Anno 7°

venerdì, 22 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cinghiali, Confagricoltura: "Fronteggiare l’emergenza, assicurare salute, sicurezza e biodiversità"

giovedì, 7 novembre 2019, 11:25

Una crescita fuori controllo dei cinghiali per oltre il 400 per cento in trent'anni: è questo il risultato della non gestione delle popolazioni faunistiche. La sovrappopolazione degli ungulati continua ad essere un problema enorme per gli agricoltori, per la fauna minore, per il territorio, per l'ambiente, per la sicurezza anche dei cittadini. Lo sottolinea Confagricoltura che sollecita interventi risolutivi.

Tanti i titoli di giornali quando ci sono gli incidenti mortali, quando gli agricoltori protestano per i danni subiti, quando la biodiversità, la salute, la sicurezza sono in pericolo – osserva Confagricoltura – poi, nessuna azione concreta. "Una cosa è certa: il problema esiste e va affrontato e risolto. Chi dovrebbe agire, oltre ad essere inerte, si nasconde colpevolmente".

Abbiamo una normativa superata – evidenzia Confagricoltura - che affida la gestione della selvaggina al mondo venatorio, che ha ormai messo in evidenza tutti i suoi limiti. Estraniare gli agricoltori, che ospitano la selvaggina sui loro territori, dalla sua gestione, si è rivelato un errore grandissimo.

Le tante inerzie derivanti da una legislazione che demanda alle Regioni, spesso inattive, il compito di governare la materia e di intervenire e correggere le storture, hanno prodotto una situazione inaccettabile, denunciata anche dal Tribunale di Palermo che - a seguito di aggressioni di cinghiali a cittadini - ha sottolineato la responsabilità delle amministrazioni pubbliche nel caso non siano stati adottati piani mirati di contenimento.

Confagricoltura esorta ad uscire dalla sterile fase della contrapposizione tra mondo venatorio e mondo ambientalista, acquisendo tutti la consapevolezza che il problema della gestione della fauna va affrontato anche con misure che prevedano il riequilibrio delle presenze faunistiche sul territorio.

L'Organizzazione degli agricoltori chiede il monitoraggio obbligatorio su scala regionale e nazionale delle popolazioni di ungulati e l'avvio di azioni straordinarie di prelievo, superando tutte quelle previsioni normative che limitano gli interventi. Siamo di fronte a una vera e propria emergenza che richiede la collaborazione di tutti gli attori, agricoltori, cacciatori, selettori, e se serve anche delle forze dell'ordine e dell'esercito per dare una risposta immediata.

Occorre infine prevedere – conclude Confagricoltura – adeguati indennizzi per i danni diretti e indiretti che subiscono le aziende agricole e snellire le procedure per valutazione dei danni e del conseguente tempestivo ristoro".


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


photolux


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 21 novembre 2019, 20:55

Rosario sulle Mura

Domenica 24 novembre, alle ore 16, alcuni fedeli si ritroveranno sul baluardo Porta Elisa delle Mura per meditare i misteri del rosario. Le preghiere saranno dedicate ai defunti.


giovedì, 21 novembre 2019, 19:25

Monsignor Ghilarducci, cordoglio di Marchetti (FI): "Perdiamo un punto di riferimento per l’intera comunità lucchese"

Cordoglio del capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti per l'improvvisa scomparsa di monsignor Ghilarducci: «Con Monsignor Giuseppe Ghilarducci Lucca perde un punto di riferimento per l’intera collettività, oltre la comunità cristiana. La sua capacità empatica e la sua cultura, la sua passione per l’arte e la divulgazione ne hanno...


monica


giovedì, 21 novembre 2019, 15:27

Lucca e il futuro del Campo Marte, Marchetti (FI): «Una resa rispetto alla capacità di alienare contrabbandata da ideona»

«Sul futuro del ospedale Campo Marte a Lucca dal Pd solo propaganda che tenta di contrabbandare come un’ideona l’esser stati incapaci di trovare la quadra sulle alienazioni e sulle varie ipotesi di valorizzazione. Mi permetto sommessamente di ricordare che sul futuro del vecchio ospedale di Lucca il primo accordo di...


giovedì, 21 novembre 2019, 13:44

Presentazione del libro di poesie di Giuseppe Ciri

Il pubblico di chi conosce e apprezza la poesia, potrà partecipare alla presentazione della raccolta di liriche di Giuseppe Ciri "IL FARDELLO DEL TEMPO", Marco Del Bucchia Editore, che si svolgerà martedì 26 Novembre, h.17 presso l'Auditorium Agorà.


digitalizzazione


giovedì, 21 novembre 2019, 13:32

Maltempo, le aziende agricole potranno segnalare i danni al portale Artea

Le aziende agricole toscane che hanno riportato danni a seguito delle piogge alluvionali dei giorni scorsi potranno da oggi segnalarli sul portale Artea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura).


giovedì, 21 novembre 2019, 13:12

Industria Calzaturiera Italiana: i dati del primo semestre 2019

Le calzature made in Italy attraggono i mercati esteri: nei primi sei mesi del 2019 l'export italiano del comparto ha registrato un significativo +7,1% in valore (il prezzo medio ha raggiunto la cifra di 47,55 euro/paio, +8,2%).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 novembre 2019, 13:03

Capobianco (Conflavoro Pmi): "Da Enrico Rossi caduta di stile su Maurizio Talarico e tutto il tessuto dei piccoli imprenditori italiani"

Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro Pmi, prende le difese di Maurizio Talarico, potenziale candidato al governo della regione Calabria, sul quale il presidente della Toscana Enrico Rossi ha espresso commenti negativi con un post su Facebook.


giovedì, 21 novembre 2019, 12:47

Photolux 2019, the weekly agenda: 22 - 24 novembre

Photolux Festival, main weekend 22 - 24 novembre. Ecco il programma:VENERDì 22 NOVEMBREAuditorium SAN MICHELETTO [Via San Micheletto, 3]16:00 / 18:00 | 'Dialogo sul paesaggio' con Massimo Siragusa, in collaborazione con Sony.Biblioteca AGORÀ [ Via delle Trombe, 6 ]17:00 | Presentazione del volume Gli Ultrauomini, Terrestri d'Italia in contatto con...


Omnia-Sport


giovedì, 21 novembre 2019, 10:22

Emissione francobolli Virgo Fidelis e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Poste Italiane comunica che oggi viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Senso Civico”, dedicato al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nell’80° anniversario della costituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: cinquecentomila esemplari Fogli da quarantacinque esemplari


giovedì, 21 novembre 2019, 10:15

ISI Machiavelli, incontro con Renato Scalia

L’ISI Machiavelli nell’ambito del progetto Legalità per una cittadinanza attiva e responsabile, organizza per il 25 Novembre un incontro con l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Renato Scalia. Renato Scalia alle 11:00, presso la sala dell‘Affresco del complesso di S.Micheletto, incontrerà gli studenti e le studnetesse delle classi quinte del...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar