Anno 7°

mercoledì, 23 settembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Aperte le iscrizioni per il primo laboratorio di “Benvenuti a Teatro”: domenica 17 novembre appuntamento per grandi e piccini

martedì, 12 novembre 2019, 13:47

Prende il via domenica 17 novembre il progetto “Benvenuti a Teatro”, il progetto dedicato all'inclusione e nato dall'intesa tra Comune e l'azienda Tatro del Giglio. L'iniziativa prevede una serie di appuntamenti laboratoriali dedicati ai bambini, a partire dai 5 anni di età, che si svolgeranno al Teatro San Girolamo in contemporanea agli spettacoli domenicali al Teatro del Giglio per la stagione di prosa. I laboratori avranno la durata di crica due ore e intendono proporre e consentire alle famiglie composte per lo più da genitori giovani di viviere insieme l'esperienza del Teatro: igenitori come spettatori e i bambini come protagonisti di un laboratorio didattico. 

Il primo laboratorio sarà appunto domenica 17 novembre, a cura di Gianni Colombo, con inizio alle ore 16 al Teatro San Girolamo mentre, allo stesso tempo, al Teatro del Giglio andrà in scena “Falstaff e il suo servo”.

Il laboratorio sarà proprio dedicato all'opera teatrale e sarà suddiviso in tre parti. Inizialmente sarà dato spazio alla lettura animata di Falstaff riscritta in rima proprio da Colombo e illustrata con la modalità Kamishibai. Mentre i genitori assisteranno allo spettacolo a teatro, ai piccoli verrà quindi narrata la stessa storia ma in modo semplificato e adatto alla loro età. La seconda fase è quella di costruzione: ogni bambino potrà realizzare una maschera utilizzando cartone riciclato e cartoncino colorato che rappresenta uno “spirito di Natura”, sulla scia del finale di Falstaff. Infine, il laboratorio si conclude con una parte dedicata all'animazione in cui i bambini e i ragazzi useranno le maschere da loro stessi costruite per riproporre il finale del racconto. 

Per le iscrizioni, è possibile recarsi alla Biglietteria del Teatro del Giglio, aperta al pubblico dal mercoledì al sabato con orario 10.30-13 e 15-18 ed è possibile consultare il sito internet del Teatro per maggiori informazioni. Il laboratorio è gratuito per gli abbonati alla stagione teatrale che hanno l'abbonamento per gli spettacoli domenicali mentre avrà un costo di 5 euro per coloro che si recano a Teatro ma non sono in possesso dell'abbonamento. Ogni incontro laboratoriale prevede un massimo di 25 partecipanti.

 

I progetti laboratoriali individuati dall'Ufficio Formazione del Teatro del Giglio saranno quattro. I prossimi appuntamenti, dopo il primo del 17 novembre, saranno quelli del 9 febbraio e 22 marzo con laboratori a cura di Coquelicot Teatro e quello del 16 febbraio a cura di Gianni Colombo.

 

 


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

tambellini

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

Pausa caffe

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccafilmfestival

tuscania

soffass

free spin


Altre notizie brevi


topop


mercoledì, 23 settembre 2020, 12:39

Confartigianato Lucca fa gli auguri al presidente Regionale, Eugenio Giani e a tutti i consiglieri neoeletti

Le elezioni regionali, dice la presidente di Confartigianato, Michela Fucile, si sono concluse e Confartigianato Lucca fa gli auguri al presidente Regionale, Eugenio Giani e a tutti i consiglieri neoeletti:


mercoledì, 23 settembre 2020, 12:35

Lucarotti (Confesercenti): "Auguri ai quattro neo consiglieri eletti"

“Ai quattro nuovi consiglieri regionali espressione del territorio lucchese (due di maggioranza e due di opposizione) innanzitutto facciamo le congratulazioni e l’augurio di un buon lavoro. Poi chiediamo di sostenere con forza le istanze di un territorio che saranno rappresentate come sempre in maniera propositiva anche dalla nostra associazione”.


ammodo


mercoledì, 23 settembre 2020, 11:01

Ultimissimi posti per il nuovo corso di primo livello di barman: si parte il 28 settembre

So. Ge. Se. Ter Cat, agenzia formativa di Confcommercio Imprese per l'Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, informa che restano disponibili gli ultimissimi posti per il nuovo corso di barman di primo livello. La sua durata sarà di 30 ore fra nozioni teoriche e prove pratiche, prenderà il...


mercoledì, 23 settembre 2020, 10:28

Open studios 02, l'ambizioso progetto che ti porta a conoscere gli artisti nel luogo a loro più caro: lo studio dove lavorano!

L'ultimo appuntamento di settembre è dedicato alla proiezione di documentari sull'arte. Venerdì 25 settembrealle ore 17:00, il MuSA presenta Open studios 02, il progetto realizzato tra il 2010 e 2011 dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina all'interno del bando "toscanaincontemporanea2010", promosso dalla Regione Toscana.


digitalizzazione


mercoledì, 23 settembre 2020, 09:03

"Il vento ecologista torna a soffiare su Lucca"

La lista Europa Verde Progressista Civica, diretta emanazione dei Verdi Europei e del progetto Europa Verde, promosso dalla Federazione dei Verdi, ottiene proprio a Lucca uno dei migliori risultati a livello regionale, arrivando ad un 3,2% nel comune di Lucca (dove rappresenta la seconda forza della coalizione di Centrosinistra) e...


martedì, 22 settembre 2020, 18:39

Il covid 19 non ferma MATCH IT NOW

Dal 21 al 29 settembre si terrà la settimana nazionale dedicata alla manifestazione “MATCH IT NOW”: l’evento più importante per il reclutamento di donatori di midollo osseo, promosso dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Donatori di Midollo Osseo (IMBDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES,...


salabar


martedì, 22 settembre 2020, 15:38

Consiglio Comunale aperto su “Sport e impiantistica sportiva a Lucca”: c'è tempo fino al 25 settembre per richiedere di intervenire

C'è tempo fino alle ore 14.00 del 25 settembre 2020 per segnalare la richiesta di eventuale intervento alla seduta di Consiglio comunale dedicato allo Sport impiantistica sportiva a Lucca. Il Consiglio comunale si riunirà, infatti, su richiesta di otto consiglieri ex art.


martedì, 22 settembre 2020, 14:51

#Coronavirus: 25 casi positivi nell’Asl Toscana nord ovest

Nell’Azienda USL Toscana nord ovest i casi positivi di oggi, 22 settembre, sono 25.


Omnia-Sport


martedì, 22 settembre 2020, 14:49

Codice giallo per pioggia e temporali fino alla mezzanotte di domani

Un'area depressionaria in quota favorisce l'arrivo di aria umida e instabile sul Mediterraneo e sull'Italia. Oggi, martedì 22 settembre, è previsto un progressivo peggioramento con tempo instabile, possibili piogge anche di forte intensità e temporali sparsi sulle zone interne, soprattutto centro-meridionali.


martedì, 22 settembre 2020, 11:31

Mercato artigianale in piazza San Frediano

Nuova piazza, nuovo incontro con il mercato artigianale CreArt in pieno centro storico a Lucca, organizzato dalla Cna di Lucca.


acconciatori