Anno 7°

sabato, 6 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Escursione, mostra e gita con il gruppo micologico Danesi di Ponte a Moriano

venerdì, 11 ottobre 2019, 12:45

Il gruppo micologico "Massimiliano Danesi" di Ponte a Moriano, composto da circa 100 soci con attività che spaziano da quelle prettamente scientifiche a quelle puramente ricreative, tutte improntate alla conoscenza della natura ed al rispetto dell'ambiente, propone per questo mese di ottobre ed inizio novembre, diverse iniziative dalla escursione a piedi alla tradizionale mostra di funghi ad una gita.

Per l’escursione a piedi, domenica 13 ottobre si terrà una camminata mista, sia a carattere di trekking che a carattere micologico. Luogo da vistare è la "Gatta" sopra Careggine, passando dalla zona delle piste da sci si sale poi alla "Piana": durante il percorso verrà valutata la presenza delle specie fungine in vista della mostra della domenica successiva. Pranzo al sacco. Ritrovo a Ponte a Moriano ore 8:30, il tragitto è di circa 4 ore, salvo le soste per il ritrovamento di funghi, con un dislivello di 300 metri. Referente: Anita 346.8517795.

A riguardo della mostra dei funghi, questa sarà la 38.a edizione e si terrà nei giorni 19, 20 e 21 ottobre a cui è collegata la “XXVII.a Esposizione delle specie botaniche dei nostri boschi”. Questa doppia iniziativa, come al solito, si svolgerà presso la palestra della scuola secondaria di I° grado “Michelangelo. Buonarroti” in via Volpi a Ponte a Moriano con la consueta formula: allestimento mostra venerdì 18 con la sistemazione dei tavoli delle specie fungine e delle specie botaniche. Inaugurazione sabato 19 ottobre ore 17, presso gli stessi locali, con un piccolo rinfresco, possibilità di visita alla mostra fino alle 19. Domenica 20 la mostra sarà aperta dalle ore 9 alle 19 (con chiusura dalle 13 alle 14) e gli esperti micologi del micologico “Danesi” saranno disponibili per eventuali spiegazioni circa le specie esposte. Lunedì 21, per tutta la mattinata, la mostra sarà aperta alle scolaresche del territorio interessate alla visita della stessa, sempre alla presenza degli esperti. Nelle giornate di sabato e domenica sarà inoltre aperta la segreteria per l'acquisto di libri, calendari, e altro materiale informativo.

Infine parliamo della gita, come da vari anni, quella tradizionale a carattere micologico che si svilupperà nei boschi di Sassetta (Castagneto Carducci) per domenica 3 novembre. Questo il programma: ritrovo ore 7.30 parcheggio davanti il supermercato Esselunga di San Concordio e organizzazione delle macchine. Poi nei boschi di Sassetta, camminata tranquilla per la ricerca delle specie fungine, quindi pranzo al sacco presso l'area picnic dove è possibile cucinare cibo sugli appositi bracieri. A seguire la determinazione delle specie micologiche trovate e poi rientro con eventuale sosta durante il tragitto. Referente: Marco (333.3548209).


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


sabato, 6 giugno 2020, 15:20

Maltempo, domenica codice giallo per pioggia

Una nuova perturbazione in avvicinamento porterà domani, domenica 7 giugno, nuove piogge che interesseranno il nord-ovest della regione e in particolare la Lunigiana (Ms).Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, con validità dalle ore 8...


sabato, 6 giugno 2020, 10:51

Maltempo Lucca e Pistoia "Il Governatore Rossi non perda tempo e intervenga immediatamente con gli aiuti necessari. La Regione decreti lo stato d'emergenza e chieda lo stato di calamità"

"Il Presidente Rossi deve intervenire immediatamente nel territorio al confine tra le province di Lucca e Pistoia dove il forte maltempo ha provocato gravi danni. Presenterò in Consiglio regionale una richiesta ufficiale, un atto, affinché la Regione stanzi fondi immediati.


