Anno 7°

venerdì, 15 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Plastica, Romagnoli (Confindustria) risponde a Ridolfi (Consorzio)

sabato, 19 ottobre 2019, 15:33

"Ho letto con attenzione e in gran parte apprezzato il commento del presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord Ismaele Ridolfi al nostro comunicato stampa sul tema della tassazione della plastica. Le sue considerazioni mi danno l'occasione per puntualizzare meglio alcuni aspetti della questione, la cui importanza mi pare meriti un'informazione precisa, documentata e obiettiva". Così Fabia Romagnoli, delegata per la sostenibilità del Consiglio di presidenza di Confindustria Toscana Nord.

"D'accordo col presidente Ridolfi sulla necessità che nessuno si sottragga agli obblighi normativi e morali in materia ambientale; d'accordo sul suo richiamo ai giovani che, capeggiati da Greta, hanno saputo dare ai temi ambientali la centralità che devono avere; ottima l'idea della campagna per salvare le tartarughe marine, che va nella stessa linea delle iniziative che la nostra associazione confindustriale di categoria, Unionplast-Federazione Gommaplastica, sta realizzando per liberare il mare dalla plastica. 

Sì, perché - ed è questa la mia principale puntualizzazione - le imprese non si sottraggono affatto a impegni, anche onerosi, per la tutela ambientale. Riconosciamo la necessità dei consorzi per il riciclo, di cui sosteniamo i costi: ricordiamoci sempre che la plastica è virtualmente riciclabile all'infinito e che gran parte delle difficoltà di riciclo derivano da una raccolta differenziata assente o malfatta. Abbiamo lavorato e lavoriamo per ridurre la quantità di materiale che impieghiamo per i vari prodotti, per aumentare il ricorso alla plastica riciclata e a materiali plastici facilmente riciclabili, alle bioplastiche, a processi produttivi sempre meno inquinanti. Cosa, quest'ultima, non facile perché già adesso le prestazioni ambientali delle produzioni plastiche, che non usano acqua e hanno bisogno di meno energia rispetto ad altri materiali, presentano margini di ottimizzazione davvero esigui.

I processi di miglioramento costano: con quale denaro li pagheremo avendo un nuovo carico fiscale - carico tout court, senza nessuna finalizzazione ambientale - che in alcuni casi arriverà a raddoppiare il costo della materia prima, azzerando i nostri margini?

Se l'obiettivo è portare all'estinzione la produzione e l'uso della plastica facendoci chiudere, siamo del tutto fuori strada. La plastica è in molti ambiti insostituibile; ma anche dove è sostituibile siamo certi che  farne a meno sia una buona idea, anche dal punto di vista ambientale? La maniera più seria e scientifica di valutare l'impatto ambientale di un prodotto è di studiarne il ciclo di vita, dalla progettazione allo smaltimento passando per il processo produttivo, gli effetti su operazioni intermedie come logistica e trasporti, le prestazioni al consumo. Ebbene, per fare un esempio, se pensiamo a un tir carico di merci con imballaggi in plastica il peso e volume di questi ultimi è molto inferiore (fino a un dieci volte meno!) rispetto a materiali da imballaggio diversi: quindi meno viaggi, meno uso di carburante, meno inquinamento. Oppure, altro esempio: se non si usa la plastica per gli imballaggi di beni alimentari, cosa che accade in certi paesi del sud del mondo, il deterioramento di alcuni cibi dalla produzione al consumo arriva al 50%.

La plastica, presidente Ridolfi, è un problema solo se la si disperde nell'ambiente. Nel Mediterraneo la plastica è il rifiuto più comune, quasi due terzi del totale, che peraltro solo per il 13% arriva al mare da lontano: il restante è abbandonato direttamente in spiaggia. Le tartarughe, che giustamente stanno a cuore a noi tutti, sono minacciate da comportamenti privi di rispetto per l'ambiente ed educazione e non dalle industrie della plastica, da chi le conduce e da chi vi lavora: persone che, mi creda, hanno a cuore l'ambiente in cui vivono e che sono motivate a preservarlo per le future generazioni."


