Anno 7°

giovedì, 12 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Progetti nuove opere viarie e ferroviarie: “Intensificare il confronto tra gli Enti Locali, l’ANAS, RFI ed il Ministero“

sabato, 12 ottobre 2019, 19:47

“Sono in avanzato stato di progettazione alcune importanti infrastrutture, sulle quali le amministrazioni pubbliche competenti a vario titolo debbono trovare una linea condivisa, altrimenti le opere resteranno sulla carta come già avvenuto in passato, oppure subiranno ulteriori ritardi. Non esistono scorciatoie al riguardo“. 

Lo afferma il Consigliere Comunale a Capannori Gaetano Ceccarelli, (Capogruppo della Lista Civica Popolari e Moderati) che prosegue:

“Va ricordato che di norma, l’assetto del territorio in generale resta una delle funzioni basilari affidata dal Legislatore agli Enti Locali, quali Comuni e Province, perciò è illusorio pensare di procedere all’esecuzione di opere pubbliche con notevoli ripercussioni sul territorio di tali Enti, in assenza del loro necessario consenso. Quanto sopra, con riferimento al raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Viareggio ed in particolare alla tratta Pescia-Lucca che più ci riguarda da vicino, ma pure ai nuovi “assi viari“ sulla cui progettazione sono state avanzate osservazioni critiche e proposte di modifica peraltro ampiamente motivate, da parte di alcuni Comuni interessati tra i quali Capannori, che debbono essere esaminate dagli uffici a vario titolo demandati alla progettazione con l’intento di ricercare la massima condivisione tra le amministrazioni locali coinvolte. Ben vengano dunque tutte le iniziative che vanno in tale direzione, come l’annunciato confronto tra i vari Enti pubblici aventi competenza al progetto delle opere, che si terrà prossimamente presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nella certezza che per realizzare in modo ottimale le opere pubbliche in questione vanno ascoltati in primis i Comuni e le Province interessati, poiché hanno una compiuta conoscenza delle esigenze dei territori e delle comunità che rappresentano, a differenza di altre amministrazioni centrali estranee a tali realtà“.


mac


tambellini


bionatura2


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


desco


panda 2017


photolux


Pausa caffe


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 12 dicembre 2019, 18:48

Conferenza di 50&Più Università

Venerdì 13 dicembre incontro col dott. Paolo Tomei, storico dell'Università di Pisa, sul tema "La società lucchese tra Alto e Pieno Medioevo". Prendendo le mosse da una ricerca sistematica sulle pergamene conservate a Lucca, un bacino talmente vasto da restare ancora in larga parte inesplorato, l'incontro si propone l'obiettivo di...


giovedì, 12 dicembre 2019, 18:46

Sistema Ambiente: "Nessuna multa per i tributi non pagati del suolo pubblico 2014/2015"

Nessuna multa verrà applicata alle utenze non domestiche che non erano in regola con il pagamento dei tributi per l'occupazione del suolo pubblico per le annualità 2014 e 2015.


monica


giovedì, 12 dicembre 2019, 18:44

Vinta da Autolinee Toscane, Lombardi: “AT è un’azienda tutta italiana con capitali e knowhow francese”

“Autolinee Toscane è una azienda toscana, con tutti i dipendenti italiani, compreso i tecnici che hanno predisposto, seguito e vinto la gara per la gestione del Tpl regionale. Tanto che anche le tasse sono interamente pagate in Italia”, è questo il commento del presidente di AT, Bruno Lombardi, a fronte...


giovedì, 12 dicembre 2019, 18:38

Mercato artigianale in piazza San Frediano

Per i giorni che precedono Natale gli artigiani confermano la loro presenza in centro storico con un mercato che dal 13 al 24 dicembre sarà in Piazza S.Frediano.


digitalizzazione


giovedì, 12 dicembre 2019, 18:38

Seminario SFI (Ciclo: Filosofie e scienze nel Novecento) dedicato a Thomas Kuhn

Seminario SFI (Ciclo: Filosofie e scienze nel Novecento) dedicato a Thomas Kuhn che sarà tenuto da Stefano Gattei il prossimo 16 dicembre alle ore 17 presso l'Aula Magna del Liceo Classico "Machiavelli" di Lucca


giovedì, 12 dicembre 2019, 16:37

Edilizia residenziale pubblica, fino al 23 dicembre aperto il bando per l'assegnazione degli alloggi popolari

Ultimi giorni per presentare la domanda di partecipazione al bando per la formazione della graduatoria finalizzata all'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. C'è infatti tempo fino a lunedì 23 dicembre.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 12 dicembre 2019, 16:35

Venerdì 13 dicembre nuova perturbazione: neve in montagna, pioggia, temporali e vento

Si attenua il maltempo dovuto alla perturbazione che oggi, giovedì 12 dicembre, sta transitando sulla regione e che ancora nelle prossime ore causerà qualche pioggia nelle zone interne delle province di Firenze ed Arezzo, neve sulle zone collinari con possibile formazione di ghiaccio e mari molto mossi per cui la...


giovedì, 12 dicembre 2019, 16:28

Bando per assunzione di personale

Il Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord, ha aperto un bando per l'assunzione di un impiegato direttivo da destinare all'ufficio progettazione della sede di Viareggio. Tra i requisiti richiesti per partecipare alla selezione vi è l'appartenenza alle categorie di cui alla legge 68/1999 (artt.


Omnia-Sport


giovedì, 12 dicembre 2019, 16:28

Lucca: domenica 15 dicembre all'ospedale “San Luca” la Messa per le famiglie dei donatori di organi e tessuti

Domenica 15 dicembre alle ore 10.30 sarà celebrata all’ospedale “San Luca” di Lucca la tradizionale Messa di ringraziamento per i familiari dei donatori di organi e tessuti organizzata dal Coordinamento Donazione Organi e Tessuti dell'ambito territoriale di Lucca dell'Azienda USL Toscana nord ovest insieme al consiglio pastorale del “San Luca”...


giovedì, 12 dicembre 2019, 15:55

Cnv: don Diomede esempio di una promozione vera e sana dei giovani. Un messaggio per le realtà del volontariato

Il Centro nazionale per il volontariato (Cnv) desidera esprimere il proprio cordoglio per la morte di don Diomede Caselli alla Fondazione Villaggio del Fanciullo, socia del Cnv fin dalle origini, ai suoi operatori e ai ragazzi accolti.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro