Anno 7°

lunedì, 18 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

La programmazione di Ezechiele a Lucca di questa settimana prevede in prima visione assoluta Il mostro di St. Pauli

lunedì, 21 ottobre 2019, 16:21

La programmazione di Ezechiele a Lucca di questa settimana prevede in prima visione assoluta Il mostro di St. Pauli, ultima opera firmata tedesco di origine turca Fatih Akin, in programma martedì 22 ottobre alle ore 21.00 al cinema Astra.Inoltre mercoledì 23 ottobre alle 21.00 presso l'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino, si conclude il ciclo Cinema&Graphic Novels con il film La vera storia di Jack lo squartatore, diretto nel 2001 da Albert e Allen Hughes con protagonisti Johnny Depp e Heather Graham e tratto dal romanzo a fumetti From Hell di Alan Moore e Eddie Campbell.

Martedì 22 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
IL MOSTRO DI ST. PAULI
di Fatih Akin – Germania, 2019 – 115' con Jonas Dassler, Marc Hosemann
Che Fatih Akin non sia un regista dalle lievi sfumature è cosa nota. E Il mostro di St. Pauli non rappresenta certo un'eccezione. E' la storia vera di Fritz Honka, uno dei serial killer più feroci della storia recente tedesca, che nel 1975 fu arrestato ad Amburgo, nel quartiere a luci rosse di St. Pauli dove viveva, dopo che nel suo appartamento andato in fiamme erano stati ritrovati pezzi di cadavere in decomposizione, è messa in scena in ambienti ammuffiti e marci, con colori saturi e volti tumefatti e deformi. Come se dallo schermo stesso uscisse il fetore degli ambienti.
Quel che emerge dal film non è solo il ritratto di una figura problematica, ma l'affresco di una comunità ai margini della società, priva di regole e di attaccamento alla vita. Un gruppo di persone mostruose fuori e dentro, che disprezzano qualsiasi cosa e sembrano attendere la morte come una liberazione. (Francesco Ruzzier, Cineforum)

Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Graphic Novel & Cinema
FROM HELL (LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE)
di Albert e Allen Hughes – Usa, 2001 – 137' con Johnny Depp, Heather Graham, Robbie Coltrane
Londra, 1888: nelle strade del quartiere di Whitechapel, Jack lo Squartatore si aggira di notte uccidendo e sventrando le prostitute. Sulle sue tracce, oltre all'intera polizia londinese, c'è l'ispettore Frederick George Abberline l'unico che capisce subito che i delitti sono preceduti da una meticolosa e scrupolosa messa in scena. George osservando la scena del delitto si rende conto che l'assassino ha un incredibile sangue freddo. Il poliziotto, intuitivo e visionario, cerca di ricostruire il profilo di Jack anche grazie all'aiuto della prostituta Mary Kelly.
Partendo dalla solida base dei disegni di Eddie Campbell per la graphic novel del '99 di Allan Moore, gli Hughes sono riusciti a cogliere con robusta efferatezza l'immaginario di un'epoca mobile e torbida, che prelude alla nostra e, sotto certi aspetti, la rappresenta: Londra, il cuore della rivoluzione industriale, nel 1888.


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


photolux


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 18 novembre 2019, 10:44

L'Anp Toscana Nord esprime solidarietà alla senatrice Segre

«L'Associazione nazionale pensionati della Cia Toscana Nord esprime la sua solidarietà alla senatrice Liliana Segre, alla quale si sente vicina umanamente e politicamente». A dirlo è la presidente dell'Anp Toscana Nord, Giovanna Landi, commentando i recenti attacchi alla senatrice Liliana Segre.


domenica, 17 novembre 2019, 18:47

Chewingum in concerto al foro Boario con Luigi Doroni e i Blue Star

Alcuni mesi fa Urbano Giulianetti "Il bimbo", due giorni prima di partecipare ad un concerto nella piazza di Ponte a Moriano fu colto da un malore e operato d'urgenza alle coronarie. Dopo questo pit-spot rimessosi alla grande ritorna a suonare con la sua band Chewingum in un concerto in suo...


monica


domenica, 17 novembre 2019, 18:41

Assemblea a S. Vito in vista della riapertura del centro civico

Nel prossimo autunno (2020), grazie ai finanziamenti del progetto Quartieri Social del Comune di Lucca, sarà riaperto, a servizio del quartiere di San Vito, il Centro Civico di via G.B. Giorgini completamente ristrutturato.


domenica, 17 novembre 2019, 11:11

Serata dedicata alla fantascienza con la presentazione del libro di racconti di Enrico Andreini: "Oltre i confini delle colonie. Racconti di fantascienza"

Nel salotto artistico letterario, che si tiene presso Villa Le Sughere in Località Conti 15 al Marginone di Altopascio, il prossimo venerdì 22 novembre alle ore 21 è in programma una serata dedicata alla fantascienza con la presentazione del libro di racconti di Enrico Andreini: "Oltre i confini delle colonie.


digitalizzazione


sabato, 16 novembre 2019, 17:08

"Per donne, da donne": parte giovedì il percorso di lingua Italiana per donne

Per donne, da donne. Si chiamano così i percorsi di lingua italiana per donne, organizzati dall'amministrazione comunale e dalla Commissione pari opportunità del Comune di Lucca, all'interno del progetto del lifelong learning, ovvero dell'apprendimento permanente e continuo.


sabato, 16 novembre 2019, 14:49

Conversazioni in San Francesco: "Piazza Fontana. Storia di una strage impunita"

Era il 12 dicembre 1969 quando una bomba piazzata nella sala centrale della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in Piazza Fontana a Milano, provocò una strage: 17 vittime e una novantina di feriti. Sono passati 50 anni da allora e ancora oggi, dopo un processo durato 36 anni, “il più lungo della...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 16 novembre 2019, 14:41

Maltempo, scatta la nuova allerta

Ancora un codice arancione per piogge, temporali, vento forte e mareggiate che interessa tutta la Toscana ad eccezione del nord-ovest, dove il codice è giallo. Lo ha emesso la Sala operativa della protezione civile regionale, con decorrenza dalle 18 di oggi, sabato 16 novembre, per rischio idrogeologico e successivamente idraulico.


sabato, 16 novembre 2019, 13:38

Convegno sul tema: “Il volontariato a Lucca ed il Soropotimist. Sinergie al femminile”

Martedì 19 novembre, promosso dal Soroptimist International Club di Lucca, è in programma un importante convegno sul tema “Il volontariato a Lucca ed il Soroptimist. Sinergie al femminile”. L’incontro prenderà il via alle ore 18 presso l’hotel Guinigi sulla via Romana.


Omnia-Sport


sabato, 16 novembre 2019, 10:54

Festa di San Frediano

Frediano ( + 588), "uomo di straordinaria virtù ", come dice il Papa Gregorio Magno (+ 604) nei suoi ' Dialoghi', volle che tutta la popolazione della città e delle campagne ricevesse una nuova evangelizzazione. Mentre riorganizzava la vita delle comunità nelle pievi antiche e nuove, soccorse la povertà del...


venerdì, 15 novembre 2019, 18:39

Altopascio, Lega: "Alla stazione ferroviaria prima la sorveglianza e le telecamere poi il resto"

Così intervengono, per la Lega di Latopascio, Marconi e Fagni attraverso una nota rilasciata all stampa: "I recenti fatti di cronaca che si sono verificati alla stazione - esordiscono -, hanno messo a nudo ancora una volta tutte le difficoltà dell'amministrazione comunale a guida Pd, altopascese"."Nei giorni scorsi - spiegano...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar