Anno 7°

sabato, 6 giugno 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota

Sicurezza, Marchetti (FI) alla Regione: «Anche le polizie locali gratuitamente sui treni come gli altri corpi di pubblica sicurezza»

venerdì, 8 novembre 2019, 13:10

«E’ una cosina facile facile: se gli agenti di polizia locale hanno compiti di pubblica sicurezza per la legge, allora devono anche essere inclusi nelle convenzioni come quella fra Regione e Trenitalia al pari degli altri corpi di pubblica sicurezza. La Regione li ha lasciati fuori, quindi rimedi»: l’istanza parte dal Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Maurizio Marchetti, che l’ha tradotta in forma di mozione appena trasmessa al protocollo.

«Gli estremi giuridici ci sono», osserva e scrive anche nel suo atto. «La legge regionale 12/2006 attribuisce alle polizie locali funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria. Poi ci sono la legge quadro sull’ordinamento della polizia municipale del 1986, il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, il codice di procedura penale… Ebbene – prosegue Marchetti – malgrado ciò la convenzione sottoscritta nel settembre scorso fra Regione Toscana e Trenitalia esclude le polizie locali dalla possibilità di viaggiare gratuitamente a bordo treno almeno durante il servizio in divisa o in borghese».

Una lacuna che adesso Marchetti chiede di colmare: «Con nota del 25 settembre u.s. la Giunta Regionale annunciava di aver rinnovato per il 2020 la convenzione con Trenitalia “per consentire agli agenti di pubblica sicurezza il libero accesso sui treni regionali in cambio della loro disponibilità a qualificarsi come membri delle forze dell'ordine ed intervenire in caso di minacce alla sicurezza dei passeggeri o del personale in servizio», includendo nella stessa «cinque corpi di pubblica sicurezza toscani (Polizia dello Stato, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria)”», scrive nella sua mozione il Capogruppo regionale di Forza Italia.

«Dalla convenzione sottoscritta risultano dunque esclusi gli agenti di polizia locale – si legge ancora nell’atto di indirizzo – pur se nell’esercizio delle funzioni di pubblica sicurezza loro attribuite dalla legislazione vigente. Altre Regioni (es. Lombardia, Emilia Romagna, Campania, Liguria, Lazio…) hanno incluso nelle convenzioni stipulate per la gratuità di accesso a bordo treno anche gli agenti di polizia locale, al pari degli altri corpi di pubblica sicurezza. Si ritiene quindi doveroso doveroso che anche il rapporto convenzionale stipulato tra Regione Toscana e Trenitalia includa gli agenti della polizia locale insieme agli altri corpi di pubblica sicurezza».

Proprio in questo senso procede il dispositivo della mozione, con cui Marchetti punta a impegnare la giunta toscana «a provvedere con la massima tempestività ad integrare la convenzione stipulata tra Regione Toscana e Trenitalia garantendo anche gli agenti della polizia locale, quanto meno durante il servizio sia in divisa che in borghese, il libero accesso sui treni regionali».


toscano

tambellini

bionatura2

regionetoscana

pinomac

fagnigroup

celsius

panda 2017

luccaedil

tuscania

Pausa caffe

free spin


Altre notizie brevi


topop


sabato, 6 giugno 2020, 15:20

Maltempo, domenica codice giallo per pioggia

Una nuova perturbazione in avvicinamento porterà domani, domenica 7 giugno, nuove piogge che interesseranno il nord-ovest della regione e in particolare la Lunigiana (Ms).Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, con validità dalle ore 8...


sabato, 6 giugno 2020, 10:51

Maltempo Lucca e Pistoia "Il Governatore Rossi non perda tempo e intervenga immediatamente con gli aiuti necessari. La Regione decreti lo stato d'emergenza e chieda lo stato di calamità"

"Il Presidente Rossi deve intervenire immediatamente nel territorio al confine tra le province di Lucca e Pistoia dove il forte maltempo ha provocato gravi danni. Presenterò in Consiglio regionale una richiesta ufficiale, un atto, affinché la Regione stanzi fondi immediati.


