, ecco come cambiano gli orari della Libera professione

In occasione delle prossime festività natalizie alcuni servizi dell’Azienda USL Toscana nord ovest, oltre ai tradizionali giorni di chiusura, modificheranno i loro orari.In particolare l’attività di Libera Professione sarà sospesa nei giorni di martedì 24, venerdì 27 e martedì 31 dicembre.


venerdì, 22 novembre 2019, 15:04

Assemblea personale, chiusura PuntoAcque di Capannori

Acque SpA comunica che, per un’assemblea del personale, mercoledì 27 novembre, dalle ore 10:30 alle 14:30 resterà chiuso al pubblico il PuntoAcque di Capannori (via Cardinale Pacini 5).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 22 novembre 2019, 14:46

Regione Toscana/Trenitalia, nuovo contratto di servizio 2019-2034: 100 treni nuovi, 1,4 miliardi di investimenti

Cento nuovi treni, 1,4 miliardi di euro di investimenti, tecnologia e comfort al servizio dei pendolari della Toscana. Sono i punti cardine del nuovo Contratto di servizio ferroviario regionale 2019-2034 illustrato oggi da Regione Toscana e Trenitalia (Gruppo FS Italiane).


venerdì, 22 novembre 2019, 14:12

"Carta Bianca al tuo Futuro"; L'industria cartaria del distretto di Lucca e della Valdinievole si descrive con un convegno rivolto al territorio e alle scuole

Si terrà venerdi 29 novembre a Pescia, nelle sale del Palagio, il convegno "Carta Bianca al tuo Futuro"; si tratta di un'iniziativa promossa dalle aziende cartarie del distrettto di Lucca e della Valdinievole, che hanno affidato a Assocarta, a Confindustria Toscana Nord, a Formetica e all'Istituto Marchi Forti di Pescia...


Omnia-Sport


venerdì, 22 novembre 2019, 14:11

Prevenzione del diabete, domenica a Livorno la camminata “abbassa-glicemia”

Domenica 24 novembre si terrà, come evento in programma all’interno della decima edizione della campagna “Forse non sai che…” per la prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica del diabete, una camminata lungomare organizzata in collaborazione con l’associazione Nordic Walking – Livorno.


venerdì, 22 novembre 2019, 14:10

La Scuola IMT celebra John Ruskin nei 200 anni dalla nascita

In occasione del bicentenario dalla nascita di John Ruskin, la Scuola IMT Alti Studi Lucca ha dato vita ad una serie di iniziative che si collocano nel più ampio contesto delle manifestazioni nazionali e internazionali dedicate al critico d'arte, pittore, pensatore e scrittore britannico.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar