Anno 7°

martedì, 2 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Rinnovabili, Marchetti (FI): «La Toscana di candidi per sperimentare l'energia che vien dal mare in dirittura d'arrivo a Ravenna»

venerdì, 11 ottobre 2019, 16:26

Là in mezzo al mar, non camin che fumano ma l'avanguardistica piattaforma messa a punto da un team con Eni capofila e prima al mondo nella generazione elettrica integrata da moto ondoso e fotovoltaico: è quanto chiede alla Regione Toscana per i mari toscani il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti. «L'impianto, già attivo dallo scorso marzo nell'offshore di Ravenna, verrà inaugurato nei prossimi giorni in via ufficiale ma è un prototipo assai interessante sotto il profilo dell'attingimento energetico da fonti rinnovabili. La Regione Toscana se ne riempie la bocca in maniera precettuale, ma poi quando si tratta delle attuazioni resta evidentemente un passo indietro. E allora, ecco la mia mozione perché invece ci si proietti in avanti e verso il futuro, candidandosi per esportare anche in Toscana l'esperienza ravennate».

Il sistema impiantistico a cui si riferisce Marchetti è, si legge nella mozione, «la piattaforma Intertial Sea Wave Energy Converter (ISWEC), primo impianto al mondo di generazione elettrica integrata da moto ondoso e fotovoltaico realizzato da ENI insieme al Politecnico di Torino e al suo spin-off Wave for Energy (W4E), in partnership con Terna, Fincantieri e Cassa Depositi e Prestiti».

«L'impianto – ricostruisce Marchetti – verrà formalmente inaugurato nel presente mese di ottobre e consta di un dispositivo di conversione alloggiato all'interno di un galleggiante caratterizzato da posizionamento flottante, privo tanto di componenti meccanici mobili immersi, quanto di sistemi rigidi di collegamento o fondazioni sul fondale marino interagenti con l'ecosistema o passibili di rilasci di sostanze esito di corrosione o deterioramento. Il principio di funzionamento è basato, spiega ENI, su un sistema inerziale che sfrutta il moto ondoso: le onde provocano un movimento dello scafo che si trasmette a un volano che, per effetto giroscopico, produce un moto utilizzabile per generare energia elettrica, in più con capacità della macchina di sintonizzarsi in funzione delle variazioni dello stato del mare».

La Toscana come regione ad alta capacità costiera potrebbe essere la candidata ideale alla sperimentazione nel Mar Tirreno: «Attualmente – scrive ancora Marchetti nel suo atto – l'energia del moto ondoso costituisce la principale riserva energetica inutilizzata, con un potenziale stimato da Enea e Rse a livello planetario in 80mila miliardi di Kw/ora annui, ovvero 5 volte il fabbisogno mondiale di energia elettrica. Al largo delle coste della Toscana, tra Livorno e Pisa, già si trova il Terminale di rigassificazione di OLT offshore LNG, FSRU Toscana, posizionato a circa 22 km dalla costa». E quindi, visto che «la promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili figura nel metaobiettivo perseguito dal Paer della Regione Toscana quale primo tra i 4 obiettivi generali», con inclusione di produzione e installazione di impianti anche rinnovabili, perché non provarci?

«Il pianeta fa di una giovane Greta Thumberg una paladina – osserva Marchetti – ma poi bisogna passare dal segno al simbolo, attivandosi concretamente ciascuno per le proprie capacità. La Regione può rivolgere la propria attenzione a questo genere di progetti. Per questo chiedo al Consiglio regionale di impegnare la giunta toscana ad attivarsi presso gli attori del progetto ISWEC per valutare la possibilità e praticabilità di avviare anche in Toscana la sperimentazione del sistema di generazione elettrica integrata da moto ondoso e fotovoltaico».


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

luccaedil

fagnigroup

celsius

panda 2017

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


lunedì, 1 giugno 2020, 17:05

Comune Lucca, verso la riapertura al pubblico degli uffici

Il Comune di Lucca nelle scorse settimane si è attivato per elaborare un progetto di progressiva riapertura al pubblico degli uffici nel rispetto delle norme di sicurezza a garanzia della salute dei lavoratori e degli utenti.


lunedì, 1 giugno 2020, 14:13

Da oggi le utenze non domestiche con attività sospesa a causa dell'emergenza Covid-19 possono presentare domanda per ottenere agevolazioni sulla Tari

A partire da oggi (1 giugno) e fino al 25 giugno le piccole e medie imprese, i negozi e gli enti non commerciali, come le società sportive, che per effetto dei decreti governativi legati all'emergenza Covid hanno dovuto sospendere la loro attività, potranno fare domanda per ottenere agevolazioni sul pagamento...


monica


lunedì, 1 giugno 2020, 14:00

Lucca Comics, cordoglio per Claudio Guerrieri

"Lucca Crea si unisce al cordoglio di tutta la città per la scomparsa di Claudio Guerrieri. Nella sua qualità di presidente della Camera di Commercio - ricordano il presidente di Lucca Crea Mario Pardini ed il direttore Emanuele Vietina, Guerrieri sostenne sempre Lucca Comics & Games, contribuendo in modo tangibile...


lunedì, 1 giugno 2020, 13:37

Alessio Lucarotti (Confesercenti): “Con Claudio Guerrieri se ne va un pezzo importante del mondo dell’imprenditoria e della società civile lucchese"

“Con Claudio Guerrieri se ne va un pezzo importante del mondo dell’imprenditoria e della società civile lucchese, ma prima di tutto una persona di grande spessore umano e civile.” Così il presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti commenta la notizia della scomparsa del Presidente Onorario di Confcommercio Lucca.


digitalizzazione


lunedì, 1 giugno 2020, 12:55

Cordoglio Cna per la scomparsa di Guerrieri

La Cna di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Claudio Guerrieri, esprimendo, da parte di tutta la direzione, le proprie condoglianze alla famiglia ed alla Confcommercio.


lunedì, 1 giugno 2020, 12:06

Lunedì 8 giugno ad Artemisia riprendono 'I laboratori al parco' per i bambini dai 3 ai 5 anni

A partire da lunedì 8 giugno riprenderanno gli appuntamenti dedicati ai più piccoli con i 'Laboratori al parco' condotti da Artebambini, nell'ambito del progetto 'Lucca In'.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 1 giugno 2020, 12:01

Il Baluardo, gruppo vocale lucchese, ha pubblicato su Youtube la sua versione molto particolare di Bella Ciao

Il Baluardo, gruppo vocale lucchese ha pubblicato su youtube la sua versione molto particolare di Bella Ciao. Il brano doveva essere pubblicato per il 25 aprile festa della liberazione ma i problemi legati al coronavirus e al relativo obbligo di distanziamento ce l'ha impedito.


sabato, 30 maggio 2020, 16:57

Sistema Ambiente: uffici amministrativi chiusi lunedì 1. Servizio garantito regolarmente il 2 giugno

Sistema Ambiente informa che lunedì 1° giugno gli uffici amministrativi resteranno chiusi. Nella giornata di martedì 2 giugno, invece, saranno garantiti i servizi di spazzamento meccanizzato programmato e la raccolta porta a porta. La raccolta sarà prevista anche per le utenze non domestiche, limitatamente a bar, ristoranti, esercizi commerciali.


Omnia-Sport


sabato, 30 maggio 2020, 16:23

Benedusi (FdI): "Appello ai comuni della provincia di Lucca per la distribuzione gratuita di mascherine trasparenti per i non udenti"

Ad intervenire è Chiara Benedusi, responsabile Dipartimento Equità Sociale e Disabilità FDI Provincia di Lucca: "Per i non udenti la lettura delle labbra è spesso fondamentale per poter comunicare. Penso che i Comuni della provincia di Lucca debbano prendere esempio da quello di Pietrasanta, che insieme alle associazioni che si...


sabato, 30 maggio 2020, 16:14

FDI, Lega e FI Capannori: "La maggioranza ha bocciato ogni proposta presentata dall'opposizione"

"Non servono molte parole per riassumere il consiglio straordinario sul rilancio delle attività capannoresi che, come opposizione, abbiamo chiesto e ottenuto con forza. Bastano i fatti. E i fatti dicono che la maggioranza ha bocciato sistematicamente ogni proposta presentata dall'opposizione, che fosse economica o prettamente socio - culturale.Abbiamo accolto con...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px