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 14 novembre 2019, 20:31

Rapina un negozio di abbigliamento: caccia al malvivente

E' entrato da solo, con il volto travisato e armato di taglierino, all'interno di un negozio di abbigliamento sulla via Pesciatina per rapinarlo. E' successo oggi. Da una prima e sommaria ricostruzione, pare che il malvivente si sia diretto verso il bancone, dove si trovava la dipendente dell'attività, ed abbia...


giovedì, 14 novembre 2019, 19:28

Porcari, arriva il metano per una ventina di famiglie della parte alta di via Forabosco

Una ventina di famiglie che risiedono nella parte alta di via Forabosco a Porcari potranno collegarsi alla rete del gas metano. Lo comunica l'amministrazione comunale per bocca dell'assessore ai Lavori Pubblici Franco Fanucchi.


monica


giovedì, 14 novembre 2019, 18:58

Lucchese in lutto per la morte della moglie di Enzo Biato

Un grave lutto ha colpito il mondo della Lucchese. Dopo una malattia è deceduta oggi, giovedì 14 novembre, la signora Monica Moreno moglie di Enzo Biato, portiere rossonero nella stagione 1996-97 e poi allenatore dei portieri della Lucchese dal 2015 alla stagione 2018-2019.


giovedì, 14 novembre 2019, 18:10

Da domani sera Porta Elisa illuminata di viola per la Giornata mondiale della prematurità

Lucca aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla prematurità infantile. Da domani sera (15 novembre) e fino al 21 novembre porta Elisa sarà illuminata di viola, in occasione della Giornata mondiale della prematurità, che si celebra ogni anno il 17 novembre.


digitalizzazione


giovedì, 14 novembre 2019, 18:07

La maggioranza deposita una mozione per l'assegnazione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini e i consiglieri di maggioranza Claudio Cantini, Teresa Leone, Leonardo Dinelli, Renato Bonturi, Daniele Bianucci, Pilade Ciardetti, Lucio Pagliaro, Francesca Pierotti, Roberto Guidotti, Chiara Martini, Cristina Petretti, Francesco Lucarini, Silvia Del Greco, Jacopo Massagli, Gianni Giannini, Andrea Giovannelli hanno ieri (13 novembre) depositato...


giovedì, 14 novembre 2019, 16:31

Domenica 17 novembre Vorno commemora i caduti in guerra

La comunità di Vorno commemorerà i propri caduti in guerra domenica 17 novembre con una iniziativa promossa dal Circolo culturale e ricreativo di Vorno in collaborazione con il Comune.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 14 novembre 2019, 16:29

Bus odissea per gli studenti in Lucchesia, Marchetti (FI): «Nel Ctt Nord mezzi immatricolati anche 28 anni fa e si vede Guasti e disservizi due giorni su tre non sono accettabili per l'utenza»

«E' inutile che le istituzioni e i loro rappresentanti di Pd e sinistra, dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli in giù, vengano a far passerella per inaugurare bus a spruzzolini di pochi mezzi qui e lì, come i 9 del dicembre scorso, se poi 50 studenti vengono lasciati a piedi...


giovedì, 14 novembre 2019, 16:28

Dal Gruppo Giovani di Confindustria Toscana Nord: Al via a Pistoia la Mostra dell'Ingegno

Tutti invitati all'inaugurazione della "Mostra dell'Ingegno" che si terrà lunedì 18 novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca San Giorgio a Pistoia.


Omnia-Sport


giovedì, 14 novembre 2019, 16:27

Maltempo, codice arancione per piogge e temporali da stanotte alle 18 di venerdì 15

Un'intensa perturbazione, anche temporalesca, interesserà la Toscana nella giornata di domani, venerdì, 15 novembre. Per questo la Sala operativa unificata ha emesso un codice arancione dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani su Arcipelago, aree costiere e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino e un codice giallo sul resto...


giovedì, 14 novembre 2019, 16:25

Convegno ordine dei medici su “Linee guida in prevenzione cardiovascolare”

Un importante corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei medici della Provincia di Lucca è in programma Sabato 16 ottobre presso la Sala CIAF - Biblioteca Comunale di Gallicano.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro