Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Successo per il servizio 'Piedibus' per la scuola primaria di Capannori

mercoledì, 9 ottobre 2019, 16:10

Successo per il servizio 'Piedibus' che a partire da lunedì 14 ottobre servirà per la prima volta anche la scuola primaria di Capannori. Gli alunni iscritti al servizio per questa primaria sono infatti 25. L'iniziativa promossa dal Comune e gestita dalla Misericordia di Marlia ha già preso il via con buoni riscontri per le scuole primarie di Lunata e Marlia dove era attivo anche gli scorsi anni.

Il 'Piedibus', gratuito, attivo dal lunedì al venerdì, dà alle famiglie la possibilità di utilizzare meno l'auto per accompagnare i figli a scuola, con la certezza che i bimbi arriveranno a destinazione compiendo un percorso sicuro e in compagnia dei loro amici e di adulti. Gli scolari che formano il "Piedibus" procedono in fila indiana tenendo una corda che costituisce la "colonna vertebrale" dell'autobus "umano" e ogni "corsa" del servizio è assistita da tre volontari. Gli zaini vengono trasportati da un apposito carrello.

Per garantire la massima sicurezza ogni bambino indossa un gilet rifrangente mentre i volontari sono dotati di una pettorina e di una paletta.

Attivo inoltre anche il servizio di 'Minipiedibus' di Ruota gestito dal circolo Anspi "Don Aldo Mei": tutti i giorni dopo l'orario di uscita da scuola un'accompagnatrice dell'associazione attende i bambini che hanno aderito al servizio nella piazzetta sotto la chiesa parrocchiale di Ruota dove fa capolinea lo scuolabus proveniente dalla scuola primaria di Colle di Compito. Una volta scesi, gli scolari che formano il 'Minipiedibus', sotto la supervisione dell'accompagnatrice, procedono verso le case che si trovano nel centro storico.

"Siamo soddisfatti dell'alto numero di adesioni a questo servizio, una concreta misura che abbiamo messo in campo per diffondere nuovi stili di vita promuovendo una nuova visione di mobilità e che da quest'anno abbiamo voluto ampliare – affermano l'assessore alla scuola Francesco Cecchetti e l'assessore alla mobilità Giordano Del Chiaro -. Un'opportunità evidentemente gradita dai nostri cittadini. Molti i vantaggi del 'Piedibus'. Consente infatti ai bambini di fare movimento fisico, di socializzare con i compagni di scuola e, allo stesso tempo, di imparare 'abilità' pedonali, mentre i genitori hanno la possibilità di utilizzare meno l'auto per accompagnare i propri figli a scuola. Grazie al 'Piedibus' è quindi possibile diminuire la concentrazione di auto vicino agli istituti scolastici aumentando così la sicurezza negli orari di entrata e di uscita della scuola".

Il servizio 'Piedibus' parte con ritrovo in Piazza Aldo Moro davanti alla sede della polizia municipale alle ore 7.55 per la primaria di Lunata (partenza dalla scuola per il ritorno ore 13.00 e arrivo sede polizia municipale ore 13.20. Il martedì partenza dalla scuola per il ritorno ore 16.15 e arrivo sede polizia municipale ore 16.35). Per la scuola di Marlia il ritrovo è alle ore 8.10 alla ex circoscrizione 1 di Marlia oggi Sportello al cittadino (partenza dalla scuola per il ritorno ore 16.30, arrivo sede circoscrizione 1 ore 16.50), mentre per la scuola primaria di Capannori il ritrovo è di fronte alla sede del distretto socio-sanitario di Capannori alle ore 8.10 (partenza dalla scuola per il ritorno ore 16.30 e arrivo distretto socio sanitario ore 16.50).


toscano


tambellini


bionatura2


mac


gesamgaseluce


esedra


celsius


panda 2017


biscotteria santa zita


tuscania


Pausa caffe


fagnigroup


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 26 febbraio 2020, 15:13

Mascherine: quasi 600.000 distribuite alle aziende sanitarie, oltre 1 milione e mezzo ordinate

Nell’ultimo mese, dal 25 gennaio ad oggi, 26 febbraio, Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale) ha consegnato a tutte le aziende sanitarie della Toscana quantità consistenti di prodotti utilizzati normalmente dal sistema sanitario, ma che in questa particolare contingenza sono oggetto di specifica attenzione.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 14:36

Codice giallo per vento e mareggiate esteso fino al 27 febbraio

La sala operativa della protezione civile regionale ha comunicato poco fa l’estensione del codice giallo per vento e mareggiate, con validità dalle ore 14 fino alla mezzanotte di domani, giovedì 27 febbraio. L’area interessata è quella che si estende dalla Versilia fino a Piombino, Arcipelago incluso.


monica


mercoledì, 26 febbraio 2020, 13:56

Si accascia in strada per malore: muore 58enne

Un uomo di 58 anni, P.T., di San Ginese (Capannori), è morto dopo aver accusato un malore sulla Via Pesciatina a Lunata, nella zona della Pasticceria Dulcinea. La chiamata al 118 è arrivata alle 00.12. Il 58enne si è accasciato in strada.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 12:54

Apre lo sportello "Comune Amico"

Aprirà lunedì 2 marzo lo sportello 'Comune Amico', l'innovativo servizio ideato dall'amministrazione Menesini per semplificare il rapporto fra i cittadini, il Comune, i gestori dei servizi pubblici e privati e le società che erogano altri servizi.


digitalizzazione


mercoledì, 26 febbraio 2020, 11:25

I nuovi appuntamenti della rassegna Pedagogia Globale dedicata al tema "Nuove Consapevolezze"

Prosegue la rassegna Pedagogia Globale dedicata al tema 'Nuove Consapevolezze' promossa dal Comune in collaborazione con l'associazione Paideia. Tre gli appuntamenti in programma per il nuovo ciclo.


mercoledì, 26 febbraio 2020, 10:46

Colonie feline: a Lucca e a Capannori potranno essere riconosciute le anche su suolo privato

La Lega Anti Vivisezione (LAV) di Lucca plaude al pieno ripristino della legalità, operato dai Comuni di Lucca e Capannori con riguardo al necessario ed imprescindibile riconoscimento delle colonie feline su suolo privato: procedura, questa, ingiustificatamente interrottasi a far data dal 2015 in virtù di una interpretazione evidentemente erronea della...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 25 febbraio 2020, 18:40

Coronavirus, Donzelli (FDI): "Medici senza mascherine, ministero intervenga"

"Molti medici di base, che in queste ore difficili la Regione Toscana sta caricando di compiti e responsabilità, risultano oggi sprovvisti di mascherine. Sembra incredibile, ma le aziende sanitarie non hanno provveduto a predisporre in tempo la dotazione. Così come risulta impossibile acquistarle in autonomia, perché le scorte sono esaurite.


martedì, 25 febbraio 2020, 16:48

"Economia e Ambiente" in San Micheletto: non si terrà incontro

L'incontro col prof. Thomas Bassetti dell'Università degli Studi di Padova sul tema "L'economia e l'ambiente: nuovi modelli di sviluppo sostenibile", previsto il 28 febbraio in San Micheletto, non si terrà. E' stato spostato a data da destinarsi.


Omnia-Sport


martedì, 25 febbraio 2020, 16:16

Capannori, rimborsi rette asili nido

Ammonta al 80 per cento per il primo semestre 2020 il rimborso della retta per le famiglie con figli iscritti nell'anno educativo 2019-2020 ai nidi d'infanzia comunali e a quelli privati autorizzati e accreditati che si avvalgono dei buoni servizio regionali.


martedì, 25 febbraio 2020, 16:09

Nuovo incontro di "Poesia in Movimento"

Giovedi 27 febbraio, alle ore 17.30 nella saletta di San Franceschetto, in Piazza San Francesco un nuovo incontro di Poesia in Movimento, che chiama a raccolta tutti coloro che amano la Poesia. Quella poesia che si trova non soltanto nei versi, ma anche in tutte le arti, nello spettacolo e...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px