Anno 7°

lunedì, 18 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Giovani e sballo, Marchetti (FI) sollecita la Regione ad azioni preventive: «Nel 2019 in Toscana 6 decessi per abuso di sostanze fra 16 e 30 anni A questi si aggiungono 4 decessi sospetti e 4 ricoveri»

lunedì, 21 ottobre 2019, 16:04

«Nel 2019 in Toscana tra la popolazione di età compresa fra 16 e 30 anni il portale geoverdose.it registra 6 decessi certamente dovuti ad abuso di sostanze tra alcol, droghe e farmaci o mix degli stessi, 4 decessi sospetti e 4 ricoveri: sono numeri elevati che richiedono attenzione politica quanto alle azioni di prevenzione e formazione rivolte non solo ai ragazzi sugli effetti delle sostanze, ma anche agli adulti che li circondano e che vanno 'allenati' a riconoscere i sintomi della dipendenza e a sapere a chi rivolgersi. La diagnosi precoce, per le dipendenze, è fondamentale. Si agisca subito»: a chiederlo, traducendo l'espressione in un'interrogazione alla giunta toscana, è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti che – all'indomani del decesso della 19enne livornese Erika Lucchesi in una discoteca di Vinci, in provincia di Firenze – ha sfogliato i dati messi a disposizione dal portale geoverdose.it della Società Italiana Tossicodipendenze (Sidt).

«In attesa del referto autoptico sulla giovane deceduta improvvisamente l'altra notte a Sovigliana – ricorda Marchetti – il sospetto su cui sono al lavoro gli inquirenti è che la ragazza sia rimasta vittima di un mix di alcol e droga. Le forze dell'ordine c'erano e hanno svolto il loro compito dato che, leggo dalle cronache, proprio poche ore prima in quel locale avevano proceduto a sequestro di sostanze stupefacenti arrestando due persone per spaccio. Ma le istituzioni, invece, dove sono? La Regione che è titolare delle politiche sanitarie come opera a livello preventivo?»

«L'età media delle vittime (8 maschi e 6 femmine) – scrive Marchetti nella sua interrogazione – è di 24,7 anni e gli eventi che li hanno visti coinvolti in questo 2019 si sono verificati tra Firenze (5 decessi certamente legati ad abuso di sostanze, 2 decessi sospetti, 1 ricovero), Livorno (1 decesso sospetto e 1 ricovero), Pisa (1 decesso sospetto e 2 ricoveri) e Pistoia (1 decesso). Le sostanze che hanno provocato le evidenze in 5 casi sono rimaste indeterminate, in 3 casi si è trattato di eroina, in 2 di mix droghe+alcol, in altri 2 di oppioidi sintetici, in 1 caso di mix droghe+farmaci e in 1 caso di sostanze inalanti».

«Per centrare l'obiettivo della prevenzione della diagnosi precoce, o early detection, dell'uso di sostanze servono azioni su due livelli: rivolte ai giovani, anche attraverso campagne peer to peer e azioni di tutoring o comunque utilizzando le nuove tecnologie, ma anche rivolte agli adulti con percorsi formativo-informativi più tradizionali da attivare anche all'interno dei Ser.D. presenti sul territorio regionale, così che famiglie, educatori e adulti in genere siano in qualche modo sollecitati a varcare quella soglia. Non è la soglia di una vergogna, ma può essere il varco tra la vita e la morte di tanti ragazzi. La Regione prenda per mano giovani e adulti e li aiuti a superarla».