monica


venerdì, 5 giugno 2020, 18:52

Mascherine nelle edicole, alle 18 di oggi ne sono state distribuite 825.830

Alle 18 di oggi, primo giorno di distribuzione gratuita, nelle edicole della Toscana sono state distribuite 825.830 mascherine. Ogni persona che si è presentata ha ritirato due pacchetti da 5 mascherine ciascuno.


venerdì, 5 giugno 2020, 15:54

Un'iniziativa dell'Istituto Comprensivo Lucca 3

Nella giornata del 5 giugno si celebra il World Environment Day 2020, giornata per la tutela dell'ambiente, promossa dall'Onu. L'Istituto Comprensivo Lucca 3, scuola associata Unesco, ha aderito alle proposte di sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente e dello sviluppo ecosostenibile, con attività didattiche promosse dall'Istituto cha da anni integra i...


digitalizzazione


venerdì, 5 giugno 2020, 15:54

Reaction, domenica 7 giugno alla Galleria d'Arte OlioSuTavola arriva "Ferrari F40" di Roberto Baronti

"Ferrari F40" arriva domenica 7 giugno 2020 a Reaction. Con questa sua opera, Roberto Baronti partecipa alla mostra collettiva a ingresso libero organizzata dalla galleria d'arte OlioSuTavola (via del Battistero 38, Lucca) per raccontare, insieme ad una ventina di artisti, il dopo Covid-19.


venerdì, 5 giugno 2020, 15:50

Maltempo, codice giallo per pioggia per la serata di oggi

Emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale un codice giallo per pioggia, associato a rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, con validità dalle ore 15 fino alle ore 20 di oggi, venerdì 5 giugno. Le zone interessate sono quelle a ridosso dei rilievi appenninici.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 4 giugno 2020, 16:34

Il documentario "Mister Wonderland" on line

Il documentario “Mister Wonderland”, diretto da Valerio Ciriaci, alla cui realizzazione la Fondazione ha dato un significativo contributo scientifico e organizzativo, aprirà gli appuntamenti live sui social di Lucca Film Festival e Europa Cinema.Il documentario dal 4 giugno sarà in programma sulla piattaforma https://www.ilcinemino.it/at-home/, il canale virtuale de Il Cinemino.Le...


giovedì, 4 giugno 2020, 16:32

Seconda e ultima parte del ciclo periodico di flussaggi sulla rete idrica del comune di Montecarlo

Acque SpA comunica che la prossima settimana verrà effettuata la seconda e ultima parte del ciclo periodico di flussaggi sulla rete idrica del comune di Montecarlo, allo scopo di prevenire fenomeni di torbidità nell’acqua erogata. Nelle diverse zone che nei due giorni saranno interessate dagli interventi, si verificheranno cali di...


Omnia-Sport


giovedì, 4 giugno 2020, 14:42

Associazioni lucchesi chiedono una ripresa equa e sostenibile

Oggi, 4 giugno, è stato pubblicata la lettera "Manifesto per la Ripresa - Per una Lucca veramente sostenibile"La lettera, indirizzata all'amministrazione della città, contiene tre principi che devono guidare le politiche cittadine in questi fondamentali giorni di riapertura, per fare della città un posto più giusto, solidale, e sostenibile."Passati i...


mercoledì, 3 giugno 2020, 18:33

Paolinelli (Ugl): "Crisi settore turistico, grazie alla Lega per interesse dimostrato"

Il segretario provinciale Ugl della provincia di di Lucca e coordinatore della Toscana Nord Cipriano Paolinelli esprime soddisfazione e soprattutto gratitudine per l'interesse dimostrato dagli esponenti della Lega, sia territoriale (commissario Luigi Pellegrinotti), sia regionale (capogruppo Elisa Montemagni) che, addirittura, parlamentare (Manuel Vescovi), riguardo all'appello di preoccupazione fatto a metà...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px