Anno 7°

giovedì, 6 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Caruso (Lega) replica al vicesindaco Francesconi: “La residenza è cosa ben diversa dal permesso di soggiorno”

sabato, 12 ottobre 2019, 17:01

Prosegue il battibecco tra il consigliere comunale della Lega di Capannori, Domenico Caruso, e il vicesindaco Francesconi. "Ho letto con incredulità e stupore - afferma il consigliere leghista -, la veemente reazione del vicesindaco e assessore al sociale Matteo Francesconi alla mia presa di posizione sui contributi in conto affitti.

Francesconi mi accusa di aver fatto una figuretta per non essermi documentato con la lettura del  bando e della normativa regionale in quanto, a suo avviso, la residenza anagrafica nel Comune di Capannori, è condizione necessaria ai fini del riconoscimento dei contributi in questione.

A volte le reazioni impulsive e poco meditate portano a gravi errori di valutazione atteso che nel mio comunicato stampa - sostiene Caruso - ho affermato che dovrebbero essere esclusi dalla graduatoria i cittadini stranieri privi di regolare permesso di soggiorno e non ho mai parlato di residenza anagrafica.

E qui la mia incredulità cresce in maniera direttamente proporzionale allo stupore giacchè un amministratore pubblico accorto come Francesconi ben conosce la differenza tra permesso di soggiorno e residenza: il primo è un titolo, disciplinato dal diritto amministrativo, che consente allo straniero di soggiornare regolarmente in Italia mentre la residenza, disciplinata dal codice civile, è il luogo in cui il soggetto permane stabilmente. Ne consegue che può verificarsi in ipotesi che un soggetto possa avere la residenza anagrafica in un certo comune pur essendo sprovvisto di permesso di soggiorno.

Invito il vicesindaco Francesconi a leggere con attenzione il bando per rendersi conto del fatto che, non essendo previsto il requisito del possesso del permesso di soggiorno, il contributo per l'affitto potrebbe essere erogato anche a chi risiede illegalmente in Italia e questa circostanza non è affatto tollerabile.

Le situazioni illegali devono essere sempre contrastate essendo un preciso dovere di tutti i cittadini".


panda 2017

tambellini

soffass

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

pitagora

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 5 agosto 2020, 18:33

Inaugurata la mostra collettiva "A volte penso che..." alla ex Chiesa di San Matteo

Sabato 1 agosto è stata inaugurata "A volte penso che...", una mostra collettiva che nasce da una particolare prospettiva, ovvero quella di lasciare che ventitré artisti raccontino un pensiero ricorrente attraverso le loro personali intuizioni e idee visive."Grazie agli artisti - si legge nel comunicato -, alle persone che c'erano...


mercoledì, 5 agosto 2020, 15:55

Casa, autorizzato acquisto alloggi per 3,2 milioni a Lucca e Castelnuovo Garfagnana

I comuni di Lucca e Castelnuovo Garfagnana, classificati come ad alta criticità abitativa, potranno reperire ad acquistare alloggi già edificati ed immediatamente fruibili da destinare ad edilizia residenziale pubblica per fronteggiare situazioni critiche di emergenza abitativa.


ammodo


mercoledì, 5 agosto 2020, 13:13

Un quartetto per Mozart e Beethoven a Real Collegio Estate

Torna, con un concerto tutto dedicato a Mozart e Beethoven, la musica dal vivo di Animando. L’appuntamento, in programma per sabato (8 agosto) alle 21,15, è in calendario per la rassegna Real Collegio Estate. Il chiostro medievale di Santa Caterina ospiterà il pianoforte di Fabrizio Datteri, il flauto di Filippo...


martedì, 4 agosto 2020, 17:52

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020

Preparativi per i Fossi dell'Arte 2020 seguendo le regole anti Covid dopo il successo dei sei appuntamenti del 2019 per valorizzare e promuovere una parte della città poco conosciuta e frequentata attraverso l'arte e gli artisti.


digitalizzazione


martedì, 4 agosto 2020, 13:41

Zucconi (FdI) interviene sull'aumento del TEFA: "Assurdo in un momento del genere non pensare ad evitarlo"

"E' davvero assurdo aumentare il TEFA in questo momento di profonda crisi per cittadini ed imprese. Attività chiuse da mesi, famiglie in grave difficoltà economica e la Provincia cosa fa? Chiede loro ulteriori risorse per 1 milione e 200 mila euro. Pura follia!".


martedì, 4 agosto 2020, 12:28

Cartario lucchese, Marchetti (FI) a Picchi: «Non conosce l’ABC dei rifiuti No problem, glielo rispiego. E senza impianto il polo muore, faccia lui...»

Il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti risponde a Liano Picchi «La pianificazione impiantistica spetta alla Regione, non al singolo sindaco E per inciso i miei mandati da primo cittadino di Altopascio sono stati 4, non 3»«Compagno Liano Picchi: ma che dice??? Sull’impiantistica di chiusura del ciclo dei rifiuti,...


salabar


lunedì, 3 agosto 2020, 13:40

Mercoledì 5 agosto iniziativa a ruota in occasione del 76° anniversario di don Aldo Mei

Mercoledì 5 agosto alle ore 21 a Ruota si svolgerà un'iniziativa a 76 anni dalla morte di Don Aldo Mei, il sacerdote originario di Ruota fucilato il 4 agosto 1944 sugli spalti delle Mura di Lucca a Porta Elisa, per mano dei nazisti.


lunedì, 3 agosto 2020, 13:40

Appuntamento musicale presso l'orto botanico

Martedi 4 agosto alle 21,15 interessante appuntamento musicale presso l'orto botanico. Nell'ambito del Canto degli alberi e del progetto del '700 musicale a Lucca, si esibirà il clavicembalista Tommaso Nicoli, il quale è ormai ben più di una semplice giovane promessa musicale del nostro territorio.


Omnia-Sport


lunedì, 3 agosto 2020, 13:36

Montemagni: "Lucca, reperire prontamente una nuova sede per il centro d'ascolto della locale Croce Rossa"

"In questi momenti particolarmente difficili del post Covid-19 - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in Consiglio regionale della Lega - è fondamentale che associazioni o enti preposti all'assistenza dei bisognosi siano messi nelle migliori condizioni per operare fattivamente."