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


photolux


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 18 novembre 2019, 10:44

L'Anp Toscana Nord esprime solidarietà alla senatrice Segre

«L'Associazione nazionale pensionati della Cia Toscana Nord esprime la sua solidarietà alla senatrice Liliana Segre, alla quale si sente vicina umanamente e politicamente». A dirlo è la presidente dell'Anp Toscana Nord, Giovanna Landi, commentando i recenti attacchi alla senatrice Liliana Segre.


domenica, 17 novembre 2019, 18:47

Chewingum in concerto al foro Boario con Luigi Doroni e i Blue Star

Alcuni mesi fa Urbano Giulianetti "Il bimbo", due giorni prima di partecipare ad un concerto nella piazza di Ponte a Moriano fu colto da un malore e operato d'urgenza alle coronarie. Dopo questo pit-spot rimessosi alla grande ritorna a suonare con la sua band Chewingum in un concerto in suo...


monica


domenica, 17 novembre 2019, 18:41

Assemblea a S. Vito in vista della riapertura del centro civico

Nel prossimo autunno (2020), grazie ai finanziamenti del progetto Quartieri Social del Comune di Lucca, sarà riaperto, a servizio del quartiere di San Vito, il Centro Civico di via G.B. Giorgini completamente ristrutturato.


domenica, 17 novembre 2019, 11:11

Serata dedicata alla fantascienza con la presentazione del libro di racconti di Enrico Andreini: "Oltre i confini delle colonie. Racconti di fantascienza"

Nel salotto artistico letterario, che si tiene presso Villa Le Sughere in Località Conti 15 al Marginone di Altopascio, il prossimo venerdì 22 novembre alle ore 21 è in programma una serata dedicata alla fantascienza con la presentazione del libro di racconti di Enrico Andreini: "Oltre i confini delle colonie.


digitalizzazione


sabato, 16 novembre 2019, 17:08

"Per donne, da donne": parte giovedì il percorso di lingua Italiana per donne

Per donne, da donne. Si chiamano così i percorsi di lingua italiana per donne, organizzati dall'amministrazione comunale e dalla Commissione pari opportunità del Comune di Lucca, all'interno del progetto del lifelong learning, ovvero dell'apprendimento permanente e continuo.


sabato, 16 novembre 2019, 14:49

Conversazioni in San Francesco: "Piazza Fontana. Storia di una strage impunita"

Era il 12 dicembre 1969 quando una bomba piazzata nella sala centrale della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in Piazza Fontana a Milano, provocò una strage: 17 vittime e una novantina di feriti. Sono passati 50 anni da allora e ancora oggi, dopo un processo durato 36 anni, “il più lungo della...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 16 novembre 2019, 14:41

Maltempo, scatta la nuova allerta

Ancora un codice arancione per piogge, temporali, vento forte e mareggiate che interessa tutta la Toscana ad eccezione del nord-ovest, dove il codice è giallo. Lo ha emesso la Sala operativa della protezione civile regionale, con decorrenza dalle 18 di oggi, sabato 16 novembre, per rischio idrogeologico e successivamente idraulico.


sabato, 16 novembre 2019, 13:38

Convegno sul tema: “Il volontariato a Lucca ed il Soropotimist. Sinergie al femminile”

Martedì 19 novembre, promosso dal Soroptimist International Club di Lucca, è in programma un importante convegno sul tema “Il volontariato a Lucca ed il Soroptimist. Sinergie al femminile”. L’incontro prenderà il via alle ore 18 presso l’hotel Guinigi sulla via Romana.


Omnia-Sport


sabato, 16 novembre 2019, 10:54

Festa di San Frediano

Frediano ( + 588), "uomo di straordinaria virtù ", come dice il Papa Gregorio Magno (+ 604) nei suoi ' Dialoghi', volle che tutta la popolazione della città e delle campagne ricevesse una nuova evangelizzazione. Mentre riorganizzava la vita delle comunità nelle pievi antiche e nuove, soccorse la povertà del...


venerdì, 15 novembre 2019, 18:39

Altopascio, Lega: "Alla stazione ferroviaria prima la sorveglianza e le telecamere poi il resto"

Così intervengono, per la Lega di Latopascio, Marconi e Fagni attraverso una nota rilasciata all stampa: "I recenti fatti di cronaca che si sono verificati alla stazione - esordiscono -, hanno messo a nudo ancora una volta tutte le difficoltà dell'amministrazione comunale a guida Pd, altopascese"."Nei giorni scorsi - spiegano...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar