Anno 7°

venerdì, 22 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Riprende l'attività didattica della Fondazione Ragghianti

martedì, 22 ottobre 2019, 17:09

Aprono lunedì 28 ottobre (regolamento su www.fondazioneragghianti.it, info 0583/467205, valentina.delfrate@fondazioneragghianti.it) le iscrizioni, prenotabili solo online, ai laboratori artistici promossi dalla Fondazione Ragghianti, offerti gratuitamente ai bambini e ragazzi delle scuole della provincia di Lucca. 

L’attività didattica, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e curata da Federica Chezzi e Angela Partenza, coordinate da Valentina Del Frate, è attiva da oltre dieci anni, con una proposta educativa specifica e differenziata per età e destinata alla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla media inferiore e superiore.

Nel progetto didattico, basato sull’interattività, le operatrici guidano i bambini e ragazzi alla scoperta dei movimenti artistici e dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea. Alla prima fase di conoscenza e lettura degli elementi costitutivi dell’immagine, fa seguito un laboratorio pratico il cui obiettivo è quello di offrire un modo diverso di scoprire il mondo dell'arte attuando concretamente l’itinerario creativo proposto.

 

Per l’anno 2019-2020 sono previsti sette percorsi, dedicati ad artisti e correnti artistiche del XX e XXI secolo e un laboratorio, “Lucca in viaggio nel tempo!” abbinato alla mostra «Bellotto 1740. Viaggio in Toscana» e fruibile fino al 6 gennaio.

 

Questa nuova proposta si aggiunge ai laboratori “Rosso, che passione!”, “Un sogno a colori” (su Joan Mirò), “Scacco matto all’arte” (su Marcel Duchamp e il Dadaismo), “Danzando con Matisse”, “Il Signore dei Pavoni” (ispirato a Galileo Chini e al movimento Liberty in Toscana), “Le grandi mani di Monsieur Picasso”, e “Andy, say cheeeese…”, dedicato a Andy Warhol, uno dei maggiori e più carismatici esponenti della Pop Art.


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


photolux


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


venerdì, 22 novembre 2019, 18:46

Il Tg3 torna sul Leccio a Porcari, l'amministrazione rilancia l'appello al Governo

L'inviato del Tg3 Jacopo Cecconi è tornato a Porcari un anno dopo, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di messa in sicurezza di un tratto dell'argine destro del Rio Leccio. Era il 24 novembre 2018 quando, di fronte alle telecamere Rai, il sindaco Leonardo Fornaciari e l'assessore all'assetto...


venerdì, 22 novembre 2019, 18:43

Lega Altopascio: "Il Pd smentisce la sindaca sul tema sicurezza già proposto dalla Lega nel 2017"

Simone Marconi e Francesco Fagni, i due consiglierei della Lega di Altopascio, tornano all'attacco della giunta guidata dal primo cittadino Sara D'Ambrosio: "Verrebbe da ridere - esordiscono - se non fosse che il problema è reale e la percezione della sicurezza ad Altopascio ormai è inesistente.


monica


venerdì, 22 novembre 2019, 16:29

Ricci (FdI): "Una vittoria l'istituzione della figura del garante delle persone con disabilità"

In relazione alla decisione dell'amministrazione di istituire finalmente la figura del garante dei diritti per le persone con disabilità, il coordinatore di Fratelli d'Italia a Capannori Paolo Ricci precisa: "Dopo le nostre richieste, prima in campagna elettorale e poi a mezzo stampa, per l'istituzione di una persona che potesse garantire...


venerdì, 22 novembre 2019, 16:27

Maltempo, codice giallo sabato 23 novembre su gran parte della Toscana

Previsto per domani in Toscana un nuovo peggioramento del tempo, con precipitazioni sparse sul nord ovest e in Arcipelago, in estensione in serata dalle zone costiere al resto della regione. Possibilità di isolati temporali in Arcipelago e localmente lungo la costa, con occasionali colpi di vento e grandinate.


digitalizzazione


venerdì, 22 novembre 2019, 15:51

Festività natalizie 2019, ecco come cambiano gli orari della Libera professione

In occasione delle prossime festività natalizie alcuni servizi dell’Azienda USL Toscana nord ovest, oltre ai tradizionali giorni di chiusura, modificheranno i loro orari.In particolare l’attività di Libera Professione sarà sospesa nei giorni di martedì 24, venerdì 27 e martedì 31 dicembre.


venerdì, 22 novembre 2019, 15:04

Assemblea personale, chiusura PuntoAcque di Capannori

Acque SpA comunica che, per un’assemblea del personale, mercoledì 27 novembre, dalle ore 10:30 alle 14:30 resterà chiuso al pubblico il PuntoAcque di Capannori (via Cardinale Pacini 5).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 22 novembre 2019, 14:46

Regione Toscana/Trenitalia, nuovo contratto di servizio 2019-2034: 100 treni nuovi, 1,4 miliardi di investimenti

Cento nuovi treni, 1,4 miliardi di euro di investimenti, tecnologia e comfort al servizio dei pendolari della Toscana. Sono i punti cardine del nuovo Contratto di servizio ferroviario regionale 2019-2034 illustrato oggi da Regione Toscana e Trenitalia (Gruppo FS Italiane).


venerdì, 22 novembre 2019, 14:12

"Carta Bianca al tuo Futuro"; L'industria cartaria del distretto di Lucca e della Valdinievole si descrive con un convegno rivolto al territorio e alle scuole

Si terrà venerdi 29 novembre a Pescia, nelle sale del Palagio, il convegno "Carta Bianca al tuo Futuro"; si tratta di un'iniziativa promossa dalle aziende cartarie del distrettto di Lucca e della Valdinievole, che hanno affidato a Assocarta, a Confindustria Toscana Nord, a Formetica e all'Istituto Marchi Forti di Pescia...


Omnia-Sport


venerdì, 22 novembre 2019, 14:11

Prevenzione del diabete, domenica a Livorno la camminata “abbassa-glicemia”

Domenica 24 novembre si terrà, come evento in programma all’interno della decima edizione della campagna “Forse non sai che…” per la prevenzione e sensibilizzazione sulla tematica del diabete, una camminata lungomare organizzata in collaborazione con l’associazione Nordic Walking – Livorno.


venerdì, 22 novembre 2019, 14:10

La Scuola IMT celebra John Ruskin nei 200 anni dalla nascita

In occasione del bicentenario dalla nascita di John Ruskin, la Scuola IMT Alti Studi Lucca ha dato vita ad una serie di iniziative che si collocano nel più ampio contesto delle manifestazioni nazionali e internazionali dedicate al critico d'arte, pittore, pensatore e scrittore britannico.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar