Anno 7°

sabato, 6 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Massimo Recalcati alle "Conversazioni in San Francesco"

venerdì, 8 novembre 2019, 16:53

Sarà lo psicanalista Massimo Recalcati il prossimo ospite del ciclo di incontri Conversazioni in San Francesco, voluto e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La conferenza, intitolata La tentazione del muro, si terrà venerdì 15 novembre, alle 21.

'Conquiste. Rivoluzioni oltre i muri' è il tema scelto per questa edizione della rassegna, che ha luogo nella Chiesa di San Francesco; sei appuntamenti che attraverso la storia, l'attualità, la cultura e la memoria, offrono l'occasione per parlare di muri che dividono e muri che uniscono, di Europa e di pagine oscure della nostra storia, ma anche di futuro e di speranza.

In un tempo, come il nostro, in cui la difficoltà di governare i processi di globalizzazione, fa nascere un po' ovunque tentativi nostalgici di rafforzare i confini e trasformarli in barriere, Massimo Recalcati ci parlerà di come, secondo lui, la cultura sia l'unico mezzo per non cadere nella tentazione del muro. I libri, che idealmente possono contenere tutte le parole del mondo e in tutte le sue lingue, sono l'unico grimaldello da infilare nei muri per trovarne il punto di rottura e farli crollare. Come avrebbe detto Pasolini, per scalfire l'ignoranza del muro, l'unico mezzo è la cultura, solo lì c'è desiderio di vita. Il vuoto di cultura genera la tentazione del muro, genera il desiderio di morte. Il luogo politico della cultura è la scuola, dove diventa prassi, attività formativa e educativa. È qui, tra i libri, che il muro si può incrinare.

"Ogni libro è un mare e come il mare ogni libro è sempre aperto". Scrive Recalcati. "Mentre ci apre a mondi impensati, inauditi, non ancora visti, non ancora conosciuti, apre la testa del lettore, ovvero lo aiuta a rinunciare alla tentazione del muro".
Mentre il muro chiude, definisce confini e identità rigide, il libro apre, spalanca mondi nuovi, contamina la nostra vita con quella di infiniti altri libri.

Massimo Recalcati è uno psicoanalista, saggista e accademico. Insegna all'Università di Pavia Psicopatologia del comportamento alimentare ed è responsabile del Laboratorio di psicoanalisi e scienze umane dell'Università degli Studi di Verona. È fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA.

Ingresso gratuito. I biglietti sono prenotabili online, fino ad esaurimento dei posti disponibili, sul sito www.fondazionecarilucca.it. Sarà quindi sufficiente presentarsi all'ingresso della chiesa entro le ore 21.00 con una stampa della prenotazione (o con il biglietto visualizzato su smartphone) dove sono indicati numero e posizione dei posti prenotati


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


sabato, 6 giugno 2020, 15:20

Maltempo, domenica codice giallo per pioggia

Una nuova perturbazione in avvicinamento porterà domani, domenica 7 giugno, nuove piogge che interesseranno il nord-ovest della regione e in particolare la Lunigiana (Ms).Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, con validità dalle ore 8...


sabato, 6 giugno 2020, 10:51

Maltempo Lucca e Pistoia "Il Governatore Rossi non perda tempo e intervenga immediatamente con gli aiuti necessari. La Regione decreti lo stato d'emergenza e chieda lo stato di calamità"

"Il Presidente Rossi deve intervenire immediatamente nel territorio al confine tra le province di Lucca e Pistoia dove il forte maltempo ha provocato gravi danni. Presenterò in Consiglio regionale una richiesta ufficiale, un atto, affinché la Regione stanzi fondi immediati.


monica


venerdì, 5 giugno 2020, 18:52

Mascherine nelle edicole, alle 18 di oggi ne sono state distribuite 825.830

Alle 18 di oggi, primo giorno di distribuzione gratuita, nelle edicole della Toscana sono state distribuite 825.830 mascherine. Ogni persona che si è presentata ha ritirato due pacchetti da 5 mascherine ciascuno.


venerdì, 5 giugno 2020, 15:54

Un'iniziativa dell'Istituto Comprensivo Lucca 3

Nella giornata del 5 giugno si celebra il World Environment Day 2020, giornata per la tutela dell'ambiente, promossa dall'Onu. L'Istituto Comprensivo Lucca 3, scuola associata Unesco, ha aderito alle proposte di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente e dello sviluppo ecosostenibile, con attività didattiche promosse dall'Istituto cha da anni integra i...


digitalizzazione


venerdì, 5 giugno 2020, 15:54

Reaction, domenica 7 giugno alla Galleria d'Arte OlioSuTavola arriva "Ferrari F40" di Roberto Baronti

"Ferrari F40" arriva domenica 7 giugno 2020 a Reaction. Con questa sua opera, Roberto Baronti partecipa alla mostra collettiva a ingresso libero organizzata dalla galleria d'arte OlioSuTavola (via del Battistero 38, Lucca) per raccontare, insieme ad una ventina di artisti, il dopo Covid-19.


venerdì, 5 giugno 2020, 15:50

Maltempo, codice giallo per pioggia per la serata di oggi

Emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale un codice giallo per pioggia, associato a rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, con validità dalle ore 15 fino alle ore 20 di oggi, venerdì 5 giugno. Le zone interessate sono quelle a ridosso dei rilievi appenninici.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 4 giugno 2020, 16:34

Il documentario "Mister Wonderland" on line

Il documentario “Mister Wonderland”, diretto da Valerio Ciriaci, alla cui realizzazione la Fondazione ha dato un significativo contributo scientifico e organizzativo, aprirà gli appuntamenti live sui social di Lucca Film Festival e Europa Cinema.Il documentario dal 4 giugno sarà in programma sulla piattaforma https://www.ilcinemino.it/at-home/, il canale virtuale de Il Cinemino.Le...


giovedì, 4 giugno 2020, 16:32

Seconda e ultima parte del ciclo periodico di flussaggi sulla rete idrica del comune di Montecarlo

Acque SpA comunica che la prossima settimana verrà effettuata la seconda e ultima parte del ciclo periodico di flussaggi sulla rete idrica del comune di Montecarlo, allo scopo di prevenire fenomeni di torbidità nell’acqua erogata. Nelle diverse zone che nei due giorni saranno interessate dagli interventi, si verificheranno cali di...


Omnia-Sport


giovedì, 4 giugno 2020, 14:42

Associazioni lucchesi chiedono una ripresa equa e sostenibile

Oggi, 4 giugno, è stato pubblicata la lettera "Manifesto per la Ripresa - Per una Lucca veramente sostenibile"La lettera, indirizzata all'amministrazione della città, contiene tre principi che devono guidare le politiche cittadine in questi fondamentali giorni di riapertura, per fare della città un posto più giusto, solidale, e sostenibile."Passati i...


mercoledì, 3 giugno 2020, 18:33

Paolinelli (Ugl): "Crisi settore turistico, grazie alla Lega per interesse dimostrato"

Il segretario provinciale Ugl della provincia di di Lucca e coordinatore della Toscana Nord Cipriano Paolinelli esprime soddisfazione e soprattutto gratitudine per l'interesse dimostrato dagli esponenti della Lega, sia territoriale (commissario Luigi Pellegrinotti), sia regionale (capogruppo Elisa Montemagni) che, addirittura, parlamentare (Manuel Vescovi), riguardo all'appello di preoccupazione fatto a metà...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px