Anno 7°

domenica, 5 aprile 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Successo per il servizio 'Piedibus' per la scuola primaria di Capannori

mercoledì, 9 ottobre 2019, 16:10

Successo per il servizio 'Piedibus' che a partire da lunedì 14 ottobre servirà per la prima volta anche la scuola primaria di Capannori. Gli alunni iscritti al servizio per questa primaria sono infatti 25. L'iniziativa promossa dal Comune e gestita dalla Misericordia di Marlia ha già preso il via con buoni riscontri per le scuole primarie di Lunata e Marlia dove era attivo anche gli scorsi anni.

Il 'Piedibus', gratuito, attivo dal lunedì al venerdì, dà alle famiglie la possibilità di utilizzare meno l'auto per accompagnare i figli a scuola, con la certezza che i bimbi arriveranno a destinazione compiendo un percorso sicuro e in compagnia dei loro amici e di adulti. Gli scolari che formano il "Piedibus" procedono in fila indiana tenendo una corda che costituisce la "colonna vertebrale" dell'autobus "umano" e ogni "corsa" del servizio è assistita da tre volontari. Gli zaini vengono trasportati da un apposito carrello.

Per garantire la massima sicurezza ogni bambino indossa un gilet rifrangente mentre i volontari sono dotati di una pettorina e di una paletta.

Attivo inoltre anche il servizio di 'Minipiedibus' di Ruota gestito dal circolo Anspi "Don Aldo Mei": tutti i giorni dopo l'orario di uscita da scuola un'accompagnatrice dell'associazione attende i bambini che hanno aderito al servizio nella piazzetta sotto la chiesa parrocchiale di Ruota dove fa capolinea lo scuolabus proveniente dalla scuola primaria di Colle di Compito. Una volta scesi, gli scolari che formano il 'Minipiedibus', sotto la supervisione dell'accompagnatrice, procedono verso le case che si trovano nel centro storico.

"Siamo soddisfatti dell'alto numero di adesioni a questo servizio, una concreta misura che abbiamo messo in campo per diffondere nuovi stili di vita promuovendo una nuova visione di mobilità e che da quest'anno abbiamo voluto ampliare – affermano l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti e l'assessore alla mobilità Giordano Del Chiaro -. Un'opportunità evidentemente gradita dai nostri cittadini. Molti i vantaggi del 'Piedibus'. Consente infatti ai bambini di fare movimento fisico, di socializzare con i compagni di scuola e, allo stesso tempo, di imparare 'abilità' pedonali, mentre i genitori hanno la possibilità di utilizzare meno l'auto per accompagnare i propri figli a scuola. Grazie al 'Piedibus' è quindi possibile diminuire la concentrazione di auto vicino agli istituti scolastici aumentando così la sicurezza negli orari di entrata e di uscita della scuola".

Il servizio 'Piedibus' parte con ritrovo in Piazza Aldo Moro davanti alla sede della polizia municipale alle ore 7.55 per la primaria di Lunata (partenza dalla scuola per il ritorno ore 13.00 e arrivo sede polizia municipale ore 13.20. Il martedì partenza dalla scuola per il ritorno ore 16.15 e arrivo sede polizia municipale ore 16.35). Per la scuola di Marlia il ritrovo è alle ore 8.10 alla ex circoscrizione 1 di Marlia oggi Sportello al cittadino (partenza dalla scuola per il ritorno ore 16.30, arrivo sede circoscrizione 1 ore 16.50), mentre per la scuola primaria di Capannori il ritrovo è di fronte alla sede del distretto socio-sanitario di Capannori alle ore 8.10 (partenza dalla scuola per il ritorno ore 16.30 e arrivo distretto socio sanitario ore 16.50).


toscano

tambellini

bionatura2

mac

gesamgaseluce

fagnigroup

celsius

panda 2017

biscotteria santa zita

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


domenica, 5 aprile 2020, 15:09

Il cordoglio dell’assessore Ragghianti per la scomparsa del baritono Silvano Carroli

“La musica lirica perde un altro grande protagonista internazionale: il baritono Silvano Carroli”. Lo scrive l’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti che esprime dolore per la morte del cantante: “Era nato a Venezia ma da anni Carroli risiedeva a Lucca – prosegue l’assessore – dopo aver trascorso...


sabato, 4 aprile 2020, 16:13

Capannori, via a raccolta fondi per acquisto di prodotti alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà

L'amministrazione Menesini mette in campo una nuova iniziativa per aiutare la comunità in questo momento di emergenza sanitaria, dando il via ad una raccolta fondi per l'acquisto di prodotti alimentari da destinare alle famiglie che attualmente si trovano in maggiore difficoltà.


monica


sabato, 4 aprile 2020, 14:41

Agricoltura, Cgil-Cisl-Uil Toscana di categoria: “No a reintrodurre i voucher”

"La mancanza di manodopera agricola in Toscana, come nel resto d'Italia, è certamente una delle tante conseguenze della pandemia in atto ma non sono i voucher la soluzione. In una situazione di difficoltà sociale ed economica generalizzata, la precarizzazione del lavoro non può e non deve essere la risposta".


sabato, 4 aprile 2020, 14:34

Gambini Spa consegna 12 mila rotoli di carta igienica e sottoscrive un'assicurazione Covid-19 per i dipendenti

Prendersi cura del dipendente, dell'azienda e del territorio. In linea con la politica di welfare aziendale varata l'anno scorso, Gambini Spa ha attivato una specifica assicurazione anti Covid-19 riservata al personale che offre un'indennità da ricovero, una da convalescenza e un pacchetto di garanzie per quando si torna a casa.


digitalizzazione


sabato, 4 aprile 2020, 14:17

La Lega di Massarosa dona 1200 mascherine

Sono state consegnate questa mattina alle associazioni destinatarie, le 1200 mascherine donate dalla Lega di Massarosa alla comunità cittadina. Assessori, consiglieri e alcuni semplici militanti infatti, hanno deciso qualche giorno fa di mettere a disposizione delle somme, a propria discrezione, per l'acquisto dei dispositivi di protezione individuale da donare alle...


sabato, 4 aprile 2020, 13:18

Biglietteria Teatro del Giglio: attivato un nuovo numero di telefono

Da lunedì 6 aprile la biglietteria del Teatro del Giglio sarà contattabile al nuovo numero di telefono 366 6593993; il servizio sarà attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 4 aprile 2020, 12:20

L'amministrazione Menesini dà il via ad una raccolta fondi per l'acquisto di prodotti alimentari da destinare alle famiglie in difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria

L'amministrazione Menesini mette in campo una nuova iniziativa per aiutare la comunità in questo momento di emergenza sanitaria, dando il via ad una raccolta fondi per l'acquisto di prodotti alimentari da destinare alle famiglie che attualmente si trovano in maggiore difficoltà.


sabato, 4 aprile 2020, 12:11

Artisti lucchesi per il Covid 19 per la Croce Rossa Italiana

Artisti lucchesi per il Covid 19 per la Croce Rossa Italiana. Emergenza, sette artisti in cerca di cuore in questo momento particolare e difficile hanno donato le loro opere: Andrea Madaro, Fabrizio Barsotti, Francesco Fella, Nicola Biagini, Pietro Merlitti, Paolo Vannucchi, Sara Vannucchi, per acquisti opere contattare la Croce Rossa...


Omnia-Sport


venerdì, 3 aprile 2020, 19:57

Prorogata fino al 13 aprile la chiusura dei cimiteri di Lucca

È stata prorogata, fino al prossimo 13 aprile incluso, l’ordinanza di chiusura al pubblico dei cimiteri del territorio comunale. Il provvedimento, rappresenta un’ulteriore precauzione volta a contenere la diffusione del coronavirus Covid-19


venerdì, 3 aprile 2020, 18:46

Test sierologico a personale sanitario, socio-assistenziale, volontariato. No ai test dei privati

Test sierologici rapidi a chi appartiene alle categorie con maggior rischio espositivo, anche in ragione della tutela della salute pubblica. O, su richiesta del medico o pediatra di famiglia, ai singoli individui che manifestino sintomi di infezione da Covid. I test sierologici fatti dai privati non avranno nessun valore.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px