Anno 7°

venerdì, 22 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Porcari, Fanucchi non ci sta: "Attaccato senza motivo, è la minoranza che deve fornire spiegazioni ai cittadini"

giovedì, 7 novembre 2019, 08:50

"Ringrazio il consigliere Giannoni per avermi tirato in ballo nell'unico consiglio comunale in cui non ero presente per motivi istituzionali. Sappia però di aver fallito obiettivo: non sono io a dover dare spiegazioni ai cittadini, semmai spetta al suo gruppo farlo".

Il vicesindaco Franco Fanucchi non usa mezzi termini. "La "querelle" sull'associazione La Bussola, oggetto di una comunicazione del presidente del Consiglio Francesca De Toffol nella seduta del 31 ottobre scorso - continua - nasce dalla necessità di fare chiarezza su un comportamento ritenuto quanto meno inopportuno da parte del gruppo di minoranza. I fatti. Nel consiglio del 27 settembre il consigliere Della Nina ha presentato una mozione in cui si invitava il Comune a organizzare un corso di autodifesa dedicato alle donne. La maggioranza, dopo aver ottenuto di inserire nel testo alcune modifiche e integrazioni, ha sostenuto la proposta che è passata all'unanimità. Sette giorni dopo - aggiunge Fanucchi - all'ufficio sport è arrivata la richiesta da parte dell'associazione "La Bussola", la cui presidente e legale rappresentante è la consigliera di opposizione Barbara Pisani e il capogruppo Giannoni uno dei fondatori, in cui si chiede l'affidamento dell'incarico a fronte di un contributo di 1500 euro. Il funzionario ha quindi avvisato la De Toffol, nella sua qualità di consigliera delegata alle Pari Opportunità, segnalando un possibile elemento di inopportunità nel concedere tale servizio all'associazione La Bussola senza prima effettuare una ricognizione esplorativa con altri soggetti interessati a svolgerlo. La De Toffol ha quindi informato il consiglio nella prima seduta utile, quella del 31 ottobre. Ebbene, prosegue il vicesindaco, credo senza tema di smentita che sia la prima volta che in Comune arriva una richiesta di contributo da parte di una associazione che fa capo ad un consigliere comunale. Di qui, le perplessità espressa dagli uffici".

"Quel che poi lascia di stucco - dice ancora Fanucchi - è il modo in cui ha reagito in consiglio il gruppo di opposizione, che per bocca di Giannoni prima e Favilla dopo ha sostenuto in aula di non vedere nulla di male in una richiesta del genere. Eppure, appare sin troppo evidente che qualcosa non torni. E per non farsi mancare niente, il consigliere Giannoni mi ha tirato in ballo in qualità di affiliato all'associazione Torretta Bike, mettendo le due cose in relazione. Ebbene sì, sono un appassionato di bicicletta e da anni partecipo alle attività di questa associazione, per la quale non ricopro alcuna carica se non quella di membro del consiglio direttivo essendomi dimesso dalla carica di presidente poco dopo la mia elezione in Consiglio Comunale. L'associazione, come tante altre, ha ricevuto in passato contributi dal Comune per la sua attività ventennale di promozione dello sport, presentando adeguata documentazione sulla base di un regolamento approvato a suo tempo dal Consiglio e, se non sbaglio, sottoscritto anche dalla minoranza. Si tratta - conclude Fanucchi - di un accostamento improprio e fortemente lesivo della mia persona e di un'associazione che da anni svolge un servizio al paese,  servizio che la Bussola deve ancora dimostrare di saper fare".


bionatura2


tambellini


desco


celsius


gesamgaseluce


esedra


biscotteria santa zita


brico


panda 2017


photolux


Pausa caffe


rugby


Altre notizie brevi


topop


giovedì, 21 novembre 2019, 20:55

Rosario sulle Mura

Domenica 24 novembre, alle ore 16, alcuni fedeli si ritroveranno sul baluardo Porta Elisa delle Mura per meditare i misteri del rosario. Le preghiere saranno dedicate ai defunti.


giovedì, 21 novembre 2019, 19:25

Monsignor Ghilarducci, cordoglio di Marchetti (FI): "Perdiamo un punto di riferimento per l’intera comunità lucchese"

Cordoglio del capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti per l'improvvisa scomparsa di monsignor Ghilarducci: «Con Monsignor Giuseppe Ghilarducci Lucca perde un punto di riferimento per l’intera collettività, oltre la comunità cristiana. La sua capacità empatica e la sua cultura, la sua passione per l’arte e la divulgazione ne hanno...


monica


giovedì, 21 novembre 2019, 15:27

Lucca e il futuro del Campo Marte, Marchetti (FI): «Una resa rispetto alla capacità di alienare contrabbandata da ideona»

«Sul futuro del ospedale Campo Marte a Lucca dal Pd solo propaganda che tenta di contrabbandare come un’ideona l’esser stati incapaci di trovare la quadra sulle alienazioni e sulle varie ipotesi di valorizzazione. Mi permetto sommessamente di ricordare che sul futuro del vecchio ospedale di Lucca il primo accordo di...


giovedì, 21 novembre 2019, 13:44

Presentazione del libro di poesie di Giuseppe Ciri

Il pubblico di chi conosce e apprezza la poesia, potrà partecipare alla presentazione della raccolta di liriche di Giuseppe Ciri "IL FARDELLO DEL TEMPO", Marco Del Bucchia Editore, che si svolgerà martedì 26 Novembre, h.17 presso l'Auditorium Agorà.


digitalizzazione


giovedì, 21 novembre 2019, 13:32

Maltempo, le aziende agricole potranno segnalare i danni al portale Artea

Le aziende agricole toscane che hanno riportato danni a seguito delle piogge alluvionali dei giorni scorsi potranno da oggi segnalarli sul portale Artea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura).


giovedì, 21 novembre 2019, 13:12

Industria Calzaturiera Italiana: i dati del primo semestre 2019

Le calzature made in Italy attraggono i mercati esteri: nei primi sei mesi del 2019 l'export italiano del comparto ha registrato un significativo +7,1% in valore (il prezzo medio ha raggiunto la cifra di 47,55 euro/paio, +8,2%).


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 21 novembre 2019, 13:03

Capobianco (Conflavoro Pmi): "Da Enrico Rossi caduta di stile su Maurizio Talarico e tutto il tessuto dei piccoli imprenditori italiani"

Roberto Capobianco, presidente nazionale di Conflavoro Pmi, prende le difese di Maurizio Talarico, potenziale candidato al governo della regione Calabria, sul quale il presidente della Toscana Enrico Rossi ha espresso commenti negativi con un post su Facebook.


giovedì, 21 novembre 2019, 12:47

Photolux 2019, the weekly agenda: 22 - 24 novembre

Photolux Festival, main weekend 22 - 24 novembre. Ecco il programma:VENERDì 22 NOVEMBREAuditorium SAN MICHELETTO [Via San Micheletto, 3]16:00 / 18:00 | 'Dialogo sul paesaggio' con Massimo Siragusa, in collaborazione con Sony.Biblioteca AGORÀ [ Via delle Trombe, 6 ]17:00 | Presentazione del volume Gli Ultrauomini, Terrestri d'Italia in contatto con...


Omnia-Sport


giovedì, 21 novembre 2019, 10:22

Emissione francobolli Virgo Fidelis e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco

Poste Italiane comunica che oggi viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il Senso Civico”, dedicato al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, nell’80° anniversario della costituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€. Tiratura: cinquecentomila esemplari Fogli da quarantacinque esemplari


giovedì, 21 novembre 2019, 10:15

ISI Machiavelli, incontro con Renato Scalia

L’ISI Machiavelli nell’ambito del progetto Legalità per una cittadinanza attiva e responsabile, organizza per il 25 Novembre un incontro con l’Ispettore Capo della Polizia di Stato Renato Scalia. Renato Scalia alle 11:00, presso la sala dell‘Affresco del complesso di S.Micheletto, incontrerà gli studenti e le studnetesse delle classi quinte del...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px

Suncar