Anno 7°

venerdì, 5 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Report sullo stato di avanzamento del progetto “Sosteniamo l’autonomia locale"

giovedì, 10 ottobre 2019, 12:14

Il progetto ha avuto inizio nel gennaio 2019; di seguito descriviamo sinteticamente le attività realizzate:

1. Promozione dello scambio di esperienze e conoscenze degli stili di vita, cultura e tradizioni tra cittadini toscani e senegalesi:

Nel mese di gennaio , una coppia di volontari della Cooperativa sociale Odissea, partner del progetto, ha fatto visita alla scuola primaria Moustapha Kaly Ndiaye, nel Comune di Tivaouane Diacksao, con l’obiettivo di creare una relazione diretta tra scuole senegalesi e capannoresi, che possa dare vita ad un gemellaggio da formalizzare nei prossimi mesi. I volontari hanno raccontato e descritto la realtà scolastica toscana ed al tempo stesso preso atto della difficile situazione dell’educazione in loco, soprattutto per la mancanza di infrastrutture, apparecchiature e materiale didattico.

I volontari hanno incontrato anche i membri del partner locale 3AM per rafforzare la collaborazione.

Il 28 settembre si è svolto un evento sul territorio toscano per far conoscere alla cittadinanza, la cucina e l’arte senegalese.

Il 12 ottobre, presso i Diavoletti di Camigliano, Capannori, l’Associazione senegalese Lucca e Provincia ODV farà una presentazione ufficiale rivolta ai soggetti del terzo settore ed alle istituzioni della Provincia di Lucca. Lo stesso giorno il partner locale 3AM realizzerà un evento per promuovere l’avvio della fase sperimentale dell’attività di raccolta differenziata nel Comune di Tivaouane Diacksao. Con un collegamento skype i due eventi saranno interattivi.

2. Azioni mirate, attività concrete di sostegno alle scuole e pulizia di spazi pubblici, come strade, piazze e parchi :
Nel mese di gennaio, con contributi raccolti nel territorio lucchese, sono stati acquistati n.50 banchi, un computer ed una fotocopiatrice multifunzionale per la scuola primaria Moustapha Kaly Ndiaye.
Trenta volontari del partner locale 3AM in collaborazione con la cittadinanza e l’UCG , che ha messo a disposizione due ruspe ed un camion ; hanno bonificato una discarica abusiva nel Comune di Tivaouane Diacskao , liberando un intero quartiere dai rifiuti.

3. Ricerca di istituzioni, imprese e soggetti del terzo settore, toscani e senegalesi, motivati ad impegnarsi ad una collaborazione in rete :
Il Partner locale 3AM ha stretto un accordo di collaborazione con l’ UCG , l’Unité de Coordination et de Gestion des ordures. In Toscana, un nuovo partner è il gruppo informale denominato l’Acchiapparifiuti che si occupa di operazioni di pulizia di parchi, spiagge e spazi pubblici.

4. Campagne di sensibilizzazione ed informazione rivolte alle comunità locali :
I responsabili del partner locale 3AM hanno realizzato incontri con i delegati di quartiere del comune di Tivaouane Diacksao per promuovere il progetto e 15 operatori precedentemente formati hanno fatto un porta a porta della durata di 4 mesi per sensibilizzare ed informare 500 famiglie sulle modalità di gestione e raccolta differenziata dei rifiuti che avrà inizio il mese di ottobre.
Il 12 ottobre è previsto un incontro con la cittadinanza e con i Media locali ( giornalisti e referenti di TV e Radio ).
5. Avvio della sperimentazione del “porta a porta”
Nei mesi scorsi, anche con il contributo dei Comuni di Luca e Capannori e di Ascit e Sistema Ambiente, è stato predisposto un progetto di raccolta differenziata dei rifiuti in un'area dell'estrema periferia della grande regione di Dakar. Il Senegal è un Paese dove la raccolta dei rifiuti è quasi inesistente, la dispersione di ogni genere di rifiuti è un enorme problema e le discariche sono veri e propri gironi infernali.
Grazie a finanziamenti di privati ed a un micro progetto finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del cosviluppo è partita una prima sperimentazione con attività di sensibilizzazione della popolazione e di formazione di un gruppo di giovani che saranno impiegati nella raccolta differenziata. In queste settimane è in corso l'acquisto di motocicli per il trasporto dei rifiuti, dell’abbigliamento per gli operatori ecologici e di altri materiali necessari per l’avvio della fase di sperimentazione con il servizio di raccolta porta a porta garantito a 200 famiglie del Comune di Tiavouane Diacksao per oltre 2000 cittadini.


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

luccaedil

fagnigroup

celsius

panda 2017

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 4 giugno 2020, 16:34

Il documentario "Mister Wonderland" on line

Il documentario “Mister Wonderland”, diretto da Valerio Ciriaci, alla cui realizzazione la Fondazione ha dato un significativo contributo scientifico e organizzativo, aprirà gli appuntamenti live sui social di Lucca Film Festival e Europa Cinema.Il documentario dal 4 giugno sarà in programma sulla piattaforma https://www.ilcinemino.it/at-home/, il canale virtuale de Il Cinemino.Le...


giovedì, 4 giugno 2020, 16:32

Seconda e ultima parte del ciclo periodico di flussaggi sulla rete idrica del comune di Montecarlo

Acque SpA comunica che la prossima settimana verrà effettuata la seconda e ultima parte del ciclo periodico di flussaggi sulla rete idrica del comune di Montecarlo, allo scopo di prevenire fenomeni di torbidità nell’acqua erogata. Nelle diverse zone che nei due giorni saranno interessate dagli interventi, si verificheranno cali di...


monica


giovedì, 4 giugno 2020, 14:42

Associazioni lucchesi chiedono una ripresa equa e sostenibile

Oggi, 4 giugno, è stato pubblicata la lettera "Manifesto per la Ripresa - Per una Lucca veramente sostenibile"La lettera, indirizzata all'amministrazione della città, contiene tre principi che devono guidare le politiche cittadine in questi fondamentali giorni di riapertura, per fare della città un posto più giusto, solidale, e sostenibile."Passati i...


mercoledì, 3 giugno 2020, 18:33

Paolinelli (Ugl): "Crisi settore turistico, grazie alla Lega per interesse dimostrato"

Il segretario provinciale Ugl della provincia di di Lucca e coordinatore della Toscana Nord Cipriano Paolinelli esprime soddisfazione e soprattutto gratitudine per l'interesse dimostrato dagli esponenti della Lega, sia territoriale (commissario Luigi Pellegrinotti), sia regionale (capogruppo Elisa Montemagni) che, addirittura, parlamentare (Manuel Vescovi), riguardo all'appello di preoccupazione fatto a metà...


digitalizzazione


mercoledì, 3 giugno 2020, 15:17

Anas, al via nuovo sistema di prenotazione online del servizio clienti

Prosegue il percorso di efficientamento del Servizio Clienti Anas (Gruppo Fs Italiane). Da oggi i clienti avranno la possibilità di usufruire di un servizio ancora più efficace e dedicato grazie al nuovo sistema di prenotazione online che consente di riservare con anticipo il proprio appuntamento presso gli Uffici Relazioni con...


mercoledì, 3 giugno 2020, 15:01

Maltempo, codice giallo per vento e temporali

Codice giallo per piogge, temporali e vento su tutta la Toscana da mezzogiorno a mezzanotte di domani, giovedì 4 giugno. Lo ha emesso la sala operativa unificata della Protezione civile in seguito a un peggioramento delle condizioni meteo previsto tra il tardo pomeriggio e la serata di domani in trasferimento...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 3 giugno 2020, 14:55

Domani in diretta streaming si presenta il libro "Più o meno trenta" di Alessia Verdi

Per la rassegna "Il territorio racconta", promossa dal Comune di Capannori, dedicata alla scoperta degli autori del territorio, domani, giovedì 4 giugno alle ore 21 è in programma la presentazione del libro "Più o meno trenta" di Alessia Verdi (Maria Pacini Fazzi Editore).


mercoledì, 3 giugno 2020, 14:27

Mensa e trasporto scolastico: iscrizioni prorogate al 15 giugno

È stato prorogato al 15 giugno il termine per iscriversi ai servizi di mensa e trasporto scolastico per il 2020/21. La richiesta dovrà essere effettuata, online o con assistenza telefonica, per la mensa dai genitori dei bambini che frequenteranno il primo anno della scuola dell'infanzia o della scuola primaria, oppure...


Omnia-Sport


mercoledì, 3 giugno 2020, 12:15

Montemagni (Lega): "Lucca, l'Asl riprogramma centinaia di visite in libera professione"

"Se il ritornare ad una parvenza di normalità nelle visite mediche - afferma Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - significa ricalendarizzare centinaia di appuntamenti già fissati, allora siamo davvero lontani dal rendere un servizio adeguato ai cittadini." "Ci riferiamo in particolare - prosegue il consigliere - all'Asl...


mercoledì, 3 giugno 2020, 11:37

FdI: "Scuola, le contraddizioni del ministro Azzolina"

Michela Senesi, responsabile Dipartimento regionale Istruzione con delega alla Scuola, ed Elena Bardelli, vice responsabile, si erano già espresse in merito alla situazione scolastica che da settembre prossimo vedrà penalizzati studenti ed insegnanti di ogni ordine e grado.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px