suzuki1
suzuki1

Anno 7°

giovedì, 17 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Escursione, mostra e gita con il gruppo micologico Danesi di Ponte a Moriano

venerdì, 11 ottobre 2019, 12:45

Il gruppo micologico "Massimiliano Danesi" di Ponte a Moriano, composto da circa 100 soci con attività che spaziano da quelle prettamente scientifiche a quelle puramente ricreative, tutte improntate alla conoscenza della natura ed al rispetto dell'ambiente, propone per questo mese di ottobre ed inizio novembre, diverse iniziative dalla escursione a piedi alla tradizionale mostra di funghi ad una gita.

Per l’escursione a piedi, domenica 13 ottobre si terrà una camminata mista, sia a carattere di trekking che a carattere micologico. Luogo da vistare è la "Gatta" sopra Careggine, passando dalla zona delle piste da sci si sale poi alla "Piana": durante il percorso verrà valutata la presenza delle specie fungine in vista della mostra della domenica successiva. Pranzo al sacco. Ritrovo a Ponte a Moriano ore 8:30, il tragitto è di circa 4 ore, salvo le soste per il ritrovamento di funghi, con un dislivello di 300 metri. Referente: Anita 346.8517795.

A riguardo della mostra dei funghi, questa sarà la 38.a edizione e si terrà nei giorni 19, 20 e 21 ottobre a cui è collegata la “XXVII.a Esposizione delle specie botaniche dei nostri boschi”. Questa doppia iniziativa, come al solito, si svolgerà presso la palestra della scuola secondaria di I° grado “Michelangelo. Buonarroti” in via Volpi a Ponte a Moriano con la consueta formula: allestimento mostra venerdì 18 con la sistemazione dei tavoli delle specie fungine e delle specie botaniche. Inaugurazione sabato 19 ottobre ore 17, presso gli stessi locali, con un piccolo rinfresco, possibilità di visita alla mostra fino alle 19. Domenica 20 la mostra sarà aperta dalle ore 9 alle 19 (con chiusura dalle 13 alle 14) e gli esperti micologi del micologico “Danesi” saranno disponibili per eventuali spiegazioni circa le specie esposte. Lunedì 21, per tutta la mattinata, la mostra sarà aperta alle scolaresche del territorio interessate alla visita della stessa, sempre alla presenza degli esperti. Nelle giornate di sabato e domenica sarà inoltre aperta la segreteria per l'acquisto di libri, calendari, e altro materiale informativo.

Infine parliamo della gita, come da vari anni, quella tradizionale a carattere micologico che si svilupperà nei boschi di Sassetta (Castagneto Carducci) per domenica 3 novembre. Questo il programma: ritrovo ore 7.30 parcheggio davanti il supermercato Esselunga di San Concordio e organizzazione delle macchine. Poi nei boschi di Sassetta, camminata tranquilla per la ricerca delle specie fungine, quindi pranzo al sacco presso l'area picnic dove è possibile cucinare cibo sugli appositi bracieri. A seguire la determinazione delle specie micologiche trovate e poi rientro con eventuale sosta durante il tragitto. Referente: Marco (333.3548209).


bionatura2


tambellini


brico


vino


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 17 ottobre 2019, 13:27

Apericena a sostegno della Casa del Popolo

Domenica 20 ottobre, Potere al Popolo Lucca organizza a Verciano un'apericena a sostegno delle attività della locale Casa del Popolo. Dalle 19.30, tante cose da mangiare (anche per vegetariani e vegani) e cocktail di ogni tipo. A seguire, musica con Dj set.


giovedì, 17 ottobre 2019, 11:18

Montemagni (Lega): "Marocchino arrestato, sorpresi da sentenza del giudice"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, commenta la notizia del recente arresto di un marocchino trovato in possesso di cocaina in zona Capannori."Sinceramente - esordisce - ho dovuto leggere con particolare attenzione una notizia di cronaca che, a mio avviso, ha dell'incredibile.


monica


giovedì, 17 ottobre 2019, 10:57

Adoc Alta Toscana: "Crac bancari, ecco il fondo indennizzo risparmiatori"

"Crac bancari, è finalmente operativo il Fondo indennizzo risparmiatori istituito con decreto dell'8 agosto il cui scopo è quello di tutelare chi ha acquistato obbligazioni o azioni di banche che siano state poste in liquidazione coatta amministrativa. Basta fare domanda e la procedura è abbastanza rapida e snella".


giovedì, 17 ottobre 2019, 10:12

Sibolla, Ghimenti a Marchetti: "Tante inesattezze"

Marco Ghimenti, consigliere comunale di Altopascio della Lista civica Viviamo Altopascio, risponde al consigliere Marchetti, visto che era presente a molte delle iniziative organizzate dal comune e dalle associazioni alla riserva del Sibolla."Rispondo - esordisce - anche perché è difficile lasciar correre una tale sequela di inesattezze.


digitalizzazione


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:35

A San Vito veglia missionaria con l’arcivescovo Paolo Giulietti

Nell’ambito dell’Ottobre Missionario Straordinario indetto da Papa Francesco, venerdì 18 ottobre alle ore 21 nella chiesa di San Vito a Lucca, si terrà la veglia missionaria per tutte le comunità della Piana. Presiederà l'arcivescovo Paolo Giulietti e saranno presenti altri parroci.


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:30

Zucconi a Catania per gli Stati Generali del Turismo

Parlerà subito dopo la Leader del partito Giorgia Meloni e il titolo della discussione sarà Brand Italia, il turismo per un’Italia che cresce.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:27

A Capannori un corso di autocompostaggio gratuito

L'incontro si articola in tre lezioni: compostaggio domestico, lombricompostaggio, uso "creativo" degli scarti di cucina culminanti con il "progetto pollaio domestico".Infatti a conclusione del tre incontri a chi lo richiederà verranno assegnate una Coppia di Galline.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 20:06

Venerdì 18 ottobre alle 21 a SPAM!, Porcari, verrà presentato al pubblico e alla stampa il programma di "Wonder women"

Venerdì 18 ottobre alle h21 a SPAM!, Porcari, verrà presentato al pubblico e alla stampa il programma di "Wonder women", la rassegna di danza, teatro, musica, cinema e incontri che per tutto l'autunno toccherà Porcari, Capannori e Lucca."Wonder women" è un tributo a tutte le donne che hanno avuto la...


Omnia-Sport


mercoledì, 16 ottobre 2019, 20:03

Giovedì 17 ottobre alle 18,30 a Villa Bottini concerto del coro Puntaccapo

Giovedì 17 ottobre alle 18,30 a Villa Bottini a Lucca, nell'ambito della manifestazione Musicart organizzata dall'Associazione Laboratorio Brunier col patrocinio di Comune di Lucca e Provincia di Lucca, si terrà il concerto del coro Puntaccapo.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 17:22

Scomparsa Paolo Bonaiuti, cordoglio di Mugnai e Marchetti (FI)

Ecco una dichiarazione del coordinatore regionale di Forza Italia Toscana on. Stefano Mugnai (Vicepresidente Gruppo Fi alla Camera) e del capogruppo regionale toscano di Forza Italia Maurizio Marchetti: «Persona di mite fermezza, incarnazione dei valori fondanti di Forza Italia, oggi con la sua scomparsa Paolo Bonaiuti lascia un grande vuoto».


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro