Anno 7°

martedì, 7 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Giornata mondiale della salute mentale, domani a Lucca la marcia per il benessere psicofisico

mercoledì, 9 ottobre 2019, 15:04

Una marcia non competitiva sulle mura di Lucca in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale. L'ha organizzata per domani, mercoledì 10 ottobre, il Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale. Altre marce si terranno in altre città, a Lucca, sede del Coordinamento delle associazioni, si farà quella principale.

L'appuntamento è per domani, mercoledì 10, alle ore 16.30, davanti al Caffè delle Mura, da dove alle 17 partirà la marcia, con un giro di mura e arrivo a Palazzo Ducale, cortile Carrara, dove ci sarà un buffet, con musica e balli. Tramite la Provincia di Lucca sono state coinvolte anche le scuole.

"La marcia ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale, che è in costante aumento in tutte le fasce della popolazione, e vuole favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti - spiegano gli organizzatori della marcia - La giornata è stata istituita nel 1992 e iniziamente aveva ogni anno un tema specifico, ma lo scopo era comunque quello di promuovere in generale le attività di tutela e di informare positivamente e correttamente la cittadinanza sulle tematiche inerenti la salute mentale, mentre dal 1996 ogni anno c'è un tema specifico. Quest'anno la giornata è dedicata alla prevenzione del suicidio".

Simbolo della manifestazione toscana sarà la candela, "luce per illuminare le menti". La partecipazione alla marcia è gratuita, a ogni partecipante verrà consegnato un gilet della manifestazione, da indossare durante la marcia.

Il Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale ha l'adesione di 51 associazioni, e il suo scopo principale è quello di tutelare i diritti delle persone con disturbi mentali e delle loro famiglie, facendosi portavoce dei loro bisogni con le istituzioni pubbliche e private, in particolare con la Regione Toscana, con la quale ha da sempre costanti contatti, in un rapporto di reciproca collaborazione e condivisione.


toscano

tambellini

bionatura2

mac

gesamgaseluce

fagnigroup

celsius

panda 2017

biscotteria santa zita

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


martedì, 7 aprile 2020, 18:07

Coronavirus, i Consorzi di Bonifica in Toscana colgono la sfida di continuare a presidiare il territorio e garantire i servizi essenziali

"In questi momenti così drammatici l'organizzazione del lavoro rappresenta una delle chiavi per la ripartenza del nostro Paese e proprio in ottica di organizzazione del lavoro e di modernità i Consorzi toscani hanno deciso di percorrere la strada del confronto e della partecipazione sottoscrivendo con le OO.SS.


martedì, 7 aprile 2020, 15:48

Emergenza Covid-19, Nocentini: "La priorità assoluta è la salute di lavoratori e cittadini, per questo serve fin da ora una profonda riflessione per gestire la ripartenza"

"Quello che ci occorre adesso è evitare pericolose fughe in avanti. Il rischio per i lavoratori e per le fasce fragili dei cittadini (anziani, disabili, con patologie pregresse) è troppo alto e non possiamo permetterci di giocare sulla pelle delle persone.


monica


martedì, 7 aprile 2020, 15:36

Zappia (Lega): "Capannori, cosa ha fatto fino ad ora l'amministrazione?"

Il consigliere comunale della Lega Salvini premier di Capannori, Bruno Zappia, interviene polemicamente sull'arrivo delle tanto attese mascherine."Finalmente sono arrivate le tante attese mascherine - afferma -, siamo stati l'ultimo comune che distribuisce le mascherine gratis (questo ritardo è derivato dal fatto che le richieste sono arrivate dall'opposizione?).


martedì, 7 aprile 2020, 14:28

Test sierologici rapidi, da domani oltre 90.000 in distribuzione alle aziende sanitarie

Da domani, mercoledì 8 aprile, i primi 91.889 del totale dei test sierologici (140.000) acquistati da Estar, l'Ente di supporto tecnico amministrativo regionale, che fa gli acquisti per tutta la Regione, saranno distribuiti alle aziende sanitarie, così come previsto dall'ordinanza del presidente Rossi dello scorso 3 aprile.


digitalizzazione


martedì, 7 aprile 2020, 13:02

Montemagni: "Lucca, test sierologici vietati alle strutture privati"

"Per fare i test sierologici a tappeto a tutti gli operatori sanitari - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - occorrerà, giocoforza, parecchio tempo e quindi, sinceramente, non capiamo l'avversione da parte della Regione Toscana nei confronti degli istituti privati che, gratuitamente, come nel caso di una...


lunedì, 6 aprile 2020, 20:33

"Coronavirus, cosa fare a chi non rispetta le regole? Bloccarli senza se e senza ma"

Riceviamo e pubblichiamo questa breve considerazione di Gabriele Martinelli, cittadino di Lucca: "Leggo che in molte città italiane c'è tanta gente in giro ! 20mila persone denunciare nel fine settimana. E stanno arrivando le feste pasquali.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 6 aprile 2020, 18:03

"Campo di Marte": nuove disposizioni per garantire la sicurezza di cittadini ed operatori

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che da oggi (lunedì 6 aprile 2020) nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” le ambulanze, i mezzi attrezzati e le auto delle associazioni di volontariato che trasportano pazienti o materiale ai padiglioni C e O devono attenersi a nuove disposizioni legate alla separazione...


lunedì, 6 aprile 2020, 16:23

"Pasqua a casa tua" a Capannori: 27 i ristoranti e le attività che effettuano consegne a domicilio durante questa festa

Sta riscuotendo consensi l'iniziativa "Pasqua a casa tua" lanciata dall'amministrazione Menesini in collaborazione con le associazioni di categoria e i centri commerciali naturali. Sono già 27 le attività del territorio, come ristoranti, pasticcerie e aziende agricole, che hanno comunicato che a Pasqua, Pasquetta o a cavallo di questa festività consegneranno...


Omnia-Sport


lunedì, 6 aprile 2020, 15:42

Montemagni (Lega): "Rendere gratuita visione dei programmi televisivi al San Luca per malati Covid"

"Pensiamo - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - che ai ricoverati meno gravi, cioè quelli non intubati, affetti dal Coronavirus, attualmente degenti all'ospedale San Luca di Lucca, sarebbe un gesto umanamente apprezzabile poter rendere gratuita la visione dei programmi televisivi." "Far pagare una sorta di tassa...


lunedì, 6 aprile 2020, 15:37

Acque SpA: interruzione idrica programmata nel comune di Altopascio

Acque SpA comunica che per consentire il collegamento di una nuova condotta alla rete acquedottistica nel comune di Altopascio, giovedì 9 aprile, dalle ore 8.30 alle 12, si renderà necessario interrompere l’erogazione idrica in via della Libertà.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px