suzuki1
suzuki1

Anno 7°

giovedì, 17 ottobre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Report sullo stato di avanzamento del progetto “Sosteniamo l’autonomia locale"

giovedì, 10 ottobre 2019, 12:14

Il progetto ha avuto inizio nel gennaio 2019; di seguito descriviamo sinteticamente le attività realizzate:

1. Promozione dello scambio di esperienze e conoscenze degli stili di vita, cultura e tradizioni tra cittadini toscani e senegalesi:

Nel mese di gennaio , una coppia di volontari della Cooperativa sociale Odissea, partner del progetto, ha fatto visita alla scuola primaria Moustapha Kaly Ndiaye, nel Comune di Tivaouane Diacksao, con l’obiettivo di creare una relazione diretta tra scuole senegalesi e capannoresi, che possa dare vita ad un gemellaggio da formalizzare nei prossimi mesi. I volontari hanno raccontato e descritto la realtà scolastica toscana ed al tempo stesso preso atto della difficile situazione dell’educazione in loco, soprattutto per la mancanza di infrastrutture, apparecchiature e materiale didattico.

I volontari hanno incontrato anche i membri del partner locale 3AM per rafforzare la collaborazione.

Il 28 settembre si è svolto un evento sul territorio toscano per far conoscere alla cittadinanza, la cucina e l’arte senegalese.

Il 12 ottobre, presso i Diavoletti di Camigliano, Capannori, l’Associazione senegalese Lucca e Provincia ODV farà una presentazione ufficiale rivolta ai soggetti del terzo settore ed alle istituzioni della Provincia di Lucca. Lo stesso giorno il partner locale 3AM realizzerà un evento per promuovere l’avvio della fase sperimentale dell’attività di raccolta differenziata nel Comune di Tivaouane Diacksao. Con un collegamento skype i due eventi saranno interattivi.

2. Azioni mirate, attività concrete di sostegno alle scuole e pulizia di spazi pubblici, come strade, piazze e parchi :
Nel mese di gennaio, con contributi raccolti nel territorio lucchese, sono stati acquistati n.50 banchi, un computer ed una fotocopiatrice multifunzionale per la scuola primaria Moustapha Kaly Ndiaye.
Trenta volontari del partner locale 3AM in collaborazione con la cittadinanza e l’UCG , che ha messo a disposizione due ruspe ed un camion ; hanno bonificato una discarica abusiva nel Comune di Tivaouane Diacskao , liberando un intero quartiere dai rifiuti.

3. Ricerca di istituzioni, imprese e soggetti del terzo settore, toscani e senegalesi, motivati ad impegnarsi ad una collaborazione in rete :
Il Partner locale 3AM ha stretto un accordo di collaborazione con l’ UCG , l’Unité de Coordination et de Gestion des ordures. In Toscana, un nuovo partner è il gruppo informale denominato l’Acchiapparifiuti che si occupa di operazioni di pulizia di parchi, spiagge e spazi pubblici.

4. Campagne di sensibilizzazione ed informazione rivolte alle comunità locali :
I responsabili del partner locale 3AM hanno realizzato incontri con i delegati di quartiere del comune di Tivaouane Diacksao per promuovere il progetto e 15 operatori precedentemente formati hanno fatto un porta a porta della durata di 4 mesi per sensibilizzare ed informare 500 famiglie sulle modalità di gestione e raccolta differenziata dei rifiuti che avrà inizio il mese di ottobre.
Il 12 ottobre è previsto un incontro con la cittadinanza e con i Media locali ( giornalisti e referenti di TV e Radio ).
5. Avvio della sperimentazione del “porta a porta”
Nei mesi scorsi, anche con il contributo dei Comuni di Luca e Capannori e di Ascit e Sistema Ambiente, è stato predisposto un progetto di raccolta differenziata dei rifiuti in un'area dell'estrema periferia della grande regione di Dakar. Il Senegal è un Paese dove la raccolta dei rifiuti è quasi inesistente, la dispersione di ogni genere di rifiuti è un enorme problema e le discariche sono veri e propri gironi infernali.
Grazie a finanziamenti di privati ed a un micro progetto finanziato dalla Regione Toscana nell'ambito del cosviluppo è partita una prima sperimentazione con attività di sensibilizzazione della popolazione e di formazione di un gruppo di giovani che saranno impiegati nella raccolta differenziata. In queste settimane è in corso l'acquisto di motocicli per il trasporto dei rifiuti, dell’abbigliamento per gli operatori ecologici e di altri materiali necessari per l’avvio della fase di sperimentazione con il servizio di raccolta porta a porta garantito a 200 famiglie del Comune di Tiavouane Diacksao per oltre 2000 cittadini.


