Anno 7°

venerdì, 15 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Tre assemblee pubbliche per spiegare come funzioneranno le nuove isole ecologiche in centro storico

sabato, 19 ottobre 2019, 15:38

In attesa del 25 novembre, data di avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata nel centro storico, giovedì 24 ottobre, alle ore 18, nella sede del Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED), in via Sant’Andrea 33, si terrà la prima di tre assemblee pubbliche promosse dall’Amministrazione comunale e da Sistema Ambiente per spiegare alla cittadinanza tutte le novità del nuovo servizio.

A partire dal 25 novembre, infatti, sarà eliminata la raccolta dei sacchetti filo-strada, grazie all’introduzione di 70 nuove isole ecologiche fuori terra, che andranno ad aggiungersi a quelle a scomparsa già esistenti. Le nuove isole, denominate Garby, termine suggestivo che si richiama ad una pluralità di significati, si troveranno a due passi da casa o dal posto di lavoro; saranno facilmente raggiungibili e perfettamente accessibili, rivelandosi così anche molto comode e vicine alle esigenze di tutti. Inoltre – un aspetto, questo, ugualmente importante - il nuovo sistema di organizzazione e gestione della raccolta differenziata non comporterà aumenti o variazioni in bolletta.

Tutte le isole saranno utilizzabili esclusivamente con la nuova tessera personalizzata fornita gratuitamente da Sistema Ambiente. Con questa novità, il Comune di Lucca e l’azienda pubblico-privata che si occupa di igiene urbana intendono conseguire un duplice obiettivo: salvaguardare l’ambiente e migliorare il decoro cittadino.

Le tessere potranno essere ritirate tutti i lunedì da 28 ottobre al 31 dicembre al Punto di Accoglienza Turistica del Comune di Lucca, in piazzale Verdi (vecchia Porta San Donato),  oppure il sabato mattina dal 26 ottobre al 31 dicembre alla ex biglietteria Teatro del Giglio, in piazza del Giglio.

In tutti i casi, le tessere per accedere all’utilizzo delle nuove isole saranno consegnate durante gli incontri promossi da Comune e Sistema Ambiente, secondo il seguente calendario:

Giovedì 24 ottobre, alle ore 18, nella sede CRED in via Sant’Andrea 33

Sabato 16 novembre, alle ore 10.30, sempre nella sede Cred, in via Sant’Andrea 33

Martedì 19 novembre, alle ore 21, alla Pia Casa, in via Santa Chiara.

garby

Il nome scelto per le nuove isole ecologiche di Lucca intende evocare molteplici suggestioni. Intanto è un vezzeggiativo affettuoso che rimanda al garbo lucchese, pur derivando dal sostantivo garbage, che è la traduzione del termine italiano “spazzatura”. Infine, il richiamo socio-culturale più rilevante è quello che si rifà al Garbage Patch State, lo stato federale riconosciuto nel 2013 dall’Unesco su proposta dall’artista e architetto lucchese Maria Cristina Finucci. Il nuovo Stato, è una federazione di cinque grandi regioni rappresentate da altrettante isole galleggianti che si trovano al centro degli oceani, formate dall’accumulo dei rifiuti trasportati dalle correnti. Ha una superficie immensa (quasi 16 milioni di chilometri quadrati), ma non compare sulle carte geografiche perché è priva di una collocazione definita.  La sua capitale è Garbandia ed ha bandiera di colore azzurro con vortici rossi.

È evidente, da questi riferimenti – suggestivi, ma anche culturali - la volontà dell’assessore all’Ambiente del Comune di Lucca, Francesco Raspini, di Matteo Romani e Caterina Susini, rispettivamente presidente e dirigente di Sistema Ambiente, di promuovere una rinnovata sensibilità ambientalista anche nella comunità lucchese.


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 14 novembre 2019, 20:31

Rapina un negozio di abbigliamento: caccia al malvivente

E' entrato da solo, con il volto travisato e armato di taglierino, all'interno di un negozio di abbigliamento sulla via Pesciatina per rapinarlo. E' successo oggi. Da una prima e sommaria ricostruzione, pare che il malvivente si sia diretto verso il bancone, dove si trovava la dipendente dell'attività, ed abbia...


giovedì, 14 novembre 2019, 19:28

Porcari, arriva il metano per una ventina di famiglie della parte alta di via Forabosco

Una ventina di famiglie che risiedono nella parte alta di via Forabosco a Porcari potranno collegarsi alla rete del gas metano. Lo comunica l'amministrazione comunale per bocca dell'assessore ai Lavori Pubblici Franco Fanucchi.


monica


giovedì, 14 novembre 2019, 18:58

Lucchese in lutto per la morte della moglie di Enzo Biato

Un grave lutto ha colpito il mondo della Lucchese. Dopo una malattia è deceduta oggi, giovedì 14 novembre, la signora Monica Moreno moglie di Enzo Biato, portiere rossonero nella stagione 1996-97 e poi allenatore dei portieri della Lucchese dal 2015 alla stagione 2018-2019.


giovedì, 14 novembre 2019, 18:10

Da domani sera Porta Elisa illuminata di viola per la Giornata mondiale della prematurità

Lucca aderisce alla campagna di sensibilizzazione sulla prematurità infantile. Da domani sera (15 novembre) e fino al 21 novembre porta Elisa sarà illuminata di viola, in occasione della Giornata mondiale della prematurità, che si celebra ogni anno il 17 novembre.


digitalizzazione


giovedì, 14 novembre 2019, 18:07

La maggioranza deposita una mozione per l'assegnazione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il presidente del consiglio comunale Francesco Battistini e i consiglieri di maggioranza Claudio Cantini, Teresa Leone, Leonardo Dinelli, Renato Bonturi, Daniele Bianucci, Pilade Ciardetti, Lucio Pagliaro, Francesca Pierotti, Roberto Guidotti, Chiara Martini, Cristina Petretti, Francesco Lucarini, Silvia Del Greco, Jacopo Massagli, Gianni Giannini, Andrea Giovannelli hanno ieri (13 novembre) depositato...


giovedì, 14 novembre 2019, 16:31

Domenica 17 novembre Vorno commemora i caduti in guerra

La comunità di Vorno commemorerà i propri caduti in guerra domenica 17 novembre con una iniziativa promossa dal Circolo culturale e ricreativo di Vorno in collaborazione con il Comune.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 14 novembre 2019, 16:29

Bus odissea per gli studenti in Lucchesia, Marchetti (FI): «Nel Ctt Nord mezzi immatricolati anche 28 anni fa e si vede Guasti e disservizi due giorni su tre non sono accettabili per l'utenza»

«E' inutile che le istituzioni e i loro rappresentanti di Pd e sinistra, dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli in giù, vengano a far passerella per inaugurare bus a spruzzolini di pochi mezzi qui e lì, come i 9 del dicembre scorso, se poi 50 studenti vengono lasciati a piedi...


giovedì, 14 novembre 2019, 16:28

Dal Gruppo Giovani di Confindustria Toscana Nord: Al via a Pistoia la Mostra dell'Ingegno

Tutti invitati all'inaugurazione della "Mostra dell'Ingegno" che si terrà lunedì 18 novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca San Giorgio a Pistoia.


Omnia-Sport


giovedì, 14 novembre 2019, 16:27

Maltempo, codice arancione per piogge e temporali da stanotte alle 18 di venerdì 15

Un'intensa perturbazione, anche temporalesca, interesserà la Toscana nella giornata di domani, venerdì, 15 novembre. Per questo la Sala operativa unificata ha emesso un codice arancione dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani su Arcipelago, aree costiere e zone limitrofe, grossetano, senese, aretino e un codice giallo sul resto...


giovedì, 14 novembre 2019, 16:25

Convegno ordine dei medici su “Linee guida in prevenzione cardiovascolare”

Un importante corso di aggiornamento organizzato dall’Ordine dei medici della Provincia di Lucca è in programma Sabato 16 ottobre presso la Sala CIAF - Biblioteca Comunale di Gallicano.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

bistro