monica


venerdì, 5 giugno 2020, 18:52

Mascherine nelle edicole, alle 18 di oggi ne sono state distribuite 825.830

Alle 18 di oggi, primo giorno di distribuzione gratuita, nelle edicole della Toscana sono state distribuite 825.830 mascherine. Ogni persona che si è presentata ha ritirato due pacchetti da 5 mascherine ciascuno.


venerdì, 5 giugno 2020, 15:54

Un'iniziativa dell'Istituto Comprensivo Lucca 3

Nella giornata del 5 giugno si celebra il World Environment Day 2020, giornata per la tutela dell'ambiente, promossa dall'Onu. L'Istituto Comprensivo Lucca 3, scuola associata Unesco, ha aderito alle proposte di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente e dello sviluppo ecosostenibile, con attività didattiche promosse dall'Istituto cha da anni integra i...


digitalizzazione


venerdì, 5 giugno 2020, 15:54

Reaction, domenica 7 giugno alla Galleria d'Arte OlioSuTavola arriva "Ferrari F40" di Roberto Baronti

"Ferrari F40" arriva domenica 7 giugno 2020 a Reaction. Con questa sua opera, Roberto Baronti partecipa alla mostra collettiva a ingresso libero organizzata dalla galleria d'arte OlioSuTavola (via del Battistero 38, Lucca) per raccontare, insieme ad una ventina di artisti, il dopo Covid-19.


venerdì, 5 giugno 2020, 15:50

Maltempo, codice giallo per pioggia per la serata di oggi

Emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale un codice giallo per pioggia, associato a rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, con validità dalle ore 15 fino alle ore 20 di oggi, venerdì 5 giugno. Le zone interessate sono quelle a ridosso dei rilievi appenninici.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 4 giugno 2020, 16:34

Il documentario "Mister Wonderland" on line

Il documentario “Mister Wonderland”, diretto da Valerio Ciriaci, alla cui realizzazione la Fondazione ha dato un significativo contributo scientifico e organizzativo, aprirà gli appuntamenti live sui social di Lucca Film Festival e Europa Cinema.Il documentario dal 4 giugno sarà in programma sulla piattaforma https://www.ilcinemino.it/at-home/, il canale virtuale de Il Cinemino.Le...


giovedì, 4 giugno 2020, 16:32

Seconda e ultima parte del ciclo periodico di flussaggi sulla rete idrica del comune di Montecarlo

Acque SpA comunica che la prossima settimana verrà effettuata la seconda e ultima parte del ciclo periodico di flussaggi sulla rete idrica del comune di Montecarlo, allo scopo di prevenire fenomeni di torbidità nell’acqua erogata. Nelle diverse zone che nei due giorni saranno interessate dagli interventi, si verificheranno cali di...


Omnia-Sport


giovedì, 4 giugno 2020, 14:42

Associazioni lucchesi chiedono una ripresa equa e sostenibile

Oggi, 4 giugno, è stato pubblicata la lettera "Manifesto per la Ripresa - Per una Lucca veramente sostenibile"La lettera, indirizzata all'amministrazione della città, contiene tre principi che devono guidare le politiche cittadine in questi fondamentali giorni di riapertura, per fare della città un posto più giusto, solidale, e sostenibile."Passati i...


mercoledì, 3 giugno 2020, 18:33

Paolinelli (Ugl): "Crisi settore turistico, grazie alla Lega per interesse dimostrato"

Il segretario provinciale Ugl della provincia di di Lucca e coordinatore della Toscana Nord Cipriano Paolinelli esprime soddisfazione e soprattutto gratitudine per l'interesse dimostrato dagli esponenti della Lega, sia territoriale (commissario Luigi Pellegrinotti), sia regionale (capogruppo Elisa Montemagni) che, addirittura, parlamentare (Manuel Vescovi), riguardo all'appello di preoccupazione fatto a metà...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px