suzuki1
suzuki1

Anno 7°

giovedì, 17 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Progetti nuove opere viarie e ferroviarie: “Intensificare il confronto tra gli Enti Locali, l’ANAS, RFI ed il Ministero“

sabato, 12 ottobre 2019, 19:47

“Sono in avanzato stato di progettazione alcune importanti infrastrutture, sulle quali le amministrazioni pubbliche competenti a vario titolo debbono trovare una linea condivisa, altrimenti le opere resteranno sulla carta come già avvenuto in passato, oppure subiranno ulteriori ritardi. Non esistono scorciatoie al riguardo“. 

Lo afferma il Consigliere Comunale a Capannori Gaetano Ceccarelli, (Capogruppo della Lista Civica Popolari e Moderati) che prosegue:

“Va ricordato che di norma, l’assetto del territorio in generale resta una delle funzioni basilari affidata dal Legislatore agli Enti Locali, quali Comuni e Province, perciò è illusorio pensare di procedere all’esecuzione di opere pubbliche con notevoli ripercussioni sul territorio di tali Enti, in assenza del loro necessario consenso. Quanto sopra, con riferimento al raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Viareggio ed in particolare alla tratta Pescia-Lucca che più ci riguarda da vicino, ma pure ai nuovi “assi viari“ sulla cui progettazione sono state avanzate osservazioni critiche e proposte di modifica peraltro ampiamente motivate, da parte di alcuni Comuni interessati tra i quali Capannori, che debbono essere esaminate dagli uffici a vario titolo demandati alla progettazione con l’intento di ricercare la massima condivisione tra le amministrazioni locali coinvolte. Ben vengano dunque tutte le iniziative che vanno in tale direzione, come l’annunciato confronto tra i vari Enti pubblici aventi competenza al progetto delle opere, che si terrà prossimamente presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, nella certezza che per realizzare in modo ottimale le opere pubbliche in questione vanno ascoltati in primis i Comuni e le Province interessati, poiché hanno una compiuta conoscenza delle esigenze dei territori e delle comunità che rappresentano, a differenza di altre amministrazioni centrali estranee a tali realtà“.


bionatura2


tambellini


brico


vino


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 17 ottobre 2019, 13:27

Apericena a sostegno della Casa del Popolo

Domenica 20 ottobre, Potere al Popolo Lucca organizza a Verciano un'apericena a sostegno delle attività della locale Casa del Popolo. Dalle 19.30, tante cose da mangiare (anche per vegetariani e vegani) e cocktail di ogni tipo. A seguire, musica con Dj set.


giovedì, 17 ottobre 2019, 11:18

Montemagni (Lega): "Marocchino arrestato, sorpresi da sentenza del giudice"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, commenta la notizia del recente arresto di un marocchino trovato in possesso di cocaina in zona Capannori."Sinceramente - esordisce - ho dovuto leggere con particolare attenzione una notizia di cronaca che, a mio avviso, ha dell'incredibile.


monica


giovedì, 17 ottobre 2019, 10:57

Adoc Alta Toscana: "Crac bancari, ecco il fondo indennizzo risparmiatori"

"Crac bancari, è finalmente operativo il Fondo indennizzo risparmiatori istituito con decreto dell'8 agosto il cui scopo è quello di tutelare chi ha acquistato obbligazioni o azioni di banche che siano state poste in liquidazione coatta amministrativa. Basta fare domanda e la procedura è abbastanza rapida e snella".


giovedì, 17 ottobre 2019, 10:12

Sibolla, Ghimenti a Marchetti: "Tante inesattezze"

Marco Ghimenti, consigliere comunale di Altopascio della Lista civica Viviamo Altopascio, risponde al consigliere Marchetti, visto che era presente a molte delle iniziative organizzate dal comune e dalle associazioni alla riserva del Sibolla."Rispondo - esordisce - anche perché è difficile lasciar correre una tale sequela di inesattezze.


digitalizzazione


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:35

A San Vito veglia missionaria con l’arcivescovo Paolo Giulietti

Nell’ambito dell’Ottobre Missionario Straordinario indetto da Papa Francesco, venerdì 18 ottobre alle ore 21 nella chiesa di San Vito a Lucca, si terrà la veglia missionaria per tutte le comunità della Piana. Presiederà l'arcivescovo Paolo Giulietti e saranno presenti altri parroci.


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:30

Zucconi a Catania per gli Stati Generali del Turismo

Parlerà subito dopo la Leader del partito Giorgia Meloni e il titolo della discussione sarà Brand Italia, il turismo per un’Italia che cresce.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:27

A Capannori un corso di autocompostaggio gratuito

L'incontro si articola in tre lezioni: compostaggio domestico, lombricompostaggio, uso "creativo" degli scarti di cucina culminanti con il "progetto pollaio domestico".Infatti a conclusione del tre incontri a chi lo richiederà verranno assegnate una Coppia di Galline.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 20:06

Venerdì 18 ottobre alle 21 a SPAM!, Porcari, verrà presentato al pubblico e alla stampa il programma di "Wonder women"

Venerdì 18 ottobre alle h21 a SPAM!, Porcari, verrà presentato al pubblico e alla stampa il programma di "Wonder women", la rassegna di danza, teatro, musica, cinema e incontri che per tutto l'autunno toccherà Porcari, Capannori e Lucca."Wonder women" è un tributo a tutte le donne che hanno avuto la...


Omnia-Sport


mercoledì, 16 ottobre 2019, 20:03

Giovedì 17 ottobre alle 18,30 a Villa Bottini concerto del coro Puntaccapo

Giovedì 17 ottobre alle 18,30 a Villa Bottini a Lucca, nell'ambito della manifestazione Musicart organizzata dall'Associazione Laboratorio Brunier col patrocinio di Comune di Lucca e Provincia di Lucca, si terrà il concerto del coro Puntaccapo.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 17:22

Scomparsa Paolo Bonaiuti, cordoglio di Mugnai e Marchetti (FI)

Ecco una dichiarazione del coordinatore regionale di Forza Italia Toscana on. Stefano Mugnai (Vicepresidente Gruppo Fi alla Camera) e del capogruppo regionale toscano di Forza Italia Maurizio Marchetti: «Persona di mite fermezza, incarnazione dei valori fondanti di Forza Italia, oggi con la sua scomparsa Paolo Bonaiuti lascia un grande vuoto».


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro