Anno 7°

lunedì, 6 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

La Scuola IMT celebra John Ruskin nei 200 anni dalla nascita

venerdì, 22 novembre 2019, 14:10

In occasione del bicentenario dalla nascita di John Ruskin, la Scuola IMT Alti Studi Lucca ha dato vita ad una serie di iniziative che si collocano nel più ampio contesto delle manifestazioni nazionali e internazionali dedicate al critico d'arte, pittore, pensatore e scrittore britannico. La Scuola, infatti, è tra gli enti promotori di queste celebrazioni assieme alle Università di Firenze, Bologna, Verona, Lancaster, il Ruskin - Museum, Library and Research Centre e alla Società Italiana per il Restauro dell'Architettura. 

Lucca è stata una città fondamentale per John Ruskin, così come John Ruskin è stato un visitatore fondamentale per Lucca. Per questo, la Scuola IMT gli dedica ben tre eventi collegati tra loro.

Il 28 Novembre, nella Cappella Guinigi, campus di San Francesco, si terrà la conferenza Argomentare per immagini: attualità di John Ruskin. La giornata di studi fa parte di una serie di altri convegni organizzati nelle città di Firenze e Verona, per ricordare e analizzare l'eredità di Ruskin. La conferenza è aperta al pubblico e include gli interventi di studiosi provenienti dall'Italia e dall'estero: Paul Tucker, Rupert Sheperd, Donata Levi, Stephen Bann, Leo Groarke, Jeremy Melius.

L'evento è incluso nel programma della Winter School, Being on the Border. History and Theory of Cut in Humanities and Social Sciences, organizzata dal centro di ricerca LYNX della Scuola IMT. 

Dal 23 al 30 Novembre avrà luogo la mostra Fotografare Lucca: Omaggio a John Ruskin, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00, nella chiesa di San Franceschetto, in piazza San Francesco. In collaborazione con Photolux e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la mostra è curata da Linda Bertelli e Chiara Ruberti e omaggia John Ruskin offrendo un'indagine fotografica della città di Lucca attraverso gli obiettivi dei fotografi Marco Barsanti, Francesca Catastini, Gianluca Leonardi e Naima Savioli.

Al termine della conferenza su Ruskin, nel pomeriggio del 28 Novembre, si terrà una tavola rotonda di presentazione della mostra cui presenzieranno gli artisti e le curatrici. 

Infine, sempre dal 23 al 30 novembre, con orario 9:00 – 19:00, nei chiostri del complesso di San Francesco, sarà possibile visitare Introduzione a John Ruskin: una poster exhibition curata dagli studenti di dottorato in Analisi e gestione dei beni culturali sotto la guida di Paul Tucker. Gli otto pannelli, redatti in italiano e in inglese, ricostruiscono la vita vita e le opere di John Ruskin, il tema dell'argomentazione visiva e il legame tra l'autore e la città di Lucca, tanto centrale nella sua opera. 

"Fu nel suo primo viaggio senza genitori che il giovane Ruskin scoprì Lucca e rimase affascinato dalle sue bellezze artistiche e paesaggistiche. In occasione del bicentenario della sua nascita, vogliamo in qualche modo far rivivere ai cittadini lucchesi l'incantesimo di quel legame che si creò tra l'artista e la nostra città" ha affermato il Prof. Pietro Pietrini, Direttore della Scuola IMT.    

 

Per maggiori informazioni: http://ruskin200.it


toscano

tambellini

bionatura2

Suncar

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


sabato, 4 luglio 2020, 14:45

Italia dei Valori: "La nostra solidarietà a Marco Dianda, educatore insultato perché gay"

Anche Italia dei Valori esprime la propria solidarietà a Marco Dianda, l'educatore del nido di Spianate, insultato da un genitore perché gay.


sabato, 4 luglio 2020, 11:38

Lucca: come prenotare le visite medico sportive

L’Azienda USL Toscana nord ovest comunica che le visite medico sportive all'ambulatorio della Medicina dello Sport nella Cittadella della Salute "Campo di Marte" di Lucca si prenotano esclusivamente per telefono al numero 0583-970301, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e...


ammodo


venerdì, 3 luglio 2020, 18:32

Temporali, codice giallo su tutta la Toscana fino alle 14 di sabato 4 luglio

Codice giallo su tutta la Toscana per piogge e temporali forti a causa di un modesto peggioramento delle condizioni meteo che prolungano e estendono la vigilanza fino alle ore 14.00 di domani, sabato 4 luglio.


venerdì, 3 luglio 2020, 14:36

Biglietti ancora disponibili per il concerto anniversario in San Francesco

Ultimi biglietti disponibili per il Concerto Anniversario in San Francesco di sabato 4 luglio alle 21. Sono pochi, infatti, i tagliandi rimasti a disposizione sul sito web della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, organizzatrice dell'evento che vedrà quest'anno sul palco lo spettacolo Amata immortale.


digitalizzazione


venerdì, 3 luglio 2020, 14:36

Acqua potabile: divieto di uso improprio in alcune frazioni collinari

Per tutelare le riserve idriche durante il periodo estivo, l'amministrazione comunale ha emanato un'ordinanza che da oggi vieta l'uso e il consumo di acqua potabile per le attività non strettamente necessarie, ossia tutti gli usi diversi da quelli igienici e domestici.


venerdì, 3 luglio 2020, 10:47

Lavoratori Cup Asl, UIL FPL e UILTuCS Toscana: "Garanzie occupazionali per tutti i lavoratori e nessuna variazione dello stipendio"

UILTuCS Toscana e UIL FPL, le due categorie che tutelano le lavoratrici ed i lavoratori delle Cooperative Sociali hanno deciso di intervenire nel dibattito sulle problematiche che si sono sviluppate intorno all'appalto assegnato da Estar per alcune ASL Toscane.


salabar


venerdì, 3 luglio 2020, 08:30

Raccolta firme Fratelli d'Italia: a Capannori sabato e domenica aperta la sede in via Romana

Anche a Capannori Fratelli d'Italia raccoglie le firme per chiedere le dimissioni del Governo Conte e per indire le elezioni a settembre.In contemporanea alla manifestazione nazionale di Roma, sarà aperta la sede in Via Romana n.


giovedì, 2 luglio 2020, 16:41

“Capitale e ideologia” di Thomas Piketty: una proposta per un nuovo socialismo della partecipazione

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento, firmato da Alberto Angeli, in cui si riprende il contenuto di "Capitale e Ideologia" di Thomas Piketty."In Capitale e Ideologia Thomas Piketty ( 1184 pagine, 17 Capitoli, oltre 120 grafici ) riprende l’analisi del capitalismo contemporaneo ripartendo dalla conclusione del saggio” Il Capitalismo del XXI...


Omnia-Sport


giovedì, 2 luglio 2020, 16:40

Dl Rilancio, via gli emendamenti per il Terzo settore, Gelli (Cesvot): “Scelta incomprensibile, grave danno per il sistema del welfare della Toscana"

“Per la Toscana si tratta un colpo ancora più duro perché qui, nella nostra regione, il mondo del Terzo settore è particolarmente vivo e efficace. Siamo tante e varie realtà che si occupano non di fare profitti ma di distribuire solidarietà e sostegno a chi ne ha più bisogno, soprattutto...


giovedì, 2 luglio 2020, 16:22

Montemagni (Lega): "Protesta disoccupati davanti ai centri per l'impiego, tragica fotografia"

"Purtroppo - afferma amareggiata Elisa Montemagni, capogruppo in consiglio regionale della Lega - qualcuno, a Roma, ma anche in Regione non si dannano certo l'anima, vista la miseria e la palese insufficienza dei finanziamenti fin qui erogati, non si sta rendendo minimamente conto del dramma che stanno vivendo tantissimi italiani,...


acconciatori