bionatura2


tambellini


brico


vino


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


inter


panda 2017


poggio


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 17 ottobre 2019, 13:27

Apericena a sostegno della Casa del Popolo

Domenica 20 ottobre, Potere al Popolo Lucca organizza a Verciano un'apericena a sostegno delle attività della locale Casa del Popolo. Dalle 19.30, tante cose da mangiare (anche per vegetariani e vegani) e cocktail di ogni tipo. A seguire, musica con Dj set.


giovedì, 17 ottobre 2019, 11:18

Montemagni (Lega): "Marocchino arrestato, sorpresi da sentenza del giudice"

Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega, commenta la notizia del recente arresto di un marocchino trovato in possesso di cocaina in zona Capannori."Sinceramente - esordisce - ho dovuto leggere con particolare attenzione una notizia di cronaca che, a mio avviso, ha dell'incredibile.


monica


giovedì, 17 ottobre 2019, 10:57

Adoc Alta Toscana: "Crac bancari, ecco il fondo indennizzo risparmiatori"

"Crac bancari, è finalmente operativo il Fondo indennizzo risparmiatori istituito con decreto dell'8 agosto il cui scopo è quello di tutelare chi ha acquistato obbligazioni o azioni di banche che siano state poste in liquidazione coatta amministrativa. Basta fare domanda e la procedura è abbastanza rapida e snella".


giovedì, 17 ottobre 2019, 10:12

Sibolla, Ghimenti a Marchetti: "Tante inesattezze"

Marco Ghimenti, consigliere comunale di Altopascio della Lista civica Viviamo Altopascio, risponde al consigliere Marchetti, visto che era presente a molte delle iniziative organizzate dal comune e dalle associazioni alla riserva del Sibolla."Rispondo - esordisce - anche perché è difficile lasciar correre una tale sequela di inesattezze.


digitalizzazione


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:35

A San Vito veglia missionaria con l’arcivescovo Paolo Giulietti

Nell’ambito dell’Ottobre Missionario Straordinario indetto da Papa Francesco, venerdì 18 ottobre alle ore 21 nella chiesa di San Vito a Lucca, si terrà la veglia missionaria per tutte le comunità della Piana. Presiederà l'arcivescovo Paolo Giulietti e saranno presenti altri parroci.


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:30

Zucconi a Catania per gli Stati Generali del Turismo

Parlerà subito dopo la Leader del partito Giorgia Meloni e il titolo della discussione sarà Brand Italia, il turismo per un’Italia che cresce.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 17 ottobre 2019, 09:27

A Capannori un corso di autocompostaggio gratuito

L'incontro si articola in tre lezioni: compostaggio domestico, lombricompostaggio, uso "creativo" degli scarti di cucina culminanti con il "progetto pollaio domestico".Infatti a conclusione del tre incontri a chi lo richiederà verranno assegnate una Coppia di Galline.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 20:06

Venerdì 18 ottobre alle 21 a SPAM!, Porcari, verrà presentato al pubblico e alla stampa il programma di "Wonder women"

Venerdì 18 ottobre alle h21 a SPAM!, Porcari, verrà presentato al pubblico e alla stampa il programma di "Wonder women", la rassegna di danza, teatro, musica, cinema e incontri che per tutto l'autunno toccherà Porcari, Capannori e Lucca."Wonder women" è un tributo a tutte le donne che hanno avuto la...


Omnia-Sport


mercoledì, 16 ottobre 2019, 20:03

Giovedì 17 ottobre alle 18,30 a Villa Bottini concerto del coro Puntaccapo

Giovedì 17 ottobre alle 18,30 a Villa Bottini a Lucca, nell'ambito della manifestazione Musicart organizzata dall'Associazione Laboratorio Brunier col patrocinio di Comune di Lucca e Provincia di Lucca, si terrà il concerto del coro Puntaccapo.


mercoledì, 16 ottobre 2019, 17:22

Scomparsa Paolo Bonaiuti, cordoglio di Mugnai e Marchetti (FI)

Ecco una dichiarazione del coordinatore regionale di Forza Italia Toscana on. Stefano Mugnai (Vicepresidente Gruppo Fi alla Camera) e del capogruppo regionale toscano di Forza Italia Maurizio Marchetti: «Persona di mite fermezza, incarnazione dei valori fondanti di Forza Italia, oggi con la sua scomparsa Paolo Bonaiuti lascia un grande vuoto».


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro